Torino e dintorni... parte 16

Zeno63

Apprendista Passista
29 Luglio 2014
1.199
49
Visita sito
Bici
C'è...
A San Mauro torinese...Via Moncanino...strappo del Famulato...Si passa sotto un convento gestito da suore...Lasciate stare Nostro Signore mentre pedalate...
Diventa un anello per fare ripetute se,in cima alla salita,girate a SX scendendo verso il municipio...o-o
 

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
95
Visita sito
A San Mauro torinese...Via Moncanino...strappo del Famulato...Si passa sotto un convento gestito da suore...Lasciate stare Nostro Signore mentre pedalate...
Diventa un anello per fare ripetute se,in cima alla salita,girate a SX scendendo verso il municipio...o-o

Vado su strava a curiosare. o-o Conosco di meno le strade sopra san mauro, avevo qualcosa anni e anni fa ma non ricordo bene.
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
In cima allo strappo...se giri a DX
...arrivi a Superga...whisp

Ma passando per Tetti Coggiola??? Molto interessante...

Ne approfitto per chiedere altra info agli indigeni: l'altro giorno da Castiglione sono salito a San Martino per l'omonima strada, per poi scendere su stradina minuscola e malmessa, strada valle Bontempo mi pare, a valle di Rivodora... mi chiedevo, però se da San Martino su bitume sia possibile arrivare su a tetti None e inserirsi così sulla Rivodora-Paluch ;nonzo%
 

albbdc

Novellino
22 Novembre 2014
32
3
Visita sito
Bici
triban 520
oggi ho inserito "via raccone" nel giro visto che non l'avevo mai fatta ...e penso che non la farò mai più :wacko: :mrgreen:
in quella rampa disumana che c'è lì in mezzo ho dovuto mettere il piede a terra e farmi qualche decina di metri a spinta fin dove spianava un po' , nonostante ciò sono 26° su 64 su quel segmento e visto che sono una schiappa in salita ,mi sa che quelli dietro di me l'hanno fatta a spinta; mi sono dovuto inventare un metodo per sganciarmi su quella rampa senza cadere perchè in 2 anni di BDC è la prima volta che mi capita.
sicuramente ho già fatto rampe più dure di quella ,ma erano di 20/30/40mt , per farne una così lunga dovrei cambiare rapporti ... e allenarmi , ma cmq va bene così ,ne sono uscito vivo
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.957
589
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
oggi ho inserito "via raccone" nel giro visto che non l'avevo mai fatta ...e penso che non la farò mai più :wacko: :mrgreen:
in quella rampa disumana che c'è lì in mezzo ho dovuto mettere il piede a terra e farmi qualche decina di metri a spinta fin dove spianava un po' , nonostante ciò sono 26° su 64 su quel segmento e visto che sono una schiappa in salita ,mi sa che quelli dietro di me l'hanno fatta a spinta; mi sono dovuto inventare un metodo per sganciarmi su quella rampa senza cadere perchè in 2 anni di BDC è la prima volta che mi capita.
sicuramente ho già fatto rampe più dure di quella ,ma erano di 20/30/40mt , per farne una così lunga dovrei cambiare rapporti ... e allenarmi , ma cmq va bene così ,ne sono uscito vivo




:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Mi hai fatto spaccare o-o

Per curiosità che rapporto avevi?
Io 34/27 e nonostante l'agonia capisco cosa dici perchè pur lottando per non fermarmi sono terzo o quarto sul segmento :-x


PS: per conoscenza via Carpanea non è da meno...
 

albbdc

Novellino
22 Novembre 2014
32
3
Visita sito
Bici
triban 520
avevo anch'io il 34-27 , ma penso che anche un 34-30 non mi avrebbe aiutato più di tanto , forse forse una corona da 30 e pignone da 32 ... o direttamente con la MTB col 22-36!!
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.187
4.571
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Qualche volta volevo farmi la salita della Sacra di San Michele, salire poi al colle Braida per poi scendere e salire di nuovo il colle de Lys, ovviamente partendo da corso Francia e facendomi tutti i paesini all'andata...

Qualcuno di voi si é mai fatto tutte due queste salite in un unico giro ?
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Qualche volta volevo farmi la salita della Sacra di San Michele, salire poi al colle Braida per poi scendere e salire di nuovo il colle de Lys, ovviamente partendo da corso Francia e facendomi tutti i paesini all'andata...

Qualcuno di voi si é mai fatto tutte due queste salite in un unico giro ?
Mai fatto il Lys ma non mi sembra niente di così trascendentale o-o

Il Braida poi è una salita tutto sommato tranquilla.
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.957
589
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Qualche volta volevo farmi la salita della Sacra di San Michele, salire poi al colle Braida per poi scendere e salire di nuovo il colle de Lys, ovviamente partendo da corso Francia e facendomi tutti i paesini all'andata...

Qualcuno di voi si é mai fatto tutte due queste salite in un unico giro ?



Vai tranquillo!

Ma forse farei prima il Lys (più lungo e noioso) e poi il Braida.

