Monte Grappa da Semonzo

poloni paolo

Apprendista Scalatore
4 Aprile 2010
1.825
79
breda di piave
Visita sito
Bici
a 2 ruote(per il momento)
Fatto domenica scorsa (14 settembre) dalla Chiesa al Rifugio 1h29'
Una borracccia da 700 ml di tè alla pesca fino alla Cima (partendo da casa 46 km prima della Chiesa)
Però non era molto soleggiato e neanche molto caldo...
ottimo tempo,fatto la domenica prima alla Montegrappa Cycling come seconda salita e ti passa la voglia di definirla come una delle migliori salite d'Italia :mrgreen:
p.s. ma il tè alla pesca non amplifica la sete?;nonzo%
 

TheWhiteAngel

Pignone
10 Maggio 2008
248
12
Presto altrove
Visita sito
Bici
Sintesi Morzine Mirage 9v Cxp 23- Wilier Mortirolo Veloce 10v R7
ottimo tempo,fatto la domenica prima alla Montegrappa Cycling come seconda salita e ti passa la voglia di definirla come una delle migliori salite d'Italia :mrgreen:
p.s. ma il tè alla pesca non amplifica la sete?;nonzo%

Non sei il primo che me lo chiede, cmq no, non mi ha mai amplificato la sete, e quando vado in giro con altri sono quello che beve di meno.
Di solito con una borraccia faccio sui 100 km (se non ci sono 40 gradi e afa killer)

Il tempo non mi ha soddisfatto a pieno, farò meglio l'anno prossimo

o-o
 

pavarik

Passista
14 Settembre 2012
3.972
377
Rovigo
www.strava.com
Bici
Wilier Filante SLR
Salve a tutti! Riappo questo thread per chiedere dei consigli a chi é salito sul grappa. Giovedì molto probabilmente farò la mia prima scalata al grappa...essendo la prima farò il versante da Romano d'Ezzelino. Vi chiedo, dove si può parcheggiare la macchina e magari non spendere x il parcheggio (forse chiedo troppo)? Inoltre, é consigliabile fare qualche km di pianura x scaldarsi bene prima di far la salita? Premetto che ho fatto tutte le salite dei Colli Euganei anche se 27 e passa km di salita penso sia tutta un'altra storia. Altra domanda, siccome non ho nessuna intenzione di perdermi , una volta in cima é facile scendere sempre a Romano (quindi ci sono le indicazioni) oppure bisogna star attenti ai bivi? Grazie a chi risponderà.
Per chi l'ha fatto, é suggestivo il Grappa ,vero? É un luogo sacro...
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Parcheggia davanti a qualche chiesa e fai un po' di riscaldamento prima.
La salita non è impossibile, solo che non finisce mai.
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Salve a tutti! Riappo questo thread per chiedere dei consigli a chi é salito sul grappa. Giovedì molto probabilmente farò la mia prima scalata al grappa...essendo la prima farò il versante da Romano d'Ezzelino. Vi chiedo, dove si può parcheggiare la macchina e magari non spendere x il parcheggio (forse chiedo troppo)? Inoltre, é consigliabile fare qualche km di pianura x scaldarsi bene prima di far la salita? Premetto che ho fatto tutte le salite dei Colli Euganei anche se 27 e passa km di salita penso sia tutta un'altra storia. Altra domanda, siccome non ho nessuna intenzione di perdermi , una volta in cima é facile scendere sempre a Romano (quindi ci sono le indicazioni) oppure bisogna star attenti ai bivi? Grazie a chi risponderà.
Per chi l'ha fatto, é suggestivo il Grappa ,vero? É un luogo sacro...

Il mio consiglio principale è di rimandare la scalata ad altra data.
Con questo clima neppure se inizi salita alle 5 del mattino sei immune da insolazione!

Ma vedi tu:mrgreen:

Potresti mettere la macchina a Semonzo prima della chiesetta c'è un parcheggio alberato una bella fontana fresca e potresti scendere da quel versante dopo aver fatto scalata da Romano, sempre tu sia ancora vivo..:mrgreen:

