Problema muta: affaticamento nella bracciata

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.120
682
Visita sito
Bici
n/a
Ciao a tutti, con le prime gare 2 anni fa ho acquistato una muta aquasphere, non ricordo il nome del modello ma quello di fascia media (al momento dell'acquisto aiutato dal responsabile Aquasphere, ne esistevano solo 3, base, intermedio e top di gamma).
Il problema che mi affligge è nella bracciata sempre e solo sinistra, nel senso che la muta mi porta a un eccessivo affaticamento e quindi indolenzimento della spalla al punto che la fatica non è di fiato durante la frazione di nuota ma il dover resistere al "dolore" a ogni bracciata.
Diciamo che su 8 gare ho avuto il problema in 6, nelle altre non so come mai ma sembrava andare meglio.
La misura è corretta, m (sono 174cm x 67-68kg), e non capisco se il tutto è dovuto alla mia nuotata oppure a una vestizione non corretta.
Quest'anno ho lavorato molto sul nuoto (sono migliorato ma scarso rimango avendo iniziato in età adulta) e mi dispiacerebbe rovinarmi la frazione, voi usate qualche accorgimento quando indossate la muta? ci sono dei punti da controllare che siano a livello corretto rispetto al corpo?
accetto consigli, grazie mille
ciao a tutti
 

icio61

Cronoman
24 Giugno 2013
720
14
Brescia
Visita sito
Bici
cube lithening e Kuota Kalibur crono
credo che la tua vestizione non sia proprio corretta, probabilmente è "tirata" sulle spalle.
Quando l'hai indossata vedi se qualcuno ti aiuta a tirarla verso la parte alta del busto e delle spalle, cosi da avere piu tessuto/neoprene nel giro spalle.
Dovrebbe andare meglio.
Attenzione è un'operazione da fare con delicatezza.
 

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
Puoi sempre provare anche da solo:

-a mano aperta, senza stringere con le dita, cominci a tirare il neoprene da sotto le ascelle (anche più vicino ai fianchi) verso l'alto, è un operazione da fare ripetutamente io la faccio fino alla nausea...anche mentre sono in batteria ad aspettare la partenza.

mi pare strano cmq che una muta aquasphere ti dia quella sensazione in quanto già dai modelli intermedi hanno un pannello-spalle molto sottile (a memoria mi pare 2mm)
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.120
682
Visita sito
Bici
n/a
Grazie mille, proverò a fare come mi avete detto, in effetti è capitato in gara che dopo la metà la muta sembrava assestarsi da sola.....è che ormai la frazione era praticamente finita.
In sostanza è come se avessi la muta indossata troppo "bassa"??
Farei una prova in piscina ma l'ultima volta tra un po' svengo per il caldo
 

dik75

Novellino
18 Febbraio 2014
44
1
Visita sito
Bici
Tarmac Sl4
Ecco uno dei motivi per cui serve fare riscaldamento prima della partenza. Quando entri in acqua, fai circolare un filo d'acqua facendola entrare dai polsini, la muta si gonfia e te la aggiusti per bene. Uscendo dall'acqua scarichi tutta la zavorra dalle caviglie e la muta torna ad essere aderente come una seconda pelle; se la misura è giusta, e la muta non è troppo rigida, avrai maggiore libertà di movimento.
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.120
682
Visita sito
Bici
n/a
Grazie [MENTION=65994]dik75[/MENTION], quindi entro in acqua faccio entrare un po' di acqua la aggiusto e poi esco e faccio uscire l'acqua.
Ok, questa domenica al mugello provo tutto
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.885
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
Concordo con quello che han detto gli amici prima.
Poi non avere fretta nell'indossarla.Gran consiglio datomi da un forte atleta AgeGroup in un'allenamento in mare.La muta l'abbiamo messa in contemporanea,calma,tira da dentro poco per volta;cavallo e ascelle zone da "lavorare" con attenzione.Se la taglia è giusta riuscirai a nuotare senza il problema da te descritto.
o-o
 

