crisp titanium

S

sdg71

Guest
Ciao a tutti...visto che giustamente in un altro thread sono andato off topic e che nel mio off topic rispondevo a un utente (paolo vr) che mi chiedeva informazioni circa la mia scelta di rivolgermi a Darren (Marco) Crisp per il mio prossimo telaio da corsa in titanio, riepilogo le motivazioni per le quali ho fatto la scelta.

a) ho conosciuto di persona Darren al raduno di Pegoretti dell'aprile 2011, che ho avuto la piacevole opportunità di organizzare assieme ad altri amici. Darren è amico e collabora con Dario. Ai miei occhi non poteva esserci presentazione migliore.
b) il telaio che possedevo, un Merlin Cr Works, mi ha soddisfatto in pieno...unico neo era una misura decisamente non azzeccata. Da un anno a questa parte ho capito l'importanza (per me) di un telaio personalizzato e su misura e ho visto che Darren fa quello che mi serve.
c) darren fa parte del Framebuilders Collective, questa per me è ulteriore garanzia di serietà e capacità tecniche a favore di Crisp. Darren assieme a Dario è attualmente l'unico telaista "italiano" a farne parte.
d) ho sempre privilegiato la scuola americana per i miei telai in titanio....il background di Darren, sia tecnico che culturale, è decisamente a stelle e strisce. Non penso quindi che cambi qualcosa che il telaio venga materialmente saldato in Toscana anzi, per noi residenti nel belpaese penso sia un vantaggio.

Al momento sono stato inserito nella waiting list di Darren, non ho fretta e lui lo sa, quando lui mi chiamerà lo andrò a trovare definiremo i dettagli che questo fine settimana ad Expobici inizieranno a delinearsi.
 
S

sdg71

Guest
Ciao a tutti...visto che giustamente in un altro thread sono andato off topic e che nel mio off topic rispondevo a un utente (luca vr) che mi chiedeva informazioni circa la mia scelta di rivolgermi a Darren (Marco) Crisp per il mio prossimo telaio da corsa in titanio, riepilogo le motivazioni per le quali ho fatto la scelta.

a) ho conosciuto di persona Darren al raduno di Pegoretti dell'aprile 2011, che ho avuto la piacevole opportunità di organizzare assieme ad altri amici. Darren è amico e collabora con Dario. Ai miei occhi non poteva esserci presentazione migliore.
b) il telaio che possedevo, un Merlin Cr Works, mi ha soddisfatto in pieno...unico neo era una misura decisamente non azzeccata. Da un anno a questa parte ho capito l'importanza (per me) di un telaio personalizzato e su misura e ho visto che Darren fa quello che mi serve.
c) darren fa parte del Framebuilders Collective, questa per me è ulteriore garanzia di serietà e capacità tecniche a favore di Crisp. Darren assieme a Dario è attualmente l'unico telaista "italiano" a farne parte.
d) ho sempre privilegiato la scuola americana per i miei telai in titanio....il background di Darren, sia tecnico che culturale, è decisamente a stelle e strisce. Non penso quindi che cambi qualcosa che il telaio venga materialmente saldato in Toscana anzi, per noi residenti nel belpaese penso sia un vantaggio.

Al momento sono stato inserito nella waiting list di Darren, non ho fretta e lui lo sa, quando lui mi chiamerà lo andrò a trovare definiremo i dettagli che questo fine settimana ad Expobici inizieranno a delinearsi.

Siccome so di non essere il solo in attesa di un telaio da Darren, prego gli altri utenti, se lo volessero, a dare il loro gentile contributo.

grazie.
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.538
1.293
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Ho unito 2 discussioni


Anche io inizialmente pensavo ad un Crisp, però il prezzo mi ha fatto desistere. Limiti miei economici non che il telaio non sia all'altezza.
Ho conosciuto anche io Darren in fiera, grande personaggio. Potessi, cadrei anche io lì...ho declinato così sull'acciaio.
 
S

sdg71

Guest
Ho unito 2 discussioni


Anche io inizialmente pensavo ad un Crisp, però il prezzo mi ha fatto desistere. Limiti miei economici non che il telaio non sia all'altezza.
Ho conosciuto anche io Darren in fiera, grande personaggio. Potessi, cadrei anche io lì...ho declinato così sull'acciaio.


Grazie
 

carrai

Apprendista Scalatore
29 Maggio 2008
2.178
89
Visita sito
Bici
Pegoretti
Io ho avuto una Moots Vamoots .....ed in quanto a saldature .....belle,bellissime.....rigorosamente a vista...........senza bisogno di limature.....
Credo che la scuola americana sia un punto di riferimento non tanto facilmente raggiungibile riguardo le saldature. Il Moots mi era sembrato un buon telaio ciclisticamente parlando con tutte le buone caratteristiche del titanio. Io non ne ho provati tanti e avevo anche pensato, e ogni tanto penso, ad un Passoni top Force......ma il prezzo mi sembra esagerato (indipendentemente dalle possibilità economiche) e a volte temo proprio quanto si diceva sopra "più costa,meglio è......" Anch'io ho conosciuto Crisp e penso che decidere di farsi fare un telaio da lui possa essere una gran bella avventura......che ti lascia il sapore e il ricordo di una bella cena e bevuta con amici......il prezzo di un Crisp andava sui 3000 € fino a qualche mese fà
 
Ultima modifica:

sparviero

Passista
1 Settembre 2007
4.031
85
mare e monti
Visita sito
Bici
Pegoretti Duende / Colnago C59
Personalmente ho posseduto nel 2000 un telaio Passoni, le misure all'epoca me le prese Luca, era un Aero Integral. Sapevo anche le persone che eseguivano il lavoro,
oggi non so chi costruisce un telaio Passoni, alcuni hanno preso altre strade, uno fra tutti il mitico Balo. Certo il nome ha una storia ed il suo prestigio non si discute ma, un su misura bisogna anche sapere chi lo cuce. Voglio dire che se andiamo da un professore per una visita ortopedica e ci prospetta un intervento, se decidiamo di sottoporci vogliamo la garanzia che sia lui ad eseguirlo e non il suo staff. Con questo intendo dire che se opto per un telaio su misura, che sia in titanio, in acciaio o altro devo essere certo che l'artigiano che scelgo mi esegua il lavoro.
 
S

sdg71

Guest
Per i prezzi basta andare nel blog di Darren...visto che è pubblico lo riporto....

si parla di euro 3.400 per un telaio completo di

forcella enve 2.0
serie sterzo chris king
scritte al laser personalizzate
collarino stringisella personalizzato
head badge in acciaio inox

ovviamente telaio su misura. Sono previste altre opzioni riguardo le tubazioni, i forcellini e quant'altro.

http://crisptitanium.com/blog/
 

danysmart1972

Pignone
8 Agosto 2008
247
12
Montegrotto Terme (PD)
Visita sito
Bici
Crisp Titanium - C'dale Caad 10
Ciao a tutti...visto che giustamente in un altro thread sono andato off topic e che nel mio off topic rispondevo a un utente (paolo vr) che mi chiedeva informazioni circa la mia scelta di rivolgermi a Darren (Marco) Crisp per il mio prossimo telaio da corsa in titanio, riepilogo le motivazioni per le quali ho fatto la scelta.

a) ho conosciuto di persona Darren al raduno di Pegoretti dell'aprile 2011, che ho avuto la piacevole opportunità di organizzare assieme ad altri amici. Darren è amico e collabora con Dario. Ai miei occhi non poteva esserci presentazione migliore.
b) il telaio che possedevo, un Merlin Cr Works, mi ha soddisfatto in pieno...unico neo era una misura decisamente non azzeccata. Da un anno a questa parte ho capito l'importanza (per me) di un telaio personalizzato e su misura e ho visto che Darren fa quello che mi serve.
c) darren fa parte del Framebuilders Collective, questa per me è ulteriore garanzia di serietà e capacità tecniche a favore di Crisp. Darren assieme a Dario è attualmente l'unico telaista "italiano" a farne parte.
d) ho sempre privilegiato la scuola americana per i miei telai in titanio....il background di Darren, sia tecnico che culturale, è decisamente a stelle e strisce. Non penso quindi che cambi qualcosa che il telaio venga materialmente saldato in Toscana anzi, per noi residenti nel belpaese penso sia un vantaggio.

Al momento sono stato inserito nella waiting list di Darren, non ho fretta e lui lo sa, quando lui mi chiamerà lo andrò a trovare definiremo i dettagli che questo fine settimana ad Expobici inizieranno a delinearsi.

Salve

anch'io ho commissionato un telaio a Darren - ci avevo già pensato 5 anni fa ma per questioni di tempistiche mi ero preso un Time. Per gli stessi motivi di sdg71, ovvero non pienamente soddisfatto delle quote ed avendo avuto in precedenza un acciaio su misura che rimpiango "tutti i giorni" ho deciso di fare la stessa scelta, ovvero di farlo fare a Darren MArk Crisp perchè sono rimasto nel suo laboratorio 1/2 giornata e lui non ha problemi a farti vedere come lavora... Essendo di formazione meccanica non mi ci è voluto tanto capire che lavora molto bene, estremamente meticoloso, perfezionista, umile, disponibile, professionale... sopratutto non e' pieno di se come altri che sono andato a trovare che comunque reputo capaci. Le saldature poi sono capolavori ma non solo la saldatura di per se ma il modo anche in cui evita le torsioni dei telai.
Dei vari quello che mi ha dato più fiducia, anche a seguito delle sue scelte tecniche.
Non ho mai sentito sentire nessuno dei proprietari di Crisp anche nel sito mtb che si lamenti, solo lodi.. Per quel che mi risulta nessuna rottura se non per incidenti contro trattori.
Parlando di misure la bici te la fai personalizzata al millimetro, anche a seconda di come pedali. Io ad esempio faccio tanta salita con pendenze importanti (vivo sui colli euganei) pochissima pianura, uscite relativamente brevi ma intense e mi ha consigliato un telaio fatto in un determinato modo, reattivo.
Per il prezzo è coerente con il lavoro eseguito - come già detto in qualche altro intervento è una settimana piena di lavoro, forcella ENVE, serie sterzo chris king, misure prese con cura, lavoro artigianale di qualità assoluta, materiale americano certificato...
Io lo consiglio senza dubbi

Saluti
 
S

sdg71

Guest
mi sono letto le discussioni della prima parte (se così si può definire del thread)...sono contento che le cose si siano evolute in un certo senso....leggendo i primi posts c'era da preoccuparsi.....
 

Ciclo

Apprendista Velocista
27 Luglio 2009
1.591
18
Visita sito
b) il telaio che possedevo, un Merlin Cr Works, mi ha soddisfatto in pieno...unico neo era una misura decisamente non azzeccata. Da un anno a questa parte ho capito l'importanza (per me) di un telaio personalizzato e su misura e ho visto che Darren fa quello che mi serve.

Riusciresti a spiegarmi come hai fatto a renderti conto che il su misura è meglio e in cosa trovavi il Merlin inadatto?


oggi non so chi costruisce un telaio Passoni, alcuni hanno preso altre strade, uno fra tutti il mitico Balo.

Chi era questo Balo e che strada ha preso?


Io ad esempio faccio tanta salita con pendenze importanti (vivo sui colli euganei) pochissima pianura, uscite relativamente brevi ma intense e mi ha consigliato un telaio fatto in un determinato modo, reattivo.

Se non sono indiscreto che tipo di telaio e geometria ti ha consigliato?

Grazie.
 
S

sdg71

Guest
Riusciresti a spiegarmi come hai fatto a renderti conto che il su misura è meglio e in cosa trovavi il Merlin inadatto?




Chi era questo Balo e che strada ha preso?




Se non sono indiscreto che tipo di telaio e geometria ti ha consigliato?

Grazie.

Ciao Ciclo mi sa che andiamo OT ti rispondo in MP
 

danysmart1972

Pignone
8 Agosto 2008
247
12
Montegrotto Terme (PD)
Visita sito
Bici
Crisp Titanium - C'dale Caad 10
....o sull'involuzione,dipende.

Propendo più per evoluzione...
Gli utenti ora sono più competenti che in passato - sono più esigenti.
Chi vuole un titanio di solito > 30 anni, ha avuto acciaio, alluminio carbonio e ora vuole il telaio "definitivo" frutto delle proprie esperienze, quindi sceglie.
Forse ci sono meno costruttori/telaisti - ma anch'essi più competenti e capaci (vedasi REWEL in una discussione dove dichiara che ha avuto serie di tubazioni difettose, ora ha imparato e di sicuro starà molto più attento nello scegliere i set di tubazioni, anche questo è esperienza che lo porta a lavorare bene) - chi è rimasto ora e' sicuramente bravo, fermo restando che qualche (pochi) furbo rimane, ma il mercato vedrai lo punirà. Sotto questo punto di vista i forum sono il massimo della democrazia, della libera divulgazione delle notizie sia positive che negative.
 
