Training and Racing with a Power Meter (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

dam942

Pignone
22 Luglio 2011
126
10
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL
Ieri ho fatto una salita regolare, 2-3 battiti sotto la FC di soglia. Su strava è stato ricavato un segmento che dura circa 19 minuti, con la relativa potenza media misurata dal powermeter, prima che si disallineasse.
Premesso che non ho seguito nessun protocollo di riscaldamento, posso usare il 95% di quel dato per stimare la mia FTP?
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Ieri ho fatto una salita regolare, 2-3 battiti sotto la FC di soglia. Su strava è stato ricavato un segmento che dura circa 19 minuti, con la relativa potenza media misurata dal powermeter, prima che si disallineasse.
Premesso che non ho seguito nessun protocollo di riscaldamento, posso usare il 95% di quel dato per stimare la mia FTP?
In buona approssimazione, sì. Prenderei il 93%.
Forse verrà un po' sovrastimata... cosa hai fatto prima di questa salita?
Che intendi per "disallineasse"?

Beibo
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
No, non credo...ma comunque lascia il tempo che trova, ftp serve a impostare le zone di allenamento. Se quelle te le senti "calzare" bene in base a quel valore di ftp puoi fregartene del fatto che nella pratica quella ftp non riusciresti a tenerla per un'ora.

PS. Per calzare bene intendo che mediamente riesci a portare a termine gli esercizi del libro negli intervalli definiti ad esempio

E un po che non faccio i test dovrei rifarli cmq diciamo che ieri dopo 5 ore di bici avevo come potenza media 184watt ci potrebbe anche stare.
 

dam942

Pignone
22 Luglio 2011
126
10
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL
In buona approssimazione, sì. Prenderei il 93%.
Forse verrà un po' sovrastimata... cosa hai fatto prima di questa salita?
Che intendi per "disallineasse"?

Beibo

Ho iniziato la salita dopo 4 km di pianura dalla partenza del giro.
Ho i pedali bepro, e per funzionare il sensore deve essere allineato con l'asse della pedivella.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Ho iniziato la salita dopo 4 km di pianura dalla partenza del giro.
Ho i pedali bepro, e per funzionare il sensore deve essere allineato con l'asse della pedivella.

Se ti si è disallineato non puoi considerare validi i valori che ti ha dato per tutto il.giro. non è che si disallinea di colpo, ma ruota piano piano e non c'è un meccanismo che compensa in corsa.
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
In buona approssimazione, sì. Prenderei il 93%.
Forse verrà un po' sovrastimata... cosa hai fatto prima di questa salita?
Che intendi per "disallineasse"?

Beibo

Il 93%? ;nonzo%;nonzo%

A me sembra tanto, starei più vicino all'85% .....

19' non sono 20'(5% in meno), non l'ha ripetuto e tantomeno ha fatto i 5' prima ..
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
..sapete dirmi perche l esercizio VO2-W1 è in realta da svolgere a solo 96-102%?

thanks
=! =

forse perchè è propedeutico ai lavori successivi più incentrati sulla zona ;nonzo%
o forse perchè la vo2max viene stimolata (ancor più in pianura, dove molti sviluppano meno watt che in salita) anche a quelle intensità
forse entrambe...me lo sono chiesto anche io
 

=Duff!=

Apprendista Velocista
14 Settembre 2006
1.329
20
40
Aosta
Visita sito
forse perchè è propedeutico ai lavori successivi più incentrati sulla zona ;nonzo%
o forse perchè la vo2max viene stimolata (ancor più in pianura, dove molti sviluppano meno watt che in salita) anche a quelle intensità
forse entrambe...me lo sono chiesto anche io

..settimana prossima proverò a farlo in "pianura" (o la cosa piu simile che abbiamo in vda)..

..in salita è fin troppo easy.. il test ftp 2 x 20' del giorno prima è ben piu intenso..
..almeno ho usato questo vo2-w1 per fare un po di forza...


=! =.
 

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
..sapete dirmi perche l esercizio VO2-W1 è in realta da svolgere a solo 96-102%?

thanks
=! =

forse perchè è propedeutico ai lavori successivi più incentrati sulla zona ;nonzo%
o forse perchè la vo2max viene stimolata (ancor più in pianura, dove molti sviluppano meno watt che in salita) anche a quelle intensità
forse entrambe...me lo sono chiesto anche io

che sia forse più rivolto a sviluppare la max cadenza tenendo quella zona ? io lo interpreterei così .. quindi pianura a rpm >100/110 al 100/102 , sulla carta non sarebbe così agevole..
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
forse perchè è propedeutico ai lavori successivi più incentrati sulla zona ;nonzo%
o forse perchè la vo2max viene stimolata (ancor più in pianura, dove molti sviluppano meno watt che in salita) anche a quelle intensità
forse entrambe...me lo sono chiesto anche io
Vero che sviluppo meno W in pianura, ma perché è più stimolante per vo2? [emoji53]

