Freni a disco: pregi e difetti (Parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

rosso73

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2012
1.566
248
al nord.....
Visita sito
Bici
Slate ★★★
Mi sono perso qualcosa o l'Uci non c'entra nulla e le bici disc sono già autorizzate da 2 anni a correre fra i prò?;nonzo%
O le 12 vittorie del 2017 (di cui 5 al Tour de France) di Kittel sono state revocate?;nonzo%

Assodato il fatto che tutti sanno che i dischi sono gia approvati da 2 anni dall Uci come giustamente dici....il mio pensiero era che magari si vedranno piu corridori correre con le bdc disc o magari intere squadreo-otutti qui.....
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Tu si che mi capisci :mrgreen:
Difficilmente ritorno sui miei passi ma a volte capita ed è meglio farlo.
C'è da dire che quando acquistai la bdc con disc eravamo agli albori tant'è che si è dimostrato, fin da subito, un acquisto d'impulso mal valutato.
Giusto ieri ho incontrato un pro qui di zona con bdc disc che dice di essere obbligato ad usare ma se fosse per lui non lo farebbe... per lui cambia poco in termini di frenata perchè dice che... frena poco :wacko:

Cmq la guardavo bene ieri nel mentre che si facevano quei 4-5 km assieme e... esteticamente proprio non mi piace... più passa il tempo e più ne vedo e meno piacciono sotto il profilo estetico... pare che la bdc perda il suo appeal ;nonzo%

Ce ne sono anche di m olto belle con freni a disco, per esempio Canyon è riuscita a fare un qualcosa di molto bello, il problema sono le leve , tira baralla quella del DA ma le altre sono proprio brutte e sopratutto lunghe, sono 1,5 cm più delle 9000
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Piccolo OT: sapete quali squadra pro useranno nella prossima stagione bici con freni a disco?
Ho sentito BMC e letto sopra di Sagan (penso poi si confermi nell'uso Kittel - o era Greipel? -). Sarà molto interessante (a mio avviso) verificare se già dal prossimo anno la scelta "sarà totale" cioè, escluse le crono (ma chissà...) sarò curioso di vedere se useranno queste bici sempre, anche per tapponi di montagna e non solo per volate, tappe da finisseur o nelle classiche del nord (e tappe del tour simili)
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Ce ne sono anche di m olto belle con freni a disco, per esempio Canyon è riuscita a fare un qualcosa di molto bello, il problema sono le leve , tira baralla quella del DA ma le altre sono proprio brutte e sopratutto lunghe, sono 1,5 cm più delle 9000
Vedi l'allegato 1 IMG_20171210_115210.jpg queste sono le mie leve e pinze 8050, ottimo gruppo ed esteticamente molto belli, x me [emoji12] , cmq a livello di funzionalita molte spanne sopra il precedente 685 che era diretta derivazione della mtb.

Sent from my ALE-L21 using BDC-Forum mobile app
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
si chiama fading successo a me tanti anni or sono in mtb, ma dipende da tanti fattori, quali usura dei pattini, diametro dischi e tipo di olio presente nei tubi e loro stato di usura, ripeto ancora non ho sentito di questo tipo di problemi in bdc, tranne che all'amico di [MENTION=35417]davlak[/MENTION] che pensi sia stato dovuto ad un difetto della leva.
il quale mio amico nel frattempo ha cambiato bici ed è passato a ultegra 8000 disc perchè il difetto si era ripetuto nuovamente, e fino ad ora pare tutto ok.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Le leve però si vedono che sono per freno a disco:asd:

assolutamente, quelle sono piu' esili o-o, pero' non so se sia merito delle ruote, ma il nuovo r8050, e' perfetto non si sente alcun sfregamento quando ci si alza nei pedali, cosa che magari con il vecchio 685 dovevi regolare ogni tanto o quando smontavi e rimontavi le ruote.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
io intanto non ho ancora avuto il coraggio di passare a disc, non perchè non ci creda, ma perchè ho troppe troppe ruote tradizionali.
sicchè mi sono comprato un telaio cinese con freni direct mount e sono proprio curioso...tempo fa provai la SK Pininfarina della De Rosa con tali freni e rimasi IMPRESSIONATO (secondo me su asciutto frenano anche più dei dura ace 9000 disc).
ho ormai tutto il mio parco ruote convertito a tubeless per cui non temo più scoppi di camere d'aria e a tale riguardo nessuno mi smuove più dalla convinzione che, dischi o non dischi, questo sia il sistema di gommatura più sicuro.
peraltro io i problemi di gomme con i freni caliper su ruote in carbonio, in tutta la mia vita li ho avuti più con i tubolari (scollamento) che con i copertoni e camere...e ZERO con i tubeless.
vero che con i dischi IN TEORIA uno dovrebbe poter montare quello che più gli aggrada, data la mancanza della pista frenante, ma resto dell'idea che la più alta sicurezza la dia sempre il tubeless.
per quanto riguarda il test, secondo me sono condizioni molto difficilmente ripetibili nella realtà...e onestamente mi riesce un pò difficile credere che sia del tutto imparziale dato che una tale differenza di risultati con addirittura delle ENVE che fanno scoppiare le camere come pop corn...mi sembra davvero "pompata"...ma anche ammessa la piena correttezza del test, ribadisco: io nemmeno ci riuscirei volendo a replicare quelle condizioni, nemmeno nella peggiore situazione in cui mi sono mai trovato in discesa.
ciò detto, come da premessa, anche io passerò al disc non appena riuscirò a rendere meno traumatico economicamente tale passaggio.


p.s.: a proposito della attendibilità del test, faccio umilmente notare che le Alto che non scoppiano nemmeno a cannonate, montano lo stesso cerchio delle Bontrager che invece fanno il botto a più non posso....strano eh?
 

blackvipergts

Pedivella
18 Luglio 2010
465
302
69
Sulbiate
Visita sito
Bici
Specialized Diverge S-Works
io sono abbastanza anziano, direi nettamente al di sopra dell'età media dei frequentatori il forum, però la bdc con i freni a disco (ed i tubeless) ce l'ho da tre anni... e pure la 'gravel' coi dischi! :rosik:

Bradipus consolati che qualche cariatide più anziana che segue e legge il Forum c'é o-o Nonostante l'età , o forse sarebbe meglio dire grazie a quella, ho la voglia e l'interesse di sperimentare di persona cose nuove e seguire gli sviluppi della tecnologia, anche se parlare in questi termini dei freni a disco é forse eccessivo in quanto di rivoluzionario non c'é poi molto...Comunque sono soddisfatto di aver deciso per questa scelta che abbinata al Di2 risulta sicuramente una bella combinazione.
Un saluto da un ...giovane anziano
blackvipergts
 

tombazosana

Apprendista Scalatore
31 Dicembre 2010
2.387
4.772
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Si potrebbe renderli obbligatori per tutti da domani, almeno ne trarrà giovamento sia il mercato del nuovo che dell'usato, nonostante le imprecazioni di moltissimi ciclisti, giovani e anziani.
 

alecabs85

Pedivella
3 Dicembre 2014
464
9
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2012
Chiedo un consiglio a voi più esperti in materia freni a disco.
Da cosa potrebbe dipendere la corsa della leva freno molto più lunga rispetto all’altra?
Mi succede con la mia bici, freno posteriore ok, ben modulato e potente. Mentre il freno anteriore arriva quasi a toccare il manubrio prima di trasmettermi la “potenza frenante” di cui ho bisogno.
Impianto scarico? Qualche regolazione da fare? Attendo vostri suggerimenti.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.691
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
p.s.: a proposito della attendibilità del test, faccio umilmente notare che le Alto che non scoppiano nemmeno a cannonate, montano lo stesso cerchio delle Bontrager che invece fanno il botto a più non posso....strano eh?

Come fanno ad essere gli stessi cerchi se cambiano la dimensione esterna, l'altezza e la finitura estetica del cerchio stesso (è uguale solo la larghezza interna)?;nonzo%

Secondo me non scoppiano semplicemente perché il pattino non fa attrito col cerchio, quindi frenano meno delle altre.
 

rosso73

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2012
1.566
248
al nord.....
Visita sito
Bici
Slate ★★★
Chiedo un consiglio a voi più esperti in materia freni a disco.
Da cosa potrebbe dipendere la corsa della leva freno molto più lunga rispetto all’altra?
Mi succede con la mia bici, freno posteriore ok, ben modulato e potente. Mentre il freno anteriore arriva quasi a toccare il manubrio prima di trasmettermi la “potenza frenante” di cui ho bisogno.
Impianto scarico? Qualche regolazione da fare? Attendo vostri suggerimenti.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Normalmente dovrebbero essere le pastiglie quasi finite...oppure la regolazione della leva.....ultima verifica aria nel circuito idraulicoo-o
 

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.691
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
Chiedo un consiglio a voi più esperti in materia freni a disco.
Da cosa potrebbe dipendere la corsa della leva freno molto più lunga rispetto all’altra?
Mi succede con la mia bici, freno posteriore ok, ben modulato e potente. Mentre il freno anteriore arriva quasi a toccare il manubrio prima di trasmettermi la “potenza frenante” di cui ho bisogno.
Impianto scarico? Qualche regolazione da fare? Attendo vostri suggerimenti.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Dipende da che impianto monti. Sugli ultimi solitamente si può regolare il punto di contatto delle pastiglie. Se non c'è questa possibilità dai una o due pinzate a vuoto senza pastiglie, e vedi come va dopo averle rimontate... Se facendo girare la ruota toccano il disco allarghi un po' alla volta i pistoncini facendo leva con un cacciavite fino a trovare il compromesso ideale tra feeling della leva e distanza pastiglie/disco.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.