Quali sono i migliori copertoncini?

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.064
349
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
spezzo una lancia sui Michelin serie pro4 (direi tutti i modelli) per rapporto qualità/prezzo resistenza e affidabilità e direi tutto sommato anche per il comfort.
ti ho evidenziato in grassetto la frase, perché io con i sc pro4 ci hi fatto 8000km senza il benché minimo problema e forature zero!
Prestazioni adeguate anche se non al top,
Tanto durano che i power non ho avuto modo ancora di provarli
Veloflex il top anche per me (ma lo preferisco in versione 23) per sensazioni confort e feeling di guida ma perde qualcosa in condizioni invernali e bisogna prevedere una durata ridotta prima che comincia decadere come resistenza e come prestazioni.
Diciamo che dopo i 2000km bisogna fare un po' attenzione al posteriore e prevedere il cambio allorché inizi a forarsi.
Per il resto prima dell' usura rimane resistente come qualsiasi altro copertoncino.
Prezzo buono soprattutto se confrontato con i top di gamma.

A chiosa di tutto posso dire che per me il migliore non esiste. Dipende dalle nostre preferenze (chi preferisce il prezzo, chi la resistenza , chi il grip ecc ecc) e dall' utilizzo ( Ad esempio il veloflex in Inverno peggiora e cosi mi dicono, e ance sensibilmente anche il Michelin p.c.).
Direi che un copertoncinoche può soddisfare un po' tutti i requisiti è proprio il michelin pro4 s.c.
Esiste

Sarebbero perfetti se i 25 fossero un po' più contenuti come dimensioni
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Ero attirato dai Pirelli, dai Veloflex e dai Continental.
Uso solo copertoncini da 23. A volte si guarda il grammo sul componente e poi si opta per i copertoncini da 25 o 28 con aumento dei pesi periferici in movimento. Non capirò mai questa cosa.
Alla fine ho acquistato nuovamente una coppia di Michelin Pro 4 Endurance da Decathlon a 39.98 euro. Offerta quantità su due copertoncini più spedizione gratuita oltre i 40euro. In negozio li ho visti anche a 45-50 euro cadauno.
Anche gli altri copertoncini, in negozio, hanno un costo di oltre 40 euro cadauno.
Credo che con 19 euro cadauno non si possa che acquistare i Michelin.
Non avranno una durata infinita come i Continental ma a questo prezzo credo si possano cambiare più soventemente. Ho l'anteriore montato da inizio 2015 e andrò a sostituirlo più per scrupolo (credo che dopo quasi tre anni sia un po' "secco") che per usura effettiva.
 

gomma88

Gregario
28 Aprile 2017
626
13
Visita sito
Bici
Bianchi XL Carbon
Ero attirato dai Pirelli, dai Veloflex e dai Continental.
Uso solo copertoncini da 23. A volte si guarda il grammo sul componente e poi si opta per i copertoncini da 25 o 28 con aumento dei pesi periferici in movimento. Non capirò mai questa cosa.
Alla fine ho acquistato nuovamente una coppia di Michelin Pro 4 Endurance da Decathlon a 39.98 euro. Offerta quantità su due copertoncini più spedizione gratuita oltre i 40euro. In negozio li ho visti anche a 45-50 euro cadauno.
Anche gli altri copertoncini, in negozio, hanno un costo di oltre 40 euro cadauno.
Credo che con 19 euro cadauno non si possa che acquistare i Michelin.
Non avranno una durata infinita come i Continental ma a questo prezzo credo si possano cambiare più soventemente. Ho l'anteriore montato da inizio 2015 e andrò a sostituirlo più per scrupolo (credo che dopo quasi tre anni sia un po' "secco") che per usura effettiva.
Confermo, domenica con 48€ scarsi sono uscito dal decathlon con una coppia di pro4 race e una coppia di camere Michelin ultralight in butile...prezzi imbattibili in questo caso
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Ero attirato dai Pirelli, dai Veloflex e dai Continental...
piacevolissimi i veloflex
praticissimi i gp4000sII
non mi attirano per nulla i pirelli

Uso solo copertoncini da 23. A volte si guarda il grammo sul componente e poi si opta per i copertoncini da 25 o 28 con aumento dei pesi periferici in movimento. Non capirò mai questa cosa.
...
la differenza di peso su pneumatici di qualità è bassa e possono guadagnarne a seconda dei casi comfort, scorrevolezza e guidabilità.
In ogni caso non è che i 23 non vadano più bene anzi.
Spostando il discorso sui tubolari trovo ancora validissimi ad esempio gli evo cx anche se solo da 21mm, specie su cerchi di vecchia concezione

Alla fine ho acquistato nuovamente una coppia di Michelin Pro 4 Endurance...
che però (seppur molto validi), se non ricordo male, pesano anche in formato da 23 più di alcuni 25
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Sarebbero perfetti se i 25 fossero un po' più contenuti come dimensioni

Decisamente,
ma è il problema di tutti, veloflex a parte!
Purtroppo non si capisce perché i 25 sono 27 in realtà o ben che vada 26

Ero attirato dai Pirelli, dai Veloflex e dai Continental.
...

Concordo con te su quello che dici.
Ritengo sia un' opportunità in più avere la possibilità di scegliere di montare un 25, del tutto ingiustificata invece la virata, pressoché totale, dei costruttori (Ahimè Campagnolo/Fulcrum inclusi - speriamo rimangano in produzione Neutron e Eurus) verso la commercializzazione di cerchi c17 e over.
L' impulso, o forse il dictat, viene dai produttori americani e non mi pare, al di la delle dichiarazioni roboanti sulle caratteristiche positive dei cerchi oversize, giustificato da motivazioni tecniche quanto piuttosto da motivazioni commerciali.

piacevolissimi i veloflex
praticissimi i gp4000sII
non mi attirano per nulla i pirelli

Per quale motivo non ti garbano i Pirelli?
io sono molto incuriosito e ne sento/leggo parlar bene.

Vero gli Endurance pesano un po di più ma possono ad ogni buon conto considerarsi coperture all season e quindi da paragonare con tale tipo di gommatura anche sul peso.
 
Ultima modifica:

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Per quale motivo non ti garbano i Pirelli?
io sono molto incuriosito e ne sento /leggo parlar bene.

Vero gli Endurance pesano un po di più ma possono ad ogni buon conto considerarsi coperture all season e quindi da paragonare con tale tipo di gommatura anche sul peso.

nei pirelli non vedo nulla di innovativo a fronte dell'assenza di esperienza specifica
e fino ad ora non è che ne abbia sentito parlare particolarmente bene da chi li ha provati (pagandoli) sia per impressioni che per durata e resistenza alle forature.

Il discorso peso degli endurance l'ho accennato solo perché se Vi fate problemi perché i 25 pesano di più sono indotto a pensare che tra i 23 scegliate solo pneumatici sotto i 200g
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Gli Endurance saranno anche più pesanti ma durano qualche km in più. Per avere una riduzione dei pesi si deve optare per una copertura dalla durata minore.
La sezione over 23mm ha senso su ruote dal canale largo, per soggetti più pesanti e per chi monta i dischi, i quali necessitano di maggiori volumi per potenza della frenata.
Montando delle Neutron dal canale ancora stretto, avendo un peso corporeo molto leggero (50kg) e utilizzando freni tradizionali non credo abbia senso passare a dei 25mm. Fino a qualche anno fa i prof utilizzavano sezioni da 19 o 21 mm. L'ingresso delle sezioni da 25 e 28 credo sia dettata più da ragioni di mercato, che strizza l'occhio alle tendenze americane: ruote a canale largo, dischi, uso gravel ecc... ecc... A tal proposito Claudio Cobiani ha scritto un articolo molto valido sul suo blog, di cui condivido ogni singola parola.
Tra i copertoncini citati nei post precedenti, sicuramente Veloflex e Continental presenteranno dei punti di forza maggiori dei Michelin però finché al prezzo di uno dei due si possono acquistare 2 Michelin non credo non si possa tener conto di tale fattore.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
nei pirelli non vedo nulla di innovativo a fronte dell'assenza di esperienza specifica
e fino ad ora non è che ne abbia sentito parlare particolarmente bene da chi li ha provati (pagandoli) sia per impressioni che per durata e resistenza alle forature.

