Training and Racing with a Power Meter (parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
Ritocchi di fine stagione
558055_607245855993666_1217663240_n.jpg
 
Ultima modifica:

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
ho trovato sul sito power2max a questo indirizzo:

http://www.power2max.de/europe/en/leistungstests-teil-2-berechnung-der-schwelle/

2 metodi di calcolo FTP che non ricordo di aver letto sul libro...

Estimating from short duration tests
If you have a recent 5 and 20-minute best effort, you can estimate your FTP. Some sources suggest that simply taking 95% of your 20 minute value offers a reasonable estimate. I have found that this significantly over-estimates the FTP in most circumstances and offer this alternative method:

  1. Identify the % drop off from your 5 to 20 minute test
e.g. if 5 minute = 400W & 20minute = 300W, the drop is 100W or in % terms, 100/400 = 25%.
2. Multiply this % by 0.75 = 18.75%
3. Take this % off the athlete’s 20 minute value to get a good estimate of FTP.
So, for this athlete, we would multiply his 20 min test of 300W by 18.75% = 56W and subtract this from 300W to get a good estimate of FTP, in this case, 244W.
This method takes into account the very real differences in each athlete’s power-duration or ‘fatigue’ curve, a concept we’ll explore in future articles.

Estimating from aerobic tests
Even a 20 minute best effort test can be excessively stressful for certain athletes at certain points in the year. However, even at these times, a relatively accurate, ‘real time’ estimate of FTP is required in order for training metrics to be valid. Fortunately, threshold can also be estimated from the ‘bottom up’ just as accurately as from the ‘top down’.
If you know your actual threshold heart rate, max heart rate and resting heart rate and you have a good number of data samples from the sub-maximal tests outlined above, you can do this with a good deal of precision. However, even if you don’t know your exact threshold heart rate, you can get a good estimate for FTP with the following method:
Threshold heart rate tends to lie approximately 20 beats below max heart rate (85-92% of max). You’ll remember from the heart rate test that I outlined above, I recommended an interval at ~40BBM and another at ~30BBM. This lends itself easily to the extrapolation of 20BBM a little further up the curve.
For example:
Power at maximum – 40 bpm = 200W,
Power at maximum – 30 bpm = 230W (a 30W jump for 10 bpm)
We would expect a similar jump when increasing heart rade leading to an estimated FTP of 260W.
Of course, this is a heart rate measure, so you’d probably want to do this test a few times before ‘going firm’ on your FTP. However, the good news is, you can! This is a very low stress test that can be done very frequently to assess changes in fitness. It is an estimate to be sure, however, an up to date estimate is far more valuable than an expired ‘true’ 1 hour test. Fitness changes more quickly and more significantly than most athletes realize over the course of a season.
In my next article we’ll take a closer look at critical power testing and what it can tell you about your strengths and weaknesses as an athlete.




che ne pensate?! (e che ne pensa Roberto)?
 

robby153

Pignone
18 Settembre 2008
285
12
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CFR
Applicando il primo calcolo mi verrebbe 290 Watt come FTP. In realtà sulla prova fatta su un'ora ho ottenuto 303 watt (307 normalizzati). Non mi sembra molto preciso...
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Ricordatevi di moltiplicare per 0,75. Anche a me venivano bassi, ma moltiplicando per 0,75 viene esatto.o-o
be' 300w sui 20' con il famoso metodo del 95% farebbe 285w di ftp, con questo 245w



idem con il 2x20 ...... chi fa un 300w sui 20' secchi, credo riesca a fare ben più di 245w nel 2x20' (almeno almeno 270w...)

o sbaglio io qualcosa o mi sembrano discrepanze non da poco ;nonzo%

il metodo del cuore pare a dir poco approssimativo....
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
la prima metodica può essere valida in senso generale (ed è ciò che faccio nel 20+20) ma il valore in molto casi può risultare sottostimato, la seconda "teoria" è ancora più distante da una misurazione realmente diretta.
Dietro un 20+20 ci sta il concetto che siano potenze (intervalli di potenza) che in allenamento siano totalmente compatibili con il valore di FTP. Alternativa valida (ma richiede un tratto "test" superiore) è il cp30' GARA(breve)*0,95 o cp30' ALLENAMENTO*1,0 proposto da Friel (le differenze "concettuali" tra questi 2 tratti sono giustificate nel suo ultimo libro).
 
Ultima modifica:

NEMBO96

Apprendista Velocista
29 Luglio 2010
1.714
54
47
MESTRE
Visita sito
Bici
BIESSE
be' 300w sui 20' con il famoso metodo del 95% farebbe 285w di ftp, con questo 245w



idem con il 2x20 ...... chi fa un 300w sui 20' secchi, credo riesca a fare ben più di 245w nel 2x20' (almeno almeno 270w...)

o sbaglio io qualcosa o mi sembrano discrepanze non da poco ;nonzo%

il metodo del cuore pare a dir poco approssimativo....

Non capisco. Hai tenuto conto anche del risultato sui 5' e poi fatto la differenza?
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Non capisco. Hai tenuto conto anche del risultato sui 5' e poi fatto la differenza?


ciao

nel post che hai quotato non parlavo di me... seguivo l'esempio fatto sul sito e cioè di chi ha una cp20 di 300w e una cp5 di 400

stando a quell'esempio la FTP del soggetto è 245w ma se tu fai 300w su 20' e applichi la formula 300 * 0,95 il risultato è 285w... ok sappiamo che la formula tende a sovrastimare perchè bisognerebbe seguire un protocollo particolare che ti stressa prima di affrontare il tentativo all-out di 20' ma anche in questo caso chi in condizioni ottimali fa 300w credo non abbia una FTP inferiore ai 265-270w

in un 2x20' chi sul tentativo secco fa 300w credo riesca tranquillamente a fare 270w diu media sulle due ripetute

quindi il metodo indicato dal sito p2max mi sembra portare ad un valore FTP sottostimato rispetto ad altri due metodi considerati abbastanza attendibili indicati nel libro
 

Chuk

Novellino
23 Settembre 2013
25
0
Visita sito
Bici
specialized venge
buongiorno a tutti,la mia curiosità è questa:dopo il famigerato periodo di riposo di 10-15 ecc gg che chi prima chi dopo avrà nei prossimi giorni,alla ripresa,riprendendo in modalità "passeggiate" per alcuni giorni,un test per valutare lo stato di forma attuale e vedere i progressivi miglioramenti...quando conviene farlo?Subito dopo qualche giorno oppure dopo qualche settimana dalla ripresa?
grazie a tutti!! :D
 

milkacip

Pignone
8 Febbraio 2009
162
1
Visita sito
C'è un pò di contradizzione in quello che dici cioè :
"dopo il famigerato periodo di riposo di 10-15 ecc gg che chi prima chi dopo avrà nei prossimi giorni,alla ripresa,riprendendo in modalità "passeggiate"
questo non mi è molto chiaro neanche me a fine stagione non bisognerebbe andare a spasso per un paio di mesi per recuperare l'energie spese durante l'anno, invece sento gente che tira tutto l'anno....

buongiorno a tutti,la mia curiosità è questa:dopo il famigerato periodo di riposo di 10-15 ecc gg che chi prima chi dopo avrà nei prossimi giorni,alla ripresa,riprendendo in modalità "passeggiate" per alcuni giorni,un test per valutare lo stato di forma attuale e vedere i progressivi miglioramenti...quando conviene farlo?Subito dopo qualche giorno oppure dopo qualche settimana dalla ripresa?
grazie a tutti!! :D
 
Ultima modifica:

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
buongiorno a tutti,la mia curiosità è questa:dopo il famigerato periodo di riposo di 10-15 ecc gg che chi prima chi dopo avrà nei prossimi giorni,alla ripresa,riprendendo in modalità "passeggiate" per alcuni giorni,un test per valutare lo stato di forma attuale e vedere i progressivi miglioramenti...quando conviene farlo?Subito dopo qualche giorno oppure dopo qualche settimana dalla ripresa?
grazie a tutti!! :D

Perchè fermarsi completamente? ;nonzo%
Esiste il recupero attivo e il cross-training.
La forma calerà un pò, ma è giusto così e poi si ricomincia a costruire
o-o

C'è un pò di contradizzione in quello che dici cioè :
"dopo il famigerato periodo di riposo di 10-15 ecc gg che chi prima chi dopo avrà nei prossimi giorni,alla ripresa,riprendendo in modalità "passeggiate"
questo non mi è molto chiaro neanche me a fine stagione non bisognerebbe andare a spasso per un paio di mesi per recuperare l'energie spese durante l'anno, invece sento gente che tira tutto l'anno....

Due mesi sono tantini se si hanno ambizioni agonistiche a febbraio/marzo.
Friel nel suo libro "The cyclist's training bible" parla di un periodo di transizione di 4 settimane.

