Il Tubeless sulla Bdc (Parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

boar

Cronoman
27 Febbraio 2009
708
35
La Morra - CN
Visita sito
Bici
New Mxxxxxo -Lemond Poprad Disc
E, se non è chiedere troppo, anche le tue impressioni, grazie! o-o



PS: oltre alle misure dei Sector, se puoi specificare anche il modello di ruote e/o canale interno del cerchio.


fc5dc73ea24260c9f4e100709d04d424.jpg

Cerchio American Classic AC350
Larghezza esterna 19
Canale interno 15
Nastro Effetto Mariposa
30ml di caffelatex

Misura esterna Sector 27,95 gonfiato a 6

Considera che giro nelle Langhe dove pianura ce n'è poca e il manto stradale è simile a quello di Kabul.
Alterno queste ruote con altre montate con tubeless da 23 oppure copertoncino da 25.
Sono molto pesante (over 80).
Preferisco di gran lunga i Sector, in discesa mi danno più sicurezza, il comfort è ottimo, è in salita (con il mio basso wattaggio) non sento differenze in scorrevolezza, nessuna sensazione di "trascinamento" per la sezione maggiore o la pressione più bassa.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
amici, riguardo alle riparazioni dei tubeless, rimango convinto che il mio sistema sia efficace, economico e resistente.
la conferma me l'ha data un mio amico a cui avevo sistemato la ruota posteriore con un Fusion 5 A.S. che si era letteralmente squarciato lateralmente, tanto che avevo dovuto applicargli un masciò di 6 cm di lunghezza.
beh l'ho rivisto oggi e mi ha detto di averci fatto tanto di quello sterrato in val d'orcia che pensava di doverlo buttare e invece ha tenuto senza problemi.
non credo che nessuna patch in commercio sia in grado di sostituire un pezzo di copertone incollato con l'attak gel, in caso di grosse forature.
 

Tamagnun

Pedivella
28 Luglio 2016
318
15
Trofarello (TO)
Visita sito
Bici
BMC SLR01
[MENTION=35417]davlak[/MENTION]: per ora ho rinunciato al masciò; i due Pro One che ho usato al posteriore sono davvero tanto spiattellati e non vale la pena lavorarci, sprecare il liquido, rischiare di restare a piedi se qualcosa non andasse bene, per farci forse altri 500-1000km... del resto, anche se hanno rispettivamente solo 2000 e 2450km, hanno già una-due forature cadauno e sotto il mio peso sono praticamente alla frutta!
Mitico invece l'anteriore che dopo 6400km è decisamente meno spiattellato ed in ottime condizioni... e non ho mai bucato!

@tutti: montato Fusion 5 Performance da 25 su Fulcrum R0 2WF con canale da 15: a 8 bar misura pochissimo meno di 25 mm contro i 27,5 mm abbondanti del Pro One, sicuramente la prossima volta lo Schwalbe lo prendo solo da 23 mm!
Domani vi do qualche impressione di utilizzo, anche se ho cambiato solo il posteriore.

Tallonatura: mentre i cinque montaggi con il Pro One sono sempre stati agevoli e solo utilizzando la pompa a pavimento (da 15€ su Amazon, nulla di che), con il Fusion 5 ho dovuto utilizzare il compressore e lubrificare il tallone con acqua saponata (l'Easy Fit di Schwalbe), altrimenti non c'era storia di farla "prendere", continuava a perdere aria e non andava in posizione!

Tenuta aria: non perde (nessuna bollicina immergendolo nella bacinella con acqua) anche senza sealant... vedremo più avanti se aggiungerlo, per ora no!

[MENTION=14361]boar[/MENTION]: se ti lamenti dei tuoi "over 80", che devo dire io che fra Langhe e Roero avrò fatto 5-6000km con i miei 100kg abbondanti?!??! :wacko:
Posti bellissimi... e l'asfalto non è poi così male, non pensare che a Torino o Asti (Monferrato) sia meglio!! :cry:
 

aleali

Apprendista Velocista
7 Aprile 2010
1.799
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
@tutti: montato Fusion 5 Performance da 25 su Fulcrum R0 2WF con canale da 15: a 8 bar misura pochissimo meno di 25 mm contro i 27,5 mm abbondanti del Pro One, sicuramente la prossima volta lo Schwalbe lo prendo solo da 23 mm!
Domani vi do qualche impressione di utilizzo, anche se ho cambiato solo il posteriore.

Tallonatura: mentre i cinque montaggi con il Pro One sono sempre stati agevoli e solo utilizzando la pompa a pavimento (da 15€ su Amazon, nulla di che), con il Fusion 5 ho dovuto utilizzare il compressore e lubrificare il tallone con acqua saponata (l'Easy Fit di Schwalbe), altrimenti non c'era storia di farla "prendere", continuava a perdere aria e non andava in posizione!

