Sportful 2015: arriva il numero chiuso

aldo67

Pignone
5 Settembre 2007
190
6
Visita sito
Sono Aldo il ciclista che scendendo il Rolle e stato fasciato da un motociclista che ha perso il controllo della moto stendendo me ed altri. Io sono a Feltre in ospedale con tibia e gomito rotti. Chiunque può essere utile nel confermarmi i fatti mi contatti al 338 1860836 perché il cruccio ha spostato la moto è ha dichiarato che ero tutto contromano. Roba da matti
 
  • Mi piace
Reactions: andre.road

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Sono Aldo il ciclista che scendendo il Rolle e stato fasciato da un motociclista che ha perso il controllo della moto stendendo me ed altri. Io sono a Feltre in ospedale con tibia e gomito rotti. Chiunque può essere utile nel confermarmi i fatti mi contatti al 338 1860836 perché il cruccio ha spostato la moto è ha dichiarato che ero tutto contromano. Roba da matti

Ma porca putt...:bua:
Mi dispiace. Davvero.
Io invece ho incontrato un serpentone con carenate che salivano a pieni giri nel tratto che costeggia il lago sul Rolle. Non esagero, saranno transitati almeno ai 100 all'ora. Delle frecce. E al mio gesto, ancora lontano, di invito a moderare la velocità con la mano sinistra (..calma...) uno con il cupolino 46, lo ricordo bene, mi ha fatto il medio in uscita da una doppia curva.
Non so che pensare.
 

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.980
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
Sono rientrato ieri sera da questo bellissimo fine settimana della GF Sportful.
Oltre alla gara in sé, bella e dura, mi rimane il ricordo di un gran bel w.e. trascorso, per mia scelta, un po distante dalla confusione di Feltre, precisamente in un paesino, Valstagna, piu a misura di ciclopedalatore che ama approfittare delle granfondo per scoprire, con calma, paesaggio e luoghi. Notevole, infatti, ho scoperto essere la ciclopedonale della Valsugana; percorrerla rimette in pace con il mondo.
Per quanto riguarda la gara, nella mia pippaggine, sono davvero soddisfatto. Nel periodo di avvicinamento ero passato attraverso diversi stati d'animo: da "mi iscrivo e faccio il medio" a "vorrei provare a fare il lungo" a, ancora, " vorrei fare il lungo in 10 ore". La convinzione di provare il lungo, alla prima partecipazione alla sportful, è venuta dopo aver fatto il lungo alla 9colli. E sia, cerco di fare training autogeno e stilo un programma che mi consenta almeno di arrivare in fondo. Butto giù, qualche giorno fa, un'idea di massima su come fare le 4 salite, piu per darmi coraggio e forza, che per mera necessità. E infatti, scrivo sul forum, quello che quoto qui sotto.

Se a qualcuno va di giocare con la stima dei propri tempi sulle salite (sottolineo per gioco ...) per sapere quanto c'è da stringere i denti, io mi sono fatto in testa questi (presupponendo di andare costante per fare l'ultima salita piu o meno come la prima):

Rosario71 Tempo stimato
Cima Campo 1:23:42
Manghen 2:01:57
Rolle 1:35:54
Croce d'Aune 0:55:51
Totale 5.57.24 di salita

