CINELLI o VIEMME con gruppo cinquantenario?

va considerata una Cinelli o Viemme?

  • che modello è?

    Voti: 1 25,0%
  • merita di essere conservata così o effettuare un restauro?

    Voti: 1 25,0%
  • è cromovelata o ramata?

    Voti: 1 25,0%
  • da vendere o conservare?

    Voti: 1 25,0%

  • Votanti
    4

vincenzob5136

Apprendista Velocista
16 Settembre 2011
1.492
33
S. Mauro Pascoli
www.facebook.com
Bici
Wilier 101 + Cervèlo S3 + Wilier Solitario
Salve, ho ritirato questa bici degli anni 80 marcata VIEMME da un mio amico che la teneva in garage in disuso da una ventina d'anni, era coperta dalla polvere in condizioni pietose, e li per li ho chiesto di darmela, l'ho presa per il cambio Campagnolo, in ogni caso l'ho buttata in cantina così com'era.
Dopo alcuni mesi, un pò per necessità, ho deciso di sfoltire il parco bici, mettendo in vendita anche questa.
Però visto il grande interesse suscitato, ieri sera ho deciso che la stessa meritasse un bel restyling.
Quindi gli ho dato una bella ripulita e un bel controllo a tutta la parte meccanica, alla fine con mio stupore è saltato fuori un pezzo stupendo:
Marcata e incisa in tutte le parti col nome Viemme ma sotto il movimento centrale c'è il marchio "CINELLI", è completamente montata con gruppo Campagnolo del "cinquantenario" la vernice è cromovelata, le ruote NISI, sella Concor.
A questo punto qualcuno mi sa dire come va identificata questa bici?
Di che anno è? che valore può avere? conviene venderla o conservata?.
Grazie per le eventuali notizie.
 

Allegati

  • 20140805_235741.jpg
    20140805_235741.jpg
    98,3 KB · Visite: 114
  • 20140805_235605.jpg
    20140805_235605.jpg
    63 KB · Visite: 90
  • 20140805_235346.jpg
    20140805_235346.jpg
    80,8 KB · Visite: 82
  • 20140805_235529.jpg
    20140805_235529.jpg
    58,5 KB · Visite: 77
  • 20140805_235134.jpg
    20140805_235134.jpg
    71,2 KB · Visite: 71
  • 20140805_235907.jpg
    20140805_235907.jpg
    66,6 KB · Visite: 76

Ordog

Pignone
27 Marzo 2009
107
0
Milano
Visita sito
Non è un Cinelli, però ha congiunzioni prodotte dalla ditta Cinelli, le quali erano acquistate ed utilizzate da molti telaisti. Non conosco il marchio Viemme.
Il telaio penso sia cromovelato (non ramato), e risale circa alla metà degli anni ottanta (vedi forcellini verticali e gruppo montato). Sembra molto ben rifinito, tuttavia è anomalo il montaggio con il gruppo Campagnolo del cinquantenario, serie celebrativa tipicamente montata su telai decisamente molto più blasonati.
Il gruppo in questione è particolarmente [soprav]valutata da collezionisti e appassionati (a me personalmente è sempre parso pacchiano...) Il tuo amico si è proprio liberato di robaccia!!
 
Ultima modifica:

Ordog

Pignone
27 Marzo 2009
107
0
Milano
Visita sito
Ecco quello che devi fare.
Indagare sul marchio Viemme e capire la paternità del telaio.
Se il telaio è della tua taglia e lo reputi appropriato al gruppo che monta (in relazione a quanto hai scoperto sul marchio Viemme), prenditi cura amorevolmente della bicicletta.
Se il telaio non è della tua taglia oppure non lo reputi appropriato al gruppo, smonta questo, vendi il telaio e comprane uno appropriato e della tua taglia, riassembla tutto e concludi come sopra.
 

vincenzob5136

Apprendista Velocista
16 Settembre 2011
1.492
33
S. Mauro Pascoli
www.facebook.com
Bici
Wilier 101 + Cervèlo S3 + Wilier Solitario
Non è un Cinelli, però ha congiunzioni prodotte dalla ditta Cinelli, le quali erano acquistate ed utilizzate da molti telaisti. Non conosco il marchio Viemme.
Il telaio penso sia cromovelato (non ramato), e risale circa alla metà degli anni ottanta (vedi forcellini verticali e gruppo montato). Sembra molto ben rifinito, tuttavia è anomalo il montaggio con il gruppo Campagnolo del cinquentenario, serie celebrativa tipicamente montata su telai decisamente molto più blasonati.
Il gruppo in questione è particolarmente [soprav]valutata da collezionisti e appassionati (a me personalmente è sempre parso pacchiano...) Il tuo amico si è proprio liberato di robaccia!!

