//

giuliano75

Gregario
3 Marzo 2012
534
11
Visita sito
Bici
Epoca +50 Race
Intanto seguo per raccogliere informazioni, per l'anno prossimo ho già altri programmi. Però nel 2018.... Chissà!!

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

Alro

Apprendista Velocista
23 Settembre 2012
1.553
85
Stoccolma (Svezia)
Www.larennaincucina.blogspot.com
Bici
Bianchi Oltre XR4
Quest'anno mi piacerebbe partecipare e sto cercando info in giro, ma da quello che ho capito è famosa, ma non qui in Italia.
L'anno scorso su 20.000 partecipanti ci saranno stati una decina di connazionali.

Qualcuno che l'ha fatta ha delle info, consigli, suggerimenti?

Qualcuno intende parteciparvi nel 2017?

Primo consiglio e' di cercare un alloggio il prima possibile.

Qua' e' considerata una gara, non una randonnes. Non ci sono premi ma l'agonismo per farla nel tempo minore e' tantissimo. Poi c'e' anche tanta gente che la fa in quanto parte delle "classiche del nord" cioe' una famosa gara di nuoto, corsa e sci di fondo. Tanta gente la fa in quanto parte delle 'classiche' e la affronta con poca preparazione.

Sono 297 km di pianura con poche salite e con pendenze modeste. Se non ricordo male il dislivello totale e' sui 1400 m.

Ti danno un chip ma le partenze sono scaglionate a partire dalla sera, durante la notte e gli ultimi partono la mattina seguente.
La mattina fanno partire i gruppi preregistrati ( cosidetti gruppi sub)
Sono gruppi che si preparano a mo di crono a squadre per completare il giro in x ore. I piu' veloci la fanno sotto le 7 ore :wacko:
Bisogna stare molto attenti perche' sono numerosi e vanno come treni pur di centrare il loro obiettivo. Pero' spesso sono bravi ad avvisare quando arrivano.

Io la feci con un gruppo sub 10, cioe' entro 10 ore.

La notte in realta' non e' mai buio visto che siamo a nord ed in prossimita' del solstizio. Ma se parti la notte magari una luce rossa dietro ed una davanti puo' essere utile per farsi vedere.
Le strade non sono chiuse salvo alcuni tratti in cui hanno riservato magari una corsia. Traffico di auto quasi inesistente eccetto negli ultimi 15 km la mattina quando si torna a Motala.

Buche sono merce molto rara da queste parti :-x

Con le partenze scaglionate, non ci sono grossi gruppi tipo alle GF pero' delle volte si formano delle belle code dietro alle squadre (gruppi sub x).

Si incazzano da morire se uno cerca di infilarsi in mezzo a uno di questi gruppi sub.

Calcolate che qui sono molto disciplinati per cui anche in gruppi improvvisati hanno una tendenza naturale a formare due belle file ordinate e a darsi i cambi, segnalare per bene buche etc.

In giro ci sono sempre auto dell'assistenza e che raccattano quelli che non ne hanno piu'.

Diversi depositi ma qualita' molto bassa rispetto all'Italia; anche all'arrivo scordatevi di trovare il pasta party. Danno uno po di roba in una vaschetta di plastica...

Le condizioni climatiche fanno la differenza. Puo' essere bello e senza vento (raro) oppure freddo, pioggia e vento...
Il vento c'e' quasi sempre, piu' o meno forte.. Da un lato del lago a favore e dall'altro contrario.
Quindi mentalmente bisogna preparasi a 150 km di possibile sofferenza.

Ruote alto profilo direi che sono un must.

Il percorso e segnalato.

Spero aiuti ma cmq chiedete che se posso vi aiuto
 
  • Mi piace
Reactions: mescal

Alro

Apprendista Velocista
23 Settembre 2012
1.553
85
Stoccolma (Svezia)
Www.larennaincucina.blogspot.com
Bici
Bianchi Oltre XR4
Si grazie.
Questo lo avevo intuito anche guardando la disponibilità attuale attorno a Motala.

Per la bici come hai fatto? Ti sei portato la tua o l'hai presa in nolo?

Con quale scaglione conviene partire? Ho letto che i più veloci partono per ultimi. (io ho intensione di godermela e di non farla sprint).


Vivendo a Stoccolma, l'ho caricata in macchina e sono partito per Motala o-o
Avendola fatta solo con i gruppi, son sempre partito la mattina presto. Con una iscrizione individuale non so se puoi scegliere. Credo ti assegnino un orario di partenza loro.

Facendo google e' venuto fuori questo sito http://www.bikesweden.se/cykeluthyrning-stockholm/vatternrundan che sembra affitare bdc per Vätternrunda. Io comunque preferirei stare sul sicuro e farmi 300 km sulla bici su cui sono abituato ed evitare rischi.
 

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
1.993
213
mori
Visita sito
Quest'anno mi piacerebbe partecipare e sto cercando info in giro, ma da quello che ho capito è famosa, ma non qui in Italia.
L'anno scorso su 20.000 partecipanti ci saranno stati una decina di connazionali.

Qualcuno che l'ha fatta ha delle info, consigli, suggerimenti?

Qualcuno intende parteciparvi nel 2017?

fatta pure io (nel 2011 se non ricordo male....) secondo me è da fare... c'è un atmosfera particolare... tipo la gente a bordo strada seduta sulle sdraio con le coperte che fa il tifo....

noi eravamo partiti nella sera/notte (quindi niente "sub")... diciamo che quelli che partivano con noi avevano un livello "medio" scarsino, io nelle loro condizioni non sarei mai partito per fare 300 km, ma in quei posti la vatternrundan è un "istituzione" e quindi, con calma, la fanno (e al meteo non ci pensano nemmeno...).... diciamo che nei 300 km abbiamo trovato solo un altro ciclista che ha fatto un tratto con noi dandoci cambi gli altri andavano mediamente più piano (noi avevamo fatto una media attorno ai 30 km/h)...
poi alla mattina partano quelli che la fanno alla morte cercando di battere il record che dovrebbe ancora essere del nostro Moser... ma secondo me la "vera" vattern è l'altra, quella della "massa"....

come alloggio noi avevamo trovato un appartamentino molto vicino alla partenza... in pratica eravamo in casa di una signora che per quei 2-3 giorni era andata a vivere da parenti... se ti adatti dovresti trovare senza problemi....
ah, tieni presente, che dovrebbe esserci un punto del regolamento, che dice che se ti beccano alla guida entro un tot di ore dalla fine dalla "gara" di squalificano....

ultima cosa il meteo: quando l'ho fatta io in quei giorni il meteo era molto "ballerino" pioggia, sole, pioggia ecc... e mi sa che è spesso così... (alla fine siamo stati fortunati e abbiamo pedalato sempre all'asciutto...)

ultimissa cosa... è vero non fa mai veramente buio, ma io mi aspettavo molta più luce... un faretto anteriore lo metterei....

ah, noi avevamo le nostre bici... siamo andati con un "pulmino" tipo transit... (circa 24h ore di viaggio dal trentino)

prima o poi mi piacerebbe tornarci....
 
  • Mi piace
Reactions: Maurolic

Alro

Apprendista Velocista
23 Settembre 2012
1.553
85
Stoccolma (Svezia)
Www.larennaincucina.blogspot.com
Bici
Bianchi Oltre XR4
Nel 2015 il team Tre Berg Bianchi fece segnare il nuovo record in 6:33 (ex pro e pro).

Per curiosita' ho cercato su google Moser e' a quanto pare lui fece un 6:23 che i piu' non considerano valido perche', dicono, ebbe un auto davanti che lo aiuto' con la scia. O forse perche' non e' svedese :mrgreen: