Cx è la mia bici ideale? SI!!

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.068
350
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
ciao ragazzi, che vene pare delle Canyon Inflite 2017? stavo pensando alla 8.0 Pro Race, visto che provengo dalla mtb mi attirano molto i freni a disco, il monocorona ed i cerchi tubeless.

L'idea sarebbe sostituire la mtb in quelle uscite dove faccio 10km di pianura prima di arrivare alle colline, salita/discesa in strade bianche o single track molto flow e ritorno altri 10km.

Molto bella, anche la colorazione.
Che MTB usi?? Io passerei prima da una geometria più rilassata, però se non vuoi sbagliare, visto che cambierai anche tipologia di bicicletta e posizione, anche se non propriamente da strada, io passerei da un biomeccanico.

Personalmente ho stesso arretramento tra gravel e strada, ma sulla gravel tengo 2cm in meno di dislivello e 7mm in meno di distanza sella manubrio, quindi leggermente più rilassato ed alto per usare agevolmente il drop anche sullo scassato e potermi muovere aventi ed indietro più agilmente rispetto alla bdc.

Dovresti sentire qualcuno che arriva dalla mtb per capire come cambia la posizione, anche se considera che altezza sella ed arretramento quelle restano, eventualmente qualche mm in meno per la sella per muoversi meglio, ma poca roba.
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
Molto bella, anche la colorazione.
Che MTB usi?? Io passerei prima da una geometria più rilassata, però se non vuoi sbagliare, visto che cambierai anche tipologia di bicicletta e posizione, anche se non propriamente da strada, io passerei da un biomeccanico.

Personalmente ho stesso arretramento tra gravel e strada, ma sulla gravel tengo 2cm in meno di dislivello e 7mm in meno di distanza sella manubrio, quindi leggermente più rilassato ed alto per usare agevolmente il drop anche sullo scassato e potermi muovere aventi ed indietro più agilmente rispetto alla bdc.

Dovresti sentire qualcuno che arriva dalla mtb per capire come cambia la posizione, anche se considera che altezza sella ed arretramento quelle restano, eventualmente qualche mm in meno per la sella per muoversi meglio, ma poca roba.

quoto
stessa altezza ed arretramento che hai in mtb, poi regolati la posizione del busto per non essere troppo puntato sull'anteriore e ben centrato in bici come nella mtb, la scelta bici è molto importante ma se non ci farai gare scegli quella che ti piace di piu o-o.
 

davidf

Novellino
22 Dicembre 2015
4
0
Parma - Grosseto
Visita sito
Bici
Canyon Strive CF
Molto bella, anche la colorazione.
Che MTB usi?? Io passerei prima da una geometria più rilassata, però se non vuoi sbagliare, visto che cambierai anche tipologia di bicicletta e posizione, anche se non propriamente da strada, io passerei da un biomeccanico.

Ti ringrazio, come mtb uso principalmente una Canyon Strive CF (enduro molto pedalabile, 27.5), della Inflite pensavo di prendere una L, sui forum ho visto che chi è alto come me (181) ha questa taglia. Certo non conta solo l'altezza, ma mal che vada potrei correggere cambiando lo stem.

Se avete qualcos'altro da suggerire dite pure (importante che abbia le tre caratteristiche che ho elencato), certo questa non è una gravel ma leggevo che come cx è cmq piuttosto comoda. Preferisco spendere qualcosa in piu anche se è la prima bici non-mtb perchè in passato prendendo modelli intermedi alla fine mi sono trovato a spendere di piu con upgrade vari.

L'alternativa è prendere una front 29 leggera gommata 2.0/2.1 ma nel trasferimento in pianura andrei comunque piu piano e soprattutto c'è la voglia di provare qualcosa di nuovo.
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
mmm... l'idea iniziale era di lasciarla acciaio nudo e crudo, spazzolato lucido. Poi avendo abbandonato l'idea di prendere il telaio Tarmac con la colorazione di Sagan wc volevo farlo metal flake, forse nero, forse trasparente prismatico... adesso girovagando nei siti di costum per harley e tuning mi si è aperto un mondo!!
L'idea più papabile resta il trasparente prismatico ma.... ;nonzo%;nonzo%
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Cmq io compenso le mie voglie di fuori strada con una ibrida semi ammortizzata di soli 2kg più pesante dell'attuale bdc...

Ho incominciato ad andare un bici proprio con una ibrida con forcella ammortizzata ma da quando vado in BDC ho difficoltà a trovarmi su quella bici e ho preso da poco una bici in alluminio da usare per commuting, touring e Gravel (inteso come tipologia di percorsi non come gare).

Sicuramente non 50/34 al massimo 46/36.
Seguendo quanto suggerisci dovrei pensare ad una componentistica da MTB in quanto mi pare che SRAM road arrivai al 38 minimo di corona.
...certo che si...l'importante è mantenere la linea catena originale...

