Per chi usa i tubolari ...parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
5.989
2.486
Visita sito
Si ma se tiene poco ed è venuto via facilmente non so se sia un gran bella invenzione.
Forse però ne hai messo troppo poco? in teoria dovrebbe essere un tubetto a ruota, il cerchio lo avevi pulto/sgrassato prima dell'incollaggio?

Si certo, pulito e sgrassato. Il discorso quantità é che se anche lo metti tutto, poi ti esce dalle parti. se vedi bene la foto la colla è tutta uniforme.
 

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
Allora, oggi ho rimosso un tubolare che avevo incollato con magic mastik. La rimozione è facilissima, tanto da farmi venire dei dubbi sulla effettiva tenuta, sul tubolare non è rimasto praticamente niente, e sul cerchio una leggera patina secca che si sbriciola con un dito, in 5 minuti il cerchio era come nuovo.
Tra l'altro ho fatto 2 cerchi da 20mm con poco più di un tubetto, magari con i cerchi +larghi ci vuole 1 tubetto a cerchio.
Al momento ritengo il magic mastik la soluzione + rapida e facile.

Non è la colla che tiene il tubolare ma la pressione.
La colla serve a tenere tutto dritto e non muovere niente.
Con un tubetto ci fai 2 ruote.
La tenuta dipende da quanto riesci a spalmare in maniera uniforme il cerchio e quanta colla effettivamente finisce nei punti di contatto.
(Ormai monto e smonto tubolari a catena di montaggio).
Il consiglio che ti posso dare se vuoi un risultato buono è abbandonare i tubetti e prendere una latta da 200 300gr di mastice da spalmare col pennello.
Spalmi il cerchio (2 passate) e la fettuccia del tubolare poi mandi tutto in pressione.

Lo so che i puritani storceranno il naso ma se fai il lavoro bene puoi usare qualsiasi tipo di mastice (anche quello che trovi al supermercato tipo pattex che resta morbido anche dopo tempo e quando smonti tutto non lascia il cerchio pieno di colla cristallizzata).
Comunque se usi un prodotto specifico è sempre meglio.
Compra il vittoria mastikONE in latta e te lo spalmi col pennello. Monti il tubo e piano piano lo metti dritto .
Poi lasci in pressione a 10 bar per una notte

Se ne metti un po in più è meglio.
Poi rimuovi le sbavature.per il peso non è rilevante perché la parte liquida (i solventi) evapora.
 

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
Ho fatto un coraggio ed ho montato il vestitino buono alla signora Ambrosio
I vittoria cx 3 isogrip che avevo comprato in offerta!
Finalmente riesco a fare le curve....
Sono da poco tornato dai 50 giorni da orsacchiotto in costiera.
Appena posso li metto nuovi anche sulle supertype RS (ho gli stessi ma quasi alle tele..)
12716152_10208701946329348_7024987186202570813_o.jpg
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
5.989
2.486
Visita sito
Non è la colla che tiene il tubolare ma la pressione.
La colla serve a tenere tutto dritto e non muovere niente.
Con un tubetto ci fai 2 ruote.
La tenuta dipende da quanto riesci a spalmare in maniera uniforme il cerchio e quanta colla effettivamente finisce nei punti di contatto.
(Ormai monto e smonto tubolari a catena di montaggio).
Il consiglio che ti posso dare se vuoi un risultato buono è abbandonare i tubetti e prendere una latta da 200 300gr di mastice da spalmare col pennello.
Spalmi il cerchio (2 passate) e la fettuccia del tubolare poi mandi tutto in pressione.

Lo so che i puritani storceranno il naso ma se fai il lavoro bene puoi usare qualsiasi tipo di mastice (anche quello che trovi al supermercato tipo pattex che resta morbido anche dopo tempo e quando smonti tutto non lascia il cerchio pieno di colla cristallizzata).
Comunque se usi un prodotto specifico è sempre meglio.
Compra il vittoria mastikONE in latta e te lo spalmi col pennello. Monti il tubo e piano piano lo metti dritto .
Poi lasci in pressione a 10 bar per una notte

Se ne metti un po in più è meglio.
Poi rimuovi le sbavature.per il peso non è rilevante perché la parte liquida (i solventi) evapora.

