RULLI - La bici si rovina?

fabiorox

Pignone
17 Aprile 2017
286
106
Genova
Visita sito
Bici
Nevi Grimsel Mega
Si chiama paraculaggine...
Le forze sui rulli sono concentrate sui forcellini proprio come in strada.
...sei sicuro?
mentre pedali guarda le oscillazioni che ha la scatola del movimento centrale...
i forcellini come possono essere sotto sforzo ,se in special modo i posteriori, sono bloccati dalle prese del rullo?
Non diciamo baggianate...
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.064
349
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
...sei sicuro?
mentre pedali guarda le oscillazioni che ha la scatola del movimento centrale...
i forcellini come possono essere sotto sforzo ,se in special modo i posteriori, sono bloccati dalle prese del rullo?
Non diciamo baggianate...
Il peso viene scaricato allo stesso modo sul telaio. Il movimento centrale flette quanto in strada, dato che non è che sui rulli esprimi più potenza. Solo che essendo il telaio vincolato a livello dei forcellini ti risulta più evidente rispetto a un fuori sella al 20%
 

_GR_Sergio_

Pignone
2 Agosto 2017
171
11
Visita sito
Bici
Nessuna
Io nn avrò detto nulla, ma i pro sui telai più leggeri del mondo fanno rulli prima e dopo ogni tappa.

Quello è un altro mondo. Ricordo ancora quando un meccanico è sceso dall'ammiraglia con una coppia di Shimano C50 Tubolar (ruote da oltre 2000€) per dare assistenza al ciclista, quando si è reso conto che non era una foratura, ma un problema meccanico ha gettato via le ruote per fornire assistenza nel minor tempo possibile senza minimamente preoccuparsi di non rovinarle.
Pensa i problemi che si fanno ad utilizzare telai pagati "dagli amatori" sui rulli.
 

Jaguar

Apprendista Passista
17 Giugno 2016
985
82
Veneto
Visita sito
Bici
da corsa
non ho ancora provato perché ho la bici da poco e non ho i rulli ma da quanto ho letto in giro sembrerebbe proprio meglio di no se la tua bici è in carbonio perché il telaio bloccato in zona carro, flette si, ma si possono rompere alcune fibre dentro che non vedi se sforzi parecchio, perché non flette tutto alla stessa maniera come su strada
 

Sirpsicho

Pignone
26 Settembre 2017
127
18
Roma
Visita sito
Bici
Scott Mc50 -- Trek sl5
non ho ancora provato perché ho la bici da poco e non ho i rulli ma da quanto ho letto in giro sembrerebbe proprio meglio di no se la tua bici è in carbonio perché il telaio bloccato in zona carro, flette si, ma si possono rompere alcune fibre dentro che non vedi se sforzi parecchio, perché non flette tutto alla stessa maniera come su strada
Questo è l'effetto che produce nelle persone la campagna terroristica sulla presunta fragilità del carbonio....

Sent from my HTC One max using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: alterpeople

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
non ho ancora provato perché ho la bici da poco e non ho i rulli ma da quanto ho letto in giro sembrerebbe proprio meglio di no se la tua bici è in carbonio perché il telaio bloccato in zona carro, flette si, ma si possono rompere alcune fibre dentro che non vedi se sforzi parecchio, perché non flette tutto alla stessa maniera come su strada
La stragrande maggioranza delle rotture avviene per impatto diretto.

Metti tranquillamente la bici sui rulli. Non succede niente.

Sent from my SM-A300FU using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: FabioPiva

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
Boh , tacx farebbe causa a tutti i costruttori e tutti i ciclisti oltre gli 80kg rischierebbero nel pedalare.

Questa cosa la vorrei leggere nero su bianco direttamente dai costruttori.

(Mi sembra paradossale)

Dai , è l'ennesima fobia fatta girare sul carbonio.
Come per le ruote fino a poco tempo fa.
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
La casa costruttrice della mia bici in carbonio sconsiglia l'uso dei rulli fissi. Nel dubbio mi sono comprato quelli liberi, così mi sono tolto tutti i dubbi.

Logicamente preferiscono pararsi il didietro :mrgreen: Se fossero così a rischio sui rulli penso che ci sarebbe un fiume di messaggi sul forum in merito. A molti si è rotto usando la bici solo in strada comunque, quindi sicuramente a qualcuno, per la legge dei grandi numeri, si sarà rotto anche sui rulli perché doveva rompersi (magari era già stato consegnato con una cricca, successo ad un conoscente su un telaio top di gamma poco tempo fa). Questo è quello che penso io eh, senza dati alla mano. Poi che uno voglia metterci un muletto per sentirsi più tranquillo o non dover togliere e rimettere la bici ci sta o-o
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Un amico ha una trek in carbonio un top di gamma di 14 anni fa. Ci avrà fatto qualcosa come 30000 km sui rulli...ed è un ciclista parecchio potente.

Finiamola con ste fobie che poi c'è anche chi ci crede.
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.852
9.479
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Un amico ha una trek in carbonio un top di gamma di 14 anni fa. Ci avrà fatto qualcosa come 30000 km sui rulli...ed è un ciclista parecchio potente.

Finiamola con ste fobie che poi c'è anche chi ci crede.
C'è chi crede che la terra sia piatta e ti stupisci di questo? [emoji12]

Sent from my PLK-L01 using BDC-Forum mobile app
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.535
22.056
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
mi ricordo che tempo fa sul forum qualcuno aveva scritto che sul manuale di uso e manutenzione di un casco (mi pare Specialized, ma non sono sicuro) si raccomandava di non esporre ai raggi diretti del sole... praticamente secondo il costruttore si sarebbe dovuto usare quel casco solo col brutto tempo o in un velodromo...
 
  • Mi piace
Reactions: Ipercool