Ultima modifica:
S

sdg71

Guest
Dany,

se mi posso permettere...un suggerimento...continuamo a parlare di Crisp Titanium che alla fin dei conti è l'argomento del thread.
 

sante pollastri

via col vento
25 Agosto 2011
5.411
37
Visita sito
Propendo più per evoluzione...
Gli utenti ora sono più competenti che in passato - sono più esigenti.
Chi vuole un titanio di solito > 30 anni, ha avuto acciaio, alluminio carbonio e ora vuole il telaio "definitivo" frutto delle proprie esperienze, quindi sceglie.
Forse ci sono meno costruttori/telaisti - ma anch'essi più competenti e capaci (vedasi REWEL in una discussione dove dichiara che ha avuto serie di tubazioni difettose, ora ha imparato e di sicuro starà molto più attento nello scegliere i set di tubazioni, anche questo è esperienza che lo porta a lavorare bene) - chi è rimasto ora e' sicuramente bravo, fermo restando che qualche (pochi) furbo rimane, ma il mercato vedrai lo punirà. Sotto questo punto di vista i forum sono il massimo della democrazia, della libera divulgazione delle notizie sia positive che negative.

può essere,ma io vedo meglio,tecnicamente,la saldatura sotto campana.
ecco il motivo del mio dubbio,insieme al proliferare di telaisti che saldano con la tecnica dell'iniezione di gas inerte nei tubi,tutto qui.
 

patek

Apprendista Passista
21 Agosto 2007
923
18
napoli
Visita sito
allora restiamo nell'argomento. vi faccio i complimenti per la scelta che avete fatto. a me i telai di Crisp piacciono tantissimo , anche più di Passoni e Legend ( che pure a mio avviso sono spettacolari e con rifiniture di altissimo livello). preferisco la tecnica di saldatura che usa Crisp con il cordolo a vista , perfetto ma non limato.

in alcune discussioni ho capito che la tecnica della campana che usa Bertoletti "impone" di limare le saldature perchè non possono essere eseguite con la stessa perfezione. è chiaro che alla fine il risultato finale è anche in quel caso eccellente. per certi versi forse è ancora di più aderente all'idea del telaio in titanio come prodotto d'elite ma non troppo "racing", quasi lussuoso ( una rolls per fare un paragone automobilistico)

a me però il telaio di Crisp con quelle saldature a vista piace ( è solo un fatto estetico soggettivo) di più.

potessi sicuramente sceglierei di farmi realizzare un telaio da lui. il problema è che mi piacerebbe anche un acciaio Pegoretti o Zullo ed un carbonio fasciato di Legend. però per fare tutto ci vuole un mutuo!

tornando a Crisp chi ha acquistato ha già deciso come montarla? mi piacerebbe sapere le varie scelte ( magari contribuire con qualche consiglio da prendere con beneficio d'inventario dato che non sono granchè competente)
 
S

sdg71

Guest
Ciao Patek! eccoti le info che chiedi per quanto mi riguarda...

la monterò con i pezzi trapiantati dal Merlin e cioè

campy super11
hyperon ultra two copertoncino
attacco e reggisella thomson (elite x2 e masterpiece)
piega easton ec90
sella fizik antares
pedali look keo blade ti
sterzo king
 

casbah01

Pedivella
11 Giugno 2009
437
54
Milano Nord
Visita sito
Bici
Litespeed T5 + Cannondale Supersix Evo Hi Mod 2018
Quoto Patek, anch'io preferisco su tutti i telai Crisp anche per la tecnica di saldatura non solo dal punto di vista tecnico ma anche estetico.

Le saldature di Crisp mostrano la perfezione del lavoro della mano dell'artigiano.

la mia prossima bici sarà certamente una Crisp, appena raggiungo il budget.
 

patek

Apprendista Passista
21 Agosto 2007
923
18
napoli
Visita sito
Ciao Patek! eccoti le info che chiedi per quanto mi riguarda...

la monterò con i pezzi trapiantati dal Merlin e cioè

campy super11
hyperon ultra two copertoncino
attacco e reggisella thomson (elite x2 e masterpiece)
piega easton ec90
sella fizik antares
pedali look keo blade ti
sterzo king


quoto tutto. è chiaro sono sempre gusti soggettivi ma se avessi avuto la possibilità di acquistarla credo che avrei scelto esattamente gli stessi pezzi indicati da te fino alle virgole

forse l'unica variante che mi sarei concessa (ma non farci caso sono in un momento di filosofia "no logo") sarebbe stata di togliere gli adesivi alle ruote sia perchè appunto non amo più le scritte e poi perchè comincio a non sopportare il colore rosso sulla bici ( e pensa che anni fa ho acquistato la mia attuale ammiraglia, una Pinarello Prince montata con record e shamal con colorazione "replica" che allora era come tutte le bici che si portavano in quel periodo colore carbonio-bianco-rosso)