Garmin Vector: lo ha già qualcuno?

stepet

Pignone
20 Agosto 2008
216
5
Pavia
Visita sito
Si fw dell'edge 2.70 e dei vector 2.60


Sent from my iPad using Tapatalk HD

allora devi aggiornare i vector alla 2.70



Software Version 2.70 released on the 30 December 2014
Vector software release 2.70 has been made available today.

The most significant changes are the introduction of cycling dynamics data that will be sent to head units that support the collection and display of this new information from a Vector dual sensing system.
(Note. Vector S will not send cycling dynamics data unless it is upgraded to a dual sensing system)

In this first release of cycling dynamics the following information has been added.


Add calculation and output of Cycling Dynamics, Power Phase.
Add calculation and output of Cycling Dynamics, Peak Power Phase.
Add calculation and output of Cycling Dynamics, Platform Center Offset (PCO).


This release is available via the use of the Vector Updater.

In order to collect and view cycling dynamics data you will need a cycling computer (head unit) that supports it.
The units that currently support cycling dynamics are the:-

Edge 1000 software build 2.70 or higher
Edge 810 software build 3.40 or higher
Edge 510 software build 3.40 or higher
 

Sghirlat_86

Novellino
28 Agosto 2013
19
2
Visita sito
Bici
Addict
Se lo hai letto da quelle parti può darsi che fosse un post che avevo scritto io. in pratica spiegavo che siccome il perno si deve deformare per effettuare la misurazione, non è possibile che il perno sia fissato rigidamente (ad esempio con un cuscinetto) sia all'interno che all'esterno del pedale altrimenti poi non flette più ovviamente.
Però poi a livello lavorativo ho avuto un problema simile e abbiamo visto che utilizzando dei tecnopolimeri autolubrificanti al posto di distanziali e bronzine in metallo si riesce comunque a mantenere un minimo di flessibilità ma a preservare moltissimo la durata (a dire il vero in modo più che sorprendente considerando che questi tecnopolimeri sono di fatto "plastica" anche se ovviamente molto particolare).

Da ingegnere questa non l'ho capita però ho nulle/poche conoscenze dei vector quindi forse dipende da quello. Il perno flette (= il materiale si deforma) microscopicamente in ogni caso applicandoli una forza, la deformazione viene misurata dai resistive strain gauges . La forza viene trasmessa dal corpo pedale al perno proprio attraverso i cuscinetti, non vedo perché la presenza di questo non faccia funzionare il sistema. Basta che ci sia il contatto fisico per la trasmissione della forza. In caso è la presenza di un doppio cuscinetto a complicare eventuale le cose, perché un doppio punto di applicazione di forza complica la deformata del perno (non so dove sono gli estensimetri). Teorie a parte :mrgreen: ho verificato che sia i miei keo carbon che keo blade 2 hanno gioco, ma a livello di pedalata non si sente neanche morire. L'ormai famoso gioco dei vector :mrgreen: ha messo la pulce e ho verificato manualmente.

Per il resto sto alla finestra :mrgreen:
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Da ingegnere questa non l'ho capita però ho nulle/poche conoscenze dei vector quindi forse dipende da quello. Il perno flette (= il materiale si deforma) microscopicamente in ogni caso applicandoli una forza, la deformazione viene misurata dai resistive strain gauges . La forza viene trasmessa dal corpo pedale al perno proprio attraverso i cuscinetti, non vedo perché la presenza di questo non faccia funzionare il sistema. Basta che ci sia il contatto fisico per la trasmissione della forza. In caso è la presenza di un doppio cuscinetto a complicare eventuale le cose, perché un doppio punto di applicazione di forza complica la deformata del perno (non so dove sono gli estensimetri). Teorie a parte :mrgreen: ho verificato che sia i miei keo carbon che keo blade 2 hanno gioco, ma a livello di pedalata non si sente neanche morire. L'ormai famoso gioco dei vector :mrgreen: ha messo la pulce e ho verificato manualmente.

Per il resto sto alla finestra :mrgreen:

se fosse così semplice avrebbero messo il cuscinetto ed evitato di sostituire in garanzia migliaia di pedali in tutto il mondo non trovi ??:mrgreen::mrgreen:

la cosa è molto difficile da spiegare a parole ma ti assicuro che davanti a uno schema non avresti dubbi in merito sul perchè li un cuscinetto è molto difficile mettero.

in ogni caso anche io ho dei keo blade "di scorta" usati 2 anni e ti assicuro che il gioco di questi pedali vecchi di 2 anni è molto minore di quello del pedale destro dei miei vector di 3 mesi...
 

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
... evitato di sostituire in garanzia migliaia di pedali in tutto il mondo non trovi ??:mrgreen::mrgreen:

...

migliaia di sostituzioni non penso proprio. Vabbe che Garmin è una potenza ma il PM è ancora "relativamente" uno strumento di nicchia.
Non penso si possano conoscere i dati di vendita ma considerata la giovane età del prodotto a mio avviso non hanno ancora raggiunto i 10.000 pezzi.
Se ne avessero già sostituiti migliaia in garanzia qualche testa sarebbe rotolata per l'errore commesso e almeno una notizia sarebbe uscita.
IMHO
g
 

eusebbio

Novellino
3 Marzo 2010
46
4
Visita sito
Ciao a tutti,
aggiungo anche la mia esperienza dopo 8 mesi di vector, molti dei quali passati a dannarci sopra e in questi giorni li mando in garanzia. COme volti di voi hanno riscontrato, anche io ho cominciato a registrare una forte discrepanza nel bilanciamento dello sforzo del 5-7% dopo un breve periodo inziale di funzionamento corretto. Leggerissimo movimento del mandrino sinistro e valori di potenza che crollavano del 20-30%!! Ho necessità di spostare i pedali su due bici, ma penso che quando avrò chiuso la faccenda con la garanzia, li venderò. Alla fine sono troppo delicati (troppa attenzione per il trasporto e montaggio, oltre al difetto di accoppiamento pedale/mandrino) e la potenziale praticità del sistema non vale la possibilità di rendere inutile la misurazione dall'oggi al domani con la eventualità di una riparazione costosa.
 

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
Ciao a tutti,
aggiungo anche la mia esperienza dopo 8 mesi di vector, molti dei quali passati a dannarci sopra e in questi giorni li mando in garanzia. COme volti di voi hanno riscontrato, anche io ho cominciato a registrare una forte discrepanza nel bilanciamento dello sforzo del 5-7% dopo un breve periodo inziale di funzionamento corretto. Leggerissimo movimento del mandrino sinistro e valori di potenza che crollavano del 20-30%!! Ho necessità di spostare i pedali su due bici, ma penso che quando avrò chiuso la faccenda con la garanzia, li venderò. Alla fine sono troppo delicati (troppa attenzione per il trasporto e montaggio, oltre al difetto di accoppiamento pedale/mandrino) e la potenziale praticità del sistema non vale la possibilità di rendere inutile la misurazione dall'oggi al domani con la eventualità di una riparazione costosa.
Io al momento sono soddisfatto. La quantità di dati ricavabili (ammesso si riesca poi a usarli) è impressionante, basti pensare all'informazione sulla centratura delle tacchette.
Certamente il montaggio, che deve essere fatto con coppie di serraggio sufficientemente precise e replicabili su entrambi i pedali, non è a mio avviso così funzionale a cambi di bici come pubblicizzato nel concept di prodotto. Per questo ho tenuto sul muletto il mio fido P2Max.

Concordo sul fatto che sia parecchio esposto agli urti ma la possibilità di acquistare pod di ricambio a 50€ e il corpo del pedale a 160€ è una buona opportunità.

Al momento se interessa il bilanciamento di pedalata penso sia il massimo. Vedremo i nuovi prodotti nel 2015/2016
 
  • Mi piace
Reactions: hjan

pedivellagbsystem

Pedivella
7 Gennaio 2011
498
30
Fano(PU)
Visita sito
Bici
colnago Gbsystem e advanced
Io al momento sono soddisfatto. La quantità di dati ricavabili (ammesso si riesca poi a usarli) è impressionante, basti pensare all'informazione sulla centratura delle tacchette.
Certamente il montaggio, che deve essere fatto con coppie di serraggio sufficientemente precise e replicabili su entrambi i pedali, non è a mio avviso così funzionale a cambi di bici come pubblicizzato nel concept di prodotto. Per questo ho tenuto sul muletto il mio fido P2Max.

Concordo sul fatto che sia parecchio esposto agli urti ma la possibilità di acquistare pod di ricambio a 50€ e il corpo del pedale a 160€ è una buona opportunità.