Quotate e aggiungete i vostri, se vi va

E arriva il grande giorno, tutti in griglia, passano i minuti, sono un po teso ... poi dall'altoparlate danno il segnale di partenza. Non resta che pedalare.
E pedalando pedalando arriviamo ai piedi della prima salita; vedo il tappetino, clicco il lap sul garmin e via, sapendo che mi aspetta la prima lunga salita. Un po di traffico ma a me non importa, anzi mi fa gioco, mi permette di stare in mezzo tanti altri compagni di avventura, di non sertirmi in affanno, di prendere consapevolezza che siamo in tanti e probabilmente non sarò mai da solo. Arriva la fine, di nuovo il tappetino, clicco di nuovo il lap e, sorpresa, il tempo si ferma a 77 minuti e spicci. Faccio un rapido conto, equivale a 1.17.45. Mi si apre un sorriso dopo tanta fatica, sono 5 minuti e passa in meno rispetto alle mie previsioni. Acquisto la consapevolezza che posso farcela, riesco anche a fermarmi con tranquillità a mettermi la mantellina e godermi il momento. Ah, la testa ... quanta ricarica di energia può dare in un solo momento! Penso che, in quel momento, mi sia arrivata una botta energetica equivalente ad una decina di gel messi insieme. :smile:
E via si scorre fino al Manghen che chiuderò in 1:59:06, 2 minuti sotto il mio programma. Fantastico! Una liberazione totale, lo spauracchio della gf è fatto. Il dislivello già superato è oltre i 3.000 metri, ormai mancano "solo" 1.800 metri. Si può fare.
Rolle in 1:24:42, sempre sotto le mie previsioni, e questo aiuta a farmi pedalare con il sorriso. Ma poco più avanti lo scollinamento del Rolle, traffico, macchine ferme, e si apre alla vista un incidente che mi toglie il sorriso e mi irrigidisce. una bici distrutta, un paio ammucchiate più in là, un'ambulanza, un ferito. Dentro di me spero in nulla di grave, mando idealmente un in bocca al lupo a colui che vedo a terra, in quel momento non so se sia un ciclista o un motociclista ma non m'importa, spero solo che se la cavi con poco e in tempi rapidi. Penso a come sia possibile che, in un attimo, una bella giornata possa trasformarsi in una tragedia. La mia discesa del Rolle è abbastanza nervosa, sento le spalle tese, il collo che mi inizia a fare male. Ho come l'impressione che, in termini di energia, la discesa del Rolle mi sia costato quanto la salita.
E inizia il Croce d'Aune, il cui ultimo chilometro è per me il degno finale duro di una granfondo dura. Ma arrivato in cima, 52:11, ancora sotto le mie stime, realizzo che è finita, mi fermo, mi metto la mantellina, chiacchiero con il personale di servizio, assaporo il momento. Saluto e ringrazio per l'attenzione che ci hanno dedicato e riparto per gli ultimi chilometri che neppure sento. Qualcuno mi dice che c'è l'ultima asperità del traguardo ma io gli rispondo che non saranno gli ultimi 300 metri che mi cambieranno la soddisfazione che provavo in quel momento. Arrivato: 9:23. Sono 37 minuti sotto il tempo che volevo. E pensare che fino a qualche mese fa non sapevo nemmeno se fossi stato in grado di farmela una pedalata su un percorso così duro.
Gran bella granfondo questa Sportuf, per chi la vive come me, è una sfida con se stessi. Vinta!
o-o
 
Ultima modifica:

Robyz73

Pignone
17 Dicembre 2009
298
6
Monfalcone
Visita sito
Prima volta anche per me sul lungo.belle salite grande percorso. devo dire che in effetti a scendere per il rolle non mi sentivo sicuro tra bus auto e moto che piegavano col ginocchio a terra ecc... anche sul Manghen qualche auto di troppo. con tanto di botto al gomito senza gravi problemi per fortuna. altra cosa da segnalare la mancanza assoluta di servizi igienici. la mia ragazza ha dovuto infilarsi a tradimento nell'hotel a metà del rolle. i ristori per ciliaci si. ( e va bene) ma un bagno chimico no?
 

fmassi

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2004
3.127
233
Morbegno (SO)
Visita sito
bellissima gara, bellissima manifestazione un'emozione arrivare in piazza maggiore con ancora molta gente ad applaudire!!! Grazie Pedale Feltrino siete mitici ........ personalmente ai tempi dei primi non ci credo !!!

