Training and Racing with a Power Meter (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
completamente d'accordo con sepica, solo io ho sempre sentito parlare di tre settimane di carico ed una di scarico...

secondo voi dopo un giro particolarmente lungo e/o intenso (ovviamente rispetto alle proprie capacità) il giorno "peggiore" è quello dopo o quello dopo ancora…?

due settimane fa ho fatto un giretto (per me) impegnativo, il giorno dopo ho fatto un giretto tranquillo in agilità di scarico e mi sentivo molto meglio di quanto pensassi, il giorno dopo ancora allora ho ripreso con un uscita normale o poco più e alla seconda salita ero morto, le gambe non andavano e non ho neanche finito il giro come mi ero programmato saltando una salita e prendendo la strada diretta per casa...

Lo schema carico/scarico secondo me va calibrato sul ciclista.
C'è che sopporta bene il 3+1 e chi invece arriva molto stanco alla fine della 3^ di carico e quindi per lui è preferibile il 2+1.
In più andrebbe considerata anche l'età, proprio sul libro si consiglia il 2+1 per gli over 40.
Io ho sempre lavorato con il 3+1, mi capitava però a volte di dover fare 2 settimane di scarico per poter recuperare a pieno.
Quest'anno avevo impostato la stagione con il 2+1, stava andando bene ma poi....lockdown :wacko:

Per il discorso giorno peggiore è assodato che sia il secondo dopo una gara/giro impegnativo.
Infatti si consiglia una sgambata il primo giorno e riposo il secondo.
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Il fatto è che quest'anno è saltato ogni schema logico.
Io non sto seguendo il consueto 3+1, o 2+1, ma sto andando molto a sensazione. Sto inserendo scarico e o riposo anche ogni settimana, alternati ad uscite impegnative,senza schemi precisi.
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
Il fatto è che quest'anno è saltato ogni schema logico.
Io non sto seguendo il consueto 3+1, o 2+1, ma sto andando molto a sensazione. Sto inserendo scarico e o riposo anche ogni settimana, alternati ad uscite impegnative,senza schemi precisi.
ma se avessi in previsione di fare gare post coronavirus, continueresti a sensazioni o seguiresti una programmazione 3+1 o 2+1??
ovvero ti fidi più delle sensazioni o degli schemi?
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
ma se avessi in previsione di fare gare post coronavirus, continueresti a sensazioni o seguiresti una programmazione 3+1 o 2+1??
ovvero ti fidi più delle sensazioni o degli schemi?
Se avessi in programma delle gare, poniamo da settembre, ricomincerei a seguire degli schemi precisi, magari non da subito, ma dalla seconda metà di luglio.
Mi fido di entrambi (sensazioni e schemi), ma, in caso di gare programmate, darei la precedenza agli schemi.
 
  • Mi piace
Reactions: cbr70

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
ottimo grazie, mi avete già confermato in diversi che il giorno peggiore dopo un giro impegnativo sia il secondo, io non ci avrei mai pensato se non mi fossi ritrovato senza gambe durante un giro...

per il resto è da dicembre che faccio 3+1 ma anche nelle 3 settimane di carico faccio almeno 2 (a volte 3) uscite un po' blande in agilità...sensazioni ottime e nei 2-3 giorni seguenti mi sento proprio bene...

adesso aspetto solo che arrivi fine agosto per avere anche io il PM ed allenarmi con quei dati, adesso uso la FC e vado bene anche se non è il massimo della precisione...
 

