running invernale

drowssap00

Apprendista Velocista
2 Novembre 2009
1.202
44
Cosenza
Visita sito
Bici
Giant Defy
una volta corricchiavo (senza mai chissà quali risultati...lo facevo giusto per fitness e per stare in forma)! poi la bici....bici quotidiana per 7 anni e il vuoto di tutti gli altri sport! quest'anno mi ero prefissato di riprendere a fare un po' di corsa e mi attrezzo di scarpe etc etc! primo giorno, corsetta in salita con un amico (per simulare un po' di più il gesto ciclistico)...bene, dolori muscolari a go go (ma ci sta)...ieri sono andato a correre in pianura da solo, tutto ok, piacevole...ma al rientro già i primi dolori (stavolta non muscolari ma articolari)! male anche nel sonno e stamattina sono "zoppo"...dolori sopratutto all'esterno-basso rotule (sia dx che sx)...spero di non essermi rotto niente! se mi passano sti dolori, al massimo mi do alla camminata veloce :-(
 

albianir

Apprendista Velocista
14 Settembre 2013
1.590
219
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago V3
una volta corricchiavo (senza mai chissà quali risultati...lo facevo giusto per fitness e per stare in forma)! poi la bici....bici quotidiana per 7 anni e il vuoto di tutti gli altri sport! quest'anno mi ero prefissato di riprendere a fare un po' di corsa e mi attrezzo di scarpe etc etc! primo giorno, corsetta in salita con un amico (per simulare un po' di più il gesto ciclistico)...bene, dolori muscolari a go go (ma ci sta)...ieri sono andato a correre in pianura da solo, tutto ok, piacevole...ma al rientro già i primi dolori (stavolta non muscolari ma articolari)! male anche nel sonno e stamattina sono "zoppo"...dolori sopratutto all'esterno-basso rotule (sia dx che sx)...spero di non essermi rotto niente! se mi passano sti dolori, al massimo mi do alla camminata veloce :-(


La corsa fa male [emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

simonecannelli

Apprendista Velocista
5 Agosto 2010
1.677
28
48
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Look 795; Venge McLaren
una volta corricchiavo (senza mai chissà quali risultati...lo facevo giusto per fitness e per stare in forma)! poi la bici....bici quotidiana per 7 anni e il vuoto di tutti gli altri sport! quest'anno mi ero prefissato di riprendere a fare un po' di corsa e mi attrezzo di scarpe etc etc! primo giorno, corsetta in salita con un amico (per simulare un po' di più il gesto ciclistico)...bene, dolori muscolari a go go (ma ci sta)...ieri sono andato a correre in pianura da solo, tutto ok, piacevole...ma al rientro già i primi dolori (stavolta non muscolari ma articolari)! male anche nel sonno e stamattina sono "zoppo"...dolori sopratutto all'esterno-basso rotule (sia dx che sx)...spero di non essermi rotto niente! se mi passano sti dolori, al massimo mi do alla camminata veloce :-(
Al posto tuo avrei iniziato con tipo 2' corsetta lenta ed 1' cammino x 5 volte, poi 1gg pausa e poi 6x....
O almeno è così che ricomincio dopo lunghi stop.... Arrivo a fare 40' continui tipo dopo 3 settimane

Sent from my NX508J using Tapatalk
 

Simoc7

Apprendista Scalatore
22 Luglio 2013
2.350
25
28
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
TEC
Quoto [MENTION=26198]simonecannelli[/MENTION] anch'io faccio così i primi tempi oppure faccio qualche piccola uscita di sola corsa di max 4-5 km

Comunque ieri ho fatto un bell'allenamento su una salita al 10%. Un fartlek a triangolo:
4x
3' forte rec 2'
2' forte rec 2'
1' forte rec 2'

Se non mi fa andare almeno a 3'30"/km non lo faccio più :-x

Oggi 30' scarico
 

Tatil

Cronoman
8 Giugno 2012
776
50
57
Cosenza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL Durace 7900
Quoto [MENTION=26198]simonecannelli[/MENTION] anch'io faccio così i primi tempi oppure faccio qualche piccola uscita di sola corsa di max 4-5 km

Comunque ieri ho fatto un bell'allenamento su una salita al 10%. Un fartlek a triangolo:
4x
3' forte rec 2'
2' forte rec 2'
1' forte rec 2'

Se non mi fa andare almeno a 3'30"/km non lo faccio più :-x

Oggi 30' scarico
In questo periodo che l'allenamento periodizzato della bici prevede una riduzione dei carichi questi allenamenti intensi con la corsa non rischiano di "annullare" gli obiettivi ciclistici di recupero ?
 

Simoc7

Apprendista Scalatore
22 Luglio 2013
2.350
25
28
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
TEC
In questo periodo che l'allenamento periodizzato della bici prevede una riduzione dei carichi questi allenamenti intensi con la corsa non rischiano di "annullare" gli obiettivi ciclistici di recupero ?

Per me no e ti spiego perchè. La settimana di pausa l'ho già fatta da un po', adesso di corsa dopo un periodo di adattamento sto facendo costruzione, ogni tanto ci piazzo qualche collinare per fare potenziamento e palestra per il tronco. Verso dicembre/gennaio anche più tardi riprendo la bici e ricomincio in agilità per la rotondità della pedalata con una gamba già bella potente. Quindi per quanto possibile evito sfr, scatti ecc...

Tanto gare di ciclismo non ne faccio, più che altro mi preparo per il periodo estivo dove ho più tempo/modo
 

Tatil

Cronoman
8 Giugno 2012
776
50
57
Cosenza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL Durace 7900
Per me no e ti spiego perchè. La settimana di pausa l'ho già fatta da un po', adesso di corsa dopo un periodo di adattamento sto facendo costruzione, ogni tanto ci piazzo qualche collinare per fare potenziamento e palestra per il tronco. Verso dicembre/gennaio anche più tardi riprendo la bici e ricomincio in agilità per la rotondità della pedalata con una gamba già bella potente. Quindi per quanto possibile evito sfr, scatti ecc...

Tanto gare di ciclismo non ne faccio, più che altro mi preparo per il periodo estivo dove ho più tempo/modo
Ho capito! È un altro schema di allenamento sicuramente funzionale ai tuoi obiettivi. Io da 1 settimana ho mollato gli allenamenti intensi sia in bici che di corsa. Adesso ancora 1-2 settimane di recupero e poi comincio la preparazione con lavori sulla forza ma non ancora in bici. Quindi corse in salita ripida, palestra, balzi ecc. Poi a Gennaio sfr. i lavori intensi sia in bici che di corsa inizieranno con frequenza crescente ad Aprile. E proseguono fino a Luglio. Poi richiami fino a fine stagione.
In questo periodo che l'allenamento periodizzato della bici prevede una riduzione dei carichi questi allenamenti intensi con la corsa non rischiano di "annullare" gli obiettivi ciclistici di recupero ?
 
Ultima modifica:

rosste

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2014
3.455
262
Alto Adige
Visita sito
Bici
Scott
Io faccio due sedute di corsa in salita, una lenta sui 1000 d+ e una veloce sui 500 d+. Uno o due richiami in bici collinari sui 60 km alla media dei 30. Un lungo a piedi o con gli skialp nel week.