Hei, guarda che stavo parlando del Magic Mastik, non di un normale mastice.
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
5.989
2.486
Visita sito
Altra considerazione ; ho smontato anche la ruota posteriore che era invece montata con il mastice classico. Molto più faticoso da togliere e, anche se ho fatto attenzione, la fettuccia del tubolare si è un po' rovinata, in parte è rimasta attaccata al cerchio, rendendo il tubolare quasi non più utilizzabile. Per non parlare della fatica per ripulire il cerchio dal mastice vecchio fuso con parte della fettuccia.; quasi 2 ore di lavoro, contro i 5 minuti del Magic Mastik.
Poi consideriamo che il tubolare che era montato con il Magic mastik è praticamente nuovo.
 

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
Per il tempo che si perde a montarli ormai non ci faccio più caso perché tutte le volte che o li ho trovati montati o li ho fatti montare ho sempre bestemmiato perché erano tutti storti.
Quindi come al solito ho imparato a farlo da me.per metterli dritti precisi precisi (senza serpeggiamenti e saltellamenti) ci vuole un poco di tempo.
È così, ma se consideriamo che non bisognerebbe smontarli più ci sta anche. Basta che il risultato finale sia buono.
Ma io sono innamorato delle cose che faccio sulla bici, è una passione come quando ero bambino e giocavo con i LEGO technics.oltre che gli allenamenti devo farmi le cose da me.
Dove proprio non posso (se mi manca un attrezzo o cose delicate che evito di fare per la prima volta da solo) mi faccio aiutare da qualcuno più bravo di me.
(Vedi ringraziamenti in calce)
 
Ultima modifica:

BdcNow

Pedivella
30 Marzo 2011
475
24
...tra la terra e il cielo
Visita sito
Bici
Supersix
Io ho appena lasciato perdere di togliere un tubolare tufo attaccato con nastro tufo (ho già le vesciche sulle dita). Proprio non ce la faccio senza phon. Avevo già comperato il Magic M. Vittoria ma leggere [MENTION=2980]terzuya[/MENTION] non so che pensare, se non che forse ho fatto bene stamattina a predere del mastice Continental per incollare un Conti Force...
Già ero titubante sul fatto che il Magic m. si scioglie con l'acqua, ma se d'altronde il tubolare sta su solo con la pressione (@alterpeople), boh, non so più che pensare, se non che la vita col copertone è più rilassante... Meno sbattimenti di colla, nastro, lattice, taxi, cambio pattini... e soprattutto più tempo per pedalare. L'altro giorno ho forato col copertone (alla fine, ormai li cambio quando buco) in un attimo cambiata camera, fermato in garage, messo un nuovo copertone e ripartito.
Invece è giorni che devo togliere il Tufo che perde pressione, adesso ho le vesciche, non so che mastice mettere, ne sento di tutti i colori (chi è che dice che il nastro non attacca? Se talvolta si storce la valvola in discesa col mastice, come può il tubolare stare su solo con la pressione? ;nonzo%)... Tenete d'occhio il mercatino :mrgreen:
 

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
Io ho appena lasciato perdere di togliere un tubolare tufo attaccato con nastro tufo (ho già le vesciche sulle dita). Proprio non ce la faccio senza phon. Avevo già comperato il Magic M. Vittoria ma leggere [MENTION=2980]terzuya[/MENTION] non so che pensare, se non che forse ho fatto bene stamattina a predere del mastice Continental per incollare un Conti Force...
Già ero titubante sul fatto che il Magic m. si scioglie con l'acqua, ma se d'altronde il tubolare sta su solo con la pressione (@alterpeople), boh, non so più che pensare, se non che la vita col copertone è più rilassante... Meno sbattimenti di colla, nastro, lattice, taxi, cambio pattini... e soprattutto più tempo per pedalare. L'altro giorno ho forato col copertone (alla fine, ormai li cambio quando buco) in un attimo cambiata camera, fermato in garage, messo un nuovo copertone e ripartito.
Invece è giorni che devo togliere il Tufo che perde pressione, adesso ho le vesciche, non so che mastice mettere, ne sento di tutti i colori (chi è che dice che il nastro non attacca? Se talvolta si storce la valvola in discesa col mastice, come può il tubolare stare su solo con la pressione? ;nonzo%)... Tenete d'occhio il mercatino :mrgreen:

No, mica solo pressione? Altrimenti non si userebbe niente.pressione + colla.
Il nastro attacca bene. Anche io ho dovuto bestemmiare per togliere dei tubi montati col nastro.
La colla , e che ti devo dire, dipende da come e quanta ne usi.
Se fai il "servizio bene" e le parti di contatto vengono ricoperte dalla colla allora è tutto OK.
Sul fatto della praticità si, hai ragione. Ma tutti questi servizi li faccio quando non corro in bici, o nel tempo che non mi alleno in generale.
Magari la sera tardi al posto di guardare un film faccio ste robe oppure un controllo generale.
Hehhehhe vuoi le foto delle mie mani?(chi va per questi mari...)
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
5.989
2.486
Visita sito
Io ho appena lasciato perdere di togliere un tubolare tufo attaccato con nastro tufo (ho già le vesciche sulle dita). Proprio non ce la faccio senza phon. Avevo già comperato il Magic M. Vittoria ma leggere [MENTION=2980]terzuya[/MENTION] non so che pensare, se non che forse ho fatto bene stamattina a predere del mastice Continental per incollare un Conti Force...
Già ero titubante sul fatto che il Magic m. si scioglie con l'acqua, ma se d'altronde il tubolare sta su solo con la pressione (@alterpeople), boh, non so più che pensare, se non che la vita col copertone è più rilassante... Meno sbattimenti di colla, nastro, lattice, taxi, cambio pattini... e soprattutto più tempo per pedalare. L'altro giorno ho forato col copertone (alla fine, ormai li cambio quando buco) in un attimo cambiata camera, fermato in garage, messo un nuovo copertone e ripartito.
Invece è giorni che devo togliere il Tufo che perde pressione, adesso ho le vesciche, non so che mastice mettere, ne sento di tutti i colori (chi è che dice che il nastro non attacca? Se talvolta si storce la valvola in discesa col mastice, come può il tubolare stare su solo con la pressione? ;nonzo%)... Tenete d'occhio il mercatino :mrgreen:

Comunque con il tubolare montato ed appena in pressione era ben attaccato. L'ho usato x 3 mesi senza nessun problema, anche sotto la pioggia.
Io da adesso in poi solo Magic, almeno se non si presentano problemi.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
guardate che le info di Vittoria sulla tenuta del MM dovrebbero essere tranquillizzanti anche per i più scettici

ADATTO PER TUTTI I CERCHI DA TUBOLARE – Funziona sia con quelli in alluminio, sia con quelli in fibra di carbonio.
RESISTE AL DOPPIO DELLA TEMPERATURA DI UN NORMALE MASTICE – Magic Mastik, inoltre, resiste a temperature molto alte, fino a 120° C e non è infiammabile.
I laboratori R&D di Vittoria hanno testato questa colla per provarne la tenuta sia in condizioni d’uso normale sia di utilizzo estremo, come ad esempio sotto temperature molto alta (pensate alle lunghe frenate).
Ecco di seguito i risultati:
Resistenza in frenata (test ad alte temperature): Magic Mastik è stato testato alle alte temperature (120° C) per verificare la forza necessaria a staccarlo dal cerchio. Sono state fatte comparazioni anche con il normale mastice per tubolare. Magic Mastik ha dimostrato di reagire ottimamente sia in condizioni di uso normale, sia in condizioni di temperature estreme.
Resistenza in curva: su una macchina di prova è stata montata una ruota con un tubolare incollato con Magic Mastik. Il test ha simulato una curva (premendo su un lato dello pneumatico) ed ha testato la resistenza di Magic Mastik in fase di piega della bici. Nessun problema: la tenuta della colla è stata perfetta. Il test è stato ripetuto con tubolari diversi.
 

girera

Pignone
7 Giugno 2011
294
12
In giro sulla strada
Visita sito
Bici
Si
guardate che le info di Vittoria sulla tenuta del MM dovrebbero essere tranquillizzanti anche per i più scettici

Mah in effetti anch'io avevo letto un gran bene del MM tanto che l'ho acquistato però non l'ho ancora provato. In inverno preferisco andare di copertoncini e tra un po' (a primavera) quando monterò i cerchi in carbonio li proverò con i nuovi tubi Challenge Strada da 25 che sono proprio curioso di provare. Speriamo di non far troppa fatica a togliere i Tufo incollati con il nastro:wacko:

o-oo-oo-oo-o
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.511
3.853
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Allora, oggi ho rimosso un tubolare che avevo incollato con magic mastik. La rimozione è facilissima, tanto da farmi venire dei dubbi sulla effettiva tenuta, sul tubolare non è rimasto praticamente niente, e sul cerchio una leggera patina secca che si sbriciola con un dito, in 5 minuti il cerchio era come nuovo.
Tra l'altro ho fatto 2 cerchi da 20mm con poco più di un tubetto, magari con i cerchi +larghi ci vuole 1 tubetto a cerchio.
Al momento ritengo il magic mastik la soluzione + rapida e facile.


la foto è di come si presenta il cerchio appena tolto il tubolare incollato con magic mastik?

quei residui che si vedono sono quelli che hai tirato via in 5 minuti con le dita senza fatica e senza l'aiuto di solventi?
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
5.989
2.486
Visita sito
la foto è di come si presenta il cerchio appena tolto il tubolare incollato con magic mastik?

quei residui che si vedono sono quelli che hai tirato via in 5 minuti con le dita senza fatica e senza l'aiuto di solventi?

Esatto, i residui si sbriciolano con un dito. Anch'io quando ho visto il cerchio ho pensato "e ora come lo tolgo" ed invece è facilissimo.
 

Mauro80

Cronoman
24 Agosto 2010
795
45
Massa
Visita sito
Bici
S-Works New Tarmac / Sram red 22 / Roval clx 40
Sono appena passato ai tubolari, e avrei un paio di domande da porvi.
Come tubolare di scorta ho pensato di acquistare un tufo elite jet < 160: è leggero, e lo userei solo in caso di foratura per tornare a casa per poi riusarlo come scorta. Vi sembra una buona soluzione?
Ho poi un dubbio: il tubolare di scorta dovrei masticizzarlo preventivamente anche se i tubolari li ho montati col nastro?
Grazie mille!
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
5.989
2.486
Visita sito
Ho appena finito di montare l'altro Challenge Criterium con il Magic mastik. Con 2 tubetti ho fatto 3 ruote proprio a limite, l ho dovuto strizzare alla morte. Probabilmente con dei cerchi da 23 o + ci vuole 1 tubetto a ruota.
Considerazione sui Challenge ; spero che su strada mi smentiscono, ma il montaggio non sembra perfetto. La fettuccia sale e scende lungo il bordo, e se anche provo girarla ritorna in quella posizione. Facendo girare la ruota parrebbe dritta, ma già rimpiango la perfezione dei Tufo o Mavic. Speriamo.....
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.511
3.853
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Sono appena passato ai tubolari, e avrei un paio di domande da porvi.
Come tubolare di scorta ho pensato di acquistare un tufo elite jet < 160: è leggero, e lo userei solo in caso di foratura per tornare a casa per poi riusarlo come scorta. Vi sembra una buona soluzione?
Ho poi un dubbio: il tubolare di scorta dovrei masticizzarlo preventivamente anche se i tubolari li ho montati col nastro?
Grazie mille!


si
no, rientri piano
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.