12ª Tappa 2017: Pau / Peyragudes 214.5KM

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Quello penso sia abbastanza semplice.
Senza voler adombrare sospetti su Bardet, ieri ha preso la bottiglietta dall'unico spettatore vestito da ciclista (con maglietta gialla sgargiante e facilmente individuabile) in un tratto con poca gente vestita normalmente.
Questo non vuol dire che l'abbiano messo li apposta, ma solo che, volendo, si può fare abbastanza facilmente.
Quindi prima della tappa, per giunta nella parte finale, tu sai che in quel punto ci sta poca gente e che nessuno sarà vestito da ciclista e/o nessuno con un maglia di quel colore, in quel preciso punto, senza sapere se in quel punto ci sarà pax o bagarre tale che tu non puoi prendere un bel nulla.
Io corridore non affiderei la mia sete o fame a tutte queste incognite.
Per essere certo di non mancare il ristoro abusivo (manco fosse quello del Ciola alla 9 Colli :mrgreen:), devi mettere uno che nessuno conosce ma riconoscibile a te. Un qualcuno che abbia una maglia o un comportamento certamente riconoscibile da te. In un punto preciso nel raggio di pochissimi metri e in cui sei certo che non ci sia bagarre tale da poter metterti in parte staccando le mani dal manubrio....insomma si, regola teoricamente aggirabile, ma all'atto pratico tutt'altro che facile farlo. Imho.
Però Bennett (@kar38 è il Lotto giallo) ha preso la bottiglia dallo stesso gruppo di persone che erano lì col camper. A meno che non ne abbia prese due e che è stato penalizzato per l'altra.
Secondo te se così fosse, non ci sarebbero delle immagini che lo scagionano oggettivamente e ad esse non avrebbe fatto ricorso? Dai su, se si vuol sostenere favoritismi, cerchiamo di farlo che stia in piedi.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
non conosco il regolamento, ma se dice che la penalizzazione scatta se si prende da qualcuno legato alla squadra o addirittura da un "gregario", ma si può prendere dal pubblico mi pare una pirlata pazzesca...

Senza contare che il famoso gesto di Coppi e Bartali sarebbe stato sanzionato se fatto vicino all'arrivo, invece di diventare una delle immagini simbolo del ciclismo!!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.598
381
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Quello penso sia abbastanza semplice.
Senza voler adombrare sospetti su Bardet, ieri ha preso la bottiglietta dall'unico spettatore vestito da ciclista (con maglietta gialla sgargiante e facilmente individuabile) in un tratto con poca gente vestita normalmente.
Questo non vuol dire che l'abbiano messo li apposta, ma solo che, volendo, si può fare abbastanza facilmente.

a me sembra l'abbia presa da quello con la maglietta bianca
quello vestito da ciclista la dà a un altro (bennet?)

https://www.youtube.com/watch?v=JuiU3T42MWM

la cosa che davvero non mi torna è prendere da bere dal pubblico, con tutti i rischi annessi legati al doping.. che sappia io lo evitano come la peste e piuttosto crepano, la cosa quindi un po' mi puzza
 

Teo66

Scavalcacavalcavia
4 Ottobre 2015
1.930
2.601
Visita sito
Bici
MTB
Io comunque ieri la Sky non l'ho capita. Che senso ha tirare così tanto da bruciare il proprio capitano ? Tanto non sarebbe andato via nessuno lo stesso.
Secondo me non hanno sbagliato, semplicemente fare una salita al 8-10% non è come farla al 16-20%.
Ci fossero stati ancora 2km al 9% non credo si sarebbe staccato, semplicemente arrivati al muro ne aveva meno degli altri. Ma questo, nonostante i pm, lo puoi sapere solo in quel momento, tant'è vero che Froome non è salito col suo passo (avrebbe perso meno imho) ma ha seguito Aru i primi 70-80 metri e poi si è piantato. In molte corse ha invece tenuto comportamenti diversi, staccandosi e salendo del suo passo x poi recuperare.
Quest'anno ha meno margine, soprattutto sui cambi di ritmo e, differentemente dagli anni scorsi, avversari che osano di più. La tattica è stata giusta, con ritmi inferiori ci avrebbero provato prima, col ritmo tenuto invece lo sforzo per uscire dal gruppo li avrebbero fatti piantare sul muro.
Non si tratta del solito caso (come visto in passato) di squadra che tira tira e cuoce il capitano che poi prende 3 minuti, fino a 300 metri dall'arrivo erano ancora assieme, poi, come ammesso dallo stesso Froome, son mancate le gambe.
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.412
4.066
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Secondo te se così fosse, non ci sarebbero delle immagini che lo scagionano oggettivamente e ad esse non avrebbe fatto ricorso? Dai su, se si vuol sostenere favoritismi, cerchiamo di farlo che stia in piedi.

Ma io non sto sostenendo nessun favoritismo. Sto solo cercando di capire. Anche perché c'è un altro punto da capire secondo me. Fino a che punto uno è un membro della squadra o dello staff? Perché se è vero quello che dice Vaughter (cioè che Uran lo ha preso da un dipendente di Cannondale Francia), quello è stato considerato un membro della squadra/staff. Se la prendo da un operaio della ditta che mi fa i calzini è membro dello staff? E uno della ditta subappaltatrice che fa le viti del cambio? (ovvio sto facendo discorsi un po' estremi).
Io non voglio far polemica, voglio capire come funziona questa cosa. Mi sembra un regolamente che lascia spazio a varie interpretazioni. Tutto lì.
 

tista

Apprendista Passista
14 Maggio 2013
935
118
Visita sito
Bici
sport
Froome è l'unico ad essere stato aspettato, in quanto maglia gialla.

ma vale solo al tour per la maglia gialla? mi risulta che con Kruijswijk e Dumoulin al giro 2016 e 2017 tutti questi riguardi con gente che si ferma per ascoltare la radiolina non ci siano stati
se è così da oggi sarà Aru che potrà fermarmi in ogni momento e essere sicuro che tutti si bloccheranno...vediamo...
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
la cosa che davvero non mi torna è prendere da bere dal pubblico, con tutti i rischi annessi legati al doping.. che sappia io lo evitano come la peste e piuttosto crepano, la cosa quindi un po' mi puzza
Nel 1998 Delgado rischiò di perdere un Tour dominato per colpa della borraccia di uno spettatore. Per sua fortuna la sostanza trovata non era ancora proibita dall'UCI e fu assolto.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
a me sembra l'abbia presa da quello con la maglietta bianca
quello vestito da ciclista la dà a un altro (bennet?)

https://www.youtube.com/watch?v=JuiU3T42MWM

la cosa che davvero non mi torna è prendere da bere dal pubblico, con tutti i rischi annessi legati al doping.. che sappia io lo evitano come la peste e piuttosto crepano, la cosa quindi un po' mi puzza
bah vedendo il video mi pare estremamente improbabile che Bardet abbia preso qualcosa da qualcuno che non conosceva, anche se ovviamente non c'è prova...
da come devia e dalla naturalezza del gesto sembra qualcosa di non "casuale"...
vabbè sono io che sono ingiustamente sospettoso, comunque ribadisco, trovo questa distinzione sul rifornimento veramente ridicola.
 

uber

Apprendista Passista
29 Giugno 2014
1.003
694
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
Quindi prima della tappa, per giunta nella parte finale, tu sai che in quel punto ci sta poca gente e che nessuno sarà vestito da ciclista e/o nessuno con un maglia di quel colore, in quel preciso punto, senza sapere se in quel punto ci sarà pax o bagarre tale che tu non puoi prendere un bel nulla.
Io corridore non affiderei la mia sete o fame a tutte queste incognite.
Per essere certo di non mancare il ristoro abusivo (manco fosse quello del Ciola alla 9 Colli :mrgreen:), devi mettere uno che nessuno conosce ma riconoscibile a te. Un qualcuno che abbia una maglia o un comportamento certamente riconoscibile da te. in un punto in cui sei certo che non ci sia bagarre tale da poter metterti in parte staccando le mani dal manubrio....insomma si regola teoricamente aggirabile, ma all'atto pratico tutt'altro che facile farlo. Imho.
Non ho detto che è semplice, ma che si può fare.
Il personaggio da cui ha preso la bottiglia stava ai -6 dall'arrivo, ma basta programmare di metterne due o tre ai -8, -6, -4 e farsi riferire dove sono. Il tipo chiama il ds sull'ammiraglia che in qualche modo riferisce al corridore.
Se per qualunque motivo manchi i -8 provi ai -6, se manchi i -6 provi ai -4, se manchi pure quello ti tieni la sete :-)
 

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
1.949
885
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc
quindi, bennet che ha fatto la stessa cosa dalle stesse persone ha preso la penalità e bardet no?

anche a me sembra puntare il tizio piuttosto che accettare casualmente il rifornimento
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ma io non sto sostenendo nessun favoritismo. Sto solo cercando di capire. Anche perché c'è un altro punto da capire secondo me. Fino a che punto uno è un membro della squadra o dello staff? Perché se è vero quello che dice Vaughter (cioè che Uran lo ha preso da un dipendente di Cannondale Francia), quello è stato considerato un membro della squadra/staff. Se la prendo da un operaio della ditta che mi fa i calzini è membro dello staff? E uno della ditta subappaltatrice che fa le viti del cambio? (ovvio sto facendo discorsi un po' estremi).
Io non voglio far polemica, voglio capire come funziona questa cosa. Mi sembra un regolamente che lascia spazio a varie interpretazioni. Tutto lì.
Vuoi capire senza avere tutti gli elementi in mano per farlo. Dovresti chiedere alla giuria per quale rifornimento è stato punito e così capiresti. Io posso (ragionevolmente) escludere che sia stato punito per aver preso da bere dallo stesso gruppetto di Bardet, perchè sarebbe stata una punizione, con le mille telecamere odierne, che durava quanto un gatto sull'Aurelia.
ma vale solo al tour per la maglia gialla? mi risulta che con Kruijswijk e Dumoulin al giro 2016 e 2017 tutti questi riguardi con gente che si ferma per ascoltare la radiolina non ci siano stati
se è così da oggi sarà Aru che potrà fermarmi in ogni momento e essere sicuro che tutti si bloccheranno...vediamo...
Io spero che voglia finire presto questa assurda polemica che inquina i commenti di ogni tappa. Premesso che non aspettare (continuare del proprio passo) è una cosa e scattare appena vedi uno in difficoltà è un altra, Dumoulin anche è stato inizialmente "aspettato".....o meglio han continuato del loro passo e poi fatto regolarmente la gara scattando (Nibali) quando comunque lo avrebbero fatto. Kruijswijk non è stato aspettato, hanno solo continuato del loro passo, come è ovvio, logico, corretto e da (quasi) tutti accettato. Quello che i corridori fra loro stessi han deciso di fare è evitare di approfittare di proposito di un problema tecnico altrui.
p.s. anche questa infinita polemica sa molto di anti-froome.
 