Al momento se interessa il bilanciamento di pedalata penso sia il massimo. Vedremo i nuovi prodotti nel 2015/2016
Due bici con lo stesso movimento centrale il cambio è semplice, non smonti i pedali
 

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
Due bici con lo stesso movimento centrale il cambio è semplice, non smonti i pedali
Allora tanto vale prendersi un PT che forse è un po' più facile che smontare ogni volta le due pedivelle.
In ogni caso mi riferivo al fatto che Garmin attribuisce valore al fatto che si possano spostare rapidamente. Abbiamo visto che per funzionare al meglio il procedimento di montaggio non è così semplice e veloce.
Diversamente se si intende come cambio bici la vendita e l'acquisto di una nuova, allora si che condivido il plus.
Ma lo spostamento plurimo da una bdc all'altra è una cosa che eviterei assolutamente.
 

alex75

Pedivella
3 Gennaio 2009
486
30
AN
Visita sito
Bici
Bmc slr01
Allora tanto vale prendersi un PT che forse è un po' più facile che smontare ogni volta le due pedivelle.
In ogni caso mi riferivo al fatto che Garmin attribuisce valore al fatto che si possano spostare rapidamente. Abbiamo visto che per funzionare al meglio il procedimento di montaggio non è così semplice e veloce.
Diversamente se si intende come cambio bici la vendita e l'acquisto di una nuova, allora si che condivido il plus.
Ma lo spostamento plurimo da una bdc all'altra è una cosa che eviterei assolutamente.

Ciao , io li ho da circa 1 anno, mai un problema, unica cosa da ricordarsi, cambiare spesso le batterie, non credo che il Pt sia una valida alternativa, io trovo molto interessante l'utilizzo in corsa, cosa non praticabile con il Pt.
 

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
Ciao , io li ho da circa 1 anno, mai un problema, unica cosa da ricordarsi, cambiare spesso le batterie, non credo che il Pt sia una valida alternativa, io trovo molto interessante l'utilizzo in corsa, cosa non praticabile con il Pt.

Concordo, rispondevo a PedivellaGBS circa la praticità di sostituire le pedivelle anziché i pedali avendo doppia bici.
Per quanto riguarda PT ne ho avuti 2 uno montato su cerchi in carbonio profilo medio (1.150g) e uno su cerchi in acciao (1.570g). Visto il peso contenuto potevano essere usati anche in corsa.
Vector ovviamente è molto meglio.

Per quanto sto andando in bici in questo momento le batterie potrebbero durarmi anche un anno:cry
 

pieroxlh

Novellino
31 Agosto 2011
70
0
Visita sito
Bici
caad 10
Domandina veloce.
Quando accendo il garmin (edge500) mi rileva il vector s e mi chiede di fare la calibrazione, se premo si mi esce la schermata calibrazione ma non succede nulla, rimane la schermata bloccata.
Cosa può essere? Non lo fa sempre, a volte mi dà valore 0.
Sia l'edge che il vector s li ho aggiornati circa 10 giorni fa.
;nonzo%
 

sdrutz

Pedivella
28 Agosto 2013
465
44
Ceranova (PV)
Visita sito
Bici
Dedacciai Atleta
Domandina veloce.
Quando accendo il garmin (edge500) mi rileva il vector s e mi chiede di fare la calibrazione, se premo si mi esce la schermata calibrazione ma non succede nulla, rimane la schermata bloccata.
Cosa può essere? Non lo fa sempre, a volte mi dà valore 0.
Sia l'edge che il vector s li ho aggiornati circa 10 giorni fa.
;nonzo%

Hai impostato altri dispositivi ant+? Se si, sono sempre presenti ed attivi quando calibri? È un bug del 500. Per esempio se hai una fascia cardio impostata ma in quel momento nom la indossi la calibrazione nonnva a buon fine. Un altro possibile problema può essere un pod rotto....
 

pieroxlh

Novellino
31 Agosto 2011
70
0
Visita sito
Bici
caad 10
Hai impostato altri dispositivi ant+? Se si, sono sempre presenti ed attivi quando calibri? È un bug del 500. Per esempio se hai una fascia cardio impostata ma in quel momento nom la indossi la calibrazione nonnva a buon fine. Un altro possibile problema può essere un pod rotto....

Grazie per la risposta.
Effettivamente ho la fascia cardio ant+. Il pod spero non sia rotto, ha solo 15gg di vita.
Ma questa calibrazione va fatta ogni volta?
 

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.124
436
33
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
Domandina veloce.
Quando accendo il garmin (edge500) mi rileva il vector s e mi chiede di fare la calibrazione, se premo si mi esce la schermata calibrazione ma non succede nulla, rimane la schermata bloccata.
Cosa può essere? Non lo fa sempre, a volte mi dà valore 0.
Sia l'edge che il vector s li ho aggiornati circa 10 giorni fa.
;nonzo%

a me il vector a volte lo rileva subito, a volte invece devo andare su search e fare qualche pedalata all'indietro