Roubaix Challenge 2017

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
1.054
727
Novara
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
Ciao io ho fatto il percorso medio per questioni logistiche. Tutto asfalto leggermente ondulato fino alla trouee d'arenberg, e da lì inizia il bello.
Come consigli: rispetto al fiandre in cui il pavè è quasi tutto da fare in salita, qui i settori li devi prendere tutti a cannone. Se perdi velocità non la riprendi più. Entrato nel pavè butta giù un dente: spingendo un rapporto più duro sollecitarai meno il soprasella e avrai una sensazione di galleggiamento. Nonostante questo finirai coi lividi alle mani... Cambia spesso posizione, anche in presa bassa.
Io ho corso con cerchi a profilo basso e copertoncino Gp 4 seasons da 25. Mai un problema in 4 campagne del Nord
Buon divertimento!
 

Roger68

Novellino
4 Maggio 2011
78
16
55
Colline parmensi
Visita sito
Bici
Merida
Buongiorno a tutti,
mi sono iscritto alla Roubaix Challenge.
Per la logistica sono a posto.
Vorrei, invece, avere qualche consiglio da chi l'ha già corsa.
Grazie.
Ciao io non ho mai fatto la challege ma ho fatto 5 volte quella randonee da 250 km organizzata a giugno ti consiglio cerchi profilo basso copertoni min25 ideali 28 portati un copertone di scorta in tasca e varie camere, per le mani doppio nasrto sulla oarte del manubrio, fasciati i polsi e ladita delle mani , quando entri nel pave, apri il gas nessuna paura, spera che non piova altrimenti sono c... i amarissimi
 

Maidomo

Novellino
13 Marzo 2017
82
48
Firenze
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac & Roubaix
Copertoncini ho scelto un 28. Corro con una Roubaix e pensavo di non mettere il doppio nastro. Piuttosto ho dubbi sui portaborracce: qualcuno consiglia quelli da mtb con uscita laterale.
 

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
1.054
727
Novara
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
Ok, grazie. Portaborracce?
Togli portaborraccia in carbonio o superalleggeriti e metti qualcosa che tenga. Volendo potresti tagliare un pezzo di camera da mtb un po' grossa (tipo x downhill) e mettila attorno alla borraccia.
Per il nastro se ne hai uno con l'imbottitura in lattice e usi dei buoni guanti con inserti in gel (mtb) puoi evitare di metterne 2
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Roger68

Novellino
4 Maggio 2011
78
16
55
Colline parmensi
Visita sito
Bici
Merida
Togli portaborraccia in carbonio o superalleggeriti e metti qualcosa che tenga. Volendo potresti tagliare un pezzo di camera da mtb un po' grossa (tipo x downhill) e mettila attorno alla borraccia.
Per il nastro se ne hai uno con l'imbottitura in lattice e usi dei buoni guanti con inserti in gel (mtb) puoi evitare di metterne 2
Io ho sempre usato dei normali portaborracce di plastica, un belga mi ha insegnato ad avvolgere la parte bassa della borraccia con del nastro da elettricista per aumentarne leggermente il diametro funziona benissimo.
 

Maidomo

Novellino
13 Marzo 2017
82
48
Firenze
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac & Roubaix
Togli portaborraccia in carbonio o superalleggeriti e metti qualcosa che tenga. Volendo potresti tagliare un pezzo di camera da mtb un po' grossa (tipo x downhill) e mettila attorno alla borraccia.
Per il nastro se ne hai uno con l'imbottitura in lattice e usi dei buoni guanti con inserti in gel (mtb) puoi evitare di metterne 2

Ottima l'idea della camera d'aria. Grazie davvero.
 

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
1.054
727
Novara
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
Eheh trucchi da pro. Li ho visti in tv :-)
Alcuni preferiscono metterne dei pezzi con il biadesivo direttamente sul portaborraccia nelle parti a contatto con la borraccia
 

ilseva

Pignone
20 Marzo 2014
180
145
Visita sito
Bici
Orbea Orca
Ciao a tutti,
da Genova partiremo in 3 giovedì prossimo!
Faremo il medio (145) per questioni logistiche.

Io ho montato i continental 4 season da 28" (che trovo comodissimi anche per le normali uscite)... altri accorgimenti: doppio nastro, cerotto sulle dita e un elastico per tenere la borraccia.

Ci si vede sul pavè!
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.553
763
Visita sito
Ciao a tutti,
da Genova partiremo in 3 giovedì prossimo!
Faremo il medio (145) per questioni logistiche.

Io ho montato i continental 4 season da 28" (che trovo comodissimi anche per le normali uscite)... altri accorgimenti: doppio nastro, cerotto sulle dita e un elastico per tenere la borraccia.

Ci si vede sul pavè!

potrebbe essere utile un portaborraccia in alluminio se ne hai uno in carbonio...
 

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
1.054
727
Novara
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
Ragazzi sarà un'esperienza, ve lo assicuro. X chi ha la fortuna di fermarsi la domenica consiglio il carrefour de l'arbre, facile da raggiungere, c'è un km circa da fare a piedi, e già sulla via del ritorno. La curva a gomito vista fare da loro è da brivido. E ci arrivano già abbastanza sgranati.
https://youtu.be/1ez4RdM-Zbg
 

Maidomo

Novellino
13 Marzo 2017
82
48
Firenze
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac & Roubaix
Volevo ringraziare tutti quelli che hanno avuto la pazienza di darmi qualche buon consiglio.
Ho fatto il 172, esperienza unica. Il 28 rubino vittoria ha tenuto in modo splendido. Grazie ancora.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.491
11.961
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
E' stata davvero un'esperienza unica...anche per me...io fatto i 145km
La settimana prima ho fatto i 142 al Fiandre...
I miei più sentiti complimenti vanno a chi ha affrontato il percorso da 172km della Roubaix che aveva una grossa differenza,non erano i km che erano una trentina in più, ma bensì i settori di pavè,che a differenza del 145 erano ben 29(come percorso prof) anzichè 19...
Per me 19 settori (da Arenberg fino all'arrivo)sono stati più che sufficienti...dal Carrefour in poi non riuscivo più a tenere le mani sul manubrio,il dolore alle mani e alle braccia era bestiale,le gambe avrebbero anche pedalato, ma le mani erano bloccate dal dolore...
Comunque è un'esperienza che consiglio a tutti gli appassionati di ciclismo, l'arrivo nel velodromo ti dà la sensazione di aver fatto qualcosa di grande...di bello...
E pedalare sul pavè ti fa rendere davvero conto di che razza di mostri siano quei corridori che ci pedalano fortissimo,che sembrano galleggiare sulle pietre...
E' come entrare in una centrifuga,la sensazione è che la bici voglia andare a marcia indietro e più la velocità si abbassa,più prendi delle bastonate,sulle mani,sulle braccia,alla schiena...
Il segreto è mantenere alta la velocità,ma le mie gambe non sono quelle di Boonen o Van Avermaet...per cui inevitabilmente dopo un po' l'andatura cala e i settori diventano interminabili...
Comunque è una delle più belle esperienze in bici che io abbia mai fatto...ciclisti da tutto il mondo... nei giorni precedenti,si incontrano tutte le squadre prof che fanno le ricognizioni...
Davvero bello,la campagna del nord ti lascia ricordi indelebili...
o-oo-oo-o