Ti ringrazio per l'intervento, in effetti dopo un po' di ricerche concordo con te in tutto o quasi, in effetti sulla questione telaio è come dici tu non è un Cinelli ma un Columbus con movimento centrale Cinelli (stessa paternità) Il telaio è Cromovelato ma è veramente bello come colore le foto non rendono, sul nome Viemme non sono riuscito a trovare nulla, ma visto che sul tubo centrale c'è scritto un nome in corsivo Vitale Michele e facile che se lo sia fatto personalizzare!!!.
Per quanto riguarda il Gruppo non concordo con te in quanto dal vero dopo una bella ripulita, lo trovo splendido e funziona da dio, ho provato a mettere un annuncio di vendita e mi hanno tempestato di richieste, anche perché mi sembra che non si trovi dietro l'angolo.
Penso che farò come dici tu mi metterò alla ricerca di un telaio più in!!!!
Voglio proprio vederla finita!!!.
Sul fatto che il mio amico si sia liberato di robaccia mi rincuori adesso mi sentirò meno a disagio quando lo incontro, ahahahah
Grazie.
o-oo-o
 

Ordog

Pignone
27 Marzo 2009
107
0
Milano
Visita sito
Ti ringrazio per l'intervento, in effetti dopo un po' di ricerche concordo con te in tutto o quasi, in effetti sulla questione telaio è come dici tu non è un Cinelli ma un Columbus con movimento centrale Cinelli (stessa paternità) Il telaio è Cromovelato ma è veramente bello come colore le foto non rendono, sul nome Viemme non sono riuscito a trovare nulla, ma visto che sul tubo centrale c'è scritto un nome in corsivo Vitale Michele e facile che se lo sia fatto personalizzare!!!.
Per quanto riguarda il Gruppo non concordo con te in quanto dal vero dopo una bella ripulita, lo trovo splendido e funziona da dio, ho provato a mettere un annuncio di vendita e mi hanno tempestato di richieste, anche perché mi sembra che non si trovi dietro l'angolo.
Penso che farò come dici tu mi metterò alla ricerca di un telaio più in!!!!
Voglio proprio vederla finita!!!.
Sul fatto che il mio amico si sia liberato di robaccia mi rincuori adesso mi sentirò meno a disagio quando lo incontro, ahahahah
Grazie.
o-oo-o


Il telaio non è Columbus.
Cinelli è una azienda che, oltre ad avere telaisti interni che salda[va]no telai propriamente Cinelli, produce[va] congiunzioni microfuse, marchiate col proprio nome o simbolo. Non solo la scatola del movimento centrale è stata realizzata in Cinelli, sicuramente anche tutte le altre congiunzioni!! [http://www.classicrendezvous.com/Italy/Cinelli/Cinelli_frm_parts.htm]
Columbus è invece una azienda che produce tubi per telai di biciclette.
[http://www.classicrendezvous.com/Italy/Columbus_main.htm]
Il "padre" del tuo telaio (al momento ignoto) è l'artigiano che, comprate le congiunzioni dalla Cinelli e i tubi dalla Columbus, ha assemblato e saldato il telaio!!
Columbus non ha mai prodotto telai, mentre i telai saldati da artigiani interni alla Cinelli sono particolarmente riconoscibili [http://www.classicrendezvous.com/Italy/Cinelli.htm]

Non metto in dubbio l'ottima funzionalità di questo gruppo Campagnolo, ho solo espresso qualche personale perplessità circa l'estetica! o-o
I gruppi top di gamma Campagnolo hanno sempre funzionato a dovere, ma ovviamente quello celebrativo del cinquantenario doveva presentare qualcosa di più in termini estetici. Secondo me potevano fare qualcosa di più elegante, considerazione esclusivamente personale!
 

Robert87

Gregario
21 Agosto 2013
579
6
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Colnago Master 84,Colnago Master 86,Vitus 979,Pinarello Prologo TT, Colnago Master Krono, Rauler TT
Ti ringrazio per l'intervento, in effetti dopo un po' di ricerche concordo con te in tutto o quasi, in effetti sulla questione telaio è come dici tu non è un Cinelli ma un Columbus con movimento centrale Cinelli (stessa paternità) Il telaio è Cromovelato ma è veramente bello come colore le foto non rendono, sul nome Viemme non sono riuscito a trovare nulla, ma visto che sul tubo centrale c'è scritto un nome in corsivo Vitale Michele e facile che se lo sia fatto personalizzare!!!.
Per quanto riguarda il Gruppo non concordo con te in quanto dal vero dopo una bella ripulita, lo trovo splendido e funziona da dio, ho provato a mettere un annuncio di vendita e mi hanno tempestato di richieste, anche perché mi sembra che non si trovi dietro l'angolo.
Penso che farò come dici tu mi metterò alla ricerca di un telaio più in!!!!
Voglio proprio vederla finita!!!.
Sul fatto che il mio amico si sia liberato di robaccia mi rincuori adesso mi sentirò meno a disagio quando lo incontro, ahahahah
Grazie.
o-oo-o

Si si proprio robaccia....nel complesso è bello, ma molto sopravvalutato anche secondo me....e stiamo parlando di un gruppo che DA SOLO se COMPLETO in tutto e per tutto supera i 1000 euro...

il tuo amico te l'ha regalata? beata ignoranza.....
 

claudiop17

Novellino
13 Agosto 2014
1
1
Visita sito
Bici
bianchi
Salve a tutti

ho letto i post sotto e vi do un pò di informazioni

la bici è una VIEMME - il nome sta per Vitale Michele, un artigiano che produceva telai artigianali a Frattamaggiore (NA) partendo dai tubi grezzi e tagliandoli e saldandoli a misura per i propri clienti.

Un grande artigiano e una grande persona

Ogni modello è un pezzo unico, quindi non sono mai stati prodotti in serie

la congiunzione del movimento è Cinelli

la vernice è una cromovelatura (prima venivano cromate e poi si passava una patina leggera di vernice)

sono contento che ci sia ancora qualche pezzo in giro


saluti a tutti
 
  • Mi piace
Reactions: mescal

vincenzob5136

Apprendista Velocista
16 Settembre 2011
1.492
33
S. Mauro Pascoli
www.facebook.com
Bici
Wilier 101 + Cervèlo S3 + Wilier Solitario
Salve a tutti

ho letto i post sotto e vi do un pò di informazioni

la bici è una VIEMME - il nome sta per Vitale Michele, un artigiano che produceva telai artigianali a Frattamaggiore (NA) partendo dai tubi grezzi e tagliandoli e saldandoli a misura per i propri clienti.

Un grande artigiano e una grande persona

Ogni modello è un pezzo unico, quindi non sono mai stati prodotti in serie

la congiunzione del movimento è Cinelli

la vernice è una cromovelatura (prima venivano cromate e poi si passava una patina leggera di vernice)

sono contento che ci sia ancora qualche pezzo in giro


saluti a tutti

Grazie per l'informazione, in effetti sul tubo orizzontale c'è scritto proprio Vitale Michele, pensavo che fosse un ciclista che se l'era fatta personalizzare, invece da quello che mi dici è proprio la firma dell'artigiano, e pensare che una persona che l'ha vista mi ha detto che il telaio non valeva una cicca, ma al contrario ho notato subito la finezza della lavorazione e della verniciatura che non ha nulla da invidiare a marche più blasonate!!!!.
o-oo-o
o-o
 

vincenzob5136

Apprendista Velocista
16 Settembre 2011
1.492
33
S. Mauro Pascoli
www.facebook.com
Bici
Wilier 101 + Cervèlo S3 + Wilier Solitario

No, non la voglio realmente vendere (a meno che non mi facciano una proposta indecente) voglio capire il reale valore di mercato (per adesso ho rifiutato 1100 euro messi sul tavolo), adesso modifico di nuovo l'annuncio perché ho trovato anche le leve dei freni quindi è completissima!!!!!, e poi fammi capire tu toglieresti il cinquantenario da un telaio unico e perfetto per metterlo su un Colnago o altra marca di quel livello? Io non ci penso minimamente rientrerei nella normalità!!!!.
o-o
 

vincenzob5136

Apprendista Velocista
16 Settembre 2011
1.492
33
S. Mauro Pascoli
www.facebook.com
Bici
Wilier 101 + Cervèlo S3 + Wilier Solitario
Salve a tutti

ho letto i post sotto e vi do un pò di informazioni

la bici è una VIEMME - il nome sta per Vitale Michele, un artigiano che produceva telai artigianali a Frattamaggiore (NA) partendo dai tubi grezzi e tagliandoli e saldandoli a misura per i propri clienti.

