Frenare in bdc

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.340
3.740
Visita sito
Bici
classic
sarà...
ma io con la mia "presa alta" sul manubrio della city bike vedo che in discesa vado sempre quel tantino in + rispetto a quelli che hanno le bdc (almeno in discesa li sorpasso io :mrgreen:)

difatti ho già ora una fifa pazzesca per le discese per quando mi prenderò la bdc
 

obysamkenoby

Cronoman
4 Agosto 2015
709
26
Reggello (FI)
Visita sito
Bici
una mtb e una bdc... tutt'e due troppo per me :)
Sì intendevo massimo 30 all'ora con presa alta ma solo sui corni dei freni con tutte le quattro dita libere già ben messe sulle leve (e buon asfalto altrimenti ti scappano).

Sul mio canale youtube
https://www.youtube.com/channel/UC9cNre8DKMrbpAArGNU-11w
ho filmato le discese che faccio più frequentemente in provincia di Genova e si vede chiaramente come alterno le due prese a seconda della velocità e dell'impegno.

Su quanto ti ho evidenziato avrei qualche dubbio: i principianti soprattutto se "panzati" e magari anche rigidi hanno quasi sempre molte difficoltà alla presa bassa, anche se messi bene in sella. Ma come dici anche tu richiede un po' di pratica.

edit- Non ho capito la faccenda delle dita dentro la piega... anzi diciamo che spero di non averla capita, perchè alla prima brutta buca sicuramente ti lussi le dita se va bene!

Scusa avevo usato il tuo post come "sponda" ma rispondevo ad altri dandoti nel contempo manforte, infatti diciamo le stesse cose.
La presa bassa all'inizio è problematica, io ero anche messo male in sella - troppo alto - e mi sembrava di cadere in avanti, ma se si va in bdc è necessario capire che è in assoluto la più sicura.
Poi una manovra stretta nel lento la si fa meglio tenendo le mani sui comandi, sono il primo a dirlo, ma imparare a sfruttare tutta la piega è un qualcosa di sottovalutato.
Peraltro qui di parla di tre prese, bassa alta e di comandi, ma ne esistono almeno altre due che mi vengono in mente al volo (dietro i comandi e sulla parte terminale della piega) però finiremmo in pieno OT, e la situazione mi sembra già abbastanza confusa...
 

obysamkenoby

Cronoman
4 Agosto 2015
709
26
Reggello (FI)
Visita sito
Bici
una mtb e una bdc... tutt'e due troppo per me :)
sarà...
ma io con la mia "presa alta" sul manubrio della city bike vedo che in discesa vado sempre quel tantino in + rispetto a quelli che hanno le bdc (almeno in discesa li sorpasso io :mrgreen:)

difatti ho già ora una fifa pazzesca per le discese per quando mi prenderò la bdc

La city bike non ha una "presa alta",'ha una posizione di guida obbligata ed ottimizzata per garantirti l'utilizzo nel migliore dei modi dei freni.
Poi se in discesa passi delle bdc possono esserci tanti motivi (conosco meglio le strade, hai i freno a disco, hai gomme più larghe e senti meno le sconnessioni, hai semplicemente più pelo o più incoscienza) ma escluderei da questo la presa bassa.
 

obysamkenoby

Cronoman
4 Agosto 2015
709
26
Reggello (FI)
Visita sito
Bici
una mtb e una bdc... tutt'e due troppo per me :)
Dislivello centro sella, attacco pipa manubrio 11cm circa

Ma ripeto la sensazione è quella che tutto il corpo spinga nell'incavo pollice/indice quando sono in presa bassa sulla curva per afferare quella maledetta leva freno...

Comunque domani faccio il giretto e dopo vedrò trarrò le conclusioni...

:mrgreen:

Fossi in te rimetterei al suo posto lo spessore, anzi se puoi (ce l'hai sopra la pipa) aggiungine uno da 2mm o meglio mezzo cm e ruota in avanti il manubrio in modo da avere le leve perpendicolari al terreno (guarda le grafiche del manubrio, vedrai che sarà rivolto verso l'alto di qualche grado). Così facendo allunghi la distanza delle leve dalla sella (e qui interviene lo spessore aggiuntivo per recuperare) ma in presa bassa sono più facilmente raggiungibili.
Comunque come ti hanno detto metti una foto della piega, se i comandi sono posizionati male potrebbe essere necessario spostarli.
 

obysamkenoby

Cronoman
4 Agosto 2015
709
26
Reggello (FI)
Visita sito
Bici
una mtb e una bdc... tutt'e due troppo per me :)
Io ho provato più e più volte a posizionare i freni in vario modo e ruotare il manubrio ma avendo la mano piccola con l'incavo di indice e pollice sulla curva del manubrio la leva è sempre al limite del medio...che fatica a prenderla...

Scusami non avevo visto questo prezzo... che leve hai? Perché buona parte di quelle moderne hanno un registro che permette di avvicinarle al manubrio.
Poi, che misura è il manubrio? Se è troppo largo potrebbe essere un altro fattore.
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.064
349
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
11cm di dislivello per poi non usare la presa bassa fa molto Cipollini dei tempi d'oro. Alza e usa tutte le posizioni. La presa alta è una posizione di relax non di attacco. Se in presa bassa nel n respiri e sei già tirato in presa alta, hai voglia quanto devi alzare. Ma non è che hai anche il telaio piccolo?? Perché 11cm sono un botto
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.340
3.740
Visita sito
Bici
classic
La city bike non ha una "presa alta",'ha una posizione di guida obbligata ed ottimizzata per garantirti l'utilizzo nel migliore dei modi dei freni.
Poi se in discesa passi delle bdc possono esserci tanti motivi (conosco meglio le strade, hai i freno a disco, hai gomme più larghe e senti meno le sconnessioni, hai semplicemente più pelo o più incoscienza) ma escluderei da questo la presa bassa.

infatti ho messo apposta le virgolette...
il senso è che invece di essere col busto reclinato in avanti come nelle bdc per poter usare al meglio le leve e frenare, con la guida obbligata della city (o metti pure anche di una mtb che alla fine è come la city il manubrio) con schiena quasi dritta (anche se in realtà io mi reclino in avanti quasi con la testa sul manubrio per riuscire a prendere + velocità) riesco a fare delle vere "staccatone" prima dei tornanti
insomma mi pare di sentirmi molto + sicuro del 99% di quelli che incontro in bdc, in discesa. praticamente li supero tutti o quasi tutti, o cmq riesco a stare a ruota dei + veloci (ovviamente mi tengo un buon margine di sicurezza già che si è in discesa...)

non ho freni a disco.
certo le gomme da 35 forse mi danno anche + sicurezza e comfort
 
23 Ottobre 2015
6.241
3.586
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
sarà...

ma io con la mia "presa alta" sul manubrio della city bike vedo che in discesa vado sempre quel tantino in + rispetto a quelli che hanno le bdc (almeno in discesa li sorpasso io :mrgreen:)



difatti ho già ora una fifa pazzesca per le discese per quando mi prenderò la bdc

La maggior parte delle persone che va in bdc in discesa ha un limite attorno a 60 kmh, in pochi si fidano ad andare oltre su strade aperte al traffico.

In molti frenano anche in rettilineo per non far salire troppo la velocità, a quel punto diventa facile andare più forte. Ma così lo si fa anche con le mani in presa alta sui comandi, poiché non si va a frenare forte solo prima delle curve.

Se la posizione è corretta in presa bassa ci si sente più sicuri, il baricentro è più basso e ci si rende conto di essere un tutt'uno con la bici.

Poi la presa è salda e puoi frenare quanto vuoi che il manubrio non ti scappa.

Riesci pure a saltare degli ostacoli in vaso di necessità mantenendo sempre una presa salda.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
La maggior parte delle persone che va in bdc in discesa ha un limite attorno a 60 kmh, in pochi si fidano ad andare oltre su strade aperte al traffico.

In molti frenano anche in rettilineo per non far salire troppo la velocità, a quel punto diventa facile andare più forte. Ma così lo si fa anche con le mani in presa alta sui comandi, poiché non si va a frenare forte solo prima delle curve.

Se la posizione è corretta in presa bassa ci si sente più sicuri, il baricentro è più basso e ci si rende conto di essere un tutt'uno con la bici.

Poi la presa è salda e puoi frenare quanto vuoi che il manubrio non ti scappa.

Riesci pure a saltare degli ostacoli in vaso di necessità mantenendo sempre una presa salda.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk
o-o
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.340
3.740
Visita sito
Bici
classic
La maggior parte delle persone che va in bdc in discesa ha un limite attorno a 60 kmh, in pochi si fidano ad andare oltre su strade aperte al traffico.

In molti frenano anche in rettilineo per non far salire troppo la velocità, a quel punto diventa facile andare più forte. Ma così lo si fa anche con le mani in presa alta sui comandi, poiché non si va a frenare forte solo prima delle curve.

Se la posizione è corretta in presa bassa ci si sente più sicuri, il baricentro è più basso e ci si rende conto di essere un tutt'uno con la bici.

Poi la presa è salda e puoi frenare quanto vuoi che il manubrio non ti scappa.

Riesci pure a saltare degli ostacoli in vaso di necessità mantenendo sempre una presa salda.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk


ok ok, purtroppo io con il manubrio di una bdc non ne ho mai avuto a che fare, fin'ora....
vedremo se tra un pò la riesco finalmente a portare a casa, poi proverò...


ah, ...la prova se così vogliamo dire "del 9" l'ho verificata pure in strada chiusa al traffico già un paio di volte (manifestazioni non competitive cmq), in discesa, e di quelli in bdc ne ho superati moltissimi, e pure qualcuno in mtb.

io non credo di essere un fenomeno della discesa (forse un pò pazzo si ;nonzo% ) per questo mi è sorto il dubbio che con la bdc e il suo manubrio ci si possa sentire poco sicuri ad alta velocità in discesa. sulle discese dove ho riscontrato un mio "plus" ho toccato i 70 orari credo come punta massima, ma di norma si scende sui 50, max 60 penso e solo nei tratti + in pendenza
 

alfone

Pignone
19 Agosto 2010
241
31
Visita sito
Bici
Viper Stelvio
Se la posizione è corretta in presa bassa ci si sente più sicuri, il baricentro è più basso e ci si rende conto di essere un tutt'uno con la bici.

Poi la presa è salda e puoi frenare quanto vuoi che il manubrio non ti scappa.

Riesci pure a saltare degli ostacoli in vaso di necessità mantenendo sempre una presa salda.

Quoto in pieno.



io non credo di essere un fenomeno della discesa (forse un pò pazzo si ;nonzo% ) per questo mi è sorto il dubbio che con la bdc e il suo manubrio ci si possa sentire poco sicuri ad alta velocità in discesa. sulle discese dove ho riscontrato un mio "plus" ho toccato i 70 orari credo come punta massima, ma di norma si scende sui 50, max 60 penso e solo nei tratti + in pendenza

Comunque i 70 orari in bdc su pendenze intorno all 8% si fanno senza pedalare. Probabilmente il ciclista medio (comprensibilmente) non si fida di superare certe velocità, su strade aperte al traffico. Non credo dipenda in sè dal tipo di manubrio. Personalmente io mi sento più "dentro" la bici e sicuro quando sono in presa bassa

Comunque l'abitudine all'alta velocità, al di là delle capacità tecniche, si allena
 

antollo57

Pignone
3 Ottobre 2014
117
24
66
roma
Visita sito
Bici
trek domane slr disc
Leggo ora questa discussione e posso portare là mai esperienza personale ho sempre avuto problemi in presa bassa ma soprattutto a raggiungere le leve dei comandi fatto registrazioni delle leve visita bio meccanica cambiata curva la situazione è migliorata ma per frenare in presa bassa dovevo tirare fuori la mano con il risultato di non sentirmi a mio agio nella guida in discesa con i km la situazione è un Po migliorata acquisendo un Po di sicurezza poi ho cambiato bici perché era diventata troppo racing e mi è cambiato il
Mondo ciclisticamente parlando ho acquistato una trek domane srl 6 disc adesso freno con un dito e sono più padrone nella guida e in discesa mi diverto senza esagerare e riesco a rimanere in presa bassa molto più a lungo e con più serenità e più km faccio e più mi sento mio agio e sto molto più tempo in sella spero che quest'ora esperienza sia utile