Le possibilità di sbagliare strada su un passo sono molto ridotte..
ne conosco solo uno capce di questo.., ma questa è altra storia..:mrgreen::-x
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Salve a tutti! Riappo questo thread per chiedere dei consigli a chi é salito sul grappa. Giovedì molto probabilmente farò la mia prima scalata al grappa...essendo la prima farò il versante da Romano d'Ezzelino. Vi chiedo, dove si può parcheggiare la macchina e magari non spendere x il parcheggio (forse chiedo troppo)? Inoltre, é consigliabile fare qualche km di pianura x scaldarsi bene prima di far la salita? Premetto che ho fatto tutte le salite dei Colli Euganei anche se 27 e passa km di salita penso sia tutta un'altra storia. Altra domanda, siccome non ho nessuna intenzione di perdermi , una volta in cima é facile scendere sempre a Romano (quindi ci sono le indicazioni) oppure bisogna star attenti ai bivi? Grazie a chi risponderà.
Per chi l'ha fatto, é suggestivo il Grappa ,vero? É un luogo sacro...

Per la salita da Semonzo posso dirti che è impegnativo e va affrontato con i rapporti giusti. L'ultima parte è quella più dura. Una volta in cima il panorama è mozzafiato e ti consiglio di visitare il Sacrario. Porterò sempre con me quelle immagini e quella esperienza, sia dal punto di vista sportivo, sia dal punto di vista storico paesaggistico. Ti consiglio di scaldarti bene. La salita è lunga. Procedi regolare senza mai variare di ritmo, a meno che sei uno scalatore. Riempi la borraccia e se bevi molto portane due; durante la salita non mangiare cibi solidi. Buona avventura.
 
21 Maggio 2013
117
28
Padova
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo
Salve a tutti! Riappo questo thread per chiedere dei consigli a chi é salito sul grappa. Giovedì molto probabilmente farò la mia prima scalata al grappa...essendo la prima farò il versante da Romano d'Ezzelino. Vi chiedo, dove si può parcheggiare la macchina e magari non spendere x il parcheggio (forse chiedo troppo)? Inoltre, é consigliabile fare qualche km di pianura x scaldarsi bene prima di far la salita? Premetto che ho fatto tutte le salite dei Colli Euganei anche se 27 e passa km di salita penso sia tutta un'altra storia. Altra domanda, siccome non ho nessuna intenzione di perdermi , una volta in cima é facile scendere sempre a Romano (quindi ci sono le indicazioni) oppure bisogna star attenti ai bivi? Grazie a chi risponderà.
Per chi l'ha fatto, é suggestivo il Grappa ,vero? É un luogo sacro...
Io di solito parcheggio a Cassola, una decina di km di pianura e poi si sale! Come già consigliato bisogna gestire bene le forze perché non finisce mai, ma hai diversi momenti di recupero se sali da romano.
Ti serve tanta acqua perché non ce n è! Io mi porto due borracce e una bottiglia sulla tasca dietro. Con questa temperatura serve tutta!
Per scendere sempre verso romano non è difficile. È la Strada principale quindi sempre dritto! Basta non scendi per Feltre!
 

toma71

Novellino
26 Agosto 2013
91
1
Verona
Visita sito
Bici
De Rosa Idol
Salve a tutti! Riappo questo thread per chiedere dei consigli a chi é salito sul grappa. Giovedì molto probabilmente farò la mia prima scalata al grappa...essendo la prima farò il versante da Romano d'Ezzelino. Vi chiedo, dove si può parcheggiare la macchina e magari non spendere x il parcheggio (forse chiedo troppo)? Inoltre, é consigliabile fare qualche km di pianura x scaldarsi bene prima di far la salita? Premetto che ho fatto tutte le salite dei Colli Euganei anche se 27 e passa km di salita penso sia tutta un'altra storia. Altra domanda, siccome non ho nessuna intenzione di perdermi , una volta in cima é facile scendere sempre a Romano (quindi ci sono le indicazioni) oppure bisogna star attenti ai bivi? Grazie a chi risponderà.
Per chi l'ha fatto, é suggestivo il Grappa ,vero? É un luogo sacro...

Il grappa da romano e il versante più facile ma anche il piu lungo,e' bellissimo l'ultimo tratto quando esci dal bosco e vedi tutti i tornanti x salire il grappa ,occhio che su tira sempre aria .... io l'ho fatto con il Grappa day e mi sono divertito un botto dopo siedo scesi verso Feltre e abbiamo fatto la strada che passa da arsie primolano bassano è un b
El giro di 100km circa
 