Il discorso peso degli endurance l'ho accennato solo perché se Vi fate problemi perché i 25 pesano di più sono indotto a pensare che tra i 23 scegliate solo pneumatici sotto i 200g

Premetto che non mi faccio problemi a usare i 25 ma preferisco i 23 ai 25 per diversi motivi, di cui il peso ( diciamo 15/20 gr. a ruota cui sommiamo un' altra 40gr. per il canale piu' largo, in totale 80 esagerando 100 gr) occupa importanza minore.
Non ultimo personalmente trovo anche esteticamente poco piacevole l' effetto salsicciotto oltre che preferire la rapidità di un copertoncino più snello ma non ne faccio una questione di peso: ammetto che il 25 possa dare più grip e comfort ma non reputo che abbia caratteristiche tali da dover assumere il ruolo di dimensione principe delle ruote per bdc.
Insomma reputo una soluzione da utilizzare in talune condizioni ma non il setup ideale per la bdc ( parlando di copertoncini, perché il setup ideal è quello con i tubolari e l' il problema 23 25 mi sembra molto meno sbilanciato e anzi ancora a favore dei 22/23)

Per quel che riguarda il peso 100 gr sulle ruote possono anche sentirsi, di sicuro non li sento io ma mi sembra una antinomia la ricerca di leggerezza in tutto, stem, portaborraccia carbonio ovunque, sganciu rapidi ultrasottili ecc ecc ecc. (il tutto probabilmente molto poco avvertibile ) e poi accettare tranquillamente la ruota "cicciona".
 
Ultima modifica:

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Gli Endurance saranno anche più pesanti ma durano qualche km in più. Per avere una riduzione dei pesi si deve optare per una copertura dalla durata minore.
...
non necessariamente attualmente ad esempio su un posteriore ho un hutchinson atom comp da 190g che non vuole saperne di arrivare alle tele
ed anche i continental gp4000s che sono quasi eterni pesano meno del pro4 endurance.

La sezione over 23mm ha senso su ruote dal canale largo, per soggetti più pesanti e per chi monta i dischi, i quali necessitano di maggiori volumi per potenza della frenata.
...
la prima frase la considero buona come consiglio di massima,
sul resto non concordo,
ma il forum è pieno di pareri contrastanti in merito, quindi non credo sia utile proseguire anche qui

Montando delle Neutron dal canale ancora stretto, avendo un peso corporeo molto leggero (50kg) e utilizzando freni tradizionali non credo abbia senso passare a dei 25mm. Fino a qualche anno fa i prof utilizzavano sezioni da 19 o 21 mm. L'ingresso delle sezioni da 25 e 28 credo sia dettata più da ragioni di mercato, che strizza l'occhio alle tendenze americane: ruote a canale largo, dischi, uso gravel ecc... ecc...
un tubolare da 21 (i pro soprattutto in passato usavano prevalentemente tubolari) soprattutto se di quelli costruti a tecnica classica e con camera in lattice ha una resa ben diversa da un copertoncino da 21 con camera in butile.
le neutron che ho anche io vanno benissimo anche con i 25.

... A tal proposito Claudio Cobiani ha scritto un articolo molto valido sul suo blog, di cui condivido ogni singola parola.
...
stai citando uno che non mi pare abbia cognizioni scientifiche, non abbia fatto neanche il dilettante e per quanto ne so non sarebbe neanche un cicloamatore di livello.
Mi viene il dubbio che se citavi "Tuo cugino" forse sarebbe potuta essere una voce più utile ed attendibile

Tra i copertoncini citati nei post precedenti, sicuramente Veloflex e Continental presenteranno dei punti di forza maggiori dei Michelin però finché al prezzo di uno dei due si possono acquistare 2 Michelin non credo non si possa tener conto di tale fattore.
se parliamo di prezzi di listino credo siano vicini,
se parliamo di prezzi di mercato mi è capitato di pagare gli altri meno di quanto sono ora in offerta i michelin, quindi non credo sia un parametro particolarmente utile
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Premetto che non mi faccio problemi a usare i 25 ma preferisco i 23 ai 25 per diversi motivi, di cui il peso ( diciamo 15/20 gr. a ruota cui sommiamo un' altra 40gr. per il canale piu' largo, in totale 80 esagerando 100 gr) occupa importanza minore.
Non ultimo personalmente trovo anche esteticamente poco piacevole l' effetto salsicciotto oltre che preferire la rapidità di un copertoncino più snello ma non ne faccio una questione di peso: ammetto che il 25 possa dare più grip e comfort ma non reputo che abbia caratteristiche tali da dover assumere il ruolo di dimensione principe delle ruote per bdc.
Insomma reputo una soluzione da utilizzare in talune condizioni ma non il setup ideale per la bdc ( parlando di copertoncini, perché il setup ideal è quello con i tubolari e l' il problema 23 25 mi sembra molto meno sbilanciato e anzi ancora a favore dei 22/23)

