Genova e dintorni

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.681
539
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Ciao a tutti,
sapete dirmi in che stato si trova la strada per Vicosoprano (Rezzoaglio - SP 72)?
Volevo fare un giro da quelle parti e l'ho "percorsa" con Street View e sembra essere fantastica dal punto di vista panoramico. Le riprese sono vecchie, ahimè, di 5 anni e il manto stradale potrebbe non essere più quello.
Vorrei inserire quella strada in un percorso di 80/100 km ma non ho ben idea da dove partire (vengo in auto da Milano). Per me sarebbe più comodo una valle piacentina e da lì risalire verso qualche passo (Zovallo, Tomarlo, ecc.) e scendere in Val d'Aveto prendendo poi la suddetta strada e percorrendola fino al Trebbia però poi da lì dovrei scavalcare il Mercatello per tornare nell'altra valle.
Avete da suggerirmi, in alternativa, un percorso che parta dalla Liguria?

Grazie
 

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.206
200
Visita sito
Ciao a tutti,
sapete dirmi in che stato si trova la strada per Vicosoprano (Rezzoaglio - SP 72)?
Volevo fare un giro da quelle parti e l'ho "percorsa" con Street View e sembra essere fantastica dal punto di vista panoramico. Le riprese sono vecchie, ahimè, di 5 anni e il manto stradale potrebbe non essere più quello.
Vorrei inserire quella strada in un percorso di 80/100 km ma non ho ben idea da dove partire (vengo in auto da Milano). Per me sarebbe più comodo una valle piacentina e da lì risalire verso qualche passo (Zovallo, Tomarlo, ecc.) e scendere in Val d'Aveto prendendo poi la suddetta strada e percorrendola fino al Trebbia però poi da lì dovrei scavalcare il Mercatello per tornare nell'altra valle.
Avete da suggerirmi, in alternativa, un percorso che parta dalla Liguria?

Grazie

In questi giorni non fa molto caldo, ti consiglio di coprirti, soprattutto per il tragitto in Val Trebbia o Val D'Aveto.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.501
7.915
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ciao a tutti,
sapete dirmi in che stato si trova la strada per Vicosoprano (Rezzoaglio - SP 72)?
Volevo fare un giro da quelle parti e l'ho "percorsa" con Street View e sembra essere fantastica dal punto di vista panoramico. Le riprese sono vecchie, ahimè, di 5 anni e il manto stradale potrebbe non essere più quello.
Vorrei inserire quella strada in un percorso di 80/100 km ma non ho ben idea da dove partire (vengo in auto da Milano). Per me sarebbe più comodo una valle piacentina e da lì risalire verso qualche passo (Zovallo, Tomarlo, ecc.) e scendere in Val d'Aveto prendendo poi la suddetta strada e percorrendola fino al Trebbia però poi da lì dovrei scavalcare il Mercatello per tornare nell'altra valle.
Avete da suggerirmi, in alternativa, un percorso che parta dalla Liguria?

Grazie

http://www.cicloscalatori.net/cicloscalatori_old/Raduni/S_Stefano/Pagine/percorsi.htm

Qui trovi ottimi itinerari per quelle zone.
Alcuni di questi li puoi far partire da Torriglia.
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.681
539
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Questo weekend sarò nel Tigullio con la famiglia e pensavo venerdì arrivando di farmi lasciare a Busalla e scendere a Rapallo in bici. Ho due alternative:
1-Busalla-Passo S.Fermo-Cabella-Casa del Romano-Diga Brugneto-Passo Portello-Cicagna-Passo Crocetta-Rapallo
2-Busalla-Casella-Torriglia-Passo Portello-Cicagna-Passo Crocetta-Rapallo
Il primo è sicuramente più panoramico ma, iniziando il giro nel primo pomeriggio, forse un po' lungo.
Il secondo ha il tratto fino a Torriglia che non è bellissimo.
Sabato riposo e domenica vorrei fare Rapallo-Calvari-Romaggi-Borzonasca-Ghiffi-Bocco-Chiavari-Rapallo
E' un po' un'abbuffata ma ne devo approfittare....
Avete suggerimenti?

Grazie
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.501
7.915
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Questo weekend sarò nel Tigullio con la famiglia e pensavo venerdì arrivando di farmi lasciare a Busalla e scendere a Rapallo in bici. Ho due alternative:
1-Busalla-Passo S.Fermo-Cabella-Casa del Romano-Diga Brugneto-Passo Portello-Cicagna-Passo Crocetta-Rapallo
2-Busalla-Casella-Torriglia-Passo Portello-Cicagna-Passo Crocetta-Rapallo
Il primo è sicuramente più panoramico ma, iniziando il giro nel primo pomeriggio, forse un po' lungo.
Il secondo ha il tratto fino a Torriglia che non è bellissimo.
Sabato riposo e domenica vorrei fare Rapallo-Calvari-Romaggi-Borzonasca-Ghiffi-Bocco-Chiavari-Rapallo
E' un po' un'abbuffata ma ne devo approfittare....
Avete suggerimenti?

Grazie
Direi sicuramente il primo ma facendomi lasciare prima, a Isola del Cantone, e poi Vobbia, San Fermo ecc
Sono le giornate più lunghe dell'anno ma un po' instabili...
Ma per diga Diga Brugneto-Passo Portello intendi diga Brugneto - Montebruno - Passo Portello? Perchè una volta a Montebruno sarebbe quasi un peccato tornare indietro dalla statale, tanto vale salire a Barbagelata e poi scendere Scoglina - Cicagna (il Portello è bello al contrario).
 