Beibo
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Vero che sviluppo meno W in pianura, ma perché è più stimolante per vo2? [emoji53]

Beibo

non ho detto che sia più stimolante, ma anche. Soprattutto se fatto a inizio stagione quando ad alte intensità si fatica di più (vuoi per le temperature più basse vuoi perchè si allenano di meno). E come detto, in pianura.
Comunqeu mi rimane poco sensato, soprattutto se rapportato ad esempio a
lt-w1, ma lì dice di farlo in salita (o dove preferisci).
Per vo2-w1 la difficoltà potrebbe essere il fatto che sono 36 minuti cumulativi a soglia contro i 20 di lt-w1. Le ultime ripetute, se fatte in piano, possono risultare difficili (come è giusto che sia) se non si è ancora abituati.
 

UppeR

Gregario
13 Gennaio 2008
695
22
Busto Arsizio City
Visita sito
Bici
Tarmac SW
Ciao ragazzi!

Vorrei capire una cosa. Forse è già stata spiegata, ma non riesco a trovare l'info che cerco.

Perchè, a parità di watt espressi in pianura e in salita, la FC in salita aumenta (e anche di tanto)?

All'atto pratico: in pianura 300w x 150 bpm. In salita al 7% 300w x 168 bpm.

Vorrei capire se succede solo a me o se c'è una spiegazione logica o-o
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Ciao ragazzi!

Vorrei capire una cosa. Forse è già stata spiegata, ma non riesco a trovare l'info che cerco.

Perchè, a parità di watt espressi in pianura e in salita, la FC in salita aumenta (e anche di tanto)?

All'atto pratico: in pianura 300w x 150 bpm. In salita al 7% 300w x 168 bpm.

Vorrei capire se succede solo a me o se c'è una spiegazione logica o-o

cambia misuratore, ti è già stato detto o-o
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una

Non ho seguito la vicenda, magari hai già fatto quel che ti suggerisco, ma se usi il pm newton e trovi questi valori così di bpm a parità di sforzo ti conviene scrivere nel thread dedicato e chiedere il supporto dell'azienda. Così mandi i file all'utente del supporto che scrive nel thread e magari ti risolve facendoti cambiare qualche parametro.

E' vero che l'ibike è uno stimatore e non un vero misuratore, ma questi problemi non dovrebbe averli. (i problemi ci sono su strade molto dissestate, ciottoli, discese affrontate in posizione aero e altri frangenti relativamente marginali)
 

dangerousmav

Pignone
24 Agosto 2010
189
5
Visita sito
Bici
TREK Madone
Ciao ragazzi!

Vorrei capire una cosa. Forse è già stata spiegata, ma non riesco a trovare l'info che cerco.

Perchè, a parità di watt espressi in pianura e in salita, la FC in salita aumenta (e anche di tanto)?

All'atto pratico: in pianura 300w x 150 bpm. In salita al 7% 300w x 168 bpm.

Vorrei capire se succede solo a me o se c'è una spiegazione logica o-o
Diversa attivazione muscolare?
 

UppeR

Gregario
13 Gennaio 2008
695
22
Busto Arsizio City
Visita sito
Bici
Tarmac SW
Diversa attivazione muscolare?

Potrebbe essere... ma non ne sono sicuro.

Non ho seguito la vicenda, magari hai già fatto quel che ti suggerisco, ma se usi il pm newton e trovi questi valori così di bpm a parità di sforzo ti conviene scrivere nel thread dedicato e chiedere il supporto dell'azienda. Così mandi i file all'utente del supporto che scrive nel thread e magari ti risolve facendoti cambiare qualche parametro.

E' vero che l'ibike è uno stimatore e non un vero misuratore, ma questi problemi non dovrebbe averli. (i problemi ci sono su strade molto dissestate, ciottoli, discese affrontate in posizione aero e altri frangenti relativamente marginali)

Contattati... ormai ho una "Direct Line" dedicata da tempo :mrgreen:

cambia misuratore, ti è già stato detto o-o

Sono povero :cry:
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ciao ragazzi!

Vorrei capire una cosa. Forse è già stata spiegata, ma non riesco a trovare l'info che cerco.

Perchè, a parità di watt espressi in pianura e in salita, la FC in salita aumenta (e anche di tanto)?

All'atto pratico: in pianura 300w x 150 bpm. In salita al 7% 300w x 168 bpm.

Vorrei capire se succede solo a me o se c'è una spiegazione logica o-o
E' una differenza che può starci. Far salire la Fc in pianura è molto più dura. Non so il perchè. E' una cosa che ho riscontrato anche io. Con due misuratori diversi......anche se da 150 a 168 la differenza è molta e toccherebbe vedere anche le tempistiche con cui arrivi a quella Fc. Diciamo che soprattutto la latenza del cuore in pianura mi pare maggiore.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.