Questa non la sapevo.....

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.577
3.726
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
la (importante) Vit B12, È praticamente inesistente nel mondo vegetale…


quindi:

Dieta vegetariana: le persone che seguono diete vegetariane con abolizione completa di carne, pesce, uova e latte devono assumere integratori contenenti vitamina B12 o alimenti addizionati (cereali arricchiti con vitamina B12) per evitare di sviluppare una ipovitaminosi. I bambini allattati da donne che seguono una dieta vegetariana stretta (es. dieta “vegana“) sono particolarmente a rischio di andare incontro a carenza di vitamina B12 entro pochi mesi dalla nascita con conseguenze severe sullo sviluppo fisico e neurologico.

È stato visto che l'assunzione di alte quantità di vitamina C (> 1 g) possono, col tempo, generare stati carenziali di cobalamina. Ciò avviene in quanto, in alte dosi, la vitamina C, in presenza di ferro, si può comportare da ossidante e formare radicali liberi che danneggiano la cobalamina e il fattore intrinseco.
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.577
3.726
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS

wikipedia:
I prodotti di origine animale (carne, latticini, uova) contengono questa vitamina in adeguate quantità. In natura la sintesi della vitamina B12 avviene solo per opera di microrganismi (alcuni archei e batteri)[12][13][14]. I cianobatteri impropriamente detti alghe azzurre (spirulina, klamath) producono invece analoghi inattivi (pseudo B12)[15], mentre certe alghe acquisiscono vitamina B12 dal rapporto simbiotico con batteri[16]. Nell'intestino umano esistono batteri sintetizzanti cobalamina ma sono situati in zone dove il fattore intrinseco non arriva per cui l'assorbimento di quest'ultima è piuttosto scarso. Essendo la principale fonte di vitamina B12 di origine batterica, ne consegue che a seguito del lavaggio dei vegetali la vitamina B12 in essi ancora presente risulta in quantità insufficienti a coprire le esigenze dell'organismo. Per questo motivo per chi sceglie una dieta completamente vegana è vivamente consigliabile il ricorso a integratori di vitamina B12.[17]


Anche quest'elenco decrescente direi che è abbastanza significativo:
http://www.valori-alimenti.com/cerca/cobalamina-vit-b12.php
 

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
291
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Ragazzi, qui mi sa che c'è un po' di confusione... i vegetariani DEVONO assumere integratori di vitamina B12?? Ma che è, una norma inserita nello sblocca-Italia? :mrgreen: Io sono vegetariano da 15 anni e non ho mai DOVUTO assumere niente... sono scarso come quando ero onnivoro, né più, né meno :-x

I vegani mangiano ostriche e vongole?? Forse è una battuta e non l'ho capita ;nonzo%
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
beh ... è cosa arcinota, è il principale argomento antiveganesimo.
è probabilmente la principale argomentazione di coloro che sostengono che l'uomo non possa essere nato vegano

che poi sia vera o no ... tutto da capire. perché la principale risposta (non so dirti se della scienza o dei vegani) è che in realtà la vitamina b12 non la si trova più nei nostri ortaggi perché crescono in serre e sotto pesticidi ecc ecc e quindi i batteri responsabili della comparsa della b12 non sono più presenti (mentre negli animali sono sempre e comunque presenti perché non c'è allevamento che tenga, i batteri della b12 ci sono sempre e comunque) e che quindi l'argomentazione non è valida perché la b12 proviene dai batteri e non dagli animali

mi stupisce veramente moltissimo che tu non fossi a conoscenza di questo argomento. :mrgreen:

EDIT: p.s. mi sono sempre chiesto come mai tu non avessi a catalogo una integrazione specifica di b12, per i vegani appunto (magari lo hai ma io non lo ho mai visto). è comune vedere integratori "vegan-oriented" (cioè b12 più poco altro)

la (importante) Vit B12, È praticamente inesistente nel mondo vegetale…


quindi:

Dieta vegetariana: le persone che seguono diete vegetariane con abolizione completa di carne, pesce, uova e latte devono assumere integratori contenenti vitamina B12 o alimenti addizionati (cereali arricchiti con vitamina B12) per evitare di sviluppare una ipovitaminosi. I bambini allattati da donne che seguono una dieta vegetariana stretta (es. dieta “vegana“) sono particolarmente a rischio di andare incontro a carenza di vitamina B12 entro pochi mesi dalla nascita con conseguenze severe sullo sviluppo fisico e neurologico.