Ultima modifica:

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.681
539
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Direi sicuramente il primo ma facendomi lasciare prima, a Isola del Cantone, e poi Vobbia, San Fermo ecc
Sono le giornate più lunghe dell'anno ma un po' instabili...
Ma per diga Diga Brugneto-Passo Portello intendi diga Brugneto - Montebruno - Passo Portello? Perchè una volta a Montebruno sarebbe quasi un peccato tornare indietro dalla statale, tanto vale salire a Barbagelata e poi scendere Scoglina - Cicagna (il Portello è bello al contrario).

No, pensavo dopo la diga di andare a Alpicella e Porto scendendo a Torriglia.
La Scoglina l'avevo fatta dalla Fontanabuona e quindi, benché in senso inverso, volevo fare un'altra strada. Ecco la decisione del Portello. La diga l'avevo mancata due anni fa di ritorno da Casa del Romano perché non avevo visto l'incrocio. Mi piaceva l'idea di passare rasente al lago. Sicuramente la strada più diretta e con meno salita è passare da Casella, Leccio e Torriglia ma l'ho fatta tante volte e la trovo barbosa.
Ritieni quindi meglio partire da Isola del Cantone? Pensavo che da Crocefieschi fosse più interessante con qualche tornante in più.....
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Questo weekend sarò nel Tigullio con la famiglia e pensavo venerdì arrivando di farmi lasciare a Busalla e scendere a Rapallo in bici. Ho due alternative:
1-Busalla-Passo S.Fermo-Cabella-Casa del Romano-Diga Brugneto-Passo Portello-Cicagna-Passo Crocetta-Rapallo
2-Busalla-Casella-Torriglia-Passo Portello-Cicagna-Passo Crocetta-Rapallo
Il primo è sicuramente più panoramico ma, iniziando il giro nel primo pomeriggio, forse un po' lungo.
Il secondo ha il tratto fino a Torriglia che non è bellissimo.
Sabato riposo e domenica vorrei fare Rapallo-Calvari-Romaggi-Borzonasca-Ghiffi-Bocco-Chiavari-Rapallo
E' un po' un'abbuffata ma ne devo approfittare....
Avete suggerimenti?
Grazie

... sei per le salite toste eh ? o-o
Hai 3 bei "colli" con salite a due cifre: Crocetta da Fontanabuona, Romaggi da Calvari, Ghiffi !!! Complimenti !
Il primo giro lo conosco poco nella sua parte iniziale (ho solo fatto il Portello una volta da Gattorna), il secondo è molto bello.
Confermo che il tempo da due mesi a questa parte è parecchio ballerino, io ho preso più acqua negli ultimi 2 mesi che in tutto l'inverno ... :wacko:
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.681
539
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
... sei per le salite toste eh ? o-o
Hai 3 bei "colli" con salite a due cifre: Crocetta da Fontanabuona, Romaggi da Calvari, Ghiffi !!! Complimenti !
Il primo giro lo conosco poco nella sua parte iniziale (ho solo fatto il Portello una volta da Gattorna), il secondo è molto bello.
Confermo che il tempo da due mesi a questa parte è parecchio ballerino, io ho preso più acqua negli ultimi 2 mesi che in tutto l'inverno ... :wacko:

Per me andare in bdc è andare a cercare le salite. Andare in posti dove in macchina non ci andrei mai. Insomma scoprire posti nuovi. Il tutto solo per divertirmi e rilassarmi.
Nello specifico, non venendo quasi mai in Liguria, mi faccio una "overdose" di salite così da essere appagato fino alla volta successiva.
Quest'anno approfitto di un weekend con famiglia per farmi lasciare lungo la strada e arrivare a Rapallo in bici.
L'anno scorso avevo fatto in giornata in auto Milano-Chiavari e ritorno e, nel mezzo, il giro Chiavari-Passo Bocco-Bedonia-Passo Cappelletta-Varese Ligure-Passo Biscia-Chiavari.
Anche qui a Milano il tempo è schifoso ma almeno non c'è afa!
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.501
7.915
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
No, pensavo dopo la diga di andare a Alpicella e Porto scendendo a Torriglia.
La Scoglina l'avevo fatta dalla Fontanabuona e quindi, benché in senso inverso, volevo fare un'altra strada. Ecco la decisione del Portello. La diga l'avevo mancata due anni fa di ritorno da Casa del Romano perché non avevo visto l'incrocio. Mi piaceva l'idea di passare rasente al lago. Sicuramente la strada più diretta e con meno salita è passare da Casella, Leccio e Torriglia ma l'ho fatta tante volte e la trovo barbosa.
Ritieni quindi meglio partire da Isola del Cantone? Pensavo che da Crocefieschi fosse più interessante con qualche tornante in più.....

La salita di Crocefieschi non ti aggiunge nulla.
Piuttosto ti fai i primi 10-15 km (non ricordo con precisione) scaldandoti in leggera salita fino a Vobbia in una bella valle dove c'è il castello della Pietra, davvero spettacolare! Poi ti farai le salite di san Fermo e Romano :-).