Se le si fa senza tirarsi il collo è fattibilissimo
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.187
4.571
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Oggi ho provato il Colle de Lys per la prima volta, come salita non finiva mai, 13 Km interminabili. Comunque non sono andato fuori di giri, e l'ho chiusa mi sembra in circa 1H senza fermarmi ovviamente. La discesa è stata parecchio brutta all'inizio, la strada era in pessime condizioni poi verso la fine ho tirato un po', ovviamente sempre cauto :mrgreen:

Sopra faceva un po' freddo, c'erano circa 15° e come un idiota mi son fatto tutta la discesa senza anti vento..

Veramente un bel posto, peccato che mi viene scomodo attraversare tutta la città..

Vi lascio la mia attività su strava se volete dargli uno sguardo (Vado abbastanza lento :mrgreen:)

https://www.strava.com/athletes/8443424
 

elettromec

Novellino
16 Gennaio 2014
79
2
Visita sito
Oggi ho provato il Colle de Lys per la prima volta, come salita non finiva mai, 13 Km interminabili. Comunque non sono andato fuori di giri, e l'ho chiusa mi sembra in circa 1H senza fermarmi ovviamente. La discesa è stata parecchio brutta all'inizio, la strada era in pessime condizioni poi verso la fine ho tirato un po', ovviamente sempre cauto :mrgreen:



Sopra faceva un po' freddo, c'erano circa 15° e come un idiota mi son fatto tutta la discesa senza anti vento..



Veramente un bel posto, peccato che mi viene scomodo attraversare tutta la città..



Vi lascio la mia attività su strava se volete dargli uno sguardo (Vado abbastanza lento :mrgreen:)



https://www.strava.com/athletes/8443424



Ciao!! Se hai fatto il Lys (presumo da Rubiana), in un ora non sei affatto lento, anzi a me sembra un buon risultato


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.187
4.571
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Ciao!! Se hai fatto il Lys (presumo da Rubiana), in un ora non sei affatto lento, anzi a me sembra un buon risultato

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Si da rubiana, il tempo l'ho preso dal semaforo, quello sospeso in aria. Sto cercando di migliorare sempre di più, diciamo che da quando ho preso la bici a maggio ad adesso son cambiate parecchie cose..

Tra 4 ore mi devo svegliare, quindi meglio che vada.. Oggi faccio la Sacra di San Michele + il colle Braida o-o

Buona domenica a tutti :)
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.587
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
Oggi sono andato a mettere le ruote sullo sterrato del Trucco/Riposa(2160m), dove si parte per scalare a piedi il Rocciamelone (3538m).

Sterrato sistemato per la Red Bull K3 e in condizioni perfette, quasi al livello di quello del Colle delle Finestre quando passa il Giro d'Italia. Oltretutto sono stati riasfaltati molti tratti nella pineta che non erano in buone condizioni. Ottima occasione per chi volesse provare questa salita che è dura quanto se non di più del Colle delle Finestre. Si sale e scende tranquillamente con BdC e copertoni normalissimi da 23.

14,5km x 1245m asfaltati (494m-1739m - 8,5%)
4,5km x 421m sterrati (1739m-2160m - 9,3%)

https://www.strava.com/activities/675918601

58da0ed9c8f114288ab9b3443ff64a68.jpg


9fb9afa279a90533553d1b2b51ef5705.jpg


19fd7c90ac15278ce35068c2fc0b89e0.jpg


677082f9f2d8e6f3643685dec2ea7e77.jpg


355ed42e714196fd94f9f66c5d1f3b66.jpg


5573fbffbe7551746744498bc29d0522.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
https://www.flickr.com/photos/mrspock75/albums
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.587
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
Oggi ho provato il Colle de Lys per la prima volta, come salita non finiva mai, 13 Km interminabili. Comunque non sono andato fuori di giri, e l'ho chiusa mi sembra in circa 1H senza fermarmi ovviamente. La discesa è stata parecchio brutta all'inizio, la strada era in pessime condizioni poi verso la fine ho tirato un po', ovviamente sempre cauto :mrgreen:



Sopra faceva un po' freddo, c'erano circa 15° e come un idiota mi son fatto tutta la discesa senza anti vento..



Veramente un bel posto, peccato che mi viene scomodo attraversare tutta la città..



Vi lascio la mia attività su strava se volete dargli uno sguardo (Vado abbastanza lento :mrgreen:)



https://www.strava.com/athletes/8443424


Immagino nel tuo palmares manchino ancora salite lunghe perché in realtà i 13km del Lys la collocano tra salite di lunghezza media con pendenze mai eccessive.

Panoramicamente in realtà il Lys fa abbastanza schifo, a parte qualche bello scorcio nella parte finale. Tieni presente inoltre che la quota raggiunta è molto bassa, poco più di 1300m. Se ti avventurerai in futuro a quote più alte (over 2000m o 2500m) ricordati che non dimenticare antivento o giacca diventa fondamentale.

Riguardo l'altra domanda, un Lys+Braida è fattibilissimo, roba da circa 1600m D+. Pensa che è stata la mia prima doppia salita che feci anni fa. Fino a quel momento avevo solo sempre fatto 1 salita impegnativa per giro.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
https://www.flickr.com/photos/mrspock75/albums