Telefonino, giri lunghi e power bank

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.391
7.799
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Salve a tutti.
Ho il telefonino che ha una autonomia di circa 3-3 e mezza con l'app per registrare il giro in bici. Per giri più lunghi lo collego ad una batteria portatile che mi da circa ancora 2 ore di carica.
Domanda: se collego il power bank all'inizio del giro lungo quando ancora la batteria del telefonino è al 100% avrò 5 ore di autonomia?
 

simo24v

Gregario
23 Gennaio 2015
609
57
42
Sardegna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro
Se disattivi la rete dati vedrai che dura almeno il doppio e l app continuerà a registrare tranquillamente il giro.
Se usi Strava non c'è bisogno di rete dati, solo a fine giro quando lo devi salvare sul web.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.391
7.799
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Se disattivi la rete dati vedrai che dura almeno il doppio e l app continuerà a registrare tranquillamente il giro.
Se usi Strava non c'è bisogno di rete dati, solo a fine giro quando lo devi salvare sul web.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Non posso. L'app mi dice di disattivare il wifi ma senza rete dati non funziona.
L'app è quella di mtb-forum training camp.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.391
7.799
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Se può essere utile per qualcuno oggi ho provato.
Ho iniziato il giro con la carica del telefonino al 100% e la batteria collegata (e app con GPS e rete dati attiva).
Dopo 5 ore la batteria era completamente scarica ma il telefono aveva ancora mezza batteria piena. Quindi mi sembra che man mano scende quella del telefono viene subito reintegrata dalla carica della batteria portatile, che si esaurisce prima.
Tanto per sapere...
Con queste cose elettroniche non puoi mai essere sicuro! :-)
 

podilato

Gregario
22 Aprile 2015
642
40
Visita sito
Quintuplo! Mi sono lasciato trascinare dall'entusiasmo... :-x

Dipende dai mAH indicati sulla batteria del tuo powerbank (ovvero “la batteria della batteria”) rispetto a quelli indicati sulla batteria del tuo cellulare. Ad esempio, io ho un Garmin Edge 305 la cui batteria e’ da 3.7V, 800 mAH: 8 ore (quando e’ nuova) senza problemi. La batteria del mio powerbank fai-da-te e’ 3.7V, 2000 mAH. Questo significa che la carica del mio Edge puo’ essere (teoricamente, ma in pratica non siamo cosi’ lontani, poiche' si dovrebbe considerare - ovvero sottrarre - il tempo di ricarica della batteria dal powerbank) a 20 ore (a naso… durata powerbank = mah powerbank / mah batteria * durata batteria)... in pratica ho fatto 14 ore senza problemi: comprenderai che a parita' di ore serve un powerbank per il :culo: (ci sto lavorando su :-x).
 
Ultima modifica:

Blinn

Pignone
12 Settembre 2014
281
56
Corsico
Visita sito
Bici
Bianchi
Quintuplo! Mi sono lasciato trascinare dall'entusiasmo... :-x

Dipende dai mAH indicati sulla batteria del tuo powerbank (ovvero “la batteria della batteria”) rispetto a quelli indicati sulla batteria del tuo cellulare. Ad esempio, io ho un Garmin Edge 305 la cui batteria e’ da 3.7V, 800 mAH: 8 ore (quando e’ nuova) senza problemi. La batteria del mio powerbank fai-da-te e’ 3.7V, 2000 mAH. Questo significa che la carica del mio Edge puo’ essere (teoricamente, ma in pratica non siamo cosi’ lontani, poiche' si dovrebbe considerare - ovvero sottrarre - il tempo di ricarica della batteria dal powerbank) a 20 ore (a naso… durata powerbank = mah powerbank / mah batteria * durata batteria)... in pratica ho fatto 14 ore senza problemi: comprenderai che a parita' di ore serve un powerbank per il :culo: (ci sto lavorando su :-x).
Io uso il mio s6 con un powerbank da 5600 anche se non è il massimo
ac5d34500b9d2ea4325007fcaa455943.jpg


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

podilato

Gregario
22 Aprile 2015
642
40
Visita sito
Io uso il mio s6 con un powerbank da 5600 anche se non è il massimo [/QUOTE]
Vedo un bel quad lock, tra il Samsung e la pipa! o-o

L’S6, sebbene sia particolarmente “affamato” in termini di consumo elettrico, usa una batteria da (vado a memoria) 2500 mAh e, in Airplane mode con la luminosita’ del display al 25-33% (dovrebbe comunque garantire una decente visibilita’) ed il GPS attivato dovrebbe resistere per 4-5 ore – magari tieni d’occhio il grafico di utilizzo della batteria per vedere se accorgimenti quali l’Ultra Power Saving mode oppure la disattivazione dei servizi Google Play (problema noto sugli S6) apporta miglioramenti. Detto questo, con un power pack da 5600, dovrebbe rimanere “succo di batteria” a sufficienza per una dozzina d’ore: tutto sommato, non c'e' da lamentarsi eccessivamente.

Per il resto, e' buona pratica connettere il powerpack quando il telefono e' quasi scarico e disconnetterlo alla fine - la ricarica dell'S6 e' peraltro piuttosto rapida; all'ordine (vado sempre a memoria) dell'ora/ora e mezza.
 

Moschet

Novellino
27 Giugno 2014
54
1
Visita sito
Bici
Merida TFS 2010 (mtb)
Io con il mio Samsung S II con app di strava, gps e rete dati consumo meno del 10% di batteria/h (circa 6/8% a seconda anche del meteo). Con schermo spento naturalmente. Quindi non ho nessun problema. Mi stupisco di chi consuma così tanto, sempre che non si parli di schermo accesso.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.391
7.799
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
...

Per il resto, e' buona pratica connettere il powerpack quando il telefono e' quasi scarico e disconnetterlo alla fine - la ricarica dell'S6 e' peraltro piuttosto rapida; all'ordine (vado sempre a memoria) dell'ora/ora e mezza.

Sì ma mi piace infilare il telefono nella falsa borraccia e non considerarlo più fino a casa, salvo bisogno ovviamente.
 

podilato

Gregario
22 Aprile 2015
642
40
Visita sito
Sì ma mi piace infilare il telefono nella falsa borraccia e non considerarlo più fino a casa, salvo bisogno ovviamente.
Effettivamente non e' un'idea malvagia: sono (con grande pigrizia, devo ammettere) alla ricerca di una soluzione dove lo smartphone resta occultato da qualche parte mentre i dati che interessano sono trasmessi al display di un dispositivo piu' compatto - pensa, ad esempio, ad un accoppiamento S6 nella falsa borraccia e uno smartwatch (o un qualcosa tipo Garmin Varia Vision) sul manubrio o-o
 
Ultima modifica:

Blinn

Pignone
12 Settembre 2014
281
56
Corsico
Visita sito
Bici
Bianchi
Io li uso anche per 6h con schermo acceso sempre... Rete + dati sempre attivi. Mi è comodo tenerlo li. Anche se per il futuro mi dotero' di un garmin

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk