Nuovo ciclista

Strani

Novellino
13 Luglio 2017
19
0
Visita sito
Bici
Nessuna
Ciao,

Sono nuovo del forum, e anche delle due ruote. Un amico mi ha fatto fare un giro sulla sua bdc e nonostante abbia sputato sangue su una salita che avrebbe fatto ridere i polli, ho preso la sfida seriamente e mi son ripromesso di provarci seriamente.

Mi trovo dunque a dover comprare una bici che mi accompagnerà per un pò (idealmente non punto a fare gare, ma a smaltire un pò di peso in eccesso e a rimettermi in forma, si...).

Leggendo un pò di consigli ad altri utenti sul forum mi sono fatto un'idea di massima delle caratteristiche ricercate: cambio compact e pignoni che arrivano sul 28/29 (per salire in agilità) di sicuro, telaio in carbonio da preferire ad alluminio se la differenza di prezzo non è altissima, cambio mi vanno bene dal veloce/105 in su, con i primi che potrebbero già bastarmi per come la userei.

Orbene, ho iniziato cercado un usato nei dintorni ma non ho trovato granché della mia taglia (54/55), soprattutto non ho visto ma un rapporto qualità/prezzo conveniente. L'unica attualmente che ho visto è questa:

http://www.subito.it/vi/204626875.htm

che me la cedrebbe a 800 con tutti gli accessori (diversi completi estivi/invernali, sella antiprostatite, borraccie, occhiali, casco, pompa, etc. La bici l'ho vista e mi sembra in buone condizioni, anche se del 2011 con cavi esterni, ha il compact ma il pacco pignoni è un 11/25 (50 euro si cambiano, a dir la verità). Il telaio mi sembrava in buone condizioni, idem il cambio.

Poi non so come ho visto questa Wilier Triestina GTR nuova su probikeshop:

https://www.probikeshop.it/bicicletta-da-corsa-wilier-triestina-gtr-shimano-105-5800-34-50-nero-rosso-2015/123774.html

e mi son chiesto se quei 350 euro di differenza forse non valeva la pena spenderli. 1050 euro per una bici carbonio con 105 completo mi sembra un ottimo prezzo. C'è anche la versione con ultegra a 300 euro in più, ma soprassederei.

Foste in me voi come procedereste ? Sono accette anche altre opzioni, eventualmente. Il budget però è quello, non posso andare sopra i 1200/1300 con tutti gli accessori (casco,pedali,scarpe,completi,etc)

Anche in ottica rivendibilità futura (se poi vedo che non mi prende completamente), l'ottimo prezzo della wilier forse mi consente di non perderci troppo...sbaglio ?

Grazie in anticipo, seguo la discussione!
 
Ultima modifica:

pacicoto

Apprendista Scalatore
9 Agosto 2014
1.863
152
prov di Pisa / Trapani
Visita sito
Bici
Wilier gtr team
ciao e ben venuto, visto ke puoi arrivare a spendere sui 1300 io ti consiglio di prendere la wilier gtr che ha un ottimo prezzo scontato, xo considera ke la devi far completare di montare e regolare quindi penso che dovrai andare da un meccanico x queste operazioni e qualke altro euro parte, xo avresti una bici completamente nuova con un buon gruppo e in garanzia

x quanto riguarda tutto l abbigliamento e accessori vari 200 euro non credo ke bastino ma te la potresti cavare x casco scarpe completo (puoi prendere una maglia da 10 euro ma la salopette prendila buona con un buon fondello) magari sfruttando l acquisto online su alcuni siti che hanno prodotti con buoni sconti tipo questo, sperando che trovi qualcosa della tua taglia nelle ultime rimanenze, io ci ho fatto diversi ordini e ad oggi mi sono sempre trovato bene e prezzi super
http://www.chainreactioncycles.com/it/it

non so di dove sei, ma io ti consiglio di guardare anche il sito di nencini sport, una catena di articoli sportivi toscana che ha ottimi sconti

naturalmente acquista la roba di prima necessita, tutto il resto lo farai successivamente e pian piano

ps: qualsiasi bici decidi di prendere assicurati che sia della tua misura corretta e nn guardare solo le misure 54 55 M L etc, xke cambiano di casa in casa e quindi lasciano il tempo che trovano, quindi scegli la bici in base alle misure riportate nella geometria del telaio
 
Ultima modifica:

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.639
1.372
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Hai detto che sei una taglia 54/55, ma la Scapin linkata è in taglia L che, in genere, è più grande di una 55. Assicurati della taglia. La Wilier nuova è però meglio, semplicemente per il fatto che è nuova.

Per l'abbigliamento, dato che mi pare di aver capito che tu sia toscano, se hai vicino a casa il citato Nencini sport, vai a farci un giro.
Altrimenti online c'è anche Marcello Bergamo.
 
Ultima modifica:

Strani

Novellino
13 Luglio 2017
19
0
Visita sito
Bici
Nessuna
Intanto vi ringrazio per i suggerimenti. Io sono di Pisa, Nencini non lo conoscevo ma ci farò un salto dato che non è lontanissimo. Domani intanto mi prendo tutte le misure in modo da calcolare bene la taglia della bici.

Riguardo la Scapin RX9, secondo voi ci vale quei soldi ? E sapete dove posso trovare la geometrie di quel telaio, dato che online non ho trovato niente...?

P.S. Qualcuno di zona può suggerirmi poi un buon meccanico dove poter personalizzare la bici al meglio al mio corpo ?
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.435
8.000
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Su probikeshop trovi anche la Izoard, mi sa che e' rimasta solo la tua taglia. Ma anche se costa meno della GTR, e' un po' vecchiotta ed io andrei (se ci puoi arrivare come prezzo) di GTR. L'alternativa, rinunciando al carbonio, puo' essere la Cannondale CAAD, si trovano delle offerte (o la Wilier Montegrappa). Ma se sei partito con il carbonio, la GTR e' un'ottima bici, equilibrata per tutti gli usi, e ti troverai senz'altro bene. Come ti hanno detto tutti, occhio alla taglia (ma essendo nuova la scegli come vuoi).

PS ah, come vedi sto parlando solo di nuovo... sei molto piu' tranquillo !
 

pacicoto

Apprendista Scalatore
9 Agosto 2014
1.863
152
prov di Pisa / Trapani
Visita sito
Bici
Wilier gtr team
Intanto vi ringrazio per i suggerimenti. Io sono di Pisa, Nencini non lo conoscevo ma ci farò un salto dato che non è lontanissimo. Domani intanto mi prendo tutte le misure in modo da calcolare bene la taglia della bici.

Riguardo la Scapin RX9, secondo voi ci vale quei soldi ? E sapete dove posso trovare la geometrie di quel telaio, dato che online non ho trovato niente...?

P.S. Qualcuno di zona può suggerirmi poi un buon meccanico dove poter personalizzare la bici al meglio al mio corpo ?
Ciao io lavoro a pisa e sto vicino cascina...vuoi un meccanico o un biomeccanico? se vuoi fare un posizionamento in sella con 40 euro puoi andare dalla bella équipe che é il negozio che vende le bianchi in una traversa d borgo stretto, se vuoi andare da un biomeccanico puoi scegliere tra fulvio valentini a pontedera o giulio galleschi in zona navacchio ma x la visita sei fra i 130 e i 150 euro

Il negozio nencini piu vicino é a stagno sull aurelia dove ce l unieuro t consiglio di farci un salto ma ti dico che online hanno dei prezzi scontati ke in negozio magari nn sono scontati. Quindi se trovi qualcosa ke t interessa prova a guardare a che cifra sta online...ad esempio la scorsa sett ho trovato una sella a 99 euro in negozio...stessa sella online a 79

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk
 

gooff

Pignone
13 Aprile 2015
294
15
Nord Italia
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD 10
Il mio consiglio è di spendere qualcosa in più sui pantaloni, piuttosto che sul resto della bici.
In ordine di priorità, se stai iniziando, per stare bene su una bici metterei in ordine di priorità:
- Pantaloni con un buon fondello. Dedicaci anche 150 euro, un buon paio di Assos, Castelli, Sportful, Rosti, Rapha, vedi tu. E' l'indumento più importante che hai
- Copertoncino di qualità. Consiglio i Veloflex da 25 (60 euro a coppia), ma anche Vittoria o tanti altri sono ottimi. Non risparmiare 20 euro sul copertoncino
- Scarpe, provane diverse prima di scegliere. Devono calzare come un calzino. Se stringono o ballano, ti daranno immensamente fastidio alla lunga. Considera che è qualcosa che non cambierai sicuramente per alcuni anni, investici sui 150 euro.

Queste sono le spese principali. Poi dei guanti, maglietta, computerino e casco li trovi a buon prezzo. Con un centinaio di euro ce la fai a completare il tutto.
Facendo la somma delle cose, siamo a circa €460 di cose essenziali.

Quindi, il budget per la bici sarebbe sui 800-900 euro. Se spendi di più sulla bici, ti ritrovi con altri componenti CHE FANNO LA DIFFERENZA di qualità inferiore e secondo me ne potresti risentire.

Su queste cifre, l'alluminio si comporta anche meglio del carbonio. Il carbonio fa più figo. Il mio consiglio sarebbe di andare su una Cannondale CAAD 10 usata, che trovi sui €800 senza troppi problemi montata 105 o ultegra con delle ruote decenti (es. fulcrum). Anche la Canyon e la Specialized hanno dei modelli solidi in alluminio.

In ogni caso però sulla bici prendi quella che esteticamente ti piace di più, che sia della taglia giusta. Fa tutta la differenza del mondo avere un mezzo che ti da piacere a salirci sopra.
Gruppo e migliaia di euro in telaio servono più che altro per appagare il proprio ego.

o-o
 

Alro

Apprendista Velocista
23 Settembre 2012
1.553
85
Stoccolma (Svezia)
Www.larennaincucina.blogspot.com
Bici
Bianchi Oltre XR4
Il mio consiglio è di spendere qualcosa in più sui pantaloni, piuttosto che sul resto della bici.
In ordine di priorità, se stai iniziando, per stare bene su una bici metterei in ordine di priorità:
- Pantaloni con un buon fondello. Dedicaci anche 150 euro, un buon paio di Assos, Castelli, Sportful, Rosti, Rapha, vedi tu. E' l'indumento più importante che hai

Dai che con 150 EUR ci compri un completino buono (e avanza anche qualche cosa) e non solo i pantaloncini. E magari non serve cambiare i copertoncini appena inizia a pedalare...

Cmq prendi quella che ti piace di piu' :-) (fermo restando che la taglia sia giusta)
La Wiler magari e' piu' rivendibile.
 

pacicoto

Apprendista Scalatore
9 Agosto 2014
1.863
152
prov di Pisa / Trapani
Visita sito
Bici
Wilier gtr team
Dai con 100 euro si trovano ottime salopette e consideriamo il fatto ke essendo all inizio non credo che farà uscite di 5 6 ore...la maglia la può prendere pure con 10 euro

Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk
 

gooff

Pignone
13 Aprile 2015
294
15
Nord Italia
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD 10
Dai che con 150 EUR ci compri un completino buono (e avanza anche qualche cosa) e non solo i pantaloncini. E magari non serve cambiare i copertoncini appena inizia a pedalare...

Cmq prendi quella che ti piace di piu' :-) (fermo restando che la taglia sia giusta)
La Wiler magari e' piu' rivendibile.

si, con 150 euro riesci a tirarci fuori anche il completo. Sono dell'idea cmq che con una ventina di euro trovi una maglia più che decente. Il concetto cmq era: non spendere tutto sulla bici e poi metterti un completo cinese, perchè te la vivrai male :mrgreen:

sui copertoncini avevo fatto il punto perchè se la prendi usata, spesso sono da cambiare molto presto..
 

davidenegro

Pedivella
30 Maggio 2017
325
5
Alessandria
Visita sito
Bici
Wilier GTR team "squadra corse" 105
Il mio consiglio è di spendere qualcosa in più sui pantaloni, piuttosto che sul resto della bici.
In ordine di priorità, se stai iniziando, per stare bene su una bici metterei in ordine di priorità:
- Pantaloni con un buon fondello. Dedicaci anche 150 euro, un buon paio di Assos, Castelli, Sportful, Rosti, Rapha, vedi tu. E' l'indumento più importante che hai
- Copertoncino di qualità. Consiglio i Veloflex da 25 (60 euro a coppia), ma anche Vittoria o tanti altri sono ottimi. Non risparmiare 20 euro sul copertoncino
- Scarpe, provane diverse prima di scegliere. Devono calzare come un calzino. Se stringono o ballano, ti daranno immensamente fastidio alla lunga. Considera che è qualcosa che non cambierai sicuramente per alcuni anni, investici sui 150 euro.

Queste sono le spese principali. Poi dei guanti, maglietta, computerino e casco li trovi a buon prezzo. Con un centinaio di euro ce la fai a completare il tutto.
Facendo la somma delle cose, siamo a circa €460 di cose essenziali.

Quindi, il budget per la bici sarebbe sui 800-900 euro. Se spendi di più sulla bici, ti ritrovi con altri componenti CHE FANNO LA DIFFERENZA di qualità inferiore e secondo me ne potresti risentire.

Su queste cifre, l'alluminio si comporta anche meglio del carbonio. Il carbonio fa più figo. Il mio consiglio sarebbe di andare su una Cannondale CAAD 10 usata, che trovi sui €800 senza troppi problemi montata 105 o ultegra con delle ruote decenti (es. fulcrum). Anche la Canyon e la Specialized hanno dei modelli solidi in alluminio.

In ogni caso però sulla bici prendi quella che esteticamente ti piace di più, che sia della taglia giusta. Fa tutta la differenza del mondo avere un mezzo che ti da piacere a salirci sopra.
Gruppo e migliaia di euro in telaio servono più che altro per appagare il proprio ego.

o-o

Concordo in parte. Certo non lesinare sul fondello che è importantissimo. Però con 150€ riesci a prendere tutto tranquillamente.
Poi dipende da quanta strada fai... I fondelli spesso si dividono in fasce orarie. Tipo se stai sulla sella 2 ore puoi prendere un certo tipo di fondello, che può costare intorno ai 60-80€. Se invece vuoi fare uscite più lunghe allora dovrai spendere di più, anche 200€. Io mi trovo benissimo con i prodotti Gore, fai un giro sul sito.

Non risparmiare sulla bici! Piuttosto mettici 50€ o 100€ in più ma non risparmiare perché poi dopo poco te ne penti, poi la vuoi cambiare e ci rimetti un sacco.
 

Strani

Novellino
13 Luglio 2017
19
0
Visita sito
Bici
Nessuna
Non risparmiare sulla bici! Piuttosto mettici 50€ o 100€ in più ma non risparmiare perché poi dopo poco te ne penti, poi la vuoi cambiare e ci rimetti un sacco.

Io piuttosto pensavo di spendere qualcosina in più per la bici salvo poi poter comprare le restanti cose piano piano (quelle non indispendabili, sia chiaro). Se spendo meno per la bici, poi mi viene peggio pure farci eventuali upgrade dato che il suo valore resterà basso.

Comunque mi son misurato:
altezza: 175
cavallo: 83

Secondo voi dovrei andare con una 53 o una 55 ?
 
Ultima modifica:

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
1.947
883
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc
Abbiamo le stesse misure ed io ho una 54, con orizzontale virtuale 54.5. Però dipende anche dal tipo di telaio

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

Strani

Novellino
13 Luglio 2017
19
0
Visita sito
Bici
Nessuna
Facendo riferimento per esempio alla wilier triestina GTR che ho linkato nel primo post, le misure del telaio per ciò che riguarda il tubo orizzontale sono:

taglia 53: 537 mm
Taglia 55: 554 mm

Forse sarebbe più opportuna la 53 in questo caso, o sbaglio ? Che succede prendendo la 55 ? Tra l'altro della GTR col 105 c'è solo la 55 a sconto, con ultegra c'è la 53 (ma a 300 eurozzi in più).
 

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
1.947
883
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc
Dipende da quanto dislivello usi, se sei flessibile con la schiena etc guarda anche stack e reach per paragonare due telai

Nel mio caso quella che si avvicina al mio attuale telaio (felt ar1 54) è la 53 che è 3mm più lunga oltretutto
 

Luigi Bio

Novellino
21 Giugno 2017
40
16
Napoli
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso
Dipende da quanto dislivello usi, se sei flessibile con la schiena etc guarda anche stack e reach per paragonare due telai

Nel mio caso quella che si avvicina al mio attuale telaio (felt ar1 54) è la 53 che è 3mm più lunga oltretutto

sul sito wilier, per ogni modello di bici, nella senzione telaio è possibile inserire le proprie misure ed ottenere la misura del telaio più adatta
 

Strani

Novellino
13 Luglio 2017
19
0
Visita sito
Bici
Nessuna
Anche il sito wilier mi riporta che la misura correttà è la M, ovvero la 53. Ora devo capire se spendere quei 300 euro in più per passare alla ultegra che ha disponibilità di quella taglia o cercare altro :(