simonecannelli

Apprendista Velocista
5 Agosto 2010
1.677
28
48
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Look 795; Venge McLaren
Grazie [MENTION=65994]dik75[/MENTION], quindi entro in acqua faccio entrare un po' di acqua la aggiusto e poi esco e faccio uscire l'acqua.
Ok, questa domenica al mugello provo tutto
Allora ci vediamo al.mugello che io ci sono e faccio il medio!
X la muta essendo di pallet molto toniche mi si affaticato e dopo circa 1km sento là stanchezza muscolare. ...cerco di risolvere nuotandoci in piscina almeno 1 volta a settimana facendo ripetute lunghe....vedo che ogni volta va un poi meglio
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.120
682
Visita sito
Bici
n/a
Grazie a tutti, [MENTION=26198]simonecannelli[/MENTION] certo ci si vede al mugello, io però faccio l'olimpico in vista di Rimini e Pescara.
Conosci il percorso bici? Dal sito ho visto che sono 2 giri (credo che il medio faccia lo stesso ma in 4 giri) con quasi 10Km di salita per giro o sbaglio?
 

simonecannelli

Apprendista Velocista
5 Agosto 2010
1.677
28
48
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Look 795; Venge McLaren
Grazie a tutti, [MENTION=26198]simonecannelli[/MENTION] certo ci si vede al mugello, io però faccio l'olimpico in vista di Rimini e Pescara.
Conosci il percorso bici? Dal sito ho visto che sono 2 giri (credo che il medio faccia lo stesso ma in 4 giri) con quasi 10Km di salita per giro o sbaglio?

Ho fatto sia medio (3 volte) che olimpico (1 volta) lì ed è lo stesso percorso, praticamente si sale e si scende...salite non ripide ma non sono da prendere sotto gamba, discesa con tratti anche tecnici.
Corsa su parte sterrata....almeno anni fa...e se fa caldo come sembra si sente molto ed è umido, per cui bevi molto!
 

icio61

Cronoman
24 Giugno 2013
720
14
Brescia
Visita sito
Bici
cube lithening e Kuota Kalibur crono
Grazie mille, proverò a fare come mi avete detto, in effetti è capitato in gara che dopo la metà la muta sembrava assestarsi da sola.....è che ormai la frazione era praticamente finita.
In sostanza è come se avessi la muta indossata troppo "bassa"??
Farei una prova in piscina ma l'ultima volta tra un po' svengo per il caldo
nuotare ogni tanto in piscina, se non hai alternative di acqua ibera non è male, a patto di bere durante il lavoro. Tieni la borraccia a bordo vasca e ti tieni idratato, magari con appena un po di sali.

In bocca al lupo per il mugello, e il resto, hai tutta la mia invidia, sono ancora fermo ai box con il piedone:cry:
 

loribasili

Apprendista Passista
27 Giugno 2014
1.100
7
Orvieto - Aix en Provence
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro
Rispolvero questa discussione per un consiglio ai più esperti:
triathlon sprint acqua 21°, uso la muta o no? chiaramente il freddo non sarà un problema, quindi è solo una questione di:

è maggiore il guadagno con la muta rispetto al tempo che ci vuole per toglierla oppure no.

grazie
 

icio61

Cronoman
24 Giugno 2013
720
14
Brescia
Visita sito
Bici
cube lithening e Kuota Kalibur crono
Rispolvero questa discussione per un consiglio ai più esperti:
triathlon sprint acqua 21°, uso la muta o no? chiaramente il freddo non sarà un problema, quindi è solo una questione di:

è maggiore il guadagno con la muta rispetto al tempo che ci vuole per toglierla oppure no.

grazie
se sai nuotare (1:30-1:40/100) credo non ti convenga, se galleggi o arranchi (>1:50/100) come me, hai sempre da guadagnare
se fai qualche prova e con qualche accorgimento i tempi per togliere la muta sono qualche secondo.
a mio parereo-o
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
la muta da sempre un vantaggio che si affievolisce all'aumentare della bravura del nuotatore. i pro leggevo tolgono un 3"/100m. io l anno scorso ne toglievo quasi 10 e il mio istruttore mi ha detto che il galleggiamento che ho è un punto di forza.

al primo test son passato da un 3k ad 1'44"/100m di passo a 1'35"/100m e esagero dicendo che ho finito sicuramente più accaldato ma meno affaticato del test in slip.

quindi io farei un paio di prove. su un 500 nuoto potrebbe toglierti 1 minuto per dire...poi però in zona cambio perdi qualcosa. tutto sta nel veder che nuotatore sei...

io la uso perchè in foto sembro più infisichito per dire ....