Fatto uguale anche io a dicembre. Usato il performance per circa 300 km di pianura e per la mia poca sensibilità non ho notato grandi differenze. Pure io tallonato con maggior fatica, ma insistendo un pò sono riuscito con la pompa da officina cercando prima di accoppiare il più possibile a mano almeno il tallone su un lato con il cerchio

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

accio1965

Apprendista Scalatore
30 Agosto 2004
2.423
103
58
siena
Visita sito
Le mie remore vs il tubeless sono solo legate alla riparazione on the road. In caso di foratura è semplice inserire la camera d'aria? Ma togliere la valvola non è un problema? Anche lo smontaggio della copertura e il montaggio di camera e del pneumatico sono fattibili sulla strada? Non mi sono mai fidato delle bombolette di schiuma.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

MarcoCdF

Gregario
25 Agosto 2008
666
27
Gallarate (VA)
Visita sito
Le mie remore vs il tubeless sono solo legate alla riparazione on the road. In caso di foratura è semplice inserire la camera d'aria? Ma togliere la valvola non è un problema? Anche lo smontaggio della copertura e il montaggio di camera e del pneumatico sono fattibili sulla strada? Non mi sono mai fidato delle bombolette di schiuma.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
La valvola ci vuole 3 secondi
Per togliere il tubeless è identico a togliere un copertone
Inserire la camera è la stessa cosa, l'unica difficoltà in più è rimettere il tubeless.
Se sei però in grado di farlo facilmente con un copertone, lo farai ugualmente anche se con un pizzico di difficoltà in più con il tubeless (perché complessivamente è più rigido)


Sent from my SM-G920F using BDC-Forum mobile app
 

accio1965

Apprendista Scalatore
30 Agosto 2004
2.423
103
58
siena
Visita sito
La valvola ci vuole 3 secondi
Per togliere il tubeless è identico a togliere un copertone
Inserire la camera è la stessa cosa, l'unica difficoltà in più è rimettere il tubeless.
Se sei però in grado di farlo facilmente con un copertone, lo farai ugualmente anche se con un pizzico di difficoltà in più con il tubeless (perché complessivamente è più rigido)


Sent from my SM-G920F using BDC-Forum mobile app
Ma la valvola non viene avvitata al cerchio molto stretta per evitare perdite? Si smonta con le mani?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Le mie remore vs il tubeless sono solo legate alla riparazione on the road. In caso di foratura è semplice inserire la camera d'aria? Ma togliere la valvola non è un problema? Anche lo smontaggio della copertura e il montaggio di camera e del pneumatico sono fattibili sulla strada? Non mi sono mai fidato delle bombolette di schiuma.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Il metodo migliore sembra essere quello che utilizza le striscie apposite con l'attrezzo simil cacciavite, eviti di togliere la copertura, di ritallonarla e la riparazione è rapida e definitiva.
La tecnica è comunque in evoluzione in quanto prima con i vecchi tubeless foravi una volta ogni 5 anni e non avevi modo di fare esperienza sulle riparazioni, ora con i nuovi tubelless easy o ready per risparmiare 30-40 gr a gomma, le forature sono aumentate in maniere esponenziale, cosi ci vendono il doppio delle gomme e relativi kit colle di riparazione, potenza del marketing.
 
Ultima modifica:

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
sto facendo delle prove con nastro autoagglomerante per la riparazione veloce delle forature dei tubeless e anche dei tubolari...per capirci, quelle che dobbiamo sistemare alla meglio per strada.
se funziona sarebbe l'uovo di colombo...
comunque promette bene, vi farò sapere.
 

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.576
122
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works
Il metodo migliore sembra essere quello che utilizza le striscie apposite con l'attrezzo simil cacciavite, eviti di togliere la copertura, di ritallonarla e la riparazione è rapida e definitiva.
La tecnica è comunque in evoluzione in quanto prima con i vecchi tubeless foravi una volta ogni 5 anni e non avevi modo di fare esperienza sulle riparazioni, ora con i nuovi tubelless easy o ready per risparmiare 30-40 gr a gomma, le forature sono aumentate in maniere esponenziale, cosi ci vendono il doppio delle gomme e relativi kit colle di riparazione, potenza del marketing.

Ma se si sgonfia non va ritallonata?
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
sto facendo delle prove con nastro autoagglomerante per la riparazione veloce delle forature dei tubeless e anche dei tubolari...per capirci, quelle che dobbiamo sistemare alla meglio per strada.
se funziona sarebbe l'uovo di colombo...
comunque promette bene, vi farò sapere.

Ottimo Davlak.

o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.