Ciclismo e Running

supernello76

Gregario
21 Settembre 2009
541
90
Visita sito
Scusate, riprendo questo topico giusto per un dubbio : ho da due mesi iniziato la preparazione in bdc, dopo il pro mese ho fatto scarico, ho ripreso e le sensazioni (ed anche il garmin) mi hanno detto che sono migliorato. Ho deciso nello stesso tempo di prendere a correre una volta a settimana per 10km, sono alla sesta settimana ormai, i dolori classici di inizio running alle articolazioni sono passati, però usando la bici mi sembra di aver perso parecchia potenza, ho grosse difficoltà a fare gli stessi esercizi del mese scorso. Il punto è : può essere a causa della corsa? Da subito correvo in salita e discesa, ultimamente in piano, non ho mai fatto running e giro più o meno sui 5' al km, per cui niente di che
 

rosste

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2014
3.455
262
Alto Adige
Visita sito
Bici
Scott
Scusate, riprendo questo topico giusto per un dubbio : ho da due mesi iniziato la preparazione in bdc, dopo il pro mese ho fatto scarico, ho ripreso e le sensazioni (ed anche il garmin) mi hanno detto che sono migliorato. Ho deciso nello stesso tempo di prendere a correre una volta a settimana per 10km, sono alla sesta settimana ormai, i dolori classici di inizio running alle articolazioni sono passati, però usando la bici mi sembra di aver perso parecchia potenza, ho grosse difficoltà a fare gli stessi esercizi del mese scorso. Il punto è : può essere a causa della corsa? Da subito correvo in salita e discesa, ultimamente in piano, non ho mai fatto running e giro più o meno sui 5' al km, per cui niente di che



Ciclismo e corsa non sono complementari, si sa. Utilizzano distretti muscolari differenti.
 

erman67

Pedivella
25 Luglio 2014
461
4
Padova
Visita sito
Bici
Dedacciai Gladiatore (Spartaco) - Bottecchia 883R Husky (Muletto)
Però 10km a settimana, che poi se li corri a 5'km sono 50' (su quante ore a settimana di bici?) , non saranno quelli a farti perdere così tanto in bici mi sa.

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

supernello76

Gregario
21 Settembre 2009
541
90
Visita sito
Però 10km a settimana, che poi se li corri a 5'km sono 50' (su quante ore a settimana di bici?) , non saranno quelli a farti perdere così tanto in bici mi sa.

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

Una volta a settimana, ho notato maggiormente la perdita il giorno dopo la corsa, ora è una settimana che sono fermo con la corsa, voglio vedere se ho recuperato un po'
 

erman67

Pedivella
25 Luglio 2014
461
4
Padova
Visita sito
Bici
Dedacciai Gladiatore (Spartaco) - Bottecchia 883R Husky (Muletto)
[MENTION=18650]supernello76[/MENTION]
Personalmente sento la differenza tra un'uscita in bici e l'altra fatta il giorno successivo :-)
Sento ancora più differenza se il giorno prima ho fatto un'uscita in bici e poi il giorno dopo esco a correre (piuttosto che il contrario).
Penso che sia comunque normale che, a meno di non fare proprio un allenamento "blando/rigenerante", il giorno successivo la prestazione non possa essere al massimo.
Poi magari, per il fatto che tu sei più abituato alla bici che alla corsa, è possibile che tu senta di più lo sforzo della corsa il giorno dopo (rispetto ad aver fatto due giorni di fila un'uscita in bici).
 

rosste

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2014
3.455
262
Alto Adige
Visita sito
Bici
Scott
Scrivo qui poiché per il Running invernale siamo OT.

Oggi mi è tornato l'estro ...
90' al medio tra i boschi di casa sotto una fitta nevicata..[emoji3]
8e894aed2e9e43fffe5c00923facde3f.jpg
6aa675d7b42d499d96ad5517b15f49f6.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk