Il Tubeless sulla Bdc (Parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Forse però gli Intensive2 sono ancora più robusti dei Panaracer (che vedo più come alternativa ai ProOne).....potrei poi tenerli come coperture "invernali".....cosa ne pensi? o-o

Intensive usati un inverno anche in discese di 20 km con neve ai bordi della strada, mai avuto problemi di tenuta decisamente robusti, ma ripeto non aspettarti confort o scorrevolezza di un panaracer o di un one.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.677
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Provato solo gli intensive da 25 mm tubeless su shimano wh 6700 e su zonda, imperforabili buona tenuta ma poco scorrevoli e decisamente rigidi, una sicurezza però su superficie malmessa, penso di averli ancora in casa.

Grazie per i feeback.....sapresti dirmi se i Sector sono TLR (sinceramente guardando il sito non capisco la dicitura Tubeless Road per cosa stia....;nonzo%) e se si possono montare su cerchi NON UST? Grazie! o-o
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.677
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Intensive usati un inverno anche in discese di 20 km con neve ai bordi della strada, mai avuto problemi di tenuta decisamente robusti, ma ripeto non aspettarti confort o scorrevolezza di un panaracer o di un one.

Beh, ovvio che non mi aspetto la stessa performance dei Panaracer o dei ProOne....però onestamente, se sono veramente così rigidi come dici, anche solo per pedalare su strada, considerando le condizioni sempre più indecenti del manto stradale, non penso siano il massimo.....va bene essere robusti, però se devo sobbalzare ad ogni minima sconnessione del terreno perchè il pneumatico non è in grado di assorbire adeguatamente le asperità, allora preferisco correre il rischio di forare qualche volta in più e optare per un pneumatico più confortevole....dopotutto la ricerca di maggior confort è uno dei motivi che mi ha spinto a passare ai tubeless! o-o

Quindi se il Sector non dovesse fare al caso mio (per dimensioni o per il fatto di essere TL non montabile su cerchi non UST), allora riprendo in considerazione i Panaracer EVO3.....così potrei fare direttamente il paragone con i ProOne! :mrgreen:

Aggiornamento: [MENTION=14361]boar[/MENTION] tu che hai usato i Sector28, puoi dirmi quanto fanno di larghezza reale una volta montati? Larghezza canale interno delle ruote su cui li hai montati? Grazie!
 
Ultima modifica:

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Simone, gli S-One non li fanno più.....sono stati sostituiti dai G-One Speed che però si trovano solo in misura 700x30.

Comunque non mi sembra il caso di prendere una copertura dedicata dal momento che oltre alle Strade Bianche non penso di avere altre occasioni di fare sterrato con la bdc.

Essendo una novità 2016 non pensavo avessero cambiato nome nel 2017. Se ho capito bene i corrispettivi sono i G-One Speed che secondo me sarebbero perfetti sia per quella gara che per situazioni simili.

Però da quanto scrivi fondamentalmente il copertone per sterrati non ti serve, lo useresti solo in quella gara e poi basta.


Quindi se il Sector non dovesse fare al caso mio (per dimensioni o per il fatto di essere TL non montabile su cerchi non UST), allora riprendo in considerazione i Panaracer EVO3.....così potrei fare direttamente il paragone con i ProOne! :mrgreen:

Io andrei di Sector da 28 almeno hai qualcosa di diverso rispetto a Pro One e Panaracer.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.677
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Essendo una novità 2016 non pensavo avessero cambiato nome nel 2017. Se ho capito bene i corrispettivi sono i G-One Speed che secondo me sarebbero perfetti sia per quella gara che per situazioni simili.

Però da quanto scrivi fondamentalmente il copertone per sterrati non ti serve, lo useresti solo in quella gara e poi basta.

Io andrei di Sector da 28 almeno hai qualcosa di diverso rispetto a Pro One e Panaracer.

Esattamente, non cerco uno pneumatico specifico per sterrati, ma un modello abbastanza resistente da usare in tutte quelle circostanze in cui la performance passa in secondo piano.....senza però sacrificare troppo il confort (ragione per cui avrei scartato gli Intensive2).

Anche io sarei per i Sector.....l'unico dubbio è sulla larghezza reale, non vorrei acquistarli e poi rischiare di non poterli montare perchè il telaio non me lo consente.
Da quanto ho capito gli Hutchinson, come anche i Panaracer, non dovrebbero discostarsi molto dalle misure nominali, anzi, forse potrebbero essere qualcosa in meno....ma, visto che non costano poco, volevo avere prima la certezza delle misure....a quanto pare però nessuno è in grado di aiutarmi in tal senso, evidentemente è una copertura poco diffusa.

Comunque, da quanto recepito, già i Panaracer dovrebbero soddisfare la mia esigenza di maggior resistenza.....quindi se non riesco ad avere informazioni sui Sector, per non rischiare, potrei provare con gli EVO3.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
http://www.cyclingweekly.co.uk/vide...st-video?utm_source=Twitter&utm_medium=Social

al netto della propaganda e dei decimi, anche dando per buona la peggiore delle ipotesi, il fatto che il tubeless sia lì a giocarsela la dice lunga.
oggi come oggi avessi il budget mi prenderei una dt leggera in carbonio per cop/ tubeless per provare a vedere che succede in salita.
in discesa non so, magari il cerchio tubolare dà più garanzie (ma non avrebbe senso che i produttori spingano su soluzioni diverse dal tubolare...) ma ripeto se avessi il budget non esiterei a prendere ruota in carbonio per tubless.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.512
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
http://www.cyclingweekly.co.uk/vide...st-video?utm_source=Twitter&utm_medium=Social

al netto della propaganda e dei decimi, anche dando per buona la peggiore delle ipotesi, il fatto che il tubeless sia lì a giocarsela la dice lunga.
oggi come oggi avessi il budget mi prenderei una dt leggera in carbonio per cop/ tubeless per provare a vedere che succede in salita.
in discesa non so, magari il cerchio tubolare dà più garanzie (ma non avrebbe senso che i produttori spingano su soluzioni diverse dal tubolare...) ma ripeto se avessi il budget non esiterei a prendere ruota in carbonio per tubless.
Esulando da questioni tecniche, da preferenze, da i tubeless sono migliori di o viceversa, i produttori devono vendere e spingeranno sempre su soluzioni che non hanno saturato il mercato.
Qualche volta pro ponendo effettive migliorie, più spesso vendendo aria fritta.
Le tendenze di mercato lasciano, per me, il tempo che trovano...
Io guardi con interesse al tubeless e suppongo che sia la soluzione per il futuro.
Al momento, però, e al di là delle prestazioni, mi sembra una soluzione ancora un po' acerba per diversi motivi: uso quasi obbligatorio del lattice, difficoltà di montaggio, copertoni costosi, assortimento di gommature ancora insufficiente a mio avviso e nuovi pneumatici che per migliorare presso e prestazioni risultano più delicati

Sent from my HUAWEI Y550-L01 using BDC-Forum mobile app
 

boar

Cronoman
27 Febbraio 2009
708
35
La Morra - CN
Visita sito
Bici
New Mxxxxxo -Lemond Poprad Disc
Beh, ovvio che non mi aspetto la stessa performance dei Panaracer o dei ProOne....però onestamente, se sono veramente così rigidi come dici, anche solo per pedalare su strada, considerando le condizioni sempre più indecenti del manto stradale, non penso siano il massimo.....va bene essere robusti, però se devo sobbalzare ad ogni minima sconnessione del terreno perchè il pneumatico non è in grado di assorbire adeguatamente le asperità, allora preferisco correre il rischio di forare qualche volta in più e optare per un pneumatico più confortevole....dopotutto la ricerca di maggior confort è uno dei motivi che mi ha spinto a passare ai tubeless! o-o

Quindi se il Sector non dovesse fare al caso mio (per dimensioni o per il fatto di essere TL non montabile su cerchi non UST), allora riprendo in considerazione i Panaracer EVO3.....così potrei fare direttamente il paragone con i ProOne! :mrgreen:

Aggiornamento: [MENTION=14361]boar[/MENTION] tu che hai usato i Sector28, puoi dirmi quanto fanno di larghezza reale una volta montati? Larghezza canale interno delle ruote su cui li hai montati? Grazie!


Ciao, leggo solo ora, stasera misuro e vi dico [emoji16]
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Esulando da questioni tecniche, da preferenze, da i tubeless sono migliori di o viceversa, i produttori devono vendere e spingeranno sempre su soluzioni che non hanno saturato il mercato.
Qualche volta pro ponendo effettive migliorie, più spesso vendendo aria fritta.
Le tendenze di mercato lasciano, per me, il tempo che trovano...
Io guardi con interesse al tubeless e suppongo che sia la soluzione per il futuro.
Al momento, però, e al di là delle prestazioni, mi sembra una soluzione ancora un po' acerba per diversi motivi: uso quasi obbligatorio del lattice, difficoltà di montaggio, copertoni costosi, assortimento di gommature ancora insufficiente a mio avviso e nuovi pneumatici che per migliorare presso e prestazioni risultano più delicati

Sent from my HUAWEI Y550-L01 using BDC-Forum mobile app
il montaggio avendo il compressore o le nuove pompe (vedi schwalbe e pro a prezzi molto accessibili) dopo una prima fase di smarrimento può diventare mooolto rapido (te lo dice uno che qualche settimana fa è stato due giorni a capire...adesso ho capito e ci metto cinque minuti cinque)..
copertoni costosi? si trovano a 33 euro i pro one da 240 grammi a cui aggiungi un 15 gr di lattice e siamo sui 255 molto vicini al copetoncino (prossimi). facciamo un pro 4 con camera leggera e siamo su quella stessa cifra (resta fuori il lattice: 16 euro mezzo litro). se poi metti i vittoria (che costano ma pure i tubolari costano, specie quelli leggeri) alleggerisci di qualcosa.
rimane, esulando un po' dallo specifico, il discorso del cerchio carbonio per tubeless, ma non vedo perché dt debba andare a cercarsi rogne in post vendita mettendo sul mercato un cerchio che si sfalda in discesa.

certo non potranno avere la diffusione del copertoncino (a mio avviso non l'avranno mai) ma devo dire che secondo me metteranno fuori mercato il tubolare, prima o poi. ammesso che dal nuovo millennio il tubo nel mercato ci sia mai stato...
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.512
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
il montaggio avendo il compressore o le nuove pompe (vedi schwalbe e pro a prezzi molto accessibili) dopo una prima fase di smarrimento può diventare mooolto rapido (te lo dice uno che qualche settimana fa è stato due giorni a capire...adesso ho capito e ci metto cinque minuti cinque)..
copertoni costosi? si trovano a 33 euro i pro one da 240 grammi a cui aggiungi un 15 gr di lattice e siamo sui 255 molto vicini al copetoncino (prossimi). facciamo un pro 4 con camera leggera e siamo su quella stessa cifra (resta fuori il lattice: 16 euro mezzo litro). se poi metti i vittoria (che costano ma pure i tubolari costano, specie quelli leggeri) alleggerisci di qualcosa.
rimane, esulando un po' dallo specifico, il discorso del cerchio carbonio per tubeless, ma non vedo perché dt debba andare a cercarsi rogne in post vendita mettendo sul mercato un cerchio che si sfalda in discesa.

certo non potranno avere la diffusione del copertoncino (a mio avviso non l'avranno mai) ma devo dire che secondo me metteranno fuori mercato il tubolare, prima o poi. ammesso che dal nuovo millennio il tubo nel mercato ci sia mai stato...
Si ma se fori e il lattice non basta in strada non è per niente bello mettere una camera in un tubeless..
Sarà una cosa mia ma a me avere una sospensione liquido schiumosa all' interno della gomma non piace proprio..
Mi sbaglierò io eh

Sent from my HUAWEI Y550-L01 using BDC-Forum mobile app
 

MarcoCdF

Gregario
25 Agosto 2008
666
27
Gallarate (VA)
Visita sito
Si ma se fori e il lattice non basta in strada non è per niente bello mettere una camera in un tubeless..
Sarà una cosa mia ma a me avere una sospensione liquido schiumosa all' interno della gomma non piace proprio..
Mi sbaglierò io eh

Sent from my HUAWEI Y550-L01 using BDC-Forum mobile app
Il lattice è un liquido, non ha niente di schiumoso. Anche io ero dubbioso, poi una volta provato i dubbi si sono sciolti immediatamente.
Concordo invece sul fatto di mettere la camera nel tubeless, in particolare in giornate fredde, è il mio incubo!

Spero di non dover mai provarlo.
A casa l'ho fatto, la soluzione ultima è il cacciagomme sperando di non pizzicare la camera...

Ma è l'ultima soluzione, prima c'è il lattice e poi le pezze

Sent from my SM-G920F using BDC-Forum mobile app
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
uso quasi obbligatorio del lattice, difficoltà di montaggio, copertoni costosi, assortimento di gommature ancora insufficiente a mio avviso e nuovi pneumatici che per migliorare presso e prestazioni risultano più delicati
niente di tutto questo a mio avviso.
32€ per un pro one, ossia meno di qualsiasi copertone top di gamma...per non parlare di tubolari.
certo se uno è abituato a risparmiare sulle coperture e andare con pneumatici di gamma medio bassa allora non c'è possibilità di confronto, ma siccome qui mi pare siamo tutti grandi e vaccinati e preferiamo soluzioni di qualità, il raffronto va fatto a livello top di gamma.
il montaggio dopo un paio di volte che ci fai la mano è persino più comodo e rapido dei copertoni...e non parliamo poi dei tubolari.
la prima installazione può creare qualche difficoltà, ma solo ai non esperti.
io dopo 3 mesi di prove continuative coi tubeless, monta e smonta, qualche foratura, qualche prova etc...mi sono trovato a rimontare i copertoni con camere in lattice e ti garantisco che ci ho messo più tempo che con i tubeless.
il lattice se vuoi lo metti, se accetti possibili (e non è detto) perdite di pressione o forature (prevalentemente micro) più frequenti non lo metti.
in ogni caso anche senza lattice il tubeless è infinitamente più sicuro del tubolare per quanto riguarda la possibilità di tornare a casa dopo aver bucato, e con un pò di pratica e qualche dritta per il tallonamento, è uguale al copertone.
delicatezza e usura sono al livello dei corrispondenti clincher pari marca (esempio, Pro One vs ONE V-Guard Schwalbe).
tutte cose che vanno sperimentate "sul campo", infatti all'inizio ero pure io un pò intimorito dai tubeless, ora non torno indietro ai copertoni nemmeno se me li regalano. tuttavia conservo due coppie di ruote che lascerò dedicate ai copertoni, ma solo per avere dei termini di confronto.
unica cosa che condivido è l'assortimento ancora un pò limitato.

o-o
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
io mi porto la camera sempre. quella è irrinunciabile in ogni caso. sia col cop che col tubeless. anche col tubolare dovresti portarti un tubo di ricambio.

è abbastanza facile da mettere (provato). l'unica cosa è che ti smerdi un po'...ed e l'unico vero difetto insormontabile...
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.677
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
il montaggio avendo il compressore o le nuove pompe (vedi schwalbe e pro a prezzi molto accessibili) dopo una prima fase di smarrimento può diventare mooolto rapido (te lo dice uno che qualche settimana fa è stato due giorni a capire...adesso ho capito e ci metto cinque minuti cinque)..

....la prima installazione può creare qualche difficoltà, ma solo ai non esperti.

Scusate, giusto per capire e non farmi trovare impreparato.....

1) che caratteristiche dovrebbe avere una pompa "tubeless compatibile" ?

2) quando parlate di difficoltà e smarrimenti di montaggio e/o di tallonamento cosa intendete dire esattamente? Va bene che dai video sembra tutto facile....però il montaggio di un tubeless non mi sembra poi così diverso dal montaggio di un copertoncino....;nonzo%
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.