Per quel che riguarda il peso 100 gr sulle ruote possono anche sentirsi, di sicuro non li sento io ma mi sembra una antinomia la ricerca di leggerezza in tutto, stem, portaborraccia carbonio ovunque, sganciu rapidi ultrasottili ecc ecc ecc. (il tutto probabilmente molto poco avvertibile ) e poi accettare tranquillamente la ruota "cicciona".
come Ti ho detto ci sono modelli e modelli e non sempre i 25 sono pesanti,
anzi spesso la differenza per il pneumatico è davvero irrisoria.
Quanto al fatto che i cerchi larghi pesino è una fissazione prevalentemente degli utilizzatori delle ruote campagnolo fulcrum in alluminio perché ad esempio altri cerchi e ruote hanno lo stesso peso (ruote campagnolo carbonio tubolari, dtswiss ect).
Su pro e contro come detto è pieno il forum di discussioni
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
non necessariamente attualmente ad esempio su un posteriore ho un hutchinson atom comp da 190g che non vuole saperne di arrivare alle tele
ed anche i continental gp4000s che sono quasi eterni pesano meno del pro4 endurance.


la prima frase la considero buona come consiglio di massima,
sul resto non concordo,
ma il forum è pieno di pareri contrastanti in merito, quindi non credo sia utile proseguire anche qui


un tubolare da 21 (i pro soprattutto in passato usavano prevalentemente tubolari) soprattutto se di quelli costruti a tecnica classica e con camera in lattice ha una resa ben diversa da un copertoncino da 21 con camera in butile.
le neutron che ho anche io vanno benissimo anche con i 25.


stai citando uno che non mi pare abbia cognizioni scientifiche, non abbia fatto neanche il dilettante e per quanto ne so non sarebbe neanche un cicloamatore di livello.
Mi viene il dubbio che se citavi "Tuo cugino" forse sarebbe potuta essere una voce più utile ed attendibile


se parliamo di prezzi di listino credo siano vicini,
se parliamo di prezzi di mercato mi è capitato di pagare gli altri meno di quanto sono ora in offerta i michelin, quindi non credo sia un parametro particolarmente utile

Dimmi dove trovi i Continental Gp 4000 a 20 euro e li acquisterò sicuramente tra qualche tempo al prossimo cambio gomme.
Nei negozi ho visto i Michelin a oltre 40 euro, i Continental oltre i 37 e i Pirelli a 45. Anche sull'acquisto singolo del Michelin a 25 euro il Decathlon resta sempre il più conveniente.
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
stai citando uno che non mi pare abbia cognizioni scientifiche, non abbia fatto neanche il dilettante e per quanto ne so non sarebbe neanche un cicloamatore di livello.
Mi viene il dubbio che se citavi "Tuo cugino" forse sarebbe potuta essere una voce più utile ed attendibile

Secondo tale assioma chi produce o costruisce componenti o addirittura telai dovrebbe essere un ciclista professionista, un ex professionista o un amatore "di livello". Insomma, la maggior parte dei telaisti sarebbero degli incapaci perché non sono stati eccelsi professionisti in grado, quindi, di trasferire le loro capacità atletiche nella realizzazione di un telaio.:mrgreen:
 

balance

Apprendista Passista
12 Settembre 2011
855
107
Visita sito
Bici
biomeccanica
Secondo tale assioma chi produce o costruisce componenti o addirittura telai dovrebbe essere un ciclista professionista, un ex professionista o un amatore "di livello". Insomma, la maggior parte dei telaisti sarebbero degli incapaci perché non sono stati eccelsi professionisti in grado, quindi, di trasferire le loro capacità atletiche nella realizzazione di un telaio.:mrgreen:

Infatti alcuni lo sono stati anche se non di eccelso livello. E nessuno fa il "tester". Che poi.. Può anche essere condivisibile il discorso di fondo delle "mode" , i "28",etc, però non si capisce poi come l " eroicità" che traspare spesso nel blog, faccia il paio con i 12 grammi in meno, il "top di gamma", il "performante", la "rigidità laterale aumentata"..etc, etc..
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Infatti alcuni lo sono stati anche se non di eccelso livello. E nessuno fa il "tester". Che poi.. Può anche essere condivisibile il discorso di fondo delle "mode" , i "28",etc, però non si capisce poi come l " eroicità" che traspare spesso nel blog, faccia il paio con i 12 grammi in meno, il "top di gamma", il "performante", la "rigidità laterale aumentata"..etc, etc..

Comunque visto che non guardo i "12 grammi" stamattina mi sono arrivati i Michelin Pro 4 Endurance 23mm da 225 grammi sulla carta (che sicuramente saranno di più sulla bilancia). Avrei risparmiato grammi prendendo i Service Course e speso di più prendendo Continental o Pirelli. Diciamo che a 19.90 al Decathlon spediti a casa vincono ancora loro per qualità-prezzo.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Comunque visto che non guardo i "12 grammi" stamattina mi sono arrivati i Michelin Pro 4 Endurance 23mm da 225 grammi sulla carta (che sicuramente saranno di più sulla bilancia). Avrei risparmiato grammi prendendo i Service Course e speso di più prendendo Continental o Pirelli. Diciamo che a 19.90 al Decathlon spediti a casa vincono ancora loro per qualità-prezzo.

e vincono si!
Peraltro io preferisco i sc non si trovavano con la stessa scontistica.
I Pirelli mi incuriosiscono non poco ma a 40 euro l' uno diventano fuori mercato per me. I Continental non li amo e il fatto che durino a lungo allunga la sofferenza nel loro uso.

Tornando alle opinioni espresse da Cobiani sul suo blog posso dire che lo leggo sempre con piacere e condivido molte sue opinioni, tuttavia mi sembra un po' troppo autoreferenziato e assolutista nei suoi giudizi, pur condividendone io , spesso , la sostanza.
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
e vincono si!
Peraltro io preferisco i sc non si trovavano con la stessa scontistica.
I Pirelli mi incuriosiscono non poco ma a 40 euro l' uno diventano fuori mercato per me. I Continental non li amo e il fatto che durino a lungo allunga la sofferenza nel loro uso.

Tornando alle opinioni espresse da Cobiani sul suo blog posso dire che lo leggo sempre con piacere e condivido molte sue opinioni, tuttavia mi sembra un po' troppo autoreferenziato e assolutista nei suoi giudizi, pur condividendone io , spesso , la sostanza.
Come spesso accade ci troviamo quasi sempre d'accordo. Del resto abbiamo anche bici quasi uguali.
Relativamente alla durata dei Continental, oltre alla questione della sofferenza, io direi che possa sopraggiungere una condizione di "secchezza": per come tratto la bici e per l'uso che ne faccio un copertoncino anteriore potrebbe anche durarmi più di tre anni, o tre stagioni che dir si voglia. Credo che però sia preferibile sostituirlo per avere una mescola più morbida. Ciò che non ho ancora capito, al netto del chilometraggio o dell'usura evidente che si possono notare su un posteriore, è: dopo quanto tempo andrebbe cambiato un copertoncino, specie all'anteriore quando l'utilizzatore pesa poco?
 

davren

Apprendista Passista
8 Agosto 2009
1.115
808
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Giant TCR
Scwhalbe One!
Migliori secondo me dei GP 4000 come tenuta e comfort, dei Pro4 Endurance come scorrevolezza, ottimi come durata e protezione alle forature, non troppo grassi i 25 e costo nella media.
L'unico difetto che gli ho trovato è che salta qualche filo sui fianchi, almeno nel vecchio modello, ma questo non mi ha mai causato problemi.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Come spesso accade ci troviamo quasi sempre d'accordo. Del resto abbiamo anche bici quasi uguali.
Relativamente alla durata dei Continental, oltre alla questione della sofferenza, io direi che possa sopraggiungere una condizione di "secchezza": per come tratto la bici e per l'uso che ne faccio un copertoncino anteriore potrebbe anche durarmi più di tre anni, o tre stagioni che dir si voglia. Credo che però sia preferibile sostituirlo per avere una mescola più morbida. Ciò che non ho ancora capito, al netto del chilometraggio o dell'usura evidente che si possono notare su un posteriore, è: dopo quanto tempo andrebbe cambiato un copertoncino, specie all'anteriore quando l'utilizzatore pesa poco?

Mah direi che dipende dalla mescola gli endurance mi paiono tendono piu a seccarsi rispetto agli sc..
pero quando si iniziano a vedere tagietti e crepe da secchezza o si iniza a forare con frequenza bisognerebbe cambiare gomma.. io penso che se li conservi al buio e magari li cospargi un po di olio di vasellina potresti tenerli anche tre anni tranquillamente
 
Ultima modifica:

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Mah dire che dioende dalla mescola gli endurance mi paiono tendono piu a seccarsi rispetto agli sc..
pero quando si iniziano a vedere tagietti e crepe da secchezza o si iniza a forare con frequenza bisognerebbe cambiare gomma.. io penso che se li conservi al buio e magari li cispargi un po di olio di vasellina potresti tenerli anche tre anni tranquillamente

Intendevo dire montati sulla ruota.

Comunque visto che ci siamo vado leggermente o.t. parlando di camere.
Ho sempre montato camere in butile normali di svariate marche. Ho tenuto anche una camera Decathlon (over 100 gr) mai forata, per diversi anni sostituita ora col cambio copertoncino.
Ho fatto l'errore di acquistare delle Ultralight della Michelin che pizzico ogni volta nel montaggio del copertoncino. Una riparata due volte, poiché nuova, l'ho messa al posteriore e pare tenere.
L'altra, montata due volte sul nuovo copertoncino e pizzicata due volte all'anteriore, per disperazione l'ho sostituita con una Michelin Air Stop: montaggio effettuato agevolmente senza leve, in fase finale, in pochi secondi; con la Ultralight la stessa operazione era resa assai difficoltosa perché pareva "appiccicarsi" al copertone e incastrarsi tra tallone e cerchio per poi, inevitabilmente, danneggiarsi e pizzicarsi: possibile che il montaggio risulti così differente tra camera Ultralight e Air Stop? Con entrambe ho usato il talco e stessa tecnica di inserimento.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Intendevo dire montati sulla ruota.

Comunque visto che ci siamo vado leggermente o.t. parlando di camere.
Ho sempre montato camere in butile normali di svariate marche. Ho tenuto anche una camera Decathlon (over 100 gr) mai forata, per diversi anni sostituita ora col cambio copertoncino.
Ho fatto l'errore di acquistare delle Ultralight della Michelin che pizzico ogni volta nel montaggio del copertoncino. Una riparata due volte, poiché nuova, l'ho messa al posteriore e pare tenere.
L'altra, montata due volte sul nuovo copertoncino e pizzicata due volte all'anteriore, per disperazione l'ho sostituita con una Michelin Air Stop: montaggio effettuato agevolmente senza leve, in fase finale, in pochi secondi; con la Ultralight la stessa operazione era resa assai difficoltosa perché pareva "appiccicarsi" al copertone e incastrarsi tra tallone e cerchio per poi, inevitabilmente, danneggiarsi e pizzicarsi: possibile che il montaggio risulti così differente tra camera Ultralight e Air Stop? Con entrambe ho usato il talco e stessa tecnica di inserimento.
Se non ricordo male anche io ho montato le ultralight a volte e non mi pare di aver avuto questo problema.
Hai provato a cospargerle con del talco prima?
In generale con le camere non vado troppo per il sottile: non mi interessa risparmiare 20 gr e poi avere sotto camere inaffidabili.
Lo stesso motivo per cui ho cassato l' utilizzo delle camere lattice.
Io reputo che adottare camere in butile da 100 (o qualcosa di più) gr, soprattutto camere robuste e affidabili, sia la scelta piu' sensata: costi a parte, ne va della sicurezza.
Paradossalmente, ho l'impressione che le camere di Decathlon, benché inguardabili, siano, sotto questo aspetto, fra le migliori.