Post uscita .... Gambe di legno!

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
:hahaha::hahaha::hahaha:


ma come?
quando chiedevo di focalizzare le risposte sull'immediato dopo uscita, mi si diceva che è fondamentale analizzare il prima e il dopo ed ora che si sta discutendo sul prima .... mi si dice di aprire un altro post?!

:shock::shock::shock: mi state confondendo!!!

è il dazio da pagare per aver snobbato i nostri consigli :mrgreen:
 

aleali

Apprendista Velocista
7 Aprile 2010
1.799
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
Quando uno fa una domanda gli si risponde sulla base della propria esperienza. Andare in bici con metodo significa conoscere molti dettagli, che vengono con la lunga pratica. Se invece vuoi andare in giro come il postino puoi continuare come il primo giorno che hai iniziato, ma non migliorerai mai.
Ovvio, che quando si risponde bisogna tenere presente il livello del proprio interlocutore e non posso aspettarmi che faccia le stesse cose che faccio io che sono amatore da 20 anni e mi sparo 15 mila chilometri l'anno.
In quanto ai parametri delle uscite sono necessari per capire cosa si va analizzare e servono per dare risposte adeguate (ci si prova, almeno). Se vuoi migliorare non ci sono alternative devi conoscere cosa fai e come lo fai



Non è che devi prendere per oro colato tutto quello che viene detto qui. Bisogna anche fare la tara. Puoi anche non accettare quello che ti viene suggerito. Magari ti informi altrove, fai le verifiche e poi procedi.



Le zone le imposti tu sulla base di un esame da sforzo e il calcolo di 220 meno l'età è puramente teorico e per un atleta allenato questo calcolo non è corretto. Un amatore con una discreta pratica riesce a sopportare sforzi che una persona non allenata manco si sogna, e non di rado ha una soglia massima più alta.

Concordo con quasi tutto, cominciamo dalla fine è vero che la frequenza cardiaca così calcolata è puramente teorico, ma è la base da cui partire; se suggeriamo a una persona che non conosciamo di spostare sulla pura supposizione il proprio limite di frequenza e quindi di rimodulare le zone battiti non gli facciamo di certo un favore; se gli spieghiamo che si può fare un test per avere un calcolo più preciso si, e aggiungo che se va in bici da soli 6 mesi (e non so cosa abbia fatto prima) a sua non giovanissima età posso supporre un massimale difficilmente tanto differente. Che poi uno possa sapere/capire che uno come Cancellara non imposta le sue zone con una sottrazione ti assicuro non è così scontato.
Che non si debba prendere per oro colato tutto che ci viene detto da sconosciuti ovviamente per me ha un senso, ma c'è pieno il mondo di gente che non fa più i vaccini perchè qualcuno ha detto che provocano l'autismo... quindi tante volte sarebbe meglio tacere.
Per il primo capoverso a me l'idea che uno faccia una cosa da tanto tempo e quindi possa ritenersi "esperto" fa paura... magari l'ha fatto per tanto tempo e ci ha studiato sopra e parla con conoscenza... magari te l'hanno fatto fare per tanto tempo e parli senza sapere quello che dici; e visto che l'Italia è la patria degli allenatori da Bar facciamoci una riflessione.

Tutto questo per ribadire che ci prendiamo troppo sul serio e ci scaldiamo convinti che noi diciamo il giusto e gli altri castronerie, quando alla fine diciamo tutti mezze verità; io compreso o-o anzi io per primo :-x
 

aleali

Apprendista Velocista
7 Aprile 2010
1.799
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
160 di fc max è veramente poco, non mi pare di conoscere gente della mia cerchia di amici che abbiano una fcmax così, ma anche tra i 50enni

senza offesa per il padrone del tread... ma mi pare abbia passato i 50... e comunque la sua Fmax riportata da Garmin è 166.
Anche io passo comodamente la mia fmax impostata dal Garmin, ma fare 45 min in z5 non mi è mai capitato. ;nonzo%
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Per un 50enne la normale dovrebbe essere intorno a 170...
Da allenati 160 é molto plausibile...
Quando si è stanchi magari anche meno

Non so, non sono espertissimo di soglie cardio, ma credo sia molto più plausibile un 160 come soglia che come fcmax, poi magari da allenato può scendere a 155. Secondo me 160 come fcmax è più da over 60.
Ma lo dico senza nessun dato certo, così a sensazione
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
senza offesa per il padrone del tread... ma mi pare abbia passato i 50... e comunque la sua Fmax riportata da Garmin è 166.
Anche io passo comodamente la mia fmax impostata dal Garmin, ma fare 45 min in z5 non mi è mai capitato. ;nonzo%
se poi il tuo nick riporta 95... ne riparliamo nel 2050



ma secondo me la fcmax impostata da Garmin lascia il tempo che trova, se lui come diceva qualche post fa, dai 160 ai 165 riusciva a tenere e oltre scoppiava, allora quella dovrebbe essere molto vicino alla soglia più che alla fc max che invece chiunque riesce a tenere per molto poco
 

PALLA62

Novellino
11 Giugno 2016
97
3
MILANO
Visita sito
Bici
PINARELLO DOGMA F8
Mi servirebbe una dato [MENTION=63326]pal[/MENTION]a62 ...
Forse lo conosci a memoria ...
Supponiamo una pedalata a 30 k./orari fissi da solo e senza vento in pianura ....quanti battiti hai ...
Parlo da riposato e recuperato altre uscite ...e dopo 30 di riscaldamento .
Inoltre x quanto tempo pensi di potere tenere questa media ?
Se poi non è troppo pure la cadenza ?

Sent from my SM-G925F using BDC-Forum mobile app



Questo è un giro solitario e quei valori a 30 km/h potrei mantenerli tranquillamente.
Anche nella fase di rientro sono stabili.

e78e28db36be719c62a3bdde48509721.jpg
 

aleali

Apprendista Velocista
7 Aprile 2010
1.799
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
ma secondo me la fcmax impostata da Garmin lascia il tempo che trova, se lui come diceva qualche post fa, dai 160 ai 165 riusciva a tenere e oltre scoppiava, allora quella dovrebbe essere molto vicino alla soglia più che alla fc max che invece chiunque riesce a tenere per molto poco

ribadisco per chi non mi avesse letto Garmin=ipotesi (leggi Karvonen, Tanaka e vari altri che ci hanno studiato una vita...)
Però nel messaggio antecedente hai scritto 160BPM=fmax per sessantenne
io ti rispondo Palla62 ha 54 hanni quindi la sua Fmax ipotetica è 166 ( che è oltre i 165 per matematica e quindi potrebbe essere "abbastanza" coerente) e quindi abbiamo detto suppergiù la stessa cosa; poi, è allenato? avrà una Fmax più alta? Siamo generosi e gliene diamo 175? ok, ma a caso.
Palla62 quale è a memoria la frequenza più alta in assoluto che ti ha letto il Gamin?
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
ribadisco per chi non mi avesse letto Garmin=ipotesi (leggi Karvonen, Tanaka e vari altri che ci hanno studiato una vita...)
Però nel messaggio antecedente hai scritto 160BPM=fmax per sessantenne
io ti rispondo Palla62 ha 54 hanni quindi la sua Fmax ipotetica è 166 ( che è oltre i 165 per matematica e quindi potrebbe essere "abbastanza" coerente) e quindi abbiamo detto suppergiù la stessa cosa; poi, è allenato? avrà una Fmax più alta? Siamo generosi e gliene diamo 175? ok, ma a caso.
Palla62 quale è a memoria la frequenza più alta in assoluto che ti ha letto il Gamin?