[FONT=&quot]"Periodo di transizione[/FONT]
[FONT=&quot]Il periodo di transizione è il momento di riposare e recuperare dopo il periodo agonistico. Un riposo transazionale dovrebbe essere sempre compreso dopo l’ultima corsa dell’anno, ma un riposo transazionale dovrebbe essere inserito anche dopo il primo picco per prevenire esaurimenti nel prosieguo della stagione. Questo periodo di recupero può essere breve, da 5 a sette giorni, mentre alla fine della stagione il periodo di recupero dovrebbe essere di quattro settimane. [/FONT]
[FONT=&quot]Il periodo di transizione dovrebbe avere qualche regola (fig. 7.4i). L’unico mio ammonimento per questo periodo è: fai quello che vuoi ma a bassa intensità e basso volume. Il cross training è una buona idea. Usa questo periodo per ricaricare le batterie. Il tempo che non dedicherai alla bici ti permetterà di ritrovare la motivazione per gli allenamenti e le corse successivamente. Questo periodo di riposo deve consentire la guarigione dei piccoli danni muscolari che potresti avere e ridurre lo stress psicologico."[/FONT]
 

mobi

Pedivella
9 Luglio 2008
392
11
Tuscia
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX
Interessante "sommario" di una gara in linea dello scorso weekend.
75km su percorso vallonato.
Watt medi nella norma, circa 200W, ma 253W normalizzati, con distribuzione assolutamente polarizzata tra il quasi nulla e il "tanto": Z5-Z6-Z7 occupano in totale ben il 28% con addirittura il 13% in Z7!
 

Allegati

  • file_gara_linea.jpg
    file_gara_linea.jpg
    77,1 KB · Visite: 30
Ultima modifica:

BartMan

Apprendista Passista
29 Maggio 2010
864
12
Visita sito
Bici
Masciarelli
Ciao a tutti, per me, purtroppo inizia il tempo dei rulli....
Volevo chiedere, come vi comportate voi con i test periodici FTP.
Premesso che continuerò a misurare la potenza sempre con il p2m in modo da avere valori sempre ripetibili, sia indoor che outdoor, personalmente ho notato una forte propensione ad esprimere valori più alti su strada...
L'inverno scorso ho sempre eseguito il test sui rulli, questa estate su strada.
Mi domando:
per l'inverno come conviene comportarsi?
continuare su strada aspettando una giornata buona, o sui rulli, dove temo di esprimere sicuramente una FTP inferiore?
 

supernello76

Gregario
21 Settembre 2009
541
90
Visita sito
Salve, mi sta arrivando un powertap, ho il garmin 500 da accoppiarci e vorrei chiedere un paio di cose:

Devo innanzitutto fare il test FTP???
Devo però dargli un FTP di riferimento generico prima del test???
Ho fatto una salita a tutta l'altro giorno(20 minuti esatti), e calcolando mi è venuta fuori una potenza su quella salita di 270Watt(4,18 x Kg) uso questo dato oppure lo midifico???
Il test FTP come si effettua, in salita 20x2' ????
Poi metto il dato nel garmin o lo modifico???
Lui poi mi crea le zone???
Grazie!!!!
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Salve, mi sta arrivando un powertap, ho il garmin 500 da accoppiarci e vorrei chiedere un paio di cose:

Devo innanzitutto fare il test FTP???
Devo però dargli un FTP di riferimento generico prima del test???
Ho fatto una salita a tutta l'altro giorno(20 minuti esatti), e calcolando mi è venuta fuori una potenza su quella salita di 270Watt(4,18 x Kg) uso questo dato oppure lo midifico???
Il test FTP come si effettua, in salita 20x2' ????
Poi metto il dato nel garmin o lo modifico???
Lui poi mi crea le zone???
Grazie!!!!

Non vedo l'utilità di aver fatto un test calcolando indirettamente il valore con i possibili errori del caso....
Fallo con il tuo strumento così sei sicuro di non aver differenze di lettura ed evitare qualsiasi differenza di calibrazione con altri powermeter, pur dello stesso modello.

Se guardo i segmenti su Strava in dei tratti dovrei essere ultimo ed in altri non si capisce perchè non sono primo, ed uso un più che affidabile SRM :asd:

Imho se fossero sufficienti gli algoritmi di calcolo sarebbero implementati nel garmin 500 senza necessità di strumenti ulteriori ;-)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.