gaspa79

Apprendista Velocista
15 Novembre 2010
1.339
51
Veneto Felice
Visita sito
Bici
BMC SLR01,SRAM RED,SPADA OXYGENO
Salve a tutti! Riappo questo thread per chiedere dei consigli a chi é salito sul grappa. Giovedì molto probabilmente farò la mia prima scalata al grappa...essendo la prima farò il versante da Romano d'Ezzelino. Vi chiedo, dove si può parcheggiare la macchina e magari non spendere x il parcheggio (forse chiedo troppo)? Inoltre, é consigliabile fare qualche km di pianura x scaldarsi bene prima di far la salita? Premetto che ho fatto tutte le salite dei Colli Euganei anche se 27 e passa km di salita penso sia tutta un'altra storia. Altra domanda, siccome non ho nessuna intenzione di perdermi , una volta in cima é facile scendere sempre a Romano (quindi ci sono le indicazioni) oppure bisogna star attenti ai bivi? Grazie a chi risponderà.
Per chi l'ha fatto, é suggestivo il Grappa ,vero? É un luogo sacro...

io il Grappa l'ho fatto da quasi tutti i versanti e ti posso dire solo una cosa. Con la canicola che c'è qui in questi giorni....evitalo... rischi di farti male (a meno che tu non abbia già esperienza di salite lunghe)
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.650
13.641
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
alle 6 di mattina ci sono 25 gradi, fattibilissimo senza problemi partendo presto. Ovvio che partendo dopo le 10 il caldo è esagerato, meglio la sett prox forse. Se arrivi da Padova parcheggia sulla statale prima di Rosà, così fa un po' di pedalate x arrivare a Romano.
 

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.771
1.004
Visita sito
Bici
F12
alle 6 di mattina ci sono 25 gradi, fattibilissimo senza problemi partendo presto. Ovvio che partendo dopo le 10 il caldo è esagerato, meglio la sett prox forse. Se arrivi da Padova parcheggia sulla statale prima di Rosà, così fa un po' di pedalate x arrivare a Romano.

noi lo facciamo domani o, piu probabilmente, venerdì sera
partenza alle 19 da Romano, i tratti dove a quell'ora picchia ancora il sole sono pochi e in discesa avremo quasi freddo
:mrgreen:
ciao
a
ps: domenica c'è la bassano-montegrappa per dilettanti, vabbè che son pagati, ma davvero non li invidio visto che prenderanno la salita verso le 11.30/12... :wacko:
 

Beppeturbo

Maglia Gialla
22 Agosto 2007
10.581
45
Padova
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR 8
alle 6 di mattina ci sono 25 gradi, fattibilissimo senza problemi partendo presto. Ovvio che partendo dopo le 10 il caldo è esagerato, meglio la sett prox forse. Se arrivi da Padova parcheggia sulla statale prima di Rosà, così fa un po' di pedalate x arrivare a Romano.

De gustibus non dispuntandum est :mrgreen:. Se uno può scegliere, in questi giorni l Grappa è da evitare SEMPRE. Al mattino presto il tasso di umidità è alle stelle, poi l'umidità cala ma hai a che fare con il sole che picchia come un fabbro :wacko:.

Cmq ho visto in questi giorni a Padova gente correre sull'argine alle 14 ;nonzo%quindi tutto si può fare. Personalmente, non mi divertirei per nientea fare il Grappa in queste condizioni, e salirei con grande disagio senza godermi la salita come merita.
 

pavarik

Passista
14 Settembre 2012
3.972
377
Rovigo
www.strava.com
Bici
Wilier Filante SLR
Ringrazio tutti quelli che mi hanno risposto. E' già la terza volta che per una cosa o per un'altra lo rimando (maltempo forte la prima e indisponibilità all'ultimo la seconda). Io voglio farlo ragazzi. Partirei da Rovigo alle 7 di mattina e parcheggerei la macchina a Semonzo a sto punto,vicino alla chiesetta c'è il parcheggio no? Poi tornerei verso Romano e prenderei la salita da li. Poi quando arriverò in cima mi fermerò al sacrario e mi farò prendere dalla sacralità del luogo. C'è un cartello che dice che i soldati della Grande Guerra sono morti anche per noi. Mi consigliate di bere una birra fresca fuori dal Rifugio? Spero di non scendere per Feltre...io quando sono da solo spesso mi perdo e ho poco orientamento. Meglio così...si impara!! ;)
P.S. una volta imparata la strada, vorrei farlo in bici da Rovigo... e tornare per strade interne,normali. Sarebbe bello...
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.650
13.641
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
conosco gente che in questi giorni è salita in grappa alla mattina, se sei libero la mattina meglio li che in pianura o collinette.
Io potrei solo nel pomeriggio e non ci vado (anzi questa settimana fino a sabato mattina non tocco la bici) ma in Grappa ci vado poco ultimamente, 4 o 5 anni fa ci andavo almeno una volta a settimana cambiando ovviamente i versanti.
Farlo da Rovigo in bici è fattibile ma aspetta che rinfreschi!!
 