Ultima modifica:

uber

Apprendista Passista
29 Giugno 2014
1.003
694
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
a me sembra l'abbia presa da quello con la maglietta bianca
quello vestito da ciclista la dà a un altro (bennet?)

https://www.youtube.com/watch?v=JuiU3T42MWM

la cosa che davvero non mi torna è prendere da bere dal pubblico, con tutti i rischi annessi legati al doping.. che sappia io lo evitano come la peste e piuttosto crepano, la cosa quindi un po' mi puzza

Hai ragione, da un altro video mi sembrava fosse un altro.
Però il discorso non cambia, che sia Bennet o Bardet, volendo è una manovra che si può programmare.
 

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.598
381
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
bah vedendo il video mi pare estremamente improbabile che Bardet abbia preso qualcosa da qualcuno che non conosceva, anche se ovviamente non c'è prova...
da come devia e dalla naturalezza del gesto sembra qualcosa di non "casuale"...
vabbè sono io che sono ingiustamente sospettoso, comunque ribadisco, trovo questa distinzione sul rifornimento veramente ridicola.

quoto,

quindi, bennet che ha fatto la stessa cosa dalle stesse persone ha preso la penalità e bardet no?

anche a me sembra puntare il tizio piuttosto che accettare casualmente il rifornimento

o bennet ha preso ANCHE una bottiglia in un'altra occasione da uno del team o non ha davvero senso
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.412
4.066
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Vuoi capire senza avere tutti gli elementi in mano per farlo. Dovresti chiedere alla giuria per quale rifornimento è stato punito e così capiresti. Io posso (ragionevolmente) escludere che sia stato punito per aver preso da bere dallo stesso gruppetto di Bardet, perchè sarebbe stata una punizione, con le mille telecamere odierne, che durava quanto un gatto sull'Aurelia.

Ti riporto quello che dice Marien (presidente della giuria UCI) riportato da Vaughter. Sembrerebbe che anche se la bottiglia glie la dà un bambino la punizione è la stessa (he didn't care if the feed came from a small child or anyone, the penalty would still be the same). Alla luce di questo ci dovrebbe stare la penalità anche a Bardet...

"Our original protest was based off the assumption that the UCI thought that the feed came from someone on team staff with 6km [to go]. The case is that the actual feed came from someone who works for Cannondale France as a marketing guy. They have no license with our team and we're the last people that would have a poorly placed feed. This guy was doing it on his volition. It's unfortunate, but he's not with us.

"We assumed that's why we had the penalty and Bardet didn't, but Marien's first response was that he didn't care if the feed came from a small child or anyone, the penalty would still be the same.
 

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.598
381
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Hai ragione, da un altro video mi sembrava fosse un altro.
Però il discorso non cambia, che sia Bennet o Bardet, volendo è una manovra che si può programmare.

sicuramente si
ripeto, per me la prova provata del fatto che non fosse casuale è che non penso proprio rischino il tour e in ipotesi la carriera bevendo da sconosciuti da una bottiglia aperta.. vale' che siamo in franca pero'...
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
cmq vorrei 2 delucidazione sulla regola, bennet e uran sonos tati puniti xkè riforniti in una zona non prevista (mi pare sia vietato nel ultimi 10-20 km, salvo deroghe per tappe molto calde)?
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ti riporto quello che dice Marien (presidente della giuria UCI) riportato da Vaughter. Sembrerebbe che anche se la bottiglia glie la dà un bambino la punizione è la stessa (he didn't care if the feed came from a small child or anyone, the penalty would still be the same). Alla luce di questo ci dovrebbe stare la penalità anche a Bardet...

"Our original protest was based off the assumption that the UCI thought that the feed came from someone on team staff with 6km [to go]. The case is that the actual feed came from someone who works for Cannondale France as a marketing guy. They have no license with our team and we're the last people that would have a poorly placed feed. This guy was doing it on his volition. It's unfortunate, but he's not with us.

"We assumed that's why we had the penalty and Bardet didn't, but Marien's first response was that he didn't care if the feed came from a small child or anyone, the penalty would still be the same.
ok, continuate a pensare al complotto.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
cmq a proposito di doppietta,quintana ammette il fallimento e quindi non lo vedremo al giro nel 2018 e forse anche dopo

punta al secondo post al tour negli anni a venire