A chi chiedere un aiuto per scelta telaio

Alby72

Novellino
7 Maggio 2009
50
1
Visita sito
Dopo 7 anni sto mandando in pensione la mia vecchia Basso Astra. Povera non ce la fa più. Grande bici: 2 Liegi-bastogne-Liegi, 2 Giri delle Fiandre, 6 Nove colli, 4 Sportfull, 2 Marmotte, 2 Oetztaler e tante tante altre.

Sto pensando a due telai: Willier 07 e Argon18 Gallium pro.

Due bei telai da scalatore. Leggeri e comodi. Stabili in discesa. Entrambe belle esteticamente.

Ho le misure del mio telaio tipo (Juri'07) ma non riesco a riportale sulle misure dichiarate dalle due case costruttrici. I due telai sono troppo diversi tra di loro. Uno semi-slooping (willier) l’altro classico (Argon).

C'è qualcuno che mi può dare una mano?
Grazie
 

corridore1

Apprendista Passista
8 Ottobre 2016
825
39
Visita sito
Bici
poche
Dopo 7 anni sto mandando in pensione la mia vecchia Basso Astra. Povera non ce la fa più. Grande bici: 2 Liegi-bastogne-Liegi, 2 Giri delle Fiandre, 6 Nove colli, 4 Sportfull, 2 Marmotte, 2 Oetztaler e tante tante altre.

Sto pensando a due telai: Willier 07 e Argon18 Gallium pro.

Due bei telai da scalatore. Leggeri e comodi. Stabili in discesa. Entrambe belle esteticamente.

Ho le misure del mio telaio tipo (Juri'07) ma non riesco a riportale sulle misure dichiarate dalle due case costruttrici. I due telai sono troppo diversi tra di loro. Uno semi-slooping (willier) l’altro classico (Argon).

C'è qualcuno che mi può dare una mano?
Grazie

dovresti postare le misure del tuo telaio ideale in modo che qualcuno possa aiutarti.
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Dopo 7 anni sto mandando in pensione la mia vecchia Basso Astra. Povera non ce la fa più. Grande bici: 2 Liegi-bastogne-Liegi, 2 Giri delle Fiandre, 6 Nove colli, 4 Sportfull, 2 Marmotte, 2 Oetztaler e tante tante altre.

Sto pensando a due telai: Willier 07 e Argon18 Gallium pro.

Due bei telai da scalatore. Leggeri e comodi. Stabili in discesa. Entrambe belle esteticamente.

Ho le misure del mio telaio tipo (Juri'07) ma non riesco a riportale sulle misure dichiarate dalle due case costruttrici. I due telai sono troppo diversi tra di loro. Uno semi-slooping (willier) l’altro classico (Argon).

C'è qualcuno che mi può dare una mano?
Grazie

le misure più importanti da guardare nella scelta di un telaio sono stack, reach e angolo piantone sella.
Juri però ho paura che non utilizzi stack e reach ma le classiche misure (orizzontale virtuale e altezza tubo sterzo), in altre parole meglio che posti la scheda che ti ha fatto Juri, facciamo prima a darti una mano...
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Intanto vi ringrazio per l'interessamento.

Sotto trovate le misure che mi aveva segnalato al tempo il buon Juri.

Se dovesse servire, ho anche le misure antropometriche.
07 in taglia XL e gallium pro in taglia L.
Che dislivello usi? poiché ti viene consigliato un dislivello sella manubrio di 7-9 cm mentre sui modelli da te scelti avresti all'incirca 8-11 cm.
Per riferimento, quanto è lungo il tubo sterzo della bdc che usi e quanti spessori sotto l'attacco hai attualmente?
 

Alby72

Novellino
7 Maggio 2009
50
1
Visita sito
Grazie a tutti, veramente.

A memooria: Lunghezza tubo sterza 130, dislivello 20.

Ma se mi concedete qualche ora che rientro a casa, faccio una verifica. Preferisco verificare questi due dati.
 

Ulisse74

Pedivella
5 Novembre 2012
477
85
Mestre
Visita sito
Bici
Bonetti acciaio ciclocross - De Rosa Corum
Intanto vi ringrazio per l'interessamento.

Sotto trovate le misure che mi aveva segnalato al tempo il buon Juri.

Se dovesse servire, ho anche le misure antropometriche.

Io ho misure simili e ti direi di guardate la look 695, che dovrebbe andare bene.
So che non é quella indicata ma l'angolo piantone dovrebbe essere perfetto
 

Alby72

Novellino
7 Maggio 2009
50
1
Visita sito
un telaio 57 con tubo sterzo da 13 ;nonzo%

ciao ciao schiena
Salve ancora, come promesso ho controllato:
- lunghezza tubo sterzo 13
- dislivello 25

Tranne qualche rara occasione, grossi problemi alla schiena, non ne ho mai avuti. Vero è che in occasione di qualche gara particolarmente "tirata", ho avuto qualche fastidio dopo aver fatto delle salite. In allenamento anche su lunghi mai avuto dolori.
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Salve ancora, come promesso ho controllato:
- lunghezza tubo sterzo 13
- dislivello 25

Tranne qualche rara occasione, grossi problemi alla schiena, non ne ho mai avuti. Vero è che in occasione di qualche gara particolarmente "tirata", ho avuto qualche fastidio dopo aver fatto delle salite. In allenamento anche su lunghi mai avuto dolori.

Peccato che la Basso Astra nemmeno sulla tg. 51 ha 13 di tubo sterzo!!

E pure 25 é sbagliato!
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Salve Ravesio, ho appena risposto a Corridore1 ma rispondo anche a te per educazione:

Lunghezza tubo sterzao 13 cm
Dislivello 2,5 cm (3 spessori: 1+0,5+0,5+0,5)
Se usi un dislivello sella manubrio di 2,5 cm nè la 07 nè la argon van bene dato che avresti molto più dislivello di quello attuale.

Come ti dicevano altri, 13 è troppo ridotto come valore: se usi la basso astra in tg. 58 (57,5 cm di orizzontale effettivo) questa ha un tubo sterzo di 19,4 cm che spiega il dislivello ridotto che hai attualmente.

Se sei a posto con quell'assetto in bici, devi cercare un'altra tipologia di telaio (i cosiddetti endurance, granfondo e simili), tipo bianchi infinito etc.