crs78

Apprendista Velocista
21 Settembre 2010
1.723
40
Bassano del Grappa (VI)
Visita sito
Bici
Caad 10
Ringrazio tutti quelli che mi hanno risposto. E' già la terza volta che per una cosa o per un'altra lo rimando (maltempo forte la prima e indisponibilità all'ultimo la seconda). Io voglio farlo ragazzi. Partirei da Rovigo alle 7 di mattina e parcheggerei la macchina a Semonzo a sto punto,vicino alla chiesetta c'è il parcheggio no? Poi tornerei verso Romano e prenderei la salita da li. Poi quando arriverò in cima mi fermerò al sacrario e mi farò prendere dalla sacralità del luogo. C'è un cartello che dice che i soldati della Grande Guerra sono morti anche per noi. Mi consigliate di bere una birra fresca fuori dal Rifugio? Spero di non scendere per Feltre...io quando sono da solo spesso mi perdo e ho poco orientamento. Meglio così...si impara!! ;)
P.S. una volta imparata la strada, vorrei farlo in bici da Rovigo... e tornare per strade interne,normali. Sarebbe bello...

Scusa... chiedi consiglio, ti viene detto di lasciar perdere in questi giorni oppure di cominciare la salita alle 6 di mattino e tu cosa farai?
Vuoi partire in macchina da Rovigo alle 7!!
Significa iniziare la salita verso le 9.30... che ci saranno già 32-33 gradi!
Buon divertimento! o-o
 

pavarik

Passista
14 Settembre 2012
3.972
377
Rovigo
www.strava.com
Bici
Wilier Filante SLR
conosco gente che in questi giorni è salita in grappa alla mattina, se sei libero la mattina meglio li che in pianura o collinette.
Io potrei solo nel pomeriggio e non ci vado (anzi questa settimana fino a sabato mattina non tocco la bici) ma in Grappa ci vado poco ultimamente, 4 o 5 anni fa ci andavo almeno una volta a settimana cambiando ovviamente i versanti.
Farlo da Rovigo in bici è fattibile ma aspetta che rinfreschi!!

Eh ma la sai la strada? Certo comunque, parto domani mattina alle 7, anche se farà caldo fa lo stesso...voglio farlo e son stufo di rimandare. Ho una borraccia da 750 l...dici che basti? Nell'altro portaborraccia ho il porta utensili (due levagomme, due bombolette di co2, una pompetta e due camere d'aria). Però mi son accorto che d'estate bevo parecchio. Mannaggia. Per prepararmi al Grappa ho fatto 3 volte di seguito Teolo Cima Monte Madonna con una pausa in mezzo... è da 3 settimane che lo faccio quando posso. Inoltre mi sono accorto che vado molto meglio con i primi caldi che con il caldo impossibile di questi giorni, ma vabbè amen...io voglio farlo! :mrgreen:
 

crs78

Apprendista Velocista
21 Settembre 2010
1.723
40
Bassano del Grappa (VI)
Visita sito
Bici
Caad 10
Eh ma la sai la strada? Certo comunque, parto domani mattina alle 7, anche se farà caldo fa lo stesso...voglio farlo e son stufo di rimandare. Ho una borraccia da 750 l...dici che basti? Nell'altro portaborraccia ho il porta utensili (due levagomme, due bombolette di co2, una pompetta e due camere d'aria). Però mi son accorto che d'estate bevo parecchio. Mannaggia. Per prepararmi al Grappa ho fatto 3 volte di seguito Teolo Cima Monte Madonna con una pausa in mezzo... è da 3 settimane che lo faccio quando posso. Inoltre mi sono accorto che vado molto meglio con i primi caldi che con il caldo impossibile di questi giorni, ma vabbè amen...io voglio farlo! :mrgreen:

La salita non è impossibile o con pendenze estreme, anzi da quel versante è abbastanza regolare.
Però è lunga e con queste temperature più che goderti la salita rischi che diventa un calvario, tutto qua! o-o
Per l'acqua mal che vada quando arrivi a Camposolagna (circa a metà salita) c'è un ristorante in cui puoi fermarti a prendete acqua!