Complimenti a tutti i finisher
 

Lucio p

Apprendista Passista
24 Maggio 2009
1.155
146
Alpago
Visita sito
Bici
Colnago C59 / Dedacciai Ribelle 2008
Sulla sportful mi autoquoto da altro subforum


Sulla mia gara ...
Ennesima gara con problemi, anno disastroso oltre ogni previsione fantozziana. È finita al km 15 con un raggio spezzato e ruota storta. Fermo, decido di ritirarmi.
Invece poi sono riuscito a ripartire con un cambio ruota volante dopo quasi 13', dietro quello che era dietro l'ultimo, ho fatto un cima campo come fosse una gara in circuito, a continui strappi per infilarmi (giu ero circa ultimo, su posizione 720) ma molto meno di quello che avrei voluto fare perchè nonostante l'enorme numero di posizioni guadagnate non si passava, tappo totale, anche per 1km intero bloccati.
Sul brocon ho recuperato altre mi pare 250 posizioni circa nonostante cima campo la avessi fatta salendo come un tamarro con il garelli con la sito e il 19 pari (solo i più vecchi come me possono capire cosa sto dicendo), stavolta salendo a ritmo salita.
Poi su gobbera e croce d'aune ormai cotto dagli effetti di una cima campo sputando veleno ho recuperato 60/70 posizioni arrivando 430. non credo avrei potuto fare molto di più se non guadagnare qualche altra decina di posizioni partendo con 13' di autopenalizzazione.
Oggi sta svanendo il veleno che si era autoformato nel sangue alla rottura e l'umore comincia ad essere quello di una persona a cui si può rivolgere la parola.

Ho solo un enorme rimpianto. Mentre salivo credo su cima campo ho passato @hulk e non lo ho salutato. La ragione è che ricordavo (non so perché) che mi avevi detto che non ci saresti stato. E non avendo visto la principessa spuntare fuori, in quelle condizioni umorali, a tutto ho pensato fuorchè potessi essere tu, per me non c'eri, eri stato precettato a biella (così ricordavo erroneamente), scusa, sarà per la prossima (cuneo sicuramente) ... Ma forse meglio così, in quel momento non sarei stato molto "simpatico" diciamo, ero antipatico persino a me stesso.

Secondo me dovresti essere orgoglioso di te stesso per la tua remuntada e dell'organizzazione, avere una ruota dall'assistenza in meno di un quarto d'ora è da metterci la firma...sarà che è stata la mia prima gf ma mi ha impressionato il numero di motorette con la rastrellierea e ruote attaccate..
Considera che se partivi dall'ultima griglia saresti stato fermo 5minuti dallo start, per poi procedere piede a terra fino a fuori feltre (a meno di non fare come certi furboni che salivano sui marciapiedi!!! visto qualcuno anche capottarsi...no comment :wacko:)
Più che la classifica in se stessa (che tanto cosa cambia arrivare 400° o 200°) il rammarico sarebbe stato che con la tua gamba avresti pedalato e superato tutti i vip scortati dalla loro squqadretta tutti con la stessa maglietta (forse anche prima del croce d'aune) , quella si è una bella esperienza gongolante che da sola merita il medio fondo!! o-o Piller Cottrer l'ho staccato sul finale di salita :P
Poi una volta riscesi con i piedi per terra i tempi dei primi 150 parlano da soli...personalmente posso solo dire chapeau! come chapeau a quelli che hanno concluso il lungo
 
Ultima modifica:

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.843
233
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Bella gara, peccato per la foratura dopo pochi km dalla partenza, probabilmente qualcuno mi avrà anche visto, ero fermo a cambiare la ruota insieme ai miei 2 compagni di avventura davanti l'outlet della Sportful....
Comunque bella gara, concordo sul fatto della sicurezza, anche sul Brocon, strada molto stretta in discesa con strade aperte e rischio incidente molto alto, dovrebbero fare come alla MDM.
 

