Per chi usa i tubolari ...parte 3

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
allora posso dirti che hai ragione ma dissento un poco a riguardo dell' affermazione in grassetto e mi spiego.
La ruota in carbonio , al nostro livello , è si uno sfizio ma non l' unico, al pari di tanti amennicoli che adornano le nostre bici e di telai extralusso che a volte non siamo neppure in grado di guidare come meriterebbero, senza parlare di gruppi elettronici o top di gamma..
Tuttavia non reputo un lusso il tubolare in quanto credo essere la copertura che garantisce al meglio la sicurezza.
In questo senso non è affatto un lusso e anche i tubolari da allenamento, come il gatorskin o altri, si giustificano; purtroppo le ruote in alluminio per tubolare sono pressochè sparite dal mercato.

io ho parlato di sfizio, non di lusso.
Per un discorso sicurezza basterebbero delle ruote assemblate in alluminio (che spesso nessuno più vuole da quando nel ciclocross si usano i dischi) o le vecchie zero e mavic tubolare.
Quando si compra una ruota da 1-1,2kg in carbonio (appunto perché agonisticamente parlando quasi nessun cicloamatore è in grado di sfruttarla) si fa per soddisfazione personale.
Su una coppia di ruote che costa almeno un migliaio di euro e con la quale in media si percorrono meno di 5000km l'anno, la differenza di costo (e consumo) dei tubolari è si evidente, ma decisamente relativa.

Comunque queste sono considerazioni da bar che lasciano il tempo che trovano.
Giusto che ciascuno valuti con il proprio metro
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.525
1.782
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
io ho parlato di sfizio, non di lusso.
Per un discorso sicurezza basterebbero delle ruote assemblate in alluminio (che spesso nessuno più vuole da quando nel ciclocross si usano i dischi) o le vecchie zero e mavic tubolare.
Quando si compra una ruota da 1-1,2kg in carbonio (appunto perché agonisticamente parlando quasi nessun cicloamatore è in grado di sfruttarla) si fa per soddisfazione personale.
Su una coppia di ruote che costa almeno un migliaio di euro e con la quale in media si percorrono meno di 5000km l'anno, la differenza di costo (e consumo) dei tubolari è si evidente, ma decisamente relativa.

Comunque queste sono considerazioni da bar che lasciano il tempo che trovano.
Giusto che ciascuno valuti con il proprio metro

bravo!
Scusa ho scritto lusso ma volevo dire sfizio: hai ragione infatti ho cercato delle r0 tubolare o delle shamal tubolare ma la stessa fulcrum mi ha risposto che l' unica possibilità era ricercarle presso negozi che le hanno eventualmente invendute.
Ora ho chiesto a un ciclista di verificare la possibilità di assemblare

Alternativa in fatto di sicurezza i tubeless ma non so perchè non mi convincono e poi il lattice...
 
Ultima modifica:

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.187
4.577
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
io ho parlato di sfizio, non di lusso.
Per un discorso sicurezza basterebbero delle ruote assemblate in alluminio (che spesso nessuno più vuole da quando nel ciclocross si usano i dischi) o le vecchie zero e mavic tubolare.
Quando si compra una ruota da 1-1,2kg in carbonio (appunto perché agonisticamente parlando quasi nessun cicloamatore è in grado di sfruttarla) si fa per soddisfazione personale.
Su una coppia di ruote che costa almeno un migliaio di euro e con la quale in media si percorrono meno di 5000km l'anno, la differenza di costo (e consumo) dei tubolari è si evidente, ma decisamente relativa.

Comunque queste sono considerazioni da bar che lasciano il tempo che trovano.
Giusto che ciascuno valuti con il proprio metro

Scusami per il piccolo OT, ma avrei una domanda al riguardo di ciò che dici.

Tenendo in mente 3 ruote:
-copertoncino full carbon 1300Gr (China)
-tubolare full carbon 1100Gr (China)
-Zero classiche in alluminio 1500Gr

Non ci sarebbero differenze sostanziali ?
Non parlo di comodità ovviamente..



Sent from my SM-G930F using BDC-Forum mobile app
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.785
1.986
Visita sito
Bici
ce l'ho
Io ho tutte le tipologie di ruote e devo dire che grosse differenze non le ho avvertite.
Per i tubolari non ho provato i top(ora ho gli sprinter normali da 25, prima i tufo s33), saranno il prossimo set.
Avverti la differenza di peso tra le alluminio e le carbonio, quello si.
Comunque prendi quello che più ti attira, inutile che continui a pensarci, tanto la scelta sarà sempre condizionata dal fatto che non conosci le altre tipologie.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.525
1.782
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Scusami per il piccolo OT, ma avrei una domanda al riguardo di ciò che dici.

Tenendo in mente 3 ruote:
-copertoncino full carbon 1300Gr (China)
-tubolare full carbon 1100Gr (China)
-Zero classiche in alluminio 1500Gr

Non ci sarebbero differenze sostanziali ?
Non parlo di comodità ovviamente..


Sent from my SM-G930F using BDC-Forum mobile app

Scusa se mi permetto e non voglio togliere la risposta a [MENTION=5258]ezio79[/MENTION] ma se devo comprare in Cina per avere delle soluzioni economiche preferisco evitare, posto che se compri ruote valide, anche se prodotte in cina, fra dazi, dogane ecc risparmi ma non poi questa cifra che ci si può attendere..
io a quel punto definirei un budget posto che la R0 ne ha da vendere anche per un utilizzo agonistico in rapporto alle ns capacità/possibilità.

Non di solo peso è fatta la ruota!
 
Ultima modifica:

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.187
4.577
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Io ho tutte le tipologie di ruote e devo dire che grosse differenze non le ho avvertite.
Per i tubolari non ho provato i top(ora ho gli sprinter normali da 25, prima i tufo s33), saranno il prossimo set.
Avverti la differenza di peso tra le alluminio e le carbonio, quello si.
Comunque prendi quello che più ti attira, inutile che continui a pensarci, tanto la scelta sarà sempre condizionata dal fatto che non conosci le altre tipologie.
Più che altro guardo i lati negativi
I copertoncino in carbonio dico si surriscaldino
I tubolari che se buchi e non sai sistemare vai a piedi

Indecisioni a vita..

Sent from my SM-G930F using BDC-Forum mobile app
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.187
4.577
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Scusa se mi permetto e non voglio togliere la risposta a [MENTION=5258]ezio79[/MENTION] ma se devo comprare in Cina per avere delle soluzioni economiche preferisco evitare, posto che se compri ruote valide, anche se prodotte in cina, fra dazi, dogane ecc risparmi ma non poi questa cifra che ci si può attendere..
io a quel punto definirei un budget posto che la R0 ne ha da vendere anche per un utilizzo agonistico in rapporto alle ns capacità/possibilità.

Non di solo peso è fatta la ruota!
Premetto che 600€ dovrebbe essere il prezzo finale e basta..
Poi non sono le classiche da aliexpress, comunque pe quanto riguarda hai ragione i vantaggi di prendere le Zero ci sono, oltre che i materiali anche il post vendita..

Sent from my SM-G930F using BDC-Forum mobile app
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.525
1.782
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Più che altro guardo i lati negativi
I copertoncino in carbonio dico si surriscaldino
I tubolari che se buchi e non sai sistemare vai a piedi

Indecisioni a vita..

Sent from my SM-G930F using BDC-Forum mobile app[/QUOTE ]

ecco se vuoi soluzioni economiche puoi incorrere in un cerchio che non ha pista frenante trattata con eccessivo riscaldamento che può generare criticità con camere in lattice e copertoncini.
In genere l' ultima generazione di cerchi risolve questo problema ma ci sono ancora produttori seri e quotati che vietano o sconsigliano l' uso di camere in lattice o di alcuni copertoncini con i loro cerchi in carbonio.( es fulcrum e campagnolo se non ricordo male e scusa se è poco!)

Per quanto riguarda il pericolo forature tubolare:
quanto spesso ti capita di forare? se fai attenzione allo stato delle coperture non è un evento cosi frequente.
Se capitasse e capiterà prima o poi non è detto che si resti a piedi.
Intanto ci sono dei gonfia e ripara che possono risolvere il problema.
Se non funzionasse portandoti il tubo di scorta puoi sostituire quello danneggiato con uno usato più facile da montare: senza strafare e piegare ad alte velocità è quanto basta per tornare a casa.
il difficile potrebbe essere smontare il vecchio tubo ma, fatto questo, calzare il sostitutivo è anche piu facile che non montare una camera d' aria.
Se poi non ci riesci, frequentando strade che saranno ben percorse da altri ciclisti, un volenteroso che sappia aiutarti lo trovi.
Se neppure questo dovesse accadere metti 50 euro in tasca e chiama un taxi che ti porti alla stazione piu vicina.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
bravo!
Scusa ho scritto lusso ma volevo dire sfizio: hai ragione infatti ho cercato delle r0 tubolare o delle shamal tubolare ma la stessa fulcrum mi ha risposto che l' unica possibilità era ricercarle presso negozi che le hanno eventualmente invendute.
Ora ho chiesto a un ciclista di verificare la possibilità di assemblare

Alternativa in fatto di sicurezza i tubeless ma non so perchè non mi convincono e poi il lattice...

con un poco di pazienza si trovano usate in buone condizioni e prezzi interessanti.

I tubeless sono una valida alternativa.

Credo invece che non vadano demonizzati i copertoncini, che in rapporto ai km che in media la maggior parte dei ciclisti ci percorrono rendono il numero di incidenti forse inferiori a quelli di tubeless e tubolari.
Poi tutto sta a far le cose per bene e comprendere che c'è pur sempre una percentuale di fortuna nelle cose.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.525
1.782
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Premetto che 600€ dovrebbe essere il prezzo finale e basta..
Poi non sono le classiche da aliexpress, comunque pe quanto riguarda hai ragione i vantaggi di prendere le Zero ci sono, oltre che i materiali anche il post vendita..

Sent from my SM-G930F using BDC-Forum mobile app

secondo me 600 € sono troppo pochi per un carbonio copertoncino anche se cinese, se vuoi qualità.

io ti direi vai di Zonda e se vuoi iltubo fatti costruire un assemblata in alluminio con 600€ dovresti starci
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.187
4.577
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Più che altro guardo i lati negativi
I copertoncino in carbonio dico si surriscaldino
I tubolari che se buchi e non sai sistemare vai a piedi

Indecisioni a vita..

Sent from my SM-G930F using BDC-Forum mobile app[/QUOTE ]

ecco se vuoi soluzioni economiche puoi incorrere in un cerchio che non ha pista frenante trattata con eccessivo riscaldamento che può generare criticità con camere in lattice e copertoncini.
In genere l' ultima generazione di cerchi risolve questo problema ma ci sono ancora produttori seri e quotati che vietano o sconsigliano l' uso di camere in lattice o di alcuni copertoncini con i loro cerchi in carbonio.( es fulcrum e campagnolo se non ricordo male e scusa se è poco!)

Per quanto riguarda il pericolo forature tubolare:
quanto spesso ti capita di forare? se fai attenzione allo stato delle coperture non è un evento cosi frequente.
Se capitasse e capiterà prima o poi non è detto che si resti a piedi.
Intanto ci sono dei gonfia e ripara che possono risolvere il problema.
Se non funzionasse portandoti il tubo di scorta puoi sostituire quello danneggiato con uno usato più facile da montare: senza strafare e piegare ad alte velocità è quanto basta per tornare a casa.
il difficile potrebbe essere smontare il vecchio tubo ma, fatto questo, calzare il sostitutivo è anche piu facile che non montare una camera d' aria.
Se poi non ci riesci, frequentando strade che saranno ben percorse da altri ciclisti, un volenteroso che sappia aiutarti lo trovi.
Se neppure questo dovesse accadere metti 50 euro in tasca e chiama un taxi che ti porti alla stazione piu vicina.
La pista frenante é in basalto, quindi é trattata ?
Con il tubeless evito questi problemi invece ?

Sent from my SM-G930F using BDC-Forum mobile app
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.525
1.782
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
con un poco di pazienza si trovano usate in buone condizioni e prezzi interessanti.

I tubeless sono una valida alternativa.

Credo invece che non vadano demonizzati i copertoncini, che in rapporto ai km che in media la maggior parte dei ciclisti ci percorrono rendono il numero di incidenti forse inferiori a quelli di tubeless e tubolari.
Poi tutto sta a far le cose per bene e comprendere che c'è pur sempre una percentuale di fortuna nelle cose.

si ma a me del copertoncino impaurisce l' evento foratura in discesa ad alta velocità...
Statisticamente non so quanto sia frequente ma come dici tu se la sfiga ci vede bene basta una volta per ricordarselo a lungo...
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Più che altro guardo i lati negativi
I copertoncino in carbonio dico si surriscaldino
I tubolari che se buchi e non sai sistemare vai a piedi

Indecisioni a vita..
Andiamo con ordine: se non sei pratico lascia perdere le carbonio per tubolare, che sono in continuo miglioramento, ma restano in media ruote delicate.
Con i tubolari si impara a gestirsi, le prime volte sarà più complicato, poi quasi naturale.
Altrimenti si può continuare ad usare le ruote in alluminio per copertoncino
o provare il tubeless.
La ruota piena da 900g, superperformante ed a poche centinaia di euro non l'hanno ancora inventata ...
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.525
1.782
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
La pista frenante é in basalto, quindi é trattata ?
Con il tubeless evito questi problemi invece ?

Sent from my SM-G930F using BDC-Forum mobile app

si dovrebbe essere trattata, poi dipende anche dalla qualità del trattamento..
il tubeless sul carbonio non è ancora cosi diffuso... ci sono marchi importanti che hanno delle soluzioni in proposito ma non so dirti..
So che si accenava a problemi della spalla cerchio carbonio per il tubeless ma oltre non so specificare..
il tubeless è molto difficile da far tallonare ma se fori epr strada e non lattice inserisci un acamera e a casa ci torni
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
si ma a me del copertoncino impaurisce l' evento foratura in discesa ad alta velocità...
Statisticamente non so quanto sia frequente ma come dici tu se la sfiga ci vede bene basta una volta per ricordarselo a lungo...

concorderai con me ce la foratura deve avere una dinamica e ad alta velocità è ancora più difficile che un qualcosa riesca a perforare il copertone e far esplodere la camera.
Poi il posteriore hai buone probabilità di gestirlo.
L'anteriore è più complicato, ma non è detto che nella sfortuna debba andare tutto male
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.187
4.577
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Andiamo con ordine: se non sei pratico lascia perdere le carbonio per tubolare, che sono in continuo miglioramento, ma restano in media ruote delicate.
Con i tubolari si impara a gestirsi, le prime volte sarà più complicato, poi quasi naturale.
Altrimenti si può continuare ad usare le ruote in alluminio per copertoncino
o provare il tubeless.
La ruota piena da 900g, superperformante ed a poche centinaia di euro non l'hanno ancora inventata ...

Delicate per una questione di ?
Scusami ma so veramente poco...

Ma alla fine a partitá di materiali, qual'è é il migliore tra carbonio e alluminio ?



Sent from my SM-G930F using BDC-Forum mobile app
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.187
4.577
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
si ma a me del copertoncino impaurisce l' evento foratura in discesa ad alta velocità...
Statisticamente non so quanto sia frequente ma come dici tu se la sfiga ci vede bene basta una volta per ricordarselo a lungo...
Io fino ad adesso ho fatto 2000 km senza una foratura, e qualche bella buca a velocità sui 30~ l'ho presa..

Sent from my SM-G930F using BDC-Forum mobile app
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Delicate per una questione di ?
Scusami ma so veramente poco...
con calma avrei piacere di spiegarTi tutto, ma non è il momento.
In ogni caso fino a che non avrai compreso esattamente come funzionano tutte le soluzioni ed i materiali il mio consiglio è di usare ruote in alluminio (robuste) per copertoncino.

...

Ma alla fine a partitá di materiali, qual'è é il migliore tra carbonio e alluminio ?

nessuno dei due.
Semplicemente il carbonio permette cerchi più leggeri,
ma tale materiale è meno adatto alla struttura dei cerchi per copertoncino tubeless
ecco perché tendenzialmente le ruote per copertoncino tubeless si fanno in alluminio e quelle per tubolare in carbonio
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Io fino ad adesso ho fatto 2000 km senza una foratura, e qualche bella buca a velocità sui 30~ l'ho presa.
Lui Ti sta parlando di svariate decine di migliaia di km al cui interno si affrontano discese a velocità prossime alle 3 cifre.
Il forum è per tutti (è bello che sia così ed è sempre piacevole confrontarsi con tutti), però ciascuno dovrebbe cercare di capire che le esigenze sono sempre diverse tra chi inizia, chi fa x km all'anno e chi pedala da tanti anni con ritmi e km importanti e quindi quando si risponde cercare di fornire l'informazione non in base ai propri parametri, ma in base a quelli di chi pone la domanda