colle del nivolet

pier63

Novellino
16 Dicembre 2009
33
0
Visita sito
Bici
Specialized Stumpjamper - Orbea Alma M50 - FRW Diamond Heights
In settimana era ancora chiusa,di solito la aprono proprio a meta giugno,quindi per il 14 dovrebbe essere ok
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Il periodo di chiusura è da Ottobre a giugno, ora non so se giugno compreso oppure no. Meglio telefonare, c'è il sito internet, e comunque assicurarsi che il meteo sia più che ottimo, perché se è variabile, meglio non partire, è un battibaleno trovarsi in una burrasca a 2600 metri.
Da fare in programma ce l'ho anche io . Penso di più verso agosto, periodo di ferie.
 

Bitossi

Apprendista Passista
5 Maggio 2008
809
67
Monza
Visita sito
Bici
Ciulata
grazie a tutti, mi sa che posticipo la scalata.
Sì, luglio è preferibile. Forse di domenica è anche meglio: c'è più gente, ma chiudono la strada al traffico veicolare (almeno gli ultimi 6 km, che poi sono i più belli).
La strada vecchia è fattibilissima, anche se è abbastanza sgarrupata. Si prende a sinistra, subito prima della galleria. C'è un tratto di una cinquantina di metri in sterrato scassato e piuttosto pendente, all'inizio, in cui c'è da stare un po' attenti e spingere forte per non mettere il piede a terra. Poi ci sono diversi punti in cui il terreno ha ceduto e l'asfalto è molto ondulato, ed anche diversi tratti oltre il 10%, ma niente di insuperabile.
Una volta rientrati in galleria, dopo solo un centinaio di metri, prima che il fianco sinistro ritorni chiuso, c'è un varco per uscire nuovamente, e percorrere un breve tratto con un maneggio, a cui accedono anche automobili dall'altro senso. Si torna sulla strada principale in maniera speculare rispetto all'inizio, proprio in corrispondenza dell'imbocco del tunnel.
In discesa invece il tunnel è preferibile: asfalto molto buono e poi ci si mettono forse solo 3 minuti. Luce posteriore, ovviamente. Attenzione però perché si prende un bel po' di velocità. A me è capitato di trovare una max di 71 km/h, ed ero l'ultimo del gruppetto! :wacko:
 

SHADENO

Cronoman
21 Gennaio 2007
703
4
57
robecchetto con induno (mi)
Visita sito
Bici
Tarmac s-works
Sì, luglio è preferibile. Forse di domenica è anche meglio: c'è più gente, ma chiudono la strada al traffico veicolare (almeno gli ultimi 6 km, che poi sono i più belli).
La strada vecchia è fattibilissima, anche se è abbastanza sgarrupata. Si prende a sinistra, subito prima della galleria. C'è un tratto di una cinquantina di metri in sterrato scassato e piuttosto pendente, all'inizio, in cui c'è da stare un po' attenti e spingere forte per non mettere il piede a terra. Poi ci sono diversi punti in cui il terreno ha ceduto e l'asfalto è molto ondulato, ed anche diversi tratti oltre il 10%, ma niente di insuperabile.
Una volta rientrati in galleria, dopo solo un centinaio di metri, prima che il fianco sinistro ritorni chiuso, c'è un varco per uscire nuovamente, e percorrere un breve tratto con un maneggio, a cui accedono anche automobili dall'altro senso. Si torna sulla strada principale in maniera speculare rispetto all'inizio, proprio in corrispondenza dell'imbocco del tunnel.
In discesa invece il tunnel è preferibile: asfalto molto buono e poi ci si mettono forse solo 3 minuti. Luce posteriore, ovviamente. Attenzione però perché si prende un bel po' di velocità. A me è capitato di trovare una max di 71 km/h, ed ero l'ultimo del gruppetto! :wacko:
grazie molte per le indicazioni molto precise. sono ancora piu convinto che è meglio posticipare magari a fine luglio fine agosto.
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Meglio luglio o agosto. Poi in questo periodo in Piemonte il tempo è troppo instabile, temporali continui, anche per normali uscite in pianura si rischia la lavata, figuriamoci a quelle altitudini! troppo rischioso, sia per la pioggia che per il freddo...
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.161
1.679
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
[MENTION=45638]F7568[/MENTION] ci sei per caso stato lo scorso venerdì? potremmo avere un'amicizia in comune su Strava, o magari sei proprio te :mrgreen:
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.161
1.679
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
[MENTION=45638]F7568[/MENTION] :)))::)))::))): per non :cry::cry::cry:

ti ringrazio per l'invito,
ahimè ha da passare ancora tanto, tanto tempo prima che possa ritenermi vagamente in grado di affrontare il Nivolet, ma tanto :wacko:

però lo penso molto, quasi un mito! :mrgreen:

buon giro nè o-oo-o

p.s. quali foto? ;nonzo%
 

F7568

Pignone
7 Giugno 2012
222
6
Volpiano
Visita sito
Bici
titanio VN
[MENTION=45638]F7568[/MENTION] :)))::)))::))): per non :cry::cry::cry:

ti ringrazio per l'invito,
ahimè ha da passare ancora tanto, tanto tempo prima che possa ritenermi vagamente in grado di affrontare il Nivolet, ma tanto :wacko:

però lo penso molto, quasi un mito! :mrgreen:

buon giro nè o-oo-o

p.s. quali foto? ;nonzo%

Foto viste da un amico su FB!!

Comunque quando vuoi. :mrgreen:

Io non scrivo bene come te. (infatti avevo 5 in italiano) e per questo motivo scrivo poco ma leggo molto spesso il Forum!!

o-o
 

Fabrizio_1

Apprendista Passista
8 Novembre 2014
892
32
Torino
Visita sito
Bici
una specye di bici asfaltata
Il Nivolet è tra le cime che vorrei fare quest'anno, pensavo a fine luglio e tanti Km da solo un po' mi annoio, quindi se qualcuno avesse voglia, io lo farei di domenica.
 

andreazzz

Pedivella
26 Luglio 2008
434
26
Novara
Visita sito
Bici
look 595, cannondale six13
Salito oggi

salendo verso il colle fino alla galleria dicevo fra me e me la' sopra mi prendo la neve ma una volta passati i 3,5 km ......

giornata spettacolare zero traffico tante marmotte un po di vento contro in discesa
 

Allegati

  • 2015-06-25 12.53.31.jpg
    2015-06-25 12.53.31.jpg
    117,3 KB · Visite: 74
  • 2015-06-25 12.09.22.jpg
    2015-06-25 12.09.22.jpg
    117,1 KB · Visite: 70

Duncan_McCloud

Pedivella
3 Luglio 2014
309
3
Visita sito
Bici
FRW Hunters Point
Vorrei salirci questa domenica o al limite quella dopo, e se non riesco a fine agosto. Non son mai salito su a certe quote. Al massimo sono arrivato ai 2100.
Avete dei consigli per l'abbigliamento ?

Basta una mantellina antivento e una magli a manica lunga ? O devo attrezzarmi anche con calze da mezza stagione, gambali, manicotti, e guanti ?

Grazie