La bici che ho preso monta in originale una doppia da strada 50-34 FSA di quelle economiche a cartuccia mentre dietro ho 11-32.

Pensavo di passare ad una doppia 42-28 (e in futuro un 11-34/36 dietro) ma mi sono venuti alcuni dubbi.

1) Si trovano doppie economiche di questo tipo per fare un test? Tipo €30-40

2) Ci sono problemi a livello di linea catena anche con le doppie? Per ora la userei con un gruppo Shimano da strada ma in futuro vorrei fare un 2x10 SRAM con leve da strada e tutto il gruppo da MTB. In quel caso non dovrei avere problemi perché il deragliatore sarebbe da MTB ma in questa fase transitoria forse sì...

3) Per saltare il punto 2 a piè pari... se monto una guarnitura da MTB e il deragliatore SRAM da MTB, il tiraggio è compatibile con le leve Shimano che ho ora?

4) In alternativa allo SRAM 2x10 con 42-28 anteriore e 11-34/36 posteriore stavo valutando a che il 2x11 con 38-24 anteriore e 11-28 posteriore. Nel secondo caso potrei anche usare tutto Shimano da strada tranne la guarnitura. Per il deragliatore anteriore posso usare quello da MTB per un discorso di tiraggi e non avere problemi di linea catena?

Personalmente ho stesso arretramento tra gravel e strada, ma sulla gravel tengo 2cm in meno di dislivello e 7mm in meno di distanza sella manubrio, quindi leggermente più rilassato ed alto per usare agevolmente il drop anche sullo scassato e potermi muovere aventi ed indietro più agilmente rispetto alla bdc.

Anche per un utilizzo su lunghe distanze è consigliato accorciare la distanza sella manubrio?
 
Ultima modifica:

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.068
350
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
A me sembrano rapportarura comunque estremamente corte, 28/36 forse se viaggi stracarico.
Semplificati la vita, falla monocorona usando la tua guarnitura e montando una corona wolftooth o rarefatte da 38 e un 11-36 a 10 velocità dietro. Cambio posteriore SRAM GX 2.0 a gabbia media, comando destro sram apex e a sinistra leva freno sram (dev'essere s500 quella identica al comando apex). 100% funzionalità ed intercompatibilità, spendi sui 350€ per tutto e se ti sembra lunga puoi ancora scendere fino al 34, ma credo che 38/36 sia più che sufficiente per tantissimi e che un 38/11 da più di 40km/h pedalati sia sufficientemente lungo per una bici cx/gravel non da competizione
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
A me sembrano rapportarura comunque estremamente corte, 28/36 forse se viaggi stracarico.
Semplificati la vita, falla monocorona usando la tua guarnitura e montando una corona wolftooth o rarefatte da 38 e un 11-36 a 10 velocità dietro. Cambio posteriore SRAM GX 2.0 a gabbia media, comando destro sram apex e a sinistra leva freno sram (dev'essere s500 quella identica al comando apex). 100% funzionalità ed intercompatibilità, spendi sui 350€ per tutto e se ti sembra lunga puoi ancora scendere fino al 34, ma credo che 38/36 sia più che sufficiente per tantissimi e che un 38/11 da più di 40km/h pedalati sia sufficientemente lungo per una bici cx/gravel non da competizione
beh dipende cosa vuoi farci. nel mio caso per esempio vorrei assemblarmi una gravel da usare al posto della mtb dove il fondo lo consente, questo vuol dire anche salite sterrate (e non parlo di sterrato che sembra asfalto come quello del Finestre) con pendenze normalmente affrontate del 10\15% e occasionalmente punte vicine al 25%
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Grazie ad entrambi per i commenti!

38\24 con un 36 dietro sei molto corto, forse l'ideale è una guarnitura 42\27 o 42\28 come hai detto tu. sicuramente ne trovi marchiate fsa con quella dentatura.

Nel caso della 38-24 pensavo di mettere un pacco pignoni 11-28 in modo da avere meno salti possibile.

In futuro (non prima di un'anno) l'idea era di cambiare completamente il gruppo e montare un 2x10 SRAM tipo questo:

Leve: SRAM Apex 2x10
Deragliatole anteriore SRAM X7 HDM
Deragliatole posteriore: SRAM X7 o SRAM X9
Guarnitura: 42/28t SRAM S1000 o X7 o X9 o qualsiasi altra che possa andare bene
Pacco pignoni: 11-34/36 10v

Oppure un 2x10 o 2x11 Shimano tipo questo:

Leve: Shimano 105 2x10/11
Deragliatole anteriore ?!?!?!?
Deragliatole posteriore: Shimano 105 gabbia lunga
Guarnitura: 38/24t di qualsiasi marca
Pacco pignoni: 11-28/32 10/11v

(Forse avendo le ruote con corpetto a 10v devo abbandonare l'idea degli 11v)

In questa fase transitoria vorrei sostituire la guarnitura mettendo una guarnitura MTB 42-28 o 38-24 solo per fare dei test ed essere sicuro fra un'anno di acquistare quella che fa al caso mio.

La prima prova che vorrei fare è con la 42-28 e sicuramente una guarnitura FSA così la trovo, ma con linea catena da MTB! Come faccio per essere sicuro che funzioni tutto? Un bravo meccanico cambiando MC riesce a sistemarmi tutto?

A me sembrano rapportarura comunque estremamente corte, 28/36 forse se viaggi stracarico.
Semplificati la vita, falla monocorona...

Monocorona non è fattibile. L'ultimo viaggio che ho fatto tra bici e bagagli avevo 45kg!!!

Ora, non penso che partirò più così carico, ma comunque vorrei avere un po' più di riserva. Ora ho su un 11-32 che con una 42-28 potrebbe essere un giusto compromesso e mi permetterebbe eventualmente di usare l'opzione Shimano usando un Tiagra 10v e risparmiando dei soldi.

Le soluzioni che avevo pensato sono quelle riportate sopra ma comunque sarebbe soluzioni che potrò acquistare non prima di un'anno. Per ora non ho viaggi in programma, quello che mi interessava era solo incominciare a fare dei test in modo da cambiare poi il gruppo più serenamente.

Se monto una doppia 42-28 da MTB riesco a farla lavorare bene con il deragliatore Claris? Posso in alternativa montare già il deragliatore SRAM da MTB o il tiraggio non è compatibile con la leva 2v Shimano da strada?

Alternative per questa fase transitoria?
 
Ultima modifica:

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.068
350
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Una gravel non è fatta per quelle pendenze ne per quei fondi. Va bene sula terra pedalabile, un po più scassata del finestre ma non sentiero di montagna. Saresti troppo messo male a livello di carichi e mobilità in bici.
Se si vuol fare il finestre o simili con 15 kg di borse ok.
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
[MENTION=60166]john.player[/MENTION] forse a lui servirebbe una bici più in stile Salsa Fargo?

Come la Fargo c'è ne sono varie di bici simili che strizzano l'occhio alla MTB anche se hanno la piega da corsa...
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.068
350
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Se è per viaggi non ai è mai troppo corti, hai ragione. Ti appoggio anche il gruppo misto sram. Io ho fatto un monocorona così sulla mia, con comandi apex 2x10 deragliatore gx gabbia media (x7 ed x9 non li trovi più), 11-36 e corona da 40. Leva sinistra sram da fissa. Funziona come un orologio. Con il senno di poi avrei preso leve Force anche se di un centino più care, perché non hanno parti in plastica scarsa ed alluminio non di qualità. Pare che apex e rival tendano a rompere l'attacco della paletta del duotap per fragilità intrinseca del componente. Van regolati bene per avere il doppio scatto anche sul pignone più grande, senza obbligare alla discesa con uno scatto solo quando sei in ultima posizione.
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Una gravel non è fatta per quelle pendenze ne per quei fondi. Va bene sula terra pedalabile, un po più scassata del finestre ma non sentiero di montagna. Saresti troppo messo male a livello di carichi e mobilità in bici.
Se si vuol fare il finestre o simili con 15 kg di borse ok.
La mia intenzione sarebbe montare un telaio gravel o ciclocross con coperture da 38-42mm, secondo me su un fondo non troppo scassato andrebbe bene. Chiaro poi che la valutazione delle condizioni del fondo è soggettiva, il Finestre per esempio lo considero uno sterrato che è quasi paragonabile all'asfalto infatti con i 23mm non ho avuto nessun problema.

Secondo me più che le coperture il problema potrebbe essere la ripartizione dei pesi, a tal proposito infatti pensavo di utilizzare una piega con drop bar inclinato verso l'esterno (tipo la midge di on one), cercando di ridurre al minimo il dislivello sella manubrio. Sicuramente non la utilizzerei per scendere su fondi con pietre smosse.
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.068
350
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Io monto WTB Nano da 40, capisco ma pendenze del genere su terra la vedo dura proprio per ripartizione pesi. Io uso un assetto più alto di due cm è più volto di quasi uno, ma in ogni caso resti più basso di una mtb.
In ogni caso ti diverti da morire, specie con il fango
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Io monto WTB Nano da 40, capisco ma pendenze del genere su terra la vedo dura proprio per ripartizione pesi. Io uso un assetto più alto di due cm è più volto di quasi uno, ma in ogni caso resti più basso di una mtb.
In ogni caso ti diverti da morire, specie con il fango
beh parlo comunque di terra abbastanza compatta dove la ruota non affonda minimamente. fango dalle mie parti manco a parlarne, non se ne trova quasi mai e poi tanto ho sempre la full 29" 120\120 da usare se il percorso è molto rovinato o-o