Boltex

Pedivella
11 Luglio 2016
390
184
Pisa
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Ciao a tutti, ho iniziato a leggere il libro versione tradotta da un paio di mesi, e leggendo qua e la sul forum ho notato che molti basano il valore ftp come valore di potenza massima ottenuto sui 20minuti fatti al meglio delle proprie possibilità togliendo una percentuale, ma da definizione di ftp non sarebbe lo potenza massina sostenibile per 1h? Certo molto più complicato riuscire a fare 1h anziché 20minuti, ma quello è il significato e dunque non sarebbe meglio, dato per scontato l'utilizzo del pm, attraverso lo storico ricavare i 60m migliori fatti in una delle nostre uscite? Io trovo molto utile da quando uso il garmin con i favero assioma la funzione curva di potenza che mi da i valori di potenza per tutti gli intervalli e su questi valori sto basando i miei allenamenti, nn su un test fatto una volta tantum di 20m, mi faccio piuttosto una salita lunga al massimo delle mie possibilità e magari poi la ripeto, se voglio il valore sui 20m faccio una salita più breve si 6/7km e così via per gli altri intervalli più o meno brevi
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ciao a tutti, ho iniziato a leggere il libro versione tradotta da un paio di mesi, e leggendo qua e la sul forum ho notato che molti basano il valore ftp come valore di potenza massima ottenuto sui 20minuti fatti al meglio delle proprie possibilità togliendo una percentuale, ma da definizione di ftp non sarebbe lo potenza massina sostenibile per 1h? Certo molto più complicato riuscire a fare 1h anziché 20minuti, ma quello è il significato e dunque non sarebbe meglio, dato per scontato l'utilizzo del pm, attraverso lo storico ricavare i 60m migliori fatti in una delle nostre uscite? Io trovo molto utile da quando uso il garmin con i favero assioma la funzione curva di potenza che mi da i valori di potenza per tutti gli intervalli e su questi valori sto basando i miei allenamenti, nn su un test fatto una volta tantum di 20m, mi faccio piuttosto una salita lunga al massimo delle mie possibilità e magari poi la ripeto, se voglio il valore sui 20m faccio una salita più breve si 6/7km e così via per gli altri intervalli più o meno brevi
come detto anche da te, eseguire un TT di 1h è quasi impossibile, dunque ci sono diversi protocolli che riesconoa definire ugualmente, FTP corretto, quello dei 20min è il piu usato , e in realtà è composto da 3 frullate da 1 minuto + 10 min di recupero 5 min all In, 10 recupero e 20 min su salita regolare del 6 7 % all massima potenza esprimibile appunto nei 20 minuti al risultato togli il 5%.... il valore è convenzionalmente condiviso da tutti come FTP.
 

Boltex

Pedivella
11 Luglio 2016
390
184
Pisa
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
come detto anche da te, eseguire un TT di 1h è quasi impossibile, dunque ci sono diversi protocolli che riesconoa definire ugualmente, FTP corretto, quello dei 20min è il piu usato , e in realtà è composto da 3 frullate da 1 minuto + 10 min di recupero 5 min all In, 10 recupero e 20 min su salita regolare del 6 7 % all massima potenza esprimibile appunto nei 20 minuti al risultato togli il 5%.... il valore è convenzionalmente condiviso da tutti come FTP.
Ok questo si, ma quanti sono poi riusciti a replicare quel valore ottenuto sui 20m, ammettiamo 300w, per un'ora di fila nella realtà in una gara? Ci si riesce poi a trovare un effettivo dato di confronto su un'ora? Per me ha più senso farsi una salita di quelle lunghe al massimo delle proprie possibilità
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ok questo si, ma quanti sono poi riusciti a replicare quel valore ottenuto sui 20m, ammettiamo 300w, per un'ora di fila nella realtà in una gara? Ci si riesce poi a trovare un effettivo dato di confronto su un'ora? Per me ha più senso farsi una salita di quelle lunghe al massimo delle proprie possibilità
il protocollo è consigliato nello stesso libro dunque perche andar a meter il dubbio, fermo restando che non ha senso fare una bella salita di un ora...avrebbe cmq valori falsati
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ciao a tutti, ho iniziato a leggere il libro versione tradotta da un paio di mesi, e leggendo qua e la sul forum ho notato che molti basano il valore ftp come valore di potenza massima ottenuto sui 20minuti fatti al meglio delle proprie possibilità togliendo una percentuale, ma da definizione di ftp non sarebbe lo potenza massina sostenibile per 1h? Certo molto più complicato riuscire a fare 1h anziché 20minuti, ma quello è il significato e dunque non sarebbe meglio, dato per scontato l'utilizzo del pm, attraverso lo storico ricavare i 60m migliori fatti in una delle nostre uscite? Io trovo molto utile da quando uso il garmin con i favero assioma la funzione curva di potenza che mi da i valori di potenza per tutti gli intervalli e su questi valori sto basando i miei allenamenti, nn su un test fatto una volta tantum di 20m, mi faccio piuttosto una salita lunga al massimo delle mie possibilità e magari poi la ripeto, se voglio il valore sui 20m faccio una salita più breve si 6/7km e così via per gli altri intervalli più o meno brevi

In realtà anche Garmin connect, come intervals e altri, fanno una stima di FTP.
Questo perché anche nelle gare è difficile che ci sia un tratto di 1h fatto a tutta.
Ovviamente facendo un test FTP su di 1h sarebbe più preciso, ma anche il protocollo da 20' rende un valore affidabile, magari da aggiustare un po' con l'esperienza.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
In realtà anche Garmin connect, come intervals e altri, fanno una stima di FTP.
Questo perché anche nelle gare è difficile che ci sia un tratto di 1h fatto a tutta.
Ovviamente facendo un test FTP su di 1h sarebbe più preciso, ma anche il protocollo da 20' rende un valore affidabile, magari da aggiustare un po' con l'esperienza.
anche perche a trovarla na gara dove puoi farti un 1h a tutta senza scia....
 

dyames

Apprendista Passista
12 Giugno 2010
1.101
686
48
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Bmc TMR01 Three
Ciao a tutti, ho iniziato a leggere il libro versione tradotta da un paio di mesi, e leggendo qua e la sul forum ho notato che molti basano il valore ftp come valore di potenza massima ottenuto sui 20minuti fatti al meglio delle proprie possibilità togliendo una percentuale, ma da definizione di ftp non sarebbe lo potenza massina sostenibile per 1h? Certo molto più complicato riuscire a fare 1h anziché 20minuti, ma quello è il significato e dunque non sarebbe meglio, dato per scontato l'utilizzo del pm, attraverso lo storico ricavare i 60m migliori fatti in una delle nostre uscite? Io trovo molto utile da quando uso il garmin con i favero assioma la funzione curva di potenza che mi da i valori di potenza per tutti gli intervalli e su questi valori sto basando i miei allenamenti, nn su un test fatto una volta tantum di 20m, mi faccio piuttosto una salita lunga al massimo delle mie possibilità e magari poi la ripeto, se voglio il valore sui 20m faccio una salita più breve si 6/7km e così via per gli altri intervalli più o meno brevi

Guarda ti dico che personalmente i valori del Test sui 20' specificato da @sepica (unica variante io i 20' li ho fatti 2 volte con recupero 10' tra uno e l'altro e faccio la media dei due) rispecchiano in pieno la realtà.
Per quanto riguarda le uscite e utilizzare le curve di potenza ti direi NI perchè secondo me nelle uscite o vai sempre a tutta o la curva di potenza potrebbe essere sottostimata. A meno che non prendi un'uscita dove ti spari 1h a tutta come se fosse una gara e ci ricavi i dati che ti servono ma allora alla fine hai fatto un Test e a questo punto invece di soffrire per 1h continua soffri per 20' e ottieni gli stessi risultati. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Boltex

Boltex

Pedivella
11 Luglio 2016
390
184
Pisa
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Questi sono i valori della mia curva di potenza su 3 mesi, l'unico test ftp da protocollo l'ho svolto in lockdown sui rulli i primi di marzo con un valore di 260w, ho fatto diversi lavori su tabelle fino alla riapertura, da quel momento sono andato a sentimento, facendo sui 20 minuti come migliore potenza 278W senza andare proprio a tutta ma impegnandomi comunque parecchio.
Peso 76.5kg per 184 e vorrei migliorarmi, in questo momento sento di avere un deficit soprattutto negli intervalli sui 5m fino a 1m,
vorrei qualche consiglio, sarebbe il caso di fare forse un power (e fatigue) profile?
Valori di potenza Garmin Connect.JPG
 

LukeP_4

Pedivella
3 Febbraio 2019
320
125
33
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl7
Questi sono i valori della mia curva di potenza su 3 mesi, l'unico test ftp da protocollo l'ho svolto in lockdown sui rulli i primi di marzo con un valore di 260w, ho fatto diversi lavori su tabelle fino alla riapertura, da quel momento sono andato a sentimento, facendo sui 20 minuti come migliore potenza 278W senza andare proprio a tutta ma impegnandomi comunque parecchio.
Peso 76.5kg per 184 e vorrei migliorarmi, in questo momento sento di avere un deficit soprattutto negli intervalli sui 5m fino a 1m,
vorrei qualche consiglio, sarebbe il caso di fare forse un power (e fatigue) profile?
Vedi l'allegato 209823
Ti dico la mia: a vedere la perdita di potenza che hai tra i 30 sec e il minuto hai bisogno di macinare km e lavorare di forza perché probabilmente hai poco muscolo, io tengo buoni i valori w/kg di Roberto massa però ti voglio dire che rispetto la mia ftp capita che li passo ma non è che mi metto ad aumentare le zone! Se coi 20 minuti ti senti di non aver dato tutto fatti le zone su quel valore, lavoraci 2 mesi variando allenamenti in tutto e per tutto e vedrai che quei valori saranno molto replicabili più e più volte, li avrai l’indizio che hai aumentato la cilindrata! Dopo dipende anche da cosa vuoi fare te sopra la sella, 1h 2h 3h salite pianura ecc
 

Boltex

Pedivella
11 Luglio 2016
390
184
Pisa
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Ti dico la mia: a vedere la perdita di potenza che hai tra i 30 sec e il minuto hai bisogno di macinare km e lavorare di forza perché probabilmente hai poco muscolo, io tengo buoni i valori w/kg di Roberto massa però ti voglio dire che rispetto la mia ftp capita che li passo ma non è che mi metto ad aumentare le zone! Se coi 20 minuti ti senti di non aver dato tutto fatti le zone su quel valore, lavoraci 2 mesi variando allenamenti in tutto e per tutto e vedrai che quei valori saranno molto replicabili più e più volte, li avrai l’indizio che hai aumentato la cilindrata! Dopo dipende anche da cosa vuoi fare te sopra la sella, 1h 2h 3h salite pianura ecc
c'è da dire che quei valori non rappresentano i miei massimali come da un power profile decritto nel libro, non ho mai provato a fare ne 30s ne 1m ne 3 minuti a tutta, ecco perchè chiedevo se non fosse il caso di farlo.
mi piacciono molto i percorsi sali scendi, non amo le pendenze in salita a doppia cifra, amo parecchio anche provare gli sprint e se un domani iniziassi a fare qualche garetta per diletto mi piacerebbe provare qualche circuito e mediofondo
 
Ultima modifica:

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Power Profile: qualcuno ha provato ad eseguirlo?

Vedi l'allegato 209929

Io l'ho fatto.
Per l'utilità dipende anche da che obbiettivi hai, tipologia di gare ecc.
Se, ad esempio, fai criterium ed arrivi a giocartela in volata, oppure ti piazzi nei finali mossi ecc allora ha una sua utilità.
Se fai gran fondo già lo vedo meno utile.
Tolto il fatto che fare qualcosa che aiuta a conoscerci ha sempre una sua validità.
Io ne sono l'esempio, l'ho fatto e sto seguendo un piano solo per passione personale, in quanto non corro più.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Guarda ti dico che personalmente i valori del Test sui 20' specificato da @sepica (unica variante io i 20' li ho fatti 2 volte con recupero 10' tra uno e l'altro e faccio la media dei due) rispecchiano in pieno la realtà.
Per quanto riguarda le uscite e utilizzare le curve di potenza ti direi NI perchè secondo me nelle uscite o vai sempre a tutta o la curva di potenza potrebbe essere sottostimata. A meno che non prendi un'uscita dove ti spari 1h a tutta come se fosse una gara e ci ricavi i dati che ti servono ma allora alla fine hai fatto un Test e a questo punto invece di soffrire per 1h continua soffri per 20' e ottieni gli stessi risultati. o-o

Relativamente al test FTP 2x20' posso chiederti il protocollo che segui, ovvero cosa avviene prima e dopo i 20'?
Grazie! o-o

c'è da dire che quei valori non rappresentano i miei massimali come da un power profile decritto nel libro, non ho mai provato a fare ne 30s ne 1m ne 3 minuti a tutta, ecco perchè chiedevo se non fosse il caso di farlo.
mi piacciono molto i percorsi sali scendi, non amo le pendenze in salita a doppia cifra, amo parecchio anche provare gli sprint e se un domani iniziassi a fare qualche garetta per diletto mi piacerebbe provare qualche circuito e mediofondo

Rispondendo alla tua domanda iniziale, ritengo che quello da te evidenziato sia lo stesso motivo per cui non ha molto senso prendere la curva di potenza e ricavare la FTP dal valore fatto registrare durante le uscite sul tempo di 1h. ;-)
 

dyames

Apprendista Passista
12 Giugno 2010
1.101
686
48
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Bmc TMR01 Three
Relativamente al test FTP 2x20' posso chiederti il protocollo che segui, ovvero cosa avviene prima e dopo i 20'?
Grazie! o-o

•15' riscaldamento 65%
•3x1' rec 1’ pedalata agile 100/110rpm
•5' recupero 65%
•5' a tutta - All Out - Full Gas
•10' recupero 65%CP
• In Salita 20' TEST CP20 AllOut, A Tutta, Full Gas
• scendere in 10/12'
• In Salita 20' TEST CP20 AllOut, A Tutta, Full Gas

•DOPO IL TEST finire in Recupero cerca di fare almeno 4h fatti un bel giro panoramico se il meteo permette non superare mai la Z3 alta sia in salita che in pianura.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.