È stato visto che l'assunzione di alte quantità di vitamina C (> 1 g) possono, col tempo, generare stati carenziali di cobalamina. Ciò avviene in quanto, in alte dosi, la vitamina C, in presenza di ferro, si può comportare da ossidante e formare radicali liberi che danneggiano la cobalamina e il fattore intrinseco.
 
Ultima modifica:

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.577
3.726
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
beh ... è cosa arcinota, è il principale argomento antiveganesimo.
è probabilmente la principale argomentazione di coloro che sostengono che l'uomo non possa essere nato vegano

che poi sia vera o no ... tutto da capire. perché la principale risposta (non so dirti se della scienza o dei vegani) è che in realtà la vitamina b12 non la si trova più nei nostri ortaggi perché crescono in serre e sotto pesticidi ecc ecc e quindi i batteri responsabili della comparsa della b12 non sono più presenti (mentre negli animali sono sempre e comunque presenti perché non c'è allevamento che tenga, i batteri della b12 ci sono sempre e comunque) e che quindi l'argomentazione non è valida perché la b12 proviene dai batteri e non dagli animali

mi stupisce veramente moltissimo che tu non fossi a conoscenza di questo argomento. :mrgreen:

EDIT: p.s. mi sono sempre chiesto come mai tu non avessi a catalogo una integrazione specifica di b12, per i vegani appunto (magari lo hai ma io non lo ho mai visto). è comune vedere integratori "vegan-oriented" (cioè b12 più poco altro)


Imparo qualcosa anch'io di nuovo ogni giorno… :mrgreen:


Il mercato degli integratori in Italia, è già un mercato microscopico, quindi la fetta "vegana" è una piccola percentuale di questo già piccolo mercato…

Oltretutto sono segmenti di mercato che spesso si rivolgono a negozi specializzati, "biologici", "vegani", "èqui e solidali" eccetera eccetera

Un marchio di integratori ovviamente esce con un prodotto dove ritiene di avere un certo successo, guarda caso io tratto circa una settantina di marchi e a memoria vitamina B 12 singola ce l'ha solamente Jamieson, che guarda caso è un tipico marchio tipicamente da erboristeria.


Oltretutto spesso quando esce un settore così di nicchia, entra in campo subito il business dei furbetti, che creano prodotti specifici per quel settore che magari poi costano quattro volte tanto e sono assolutamente identici ad altri per il mercato tradizionale,

Per farti un esempio, se tu pratichi la dieta a zona, e ti servono delle proteine, saranno sempre una parte della tua dieta, vendere delle proteine specifiche "per la dieta zona" è ai limiti del truffaldino.

Per dirne un'altra, sono in vendita proteine specifiche per la dieta del sondino, sono normalissime proteine completamente senza carboidrati, cioè un prodotto chesul mercato normale a prezzo di listino sei attorno ai 50/€ 55 al chilo su formati piccoli, ebbene quelli "garantite" o altro termine abusato "certificate" per la dieta del sondino le trovi anche a € 80 per mezzo chilo.
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.577
3.726
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
si potrebbe FORSE obiettare che le bassissime dosi di B12 presenti in cibi vegetali mangiati in quantità soddisfino la necessità di 2 mcg al giorno di micronutriente ?


Certo, posta qualcosa da leggere che tratti argomenti che possono essere utile alla tua obiezione.

Informazioni e relativa bibliografia, per favore.
 

everybodylovestommi

Apprendista Passista
13 Novembre 2014
825
436
Roma
Visita sito
Bici
Ribble R872, Scott Sub 40
Nonostante io sia vegano (ormai da 14 anni), ad onor del vero, a rafforzare la tesi iniziale, segnalo questo link:

https://www.vegansociety.com/resour...e/vitamin-b12-your-key-facts/what-every-vegan

in cui si chiarisce ulteriormente che per noi vegani l'assunzione di B12 dovrebbe avvenire attraverso integratori o cibi cosiddetti fortificati (banalissimi cereali per la colazione delle più comuni marche, niente di trascendentale). Ho usato il condizionale perché anche io non ho mai integrato in alcun modo se non involontario, anche se, leggendo bene l'articolo, forse dovrei.


Inviato da iPhone
 
  • Mi piace
Reactions: WNC2

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Certo, posta qualcosa da leggere che tratti argomenti che possono essere utile alla tua obiezione.

Informazioni e relativa bibliografia, per favore.

ripropongo il link da tu stesso riportato nel messaggio numero 4 di questo thread.
http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=5046767&postcount=4

il link rimanda sempre allo stesso sito, al latte di soia:
http://www.valori-alimenti.com/nutrizionali/tabella16166.php

dove ho 0,7 mcg per 100 g di "latte". Mi basterebbero 300 g di questo latte per coprire il fabbisogno prendendo per realistiche queste tabelle.
E non ho tempo/voglia di cercare altri alimenti vegetali che soddisfino la necessità di tale vitamina ma che, sicuramente, non possono non esistere.( alghe etc)
In alternativa, in ambito vegetariano, basterebbero 400 g di latte scremato.
http://www.valori-alimenti.com/nutrizionali/tabella01151.php
Ma andrebbero bene anche altri tipi di latte o Yogurth.
ciao.
 
  • Mi piace
Reactions: WNC2

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.577
3.726
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Nonostante io sia vegano (ormai da 14 anni), ad onor del vero, a rafforzare la tesi iniziale, segnalo questo link:

https://www.vegansociety.com/resour...e/vitamin-b12-your-key-facts/what-every-vegan

in cui si chiarisce ulteriormente che per noi vegani l'assunzione di B12 dovrebbe avvenire attraverso integratori o cibi cosiddetti fortificati (banalissimi cereali per la colazione delle più comuni marche, niente di trascendentale). Ho usato il condizionale perché anche io non ho mai integrato in alcun modo se non involontario, anche se, leggendo bene l'articolo, forse dovrei.


Inviato da iPhone


Grazie del contributo alla discussione o-o
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.577
3.726
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
ripropongo il link da tu stesso riportato nel messaggio numero 4 di questo thread.
http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=5046767&postcount=4

il link rimanda sempre allo stesso sito, al latte di soia:
http://www.valori-alimenti.com/nutrizionali/tabella16166.php

dove ho 0,7 mcg per 100 g di "latte". Mi basterebbero 300 g di questo latte per coprire il fabbisogno prendendo per realistiche queste tabelle.
E non ho tempo/voglia di cercare altri alimenti vegetali che soddisfino la necessità di tale vitamina ma che, sicuramente, non possono non esistere.( alghe etc)
In alternativa, in ambito vegetariano, basterebbero 400 g di latte scremato.
http://www.valori-alimenti.com/nutrizionali/tabella01151.php
Ma andrebbero bene anche altri tipi di latte o Yogurth.
ciao.


Grazie per il contributo anche a te, una sola considerazione: in quella pagina si parla di "latte di soia al cioccolato" quindi un prodotto chiaramente "industriale" dubito che il latte di soia al cioccolato sia un prodotto presente in natura come un pomodoro o una zucchina.

Quindi è un prodotto dove potrebbe essere stato infilata qualche altra sostanza che contiene la vitamina, anche nel normale latte di mucca, il mercato è pieno di prodotti addizionati di vitamine extra; sarebbe più interessante (magari è lo stesso valore chi può dirlo…) vedere il valore del latte di soia assolutamente normale.

fermo restando il fatto che è sempre un prodotto "lavorato", in natura c'è la soia ma non il latte di soia, e di conseguenza, di latte di soia al mondo probabilmente ce ne saranno qualche centinaio di tipi diversi, probabilmente con valori nutrizionali non necessariamente identici.
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Grazie per il contributo anche a te, una sola considerazione: in quella pagina si parla di "latte di soia al cioccolato" quindi un prodotto chiaramente "industriale" dubito che il latte di soia al cioccolato sia un prodotto presente in natura come un pomodoro o una zucchina.

Quindi è un prodotto dove potrebbe essere stato infilata qualche altra sostanza che contiene la vitamina, anche nel normale latte di mucca, il mercato è pieno di prodotti addizionati di vitamine extra; sarebbe più interessante (magari è lo stesso valore chi può dirlo…) vedere il valore del latte di soia assolutamente normale.

fermo restando il fatto che è sempre un prodotto "lavorato", in natura c'è la soia ma non il latte di soia, e di conseguenza, di latte di soia al mondo probabilmente ce ne saranno qualche centinaio di tipi diversi, probabilmente con valori nutrizionali non necessariamente identici.

infatti servirebbero studi scentifici e/o dati più completi .
Qui ho trovato un latte di soia http://www.alpro.com/it/prodotti/bevande/soia-naturale/bevanda-alla-soia
che però ha 0.38 mcg per 100ml pur essendo addirittura addizionato di vitamina b12 , quindi la metà di quello linkato prima che probabilmente era maggiormente addizionato. Sulle confezioni purtroppo non mettono la scheda nutrizionale completa ( e spesso non la mettono su alcuni prodotti artigianali (!!!) ). Viene quindi difficile fare qualsiasi ragionamento non commerciale da parte di qualsiasi entità.
Anche per il latte vaccino ho trovato poco o nulla sulla b12, in rete.
Poi ho cercato poco ed in italiano. Evidentemente in altre lingue c'è di più ma non ho voglia/tempo di cercare o-o.
 
  • Mi piace
Reactions: WNC2

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.577
3.726
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
infatti servirebbero studi scentifici e/o dati più completi .
Qui ho trovato un latte di soia http://www.alpro.com/it/prodotti/bevande/soia-naturale/bevanda-alla-soia
che però ha 0.38 mcg per 100ml pur essendo addirittura addizionato di vitamina b12 , quindi la metà di quello linkato prima che probabilmente era maggiormente addizionato. Sulle confezioni purtroppo non mettono la scheda nutrizionale completa ( e spesso non la mettono su alcuni prodotti artigianali (!!!) ). Viene quindi difficile fare qualsiasi ragionamento non commerciale da parte di qualsiasi entità.
Anche per il latte vaccino ho trovato poco o nulla sulla b12, in rete.
Poi ho cercato poco ed in italiano. Evidentemente in altre lingue c'è di più ma non ho voglia/tempo di cercare o-o.


Ho guardato diversi siti con le informazioni nutrizionali della semplice soia, e nessuno riporta presenza di vitamina B 12.

uno per esempio:
http://ricette-calorie.com/valori-nutrizionali/legumi/soia.php

Se la soia originale non ne contiene, non capisco come ne possa contenere il latte di soia ammenoché appunto non sia addizionata, tenendo sempre presente che il latte di soia non è un prodotto presente in natura ma è una lavorazione industriale
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Ho guardato diversi siti con le informazioni nutrizionali della semplice soia, e nessuno riporta presenza di vitamina B 12.

uno per esempio:
[url]http://ricette-calorie.com/valori-nutrizionali/legumi/soia.php[/URL]

Se la soia originale non ne contiene, non capisco come ne possa contenere il latte di soia ammenoché appunto non sia addizionata, tenendo sempre presente che il latte di soia non è un prodotto presente in natura ma è una lavorazione industriale
Va bene. Del resto avevo premesso un grande Forse anche io, inizialmente.
Ma il latte vaccino?