Strana sensazione post-uscita

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.178
1.689
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Nelle uscite lunghe quando torno mi sento particolarmente strano, ho freddo
quando ero in bici apparte le gambe un pó pesanti era tutto ok
in bici ho mangiato un tronky.
tranqui, anche a me capita (da buon principiante) quando spremo +o- tutte le energie che ho in corpo...torno a casa in condizioni decenti, tempo di far scendere i giri (cuore/polmoni) e divento freddoloso e sonnolento, sabato pomeriggio mi sono venuti i geloni alle mani 1-2 ore dopo essere sceso.. ;nonzo%

un buon pasto ti ridarrà le energie spese e il tuo normale calore corporeo, fino ad allora te la cavi con una maglia in più :mrgreen: l'allenamento mitigherà questa sensazione fino a farla sparire (a parità di fatica fatta ovviamente)

al posto del tronky va bene anche una banana , anzi probabilmente è pure meglio o-o
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
guardate che il tronky è buonissimo eh :mrgreen:

forse non è l'alimento giusto quando si pedala, quello si

secondo me, è solo la stanchezza, poi c'è anche da dire che il nostro organismo sotto sforzo, espellendo sudore, alza un po' la temperatura per bilanciare la perdita di calore che esce con il sudore, facendoti avere quei sintomi
 

Revenge

Pedivella
26 Agosto 2014
443
1
Brescia
Visita sito
Bici
Triban3 --> BTwin Alur 700
Probabilmente mi è venuto perchè per 45km circa ho avuto la media di 30 km/h con il mio gruppo...poi ci siamo separati. Comunque è la prima volta che porto un tronky perchè non so mai cosa portare, sto seguendo una dieta quindi non so se posso comprare quelle cose energetiche che portano tutti i ciclisti...

Prova le barrette ovomaltine hanno 87 kcal a barrette, le trovi anche al decathlon......

Hanno meno calorie del tronky e dovrebbero sballarti meno la glicemia......
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.178
1.689
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
guardate che il tronky è buonissimo eh :mrgreen:
io e i miei N chili di troppo non abbiamo nessunissimo dubbio a riguardo,
il Diavolo veste di bianco e rosso, come i Kinder Maxi :mrgreen:

forse non è l'alimento giusto quando si pedala, quello si
ggià, volevo fargli il discorso degli zuccheri semplici e di quelli a rilascio graduale, ma non trovavo le parole :mrgreen:

secondo me, è solo la stanchezza, poi c'è anche da dire che il nostro organismo sotto sforzo, espellendo sudore, alza un po' la temperatura per bilanciare la perdita di calore che esce con il sudore, facendoti avere quei sintomi
mm, credo tu abbia invertito i fattori ;nonzo% la temperatura corporea aumenta per via dell'aumentato metabolismo dovuto all'attività fisica, il corpo cerca a prescindere di mantenere costante la sua temperatura, e produce sudore per migliorare lo scambio termico pelle-aria, quindi il raffreddamento..


a proposito di sudore e stanchezza post-attività, ricordo anni fa, a fine delle sedute serali di rulli (purtroppo a ora tarda e post-cena) che continuavo a sudare per diverso tempo, post-doccia post-attività, avevo addosso una strana "euforia" che scendeva molto lentamente....
ancora adesso capita saltuariamente, post-giro in bici, che mi senta freddoloso ma magari contemporaneamente sto sudando (schiena/ascelle) bbboh ;nonzo% :mrgreen:
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
mm, credo tu abbia invertito i fattori ;nonzo% la temperatura corporea aumenta per via dell'aumentato metabolismo dovuto all'attività fisica, il corpo cerca a prescindere di mantenere costante la sua temperatura, e produce sudore per migliorare lo scambio termico pelle-aria, quindi il raffreddamento..
preso dall'euforia di rispondere, in effetti ho fatto un po' di confusione :mrgreen:
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Nessuno dei 4 mi piace
Barrette ai cereali che puoi comprare in qualunque supermercato, banana o mandorle tostate che mangi un po' alla volta, ricordati di bere anche se non è caldo come in estate: tieni presente che un piatto di pasta è equivalente a circa 5 barrette da 100 calorie.
Ma solo io uso il ciclocomputer perlopiù come orologio? o-o
 
Ultima modifica:

Green123

Pignone
9 Maggio 2014
144
0
Visita sito
Bici
Olmo Deep Xenon Mix 10v
Prova le barrette ovomaltine hanno 87 kcal a barrette, le trovi anche al decathlon......

Hanno meno calorie del tronky e dovrebbero sballarti meno la glicemia......

Barrette ai cereali che puoi comprare in qualunque supermercato, banana o mandorle tostate che mangi un po' alla volta, ricordati di bere anche se non è caldo come in estate: tieni presente che un piatto di pasta è equivalente a circa 5 barrette da 100 calorie.
Ma solo io uso il ciclocomputer perlopiù come orologio? o-o

Solo a me le barrette già dopo 1 oretta si sciolgono ed è quasi impossibile mangiarle?
 