panko83

Novellino
23 Marzo 2014
27
8
Visita sito
Bici
corsa
ciao a tutti,

fatto il lungo per la prima volta (anno scorso medio) e devo dire...che soddisfazione!! di gran lunga la granfondo migliore che ho fatto sia per percorso che per organizzazione! veramente tra il lungo e il medio c è una differenza abissale, sia dal punto di vista tecnico ma anche paesaggistico. il Manghen è spettacolare, ha tutte le componenti di una salita fuori categoria, lunghezza, dislivello, pendenza media, parte finale terribile con sede stradale che si restringe....ma che volete di più!!
io non avevo mai fatto un percorso cosi' difficile e forse anche perchè condizionato da questo fatto, sul cima campo le gambe non giravano per niente. non che facessi fatica, ma non stavo neanche bene, le sentivo come svuotate. mi son detto "vai giornatuccia...", mi son preoccupato davvero.
a quel punto ho solo pensato ad alimentarmi...scollino cima campo, riscendo e arrivati sulla salita di Forcella anche li niente, gambe assenti. potete immaginare lo stato d'animo quando sono arrivato a Scurelle, in fondo dove si attacca il Manghen...mi è preso letteralmente lo sconforto!! sei laggiù in quella buca e lo vedi il Manghen lassù, veramente ti prende male. continuo a mangiare, soprattutto paninetti, arrivato al ristoro calamento vedo un mio compagno di squadra che mi aveva staccato all'inizio del cima campo e li è la svolta. capisco che la giornata non è poi cosi male anzi faccio gli ultimi 7 km del Manghen, benino, dietro a questo mio compagno e vedo che ne supero altri. picchiata a tutta verso la val di fiemme dove trovo un gruppetto bello folto (una trentina). tutti distrutti più o meno, non parla nessuno, si va piano, molte volte si deve smettere di pedalare per non urtare quello accanto. si arriva a predazzo e il rolle scivola via meglio delle altre 2 salite alla fine, sulla discesa del rolle vedo anche io l'incidente (un grosso in bocca al lupo ai coinvolti nella caduta) e noto che le moto vanno pianissimo (forse anche loro avevano visto la caduta e hanno rallentato). arrivato a fiera di primiero mi riallaccio ad altri 3 ma fino all'imbocco dell'ultima salita troviamo un forte vento contrario. ci diamo cambi regolari anche se ovviamente le energie si contano col lumicino.
arrivato all'ultima fatica di giornata, il croce d'aune, ancora 600m da scalare, ma mi dico "dai è fatta", finisco in crescendo. vedo la chiesetta di Aune, non mi sembra vero! scollino, riscendo, arrivo in via mezzaterra, l'ultima rampa tutta col 50 mi sembra un cavalcavia rispetto a quanto fatto prima! bellissimo!!
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Gozu

Pignone
15 Settembre 2009
245
3
Visita sito
Bici
eee.... dimenticavo. Andar piano significa anche aver l'onore di farsi sverniciare dalla doppia fila Astana sul Rolle.
E quando ho visto la maglia col tricolore per un attimo ho anche avuto la malsana idea di accelerare per tentare di mettermi a ruota... :mrgreen::mrgreen:
fortunatamente nonostante l'ammirazione per Vincenzo è rimasta solo un'idea: un fori soglia lì sarebbe stata la tomba della mia Sportful.

Idem... Ho avuto anch'io lo stesso onore. o-o
E stata la mia prima Sportful "lunga", conclusa tra gli ultimi ma con grandissima soddisfazione...
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.446
6.918
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Grazie a @mag
Ho sperimentato alla Sportful queste due flask morbide della Salomon.
Esperienza molto positiva, una da 150 cc e l'altra da 250


In sostanza si possono preparare, con quella da 250, almeno 6 gel da 40ml., possibilmente della stessa marca.


Primo vantaggio la borraccia rilascia il contenuto solo mordendo, quindi non perde niente e non sporca la tasca. Secondo le cartacce dei gel le lasci nel tuo cestino a casa. Terzo puoi dosare a piacimento quanto gel prendere.
Occupano poco spazio, solo per il lungo della tasca dietro.
Il 150 è un po' piccolo.
Direi che nelle GF sono ideali.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Grazie a [MENTION=47842]mag[/MENTION]
Ho sperimentato alla Sportful queste due flask morbide della Salomon.
Esperienza molto positiva, una da 150 cc e l'altra da 250


In sostanza si possono preparare, con quella da 250, almeno 6 gel da 40ml., possibilmente della stessa marca.


Primo vantaggio la borraccia rilascia il contenuto solo mordendo, quindi non perde niente e non sporca la tasca. Secondo le cartacce dei gel le lascia nel tuo cestino a casa. Terzo puoi dosare a piacimento quanto gel prendere.
Occupano poco spazio, solo per il lungo della tasca dietro.
Il 150 è un po' piccolo.
Direi che nelle GF sono ideali.


Grazie del report, le proverò anche io queste