in realtà ho detto che 165 sarebbe soglia non fcmax, perchè lui affermava che entro quel limite lui riesce a gestire lo sforzo, quindi potrebbe in effetti avere una fmax di 175 bpm.
Difficile raggiungere la fcmax sul Garmin senza fare un test dedicato, di solito ci si ferma prima per autoconservazione, soprattutto da non allenati.
 

aleali

Apprendista Velocista
7 Aprile 2010
1.799
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
Curiosa come la tabella segua un trend di abbassamento fc max che segue le date di creazione formula ...
Da 170 a 153 ...un pò come le offerte speciali del supermercato .
Da qui l'esigenza di sganciarsi dai calcolo e fare da soli con metodo serio però.

Sent from my SM-G925F using BDC-Forum mobile app

Non ti conosco e te lo dico con il sorriso... la formule riportano tutti dati coerenti... da 165 a 170 e sono teoriche.
La più giovane è quella di Tanaka Fc max = 208 - 0.7 * età e facendo il calcolo a mano da 169.5 e quelle che riportano i 158(153) sono riferite alle donne.
L'unico metodo alternativo per conoscere la fmax è andare in un centro di medicina dello sport e fare un test incrementale monitorato.
Per tutto il resto ci sono pizza e fichi.
 

aleali

Apprendista Velocista
7 Aprile 2010
1.799
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
:mrgreen:
ho un amico over 50 che arriva a 190 bpm, altri che si attestano sui 180...
a 160 ne ho visti pochi a quell'età, e io che mi ci sto avvicinando mi avanzano ancora sui 35 bpm o-o

un 50enne a 190 bpm fatico a concepirlo, non lo escludo perchè i MOSTRI ci sono ovunque ma suppongo sia stato un professionista abituato fin da giovane a sopportare certi carichi e che continui anche ora a caricare di brutto(in fondo il cuore è un muscolo e quindi allenabile); tu a 212 bpm fai quasi paura. Ora non per invocare tumori a chi si allena troppo come chi mi ha preceduto, ma fisiologicamente andare oltre alla fmax ( ognuno la sua e non quella ipotetica) può portare a fibrillazione che non è cosa buona e giusta (ma è scientificamente provato
 

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.124
436
33
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
un 50enne a 190 bpm fatico a concepirlo, non lo escludo perchè i MOSTRI ci sono ovunque ma suppongo sia stato un professionista abituato fin da giovane a sopportare certi carichi e che continui anche ora a caricare di brutto(in fondo il cuore è un muscolo e quindi allenabile); tu a 212 bpm fai quasi paura. Ora non per invocare tumori a chi si allena troppo come chi mi ha preceduto, ma fisiologicamente andare oltre alla fmax ( ognuno la sua e non quella ipotetica) può portare a fibrillazione che non è cosa buona e giusta (ma è scientificamente provato

scusa, ma come si può andare oltre alla propria fc max? è un controsenso, se vai oltre la tua fc max significa che la tua fc max non è quella che pensavi
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
un 50enne a 190 bpm fatico a concepirlo, non lo escludo perchè i MOSTRI ci sono ovunque ma suppongo sia stato un professionista abituato fin da giovane a sopportare certi carichi e che continui anche ora a caricare di brutto(in fondo il cuore è un muscolo e quindi allenabile); tu a 212 bpm fai quasi paura. Ora non per invocare tumori a chi si allena troppo come chi mi ha preceduto, ma fisiologicamente andare oltre alla fmax ( ognuno la sua e non quella ipotetica) può portare a fibrillazione che non è cosa buona e giusta (ma è scientificamente provato

io facevo il calcolo sui 160 o-o sono arrivato a 202 da test un paio di anni fa, ora su strada da garmin ho solo visto 195 bpm max, normalmente arrivo sui 185/186 inizio a smettere di parlare sopra i 178.
Credo che su strada andare oltre fmax sia quasi impossibile(e direi menomale), soprattutto per un amatore.