Artorias

Pedivella
30 Aprile 2014
380
6
36
Napoli
Visita sito
Bici
Bianchi - Via Nirone 7
Probabilmente mi è venuto perchè per 45km circa ho avuto la media di 30 km/h con il mio gruppo...poi ci siamo separati. Comunque è la prima volta che porto un tronky perchè non so mai cosa portare, sto seguendo una dieta quindi non so se posso comprare quelle cose energetiche che portano tutti i ciclisti...

frutta :D io porto con me banana e prugne XD
 

vincenzob5136

Apprendista Velocista
16 Settembre 2011
1.492
33
S. Mauro Pascoli
www.facebook.com
Bici
Wilier 101 + Cervèlo S3 + Wilier Solitario
Con questo post le vendite del Tronky caleranno a dismisura... :mrgreen:

I sintomi tipo febbre sinceramente io non li ho mai avuti ma penso che dopo un giro impegnativo lo stato possa cambiare da persona a persona...

Cavolo ma perché ce l'avete con il Tronky????
è così buono!!!!!, ho il bar pieno di Tronky, vi citerò per danni ahahahah, fortuna che non tutti leggono il Forum ahahahah
o-oo-o
 

Kaloma

Novellino
15 Luglio 2014
34
0
Visita sito
Bici
MTB carraro 463 J Race CORSA Cinelli Experience
Nelle uscite lunge (50-60 km in su) quando torno mi sento particolarmente strano, ho freddo, come se avessi la febbre. Oggi ho fatto 63 km a 26 km/h di media e quando ero in bici apparte le gambe un pó pesanti era tutto ok, poi torno a casa e mi viene questo strano malessere.
Premetto che faccio stretching prima di uscire e quando torno, poi doccia calda + acqua fredda sulle gambe e in bici ho mangiato un tronky.

Stessi identici sintomi e considerandomi anche io una pippa:mrgreen: deduco che sia solo questione di allenamento. Però ho notato che se fai tipo 20km alla morte non succede niente ma se fai tipo 3h di bici anche con andature medie, poi ti vengono questi sintomi. Non credo si una questione di cibo ma più un'adattamento del fisico alla fatica.
Per indicazione, magari ti può servire, io in un giro di 2h e mezza bevo circa 1lt di acqua e mezzo litro di acqua con due misurini di isostad. Poi porto una barretta al muesli e spesso neanche la mangio. Ovviamente tutto in pianura e con la frequenza mai sopra l'85%.

Cmq per noi neofiti 50-60 km son sempre più di due ore in bici e considerando che stiamo creando il fondo penso equivalga alla fatica che farebbe un amatore medio facendo i suoi classici 100km. Per questo noi li definiamo giri lunghi. :wacko::wacko::wacko:
 

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!
Cavolo ma perché ce l'avete con il Tronky????
è così buono!!!!!, ho il bar pieno di Tronky, vi citerò per danni ahahahah, fortuna che non tutti leggono il Forum ahahahah
o-oo-o


Appena ti vengo a trovare alzo la media non ti preoccupare... o-o

Io comunque una uscita di 20 km alla morte (tipo crono) ti posso assicurare che sono arrivato che mi girava la testa e sono rimasto un pò di tempo fermo a riprendere fiato ed a riprendermi... non sono solo le grandi lunghezze che "sconvolgono"
 

paul 61

Gregario
29 Agosto 2008
671
16
Visita sito
Bici
WILIER ESCAPE 07 ; Ibrida Olympia Country
Nelle uscite lunge (50-60 km in su) quando torno mi sento particolarmente strano, ho freddo, come se avessi la febbre. Oggi ho fatto 63 km a 26 km/h di media e quando ero in bici apparte le gambe un pó pesanti era tutto ok, poi torno a casa e mi viene questo strano malessere.
Premetto che faccio stretching prima di uscire e quando torno, poi doccia calda + acqua fredda sulle gambe e in bici ho mangiato un tronky.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ciao...la sensazione di freddo che descrivi potrebbe essere sintomo di ipoglicemia, cioè di un calo del glucosio nel sangue, dovuto ad uno sforzo non bilanciato da un adeguato rifornimento di " carburante" magari già prima dell'uscita, visto che dici di essere a dieta, se non sbaglio...inoltre, può essere che il Tronky ti scateni un picco d'insulina che ti abbassa la glicemia proprio poco dopo il giro...poi,a parte il discorso allenamento, subentrano adattamenti soggettivi dell'organismo, per cui è difficile dare delle indicazioni valide per tutti...c'è chi beve 1 litro e mezzo d'acqua anche in questo periodo per due ore di uscita, mentre a me ne basta meno della metà, per dire...le mie sono solo ipotesi, magari senti anche chi ti ha prescritto la dieta che ne pensa...
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Se il problema vogliamo attribuirlo all'alimentazione, ma non credo perchè altrimenti avresti problemi nel corso dell'uscita, punterei l'attenzione su cosa mangi prima dell'uscita e come integri la sera a cena. Durante lo sforzo l'alimentazione conta poco o niente in uscite sotto le tre ore, sempre che si sia allenati per uscite di tre ore, ovvio! in caso contrario il problema non è alimentare ma di scarsa abitudine a sostenere uno sforzo per lungo tempo. Prova a dare la tinta a casa per tutto il giorno, poi mi dici come ti senti alla sera! vuoi vedere che i sintomi son gli stessi?!? :)