Un grande artigiano e una grande persona

Ogni modello è un pezzo unico, quindi non sono mai stati prodotti in serie

la congiunzione del movimento è Cinelli

la vernice è una cromovelatura (prima venivano cromate e poi si passava una patina leggera di vernice)

sono contento che ci sia ancora qualche pezzo in giro


saluti a tutti

Per curiosità dove hai trovato queste informazioni?
Comunque sono d'accordo con te un telaio perfetto curato nei minimi particolari, adesso sono anche curioso di provarlo e se è il caso di portarla all'Eroica!!! sono certo di fare un figurone!!!!
o-o
 

Robert87

Gregario
21 Agosto 2013
579
6
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Colnago Master 84,Colnago Master 86,Vitus 979,Pinarello Prologo TT, Colnago Master Krono, Rauler TT
No, non la voglio realmente vendere (a meno che non mi facciano una proposta indecente) voglio capire il reale valore di mercato (per adesso ho rifiutato 1100 euro messi sul tavolo), adesso modifico di nuovo l'annuncio perché ho trovato anche le leve dei freni quindi è completissima!!!!!, e poi fammi capire tu toglieresti il cinquantenario da un telaio unico e perfetto per metterlo su un Colnago o altra marca di quel livello? Io non ci penso minimamente rientrerei nella normalità!!!!.
o-o

Beh questo dipende dai tuoi gusti...:mrgreen: ci sono persone che amano gli artigiani locali, questo è di napoli tu forlì/cesena....ad ogni modo il telaio è molto bello!

personalmente, se vuoi portarti la bici all'eroica solo come esposizione ok....ma correrci te lo sconsiglio caldamente :mrgreen:
 

vincenzob5136

Apprendista Velocista
16 Settembre 2011
1.492
33
S. Mauro Pascoli
www.facebook.com
Bici
Wilier 101 + Cervèlo S3 + Wilier Solitario
Beh questo dipende dai tuoi gusti...:mrgreen: ci sono persone che amano gli artigiani locali, questo è di napoli tu forlì/cesena....ad ogni modo il telaio è molto bello!

personalmente, se vuoi portarti la bici all'eroica solo come esposizione ok....ma correrci te lo sconsiglio caldamente :mrgreen:


Perché me lo sconsigli?
;nonzo%;nonzo%
 

Robert87

Gregario
21 Agosto 2013
579
6
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Colnago Master 84,Colnago Master 86,Vitus 979,Pinarello Prologo TT, Colnago Master Krono, Rauler TT
Perché me lo sconsigli?
;nonzo%;nonzo%

Hai presente come sono fatti i percorsi dell'eroica e le strade che affronteresti? se hai una bici "nuova" sia a livello di telaio che di componenti....dubito che rimanga tale dopo il giro...

hai una bici con telaio cromovelato (e già è abbasanza delicato) con gruppo 50th (da collezione)....vedi tu!! :mrgreen:

ovviamente è una mia personalissima opinione eh....
 

vincenzob5136

Apprendista Velocista
16 Settembre 2011
1.492
33
S. Mauro Pascoli
www.facebook.com
Bici
Wilier 101 + Cervèlo S3 + Wilier Solitario
Hai presente come sono fatti i percorsi dell'eroica e le strade che affronteresti? se hai una bici "nuova" sia a livello di telaio che di componenti....dubito che rimanga tale dopo il giro...

hai una bici con telaio cromovelato (e già è abbasanza delicato) con gruppo 50th (da collezione)....vedi tu!! :mrgreen:

ovviamente è una mia personalissima opinione eh....


Si si hai ragione, pensavo che avevi dubbi sull'affidabilità,
o-o