Prima bici

DrLecter

Pignone
5 Giugno 2017
144
17
Visita sito
Bici
Basso Coral
Ciao a tutti, sono un principiante e per iniziare ho preso una bici primi anni 90 "d'occasione", è una taglia 58 centro-centro e mi piacerebbe almeno all'inizio riuscire a farmela andare bene (sono alto 1,91 - 89 di cavallo).

Un pochino con la manutenzione delle bici classiche me la cavo e ho iniziato a sistemarla un po':
Ho cambiato la serie sterzo (era rugginosa e assemblata con pezzi di due serie diverse), ho montato pedali senza attacchi (per testarla un attimo / usarla in città) e ho iniziato a togliere il vecchio nastro.

Volevo alcuni consigli dai più esperti:

Monta corona doppia 53-39 e pacco pignoni 8 rapporti 13-28, pesando io 95 Kg. credo che dovrò farmi parecchia gamba (e qualche mangiata in meno) prima di pensare a salite serie, confermate?

Monta freni Delta, belli esteticamente ma mi sembrano complessi come manutenzione e costosi i pattini di ricambio, che dite?

I copertoncini sono dei michelin base abbastanza sfigati e un po' rinsecchiti, penso che li cambierò. Non vorrei doverli sempre gonfiare a pressioni altissime, starei quindi su un 23 mm di spessore. Va bene?
 

Allegati

  • photo5886707606855199001.jpg
    photo5886707606855199001.jpg
    205,8 KB · Visite: 83
  • photo5886707606855199002.jpg
    photo5886707606855199002.jpg
    140 KB · Visite: 51
  • photo5886707606855199003.jpg
    photo5886707606855199003.jpg
    161,8 KB · Visite: 51
  • photo5886707606855199004.jpg
    photo5886707606855199004.jpg
    142,3 KB · Visite: 54

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.023
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Monta corona doppia 53-39 e pacco pignoni 8 rapporti 13-28, pesando io 95 Kg. credo che dovrò farmi parecchia gamba (e qualche mangiata in meno) prima di pensare a salite serie, confermate?

dipende da cosa intendi per salita seria, con un 39/28 vai quasi ovunque, ma magari con un certo sforzo. Il mio (e sottolineao mio, altri avranno idee diverse) consiglio è di adattare la strada alle tue gambe; un buon criterio può essere quello di non fare salite che ti facciano scendere sotto le 60 pedalate al minuto. Però insomma, all'inizio un po' si può anche soffrire (dpo molto di più, ma in modo diverso).

Monta freni Delta, belli esteticamente ma mi sembrano complessi come manutenzione e costosi i pattini di ricambio, che dite?

Se li togli, cerca di venderli; non sono d'oro ma neanche così comuni, un qualche valore ce l'hanno

I copertoncini sono dei michelin base abbastanza sfigati e un po' rinsecchiti, penso che li cambierò. Non vorrei doverli sempre gonfiare a pressioni altissime, starei quindi su un 23 mm di spessore. Va bene?

Se sono stati fermi parecchio vanno cambiati, Allo stesso tempo mi raccomando di cambiare anche i flap (nastro paranippli), che si sarà seccato anche quello e se è vecchio ti fa bucare (o meglio pizzicare) in continuazione.

Probabilmente è una buona idea cambiare anche la sella e metterne una "col buco", per prevenire guai alle parti delicate. I 23 vanno bene, li gonfierai intorno ad 8; ma se metti dei 25 puoi tenere pressioni un po' piu' basse e senti meno le buche. (poi dipende anche dal cerchio che hai; per i 23 va bene senz'altro). Le due cose che vuoi controllare sui copertoncini cheprendi sono i TPI (più è alto più il copertone è "morbido" nel senso di assorbire asperità; attenzione che qualcuno conta per tre avendo tre strati) e se c'è uno strato di protezione anti-foratura.

PS: bella bici !!!
 
Ultima modifica:

DrLecter

Pignone
5 Giugno 2017
144
17
Visita sito
Bici
Basso Coral
Grazie Peppe, mi hai rincuorato :)
L'importante è che non ci sia un limite tecnico, poi la fatica non mi fa paura e la gamba si farà ...
Il mio sogno è fare qualche vera scalata sopra i 2000 ma inizierò un passo alla volta.

I Delta so che hanno un qualche valore collezionistico, se li cambio meglio stare sui c-record / super-record di quelle annate? (a trovarli ad un prezzo decente)

Per i TPI c'è una guerra di opinioni contrastanti.
Per la bici ibrida da città in genere ho sempre preso nel range sui 60-120. Anche perchè se hanno TPI alti mi sembra di capire che sono morbidi e hanno meno gomma ma in genere sono anche molto "leggerini" e Milano purtroppo è un tappeto di vetri ...
 
Ultima modifica:

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.023
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
beh, io in città (appunto Milano) con la bici da corsa non ci giro e basta - salvo i pezzi per uscire o per andrae in stazione se carico la bici sul treno. Se prendi i vetri non credo un copertone da BDC possa reggere comunque.

Per le scalate... con tempo ed allenamento si fa tutto; se ti può consolare io l'anno scorso sono stato a Campo Imperatore (Gran Sasso, 2100) con un 42/24 (ed una certa dose di moccoli), quindi il 39/28 è in grado di fare cose "ragionevoli"
 

DrLecter

Pignone
5 Giugno 2017
144
17
Visita sito
Bici
Basso Coral
Per le scalate... con tempo ed allenamento si fa tutto; se ti può consolare io l'anno scorso sono stato a Campo Imperatore (Gran Sasso, 2100) con un 42/24 (ed una certa dose di moccoli), quindi il 39/28 è in grado di fare cose "ragionevoli"

Complimenti! mi sembra un rapporto impossibile per il mio standard attuale :)
Prediligi i rapporti più lunghi per una questione tua di gamba o per l'utilizzo generale che fai della bici? (Campo Imperatore escluso :))
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.622
1.437
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Complimenti! mi sembra un rapporto impossibile per il mio standard attuale :)
Prediligi i rapporti più lunghi per una questione tua di gamba o per l'utilizzo generale che fai della bici? (Campo Imperatore escluso :))

Certi rapporti per i "meno giovani" sono stati la regola :mrgreen: . E la gamba ricorda .
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.023
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Certi rapporti per i "meno giovani" sono stati la regola :mrgreen: . E la gamba ricorda .

più che altro, ci sono andato con la bici storica in settaggio originale, che ha appunto un 42/24 come rapporto più leggero. Poi ho anche una cassetta che arriva al 28, ed una guarnitura 50/34, ma mi era venuta la pigrizia di registrare il cambio (necessario se cambi guarnitura etc) e stavo anche polemizzando con l'amico con cui sono andato, per cui volevo far vedere che ci si arriva uguale (mettendo il piede a terra due o tre volte, eh... diciamolo!)

Però si, una volta i rapporti erano quelli (ed anzi ce ne erano solo cinque dietro...) per cui la gamba ricorda e non si lamenta troppo ad andare a basso RPM... basta non fargli provare ad andare leggero, sennò poi capisce che si può stare meglio e ci mette un po' a riabituarsi!
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.622
1.437
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
più che altro, ci sono andato con la bici storica in settaggio originale, che ha appunto un 42/24 come rapporto più leggero. Poi ho anche una cassetta che arriva al 28, ed una guarnitura 50/34, ma mi era venuta la pigrizia di registrare il cambio (necessario se cambi guarnitura etc) e stavo anche polemizzando con l'amico con cui sono andato, per cui volevo far vedere che ci si arriva uguale (mettendo il piede a terra due o tre volte, eh... diciamolo!)

Però si, una volta i rapporti erano quelli (ed anzi ce ne erano solo cinque dietro...) per cui la gamba ricorda e non si lamenta troppo ad andare a basso RPM... basta non fargli provare ad andare leggero, sennò poi capisce che si può stare meglio e ci mette un po' a riabituarsi!

o-o
 

LupinRS

Pedivella
29 Aprile 2012
472
12
Pavia
Visita sito
Bici
Cannondale Six13-Ridley Xbow-Rossin Genesis
Ciao a tutti, sono un principiante e per iniziare ho preso una bici primi anni 90 "d'occasione", è una taglia 58 centro-centro e mi piacerebbe almeno all'inizio riuscire a farmela andare bene (sono alto 1,91 - 89 di cavallo).

Un pochino con la manutenzione delle bici classiche me la cavo e ho iniziato a sistemarla un po':
Ho cambiato la serie sterzo (era rugginosa e assemblata con pezzi di due serie diverse), ho montato pedali senza attacchi (per testarla un attimo / usarla in città) e ho iniziato a togliere il vecchio nastro.

Volevo alcuni consigli dai più esperti:

Monta corona doppia 53-39 e pacco pignoni 8 rapporti 13-28, pesando io 95 Kg. credo che dovrò farmi parecchia gamba (e qualche mangiata in meno) prima di pensare a salite serie, confermate?

Monta freni Delta, belli esteticamente ma mi sembrano complessi come manutenzione e costosi i pattini di ricambio, che dite?

I copertoncini sono dei michelin base abbastanza sfigati e un po' rinsecchiti, penso che li cambierò. Non vorrei doverli sempre gonfiare a pressioni altissime, starei quindi su un 23 mm di spessore. Va bene?
Ciao!
Il consiglio che posso darti è quello di cambiare freni, sella e copertoncini. Una bella nastrata alla piega e sei pronto per pedalare.
Riguardo i copertoncini ti direi di passare tranquillamente ai 700x25. Offrono più comfort e scorrono altrettanto bene se non meglio rispetto ai 23.

Parlando di rapporti direi che per il momento puoi utilizzare tranquillamente la tua guarnitura. Come dicevano correttamente anche altri utenti, il 39-28 ti permette di andare un pò ovunque. Poi logicamente tutto dipende dalla gamba.
Il consiglio è quello di pedalare e macinare km...km dopo km capirai tu stesso cosa ti servirà per adattare/migliorare la tua bici.
Buone pedalate!
 

DrLecter

Pignone
5 Giugno 2017
144
17
Visita sito
Bici
Basso Coral
Ieri primo giro di collaudo "serio" (una ventina di chilometri) con la mia prima bici da corsa presa usata.

Devo ancora regolarla bene e cambiare la sella (che mal di c...o!) ... ma che emozioni!

Rigidità e risposta del telaio, velocità e scatto, la differenza con l'ibrida da città si sente eccome!

Sono eccitato come un bambino con il giocattolo nuovo a quasi 40anni ... non vedo l'ora di risalire in sella stasera! :D

Buone pedalate a tutti!
 

ventoneiraggi

Gregario
7 Maggio 2007
574
60
Roma
Visita sito
Bici
Look
Ieri primo giro di collaudo "serio" (una ventina di chilometri) con la mia prima bici da corsa presa usata.

Devo ancora regolarla bene e cambiare la sella (che mal di c...o!) ... ma che emozioni!

Rigidità e risposta del telaio, velocità e scatto, la differenza con l'ibrida da città si sente eccome!

Sono eccitato come un bambino con il giocattolo nuovo a quasi 40anni ... non vedo l'ora di risalire in sella stasera! :D

Buone pedalate a tutti!

la bici è così. Buon divertimento