Consiglio dopo attente valutazioni !

cescorigo

Novellino
13 Luglio 2015
14
0
Visita sito
Bici
Brutta, sporca e cattiva
Ciao ragazzi. La scorsa estate mi sono avvicinato al mondo bdc con uma vecchia carraro usata. Ora vorrei fare un salto di qualità e come punti fermi sapevo solo che volevo un marchio italiano e bici comoda. Quindi in teoria non avrei nessun dubbio e andrei diritto su:
Wiler gtr team con 105. Attorno ai 1800€...
( negoziante simpatico e professionale )
Il problema è che oggi sono passato in due piccole botteghe ( non avrei dovuto) e qui ho trovato :
Olympia ego rs montata 105 , tranne i freni e ruote miche Race 707 1600 €

Scapin Anouk montata come Olympia a 1700 €

E usata una jfk con dura ace vecchio, 10 v e ruote ksyrium L (pesa 7.5 kg) a 1200 €

Che faccio? Resto su wilier? Che sia comoda, vorrei fare uscite lunghe...
Grazie ragazzi, ormai leggo più voi che i messaggi della morosa!
 

Nirkio_88

Pedivella
28 Agosto 2013
488
20
Visita sito
Bici
una bella
Ciao ragazzi. La scorsa estate mi sono avvicinato al mondo bdc con uma vecchia carraro usata. Ora vorrei fare un salto di qualità e come punti fermi sapevo solo che volevo un marchio italiano e bici comoda. Quindi in teoria non avrei nessun dubbio e andrei diritto su:
Wiler gtr team con 105. Attorno ai 1800€...
( negoziante simpatico e professionale )
Il problema è che oggi sono passato in due piccole botteghe ( non avrei dovuto) e qui ho trovato :
Olympia ego rs montata 105 , tranne i freni e ruote miche Race 707 1600 €

Scapin Anouk montata come Olympia a 1700 €

E usata una jfk con dura ace vecchio, 10 v e ruote ksyrium L (pesa 7.5 kg) a 1200 €

Che faccio? Resto su wilier? Che sia comoda, vorrei fare uscite lunghe...
Grazie ragazzi, ormai leggo più voi che i messaggi della morosa!

la wilier a me piace molto, e poi è completa non mix.
in futuro cambi le ruote e stai apposto
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.469
8.084
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ciao ragazzi. La scorsa estate mi sono avvicinato al mondo bdc con uma vecchia carraro usata. Ora vorrei fare un salto di qualità e come punti fermi sapevo solo che volevo un marchio italiano e bici comoda. Quindi in teoria non avrei nessun dubbio e andrei diritto su:
Wiler gtr team con 105. Attorno ai 1800€...
( negoziante simpatico e professionale )
Il problema è che oggi sono passato in due piccole botteghe ( non avrei dovuto) e qui ho trovato :
Olympia ego rs montata 105 , tranne i freni e ruote miche Race 707 1600 €

Scapin Anouk montata come Olympia a 1700 €

E usata una jfk con dura ace vecchio, 10 v e ruote ksyrium L (pesa 7.5 kg) a 1200 €

Che faccio? Resto su wilier? Che sia comoda, vorrei fare uscite lunghe...
Grazie ragazzi, ormai leggo più voi che i messaggi della morosa!

Il primissimo consiglio è di dedicare più tempo alla morosa !!!

Già avrà da ridire sul tempo che passi in bici vera invece che con lei, ci manca solo la bici virtuale del forum !

A parte questo, ho l'impressione che Olympia e Scapin (JFK non so cosa sia) abbiano un'impostazione piuttosto diversa (ora si dice "più racing") della GTR, quindi la domanda non è neutra, ed è difficile dire qualcosa se non sai cosa cerchi esattamente: sono tutte buone bici, ma sono diverse tra loro.

E poi,tu cosa intendi per "comoda" (sai già quale dovrebbe essere la tua posizione, avendo un po' di esperienza con la tua attuale BDC?) e per "uscite lunghe" (stiamo parlando di 50, o di 100 o di 200 o di 300 km) ?

Se vuoi una posizione più rialzata (che non è detto sia più comoda alla fine) cerca in rete le tabelle con le geometrie delle bici, se vuoi fare 50 o 100 km va bene tutto, se vuoi fare di più ci va attenzione alla geometria della bici
 

cescorigo

Novellino
13 Luglio 2015
14
0
Visita sito
Bici
Brutta, sporca e cattiva
Il primissimo consiglio è di dedicare più tempo alla morosa !!!

Già avrà da ridire sul tempo che passi in bici vera invece che con lei, ci manca solo la bici virtuale del forum !

A parte questo, ho l'impressione che Olympia e Scapin (JFK non so cosa sia) abbiano un'impostazione piuttosto diversa (ora si dice "più racing") della GTR, quindi la domanda non è neutra, ed è difficile dire qualcosa se non sai cosa cerchi esattamente: sono tutte buone bici, ma sono diverse tra loro.

E poi,tu cosa intendi per "comoda" (sai già quale dovrebbe essere la tua posizione, avendo un po' di esperienza con la tua attuale BDC?) e per "uscite lunghe" (stiamo parlando di 50, o di 100 o di 200 o di 300 km) ?

Se vuoi una posizione più rialzata (che non è detto sia più comoda alla fine) cerca in rete le tabelle con le geometrie delle bici, se vuoi fare 50 o 100 km va bene tutto, se vuoi fare di più ci va attenzione alla geometria della bici

Grazie Peppe! Benissimo, altri dubbi!
Diciamo che per le geometrie lasciavo fare al negoziante, io ho ogni tanto mal di schiena, ernia al disco... in mtb solitamente faccio in media 50 km per uscita " seria" quando supero i 70 sono ko! Con la bdc pensavo a uscite serali di 50-60km da raddoppiare la domenica. Non saprei dare valutazioni sulla mia posizione in quanto la vecchia bici, presa usata ( vai a fidarti di alcuni sivende) è palesemente piccola! Ero giovane e inesperto...
Poi, altra cosa: penso che andrò di gtr, ( inutile girarci attorno, quella voglio... ho guardato bianchi fino a ieri e non mi hanno smosso il cuore...) la domanda è: da principiante quale sono mi accorgerei delle differenze tra gtr team con 105 e ruote shimano rs 010 e gtr ( "base" ) montata tiagra? Ballano 300€ di differenza...
E della versione gtr team montata veloce con ruote miche gtrx1 che si dice???

So che per essere comodo sarebbe meglio una moto ma il pedale chiama!

Jfk, da quello che mi è stato raccontato è un telaio artigianale, quindi presumo estremamente racing!
Buona serata a tutti!
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.469
8.084
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Se hai la bici piccola, il mal di schiena è obbligatorio.
Però se hai veramente l'ernia (e non solo per modo di dire) può valere la pena di farsi vedere da un professionista BRAVO per quanto riguarda posizione ed altro. Anche se mi sembra di capire che hai deciso per la GTR - che peraltro ha fama di bici "comoda", qualunque cosa questo voglia dire. Eviterei la versione "endurance" a geometria rialzata, che finisce per caricare la zona lombare

Probabilmente non ti accorgeresti della differenza tra Tiagra e 105; ma la vera differenza tra le due versioni (a parte che il telaio non è uguale, né nel materiale e quindi nel peso né nella geometria; e neanche nei colori offerti) sta nelle ruote.

La versione con il Veloce è la versione base della Team; il Veloce va benissimo (ma occhio, è 10V mentre il 105 è 11V) e così avresti tutto marchiato "made in Italy". Può essere la scelta più sensata. I comandi Campy e Shimano sono diversi; di solito ognuno preferisce quelli a cui è già abituato... ma c'è una logica leggermente diversa e puoi considerare anche questo aspetto.

Poi c'è l'aspetto economico, ma quanto conti questo dipende dalle condizioni del tuo portafoglio....

Di solito almeno un 10% di sconto si riesce a tirare
 
Ultima modifica:

cescorigo

Novellino
13 Luglio 2015
14
0
Visita sito
Bici
Brutta, sporca e cattiva
Se hai la bici piccola, il mal di schiena è obbligatorio.
Però se hai veramente l'ernia (e non solo per modo di dire) può valere la pena di farsi vedere da un professionista BRAVO per quanto riguarda posizione ed altro. Anche se mi sembra di capire che hai deciso per la GTR - che peraltro ha fama di bici "comoda", qualunque cosa questo voglia dire. Eviterei la versione "endurance" a geometria rialzata, che finisce per caricare la zona lombare

Probabilmente non ti accorgeresti della differenza tra Tiagra e 105; ma la vera differenza tra le due versioni (a parte che il telaio non è uguale, né nel materiale e quindi nel peso né nella geometria; e neanche nei colori offerti) sta nelle ruote.

La versione con il Veloce è la versione base della Team; il Veloce va benissimo (ma occhio, è 10V mentre il 105 è 11V) e così avresti tutto marchiato "made in Italy". Può essere la scelta più sensata. I comandi Campy e Shimano sono diversi; di solito ognuno preferisce quelli a cui è già abituato... ma c'è una logica leggermente diversa e puoi considerare anche questo aspetto.

Poi c'è l'aspetto economico, ma quanto conti questo dipende dalle condizioni del tuo portafoglio....

Di solito almeno un 10% di sconto si riesce a tirare
Peppe Hai colto la mia voglia di italianitá! Che intendi per uno bravo??? Il negoziante sembrava decisamente competente, più di altri. La wilier ci sarebbe anche da un altra parte in cui mi hanno detto che hanno un macchinario che " scannerizza" il corpo e in base a quello imposta la bici...meglio quello o l' occhio esperto del negoziante?
Il mio portafoglio? Talmente leggero che credo sia in titanio! Ma per lo sport sono disposto a fare qualche sacrificio...
 

Hieicker

Pignone
18 Giugno 2015
202
4
Pordenone
Visita sito
Bici
Koolace 586
Se hai dolori alla schiena ed ernia prendi in considerazione l'idea di farti mettere in sella da un biomeccanico. Compri la bici che ti piace in negozio, ti fai fare le regolazioni dal negoziante e poi contatti un biomeccanico che ti dirà se l'impostazione è ottimale o va modificata :).
Cosi vai sul sicuro!
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.469
8.084
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Che intendi per uno bravo???

che su questo forum ogni tanto spunta fuori uno a cui un biomeccanico improvvisato ha dato delle misure un po' assurde... magari anche facendo ricorso a quel macchinario fantascientifico.

Quindi, fatti prendere le misure (per il cavallo devi sentire una bella pressione dal basso, come quando sei in sella alla bici), magari segnatele e daccele per controllare... e sopratutto verifica che il tizio, qualunque sia, abbia in negozio tutte le misure, e non ti stia rifilando quella che ha lì pronta.

Peraltro ci sei già passato, non farai lo stesso errore...

Però ripeto, se hai l'ernia ci possono essere questioni specifiche per cui non basta né il forumnél'occhio del negoziante. Se vai dal biomeccanico, senti bene qualcuno della tua zona per avere dei riferimenti sicuri.


Il mio portafoglio? Talmente leggero che credo sia in titanio! Ma per lo sport sono disposto a fare qualche sacrificio...

Beh, stiamo comunque parlando di bici non regalate... Comunque, sai benissimo come va: più sali, più il vantaggio che hai spendendo 100 E in più si assottiglia. Beninteso, c'è sempre, ma siccome diventa sempre più difficile migliorare qualcosa, quel qualcosa costa. Poi quanto uno sia disposto a spendere per quel vantaggino dipende... e anche dall'uso che ne fa:se fai le gare,una bici che pesi qualche etto in meno e ti faccia arrivare in cima dieci secondi prima è importante, per me non conta niente, e neanche se si tratta di un chilo, che tanto giro con chili di zavorra sulla pancia !

Cerca di capire, magari alla sezione "costruttori" (e ovviamente Wilier) le differenze tra il GTR ed il GTR team; io so solo che il GTR è quello "vecchio" mentre il team è uscito quest'anno e dichiarano essere di un carbonio diverso. Ma non so quanto diverso. Così, a naso, se puoi fare lo sforzo economico può valere la pena, se non altro per avere qualcosa che resterà in produzione più a lungo e manterrà meglio il suo valore.

Valuta anche l'affidabilità del venditore per quanto riguarda la manutenzione, che col carbonio va fatta per benino. Vale più di 50 euro di differenza sul prezzo.
 
Ultima modifica:

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
tra tutte la wilier per me è la più bella e quella che tiene più valore nel tempo, casomai dovessi mai rivenderla...
Attento però perchè nella wilier 105 la guarnitura e i freni non sono 105 ma di gamma inferiore..
 
Ultima modifica:

cescorigo

Novellino
13 Luglio 2015
14
0
Visita sito
Bici
Brutta, sporca e cattiva
Grazie a tutti!
pensavo fosse più semplice quindi ho optato per fare una visita biomeccanica prima di procedere all'acquisto di una nuova bici!( magari averlo saputo prima evitavo spese e mal di schiena inutili!) magari per questa stagione il biomeccanico riesce a mettermi in ordine sulla mia vecchia bici, avrei così modo di fare un po' di "tesoretto"...
PS: cercando un biomeccanico a Trento mi sono imbattuto nel sito di "Pepino" voi conoscete?
buona giornata!
 

cescorigo

Novellino
13 Luglio 2015
14
0
Visita sito
Bici
Brutta, sporca e cattiva
Ma secondo voi, meglio andare dal biomeccanico con la bici già presa e da sistemare o andarci prima di prenderla???
Prima in un " bicigrill " ho visto una bottecchia 8 avio, meravigliosa! Perché non ci avevo pensato??? Domani guardo anche quella e poi basta!
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.190
4.647
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Ma secondo voi, meglio andare dal biomeccanico con la bici già presa e da sistemare o andarci prima di prenderla???
Prima in un " bicigrill " ho visto una bottecchia 8 avio, meravigliosa! Perché non ci avevo pensato??? Domani guardo anche quella e poi basta!

Assolutamente prime bio e in base a ciò che verrà fuori acquisterai la bici con là geometrie più consona a te.
Io all'inizio feci il contrario e dopo dolori vari andai dal bio...
Beh, ho cambiato bici, buttando via 7/800€...
 

cescorigo

Novellino
13 Luglio 2015
14
0
Visita sito
Bici
Brutta, sporca e cattiva
Domanda da principiante: ma se cado, e in mtb cado..., un telaio in carbonio come si comporta??? Sotto questo aspetto credo sia più " solido" un alluminio...o sbaglio???
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Domanda da principiante: ma se cado, e in mtb cado..., un telaio in carbonio come si comporta??? Sotto questo aspetto credo sia più " solido" un alluminio...o sbaglio???
-------
ma perche' se cadi con l'alluminio cosa fai ...rimbalzi ?

il carbonio e' piu' fragile dell'alluminio , si disintegra anzi si sfilaccia in mille filamenti . l'alluminio si spezza mentre l'acciaio si piega .

al di la' di immaginare danni irreparabili , la moda del carbonio e' votata al contenimento del peso e alla capacita' di essere modellato meglio dei classici rigidi e fissi tubi di metallo .

qualche anno fa erano carissimi ora se non si hanno pretese di telai in carbonio su misura o ad alto modulo con 500 euro, nuovi , li trovi .
ciao
 

cescorigo

Novellino
13 Luglio 2015
14
0
Visita sito
Bici
Brutta, sporca e cattiva
Ciao ancora a tutti!
Allora: ho fatto la visita biomeccanica, e è servit anche per altri problemi/ dolorini che avevo...la bici ancora non la ho presa ma oggi avrei trovato a 300 euro una via nirone con ruote ksyrium equipe e montata ultegra ( con la tripla) non compact... che dite? La prendo? Poi magari la prossima stagione cambio gruppo...del telaio sento parlar bene, è la tripla che mi blocca un po...
Grazie ancora.
 

obysamkenoby

Cronoman
4 Agosto 2015
709
26
Reggello (FI)
Visita sito
Bici
una mtb e una bdc... tutt'e due troppo per me :)
E chiedi se devi prenderla?
La Via Nirone è una bella bici, montata bene (anche se magari il gruppo può essere un po' più vecchio) e con ruote discrete... A 300€, se ben tenuta, è un affare.
Controlla la misura e chiedi magari al biomeccanico cosa ne pensa, ma io non me la farei scappare....