Fulcrum Racing Zero Carbon e Racing Zero Nite

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
...
io in discesa vado piano e sempre coi freni tirati.. arrivo giù con le ruote più fredde di mio fratello con cerchi in alluminio....
E' normale:
il carbonio ha una conduttività termica più bassa di quella dei metalli come l'alluminio, ma questo non è un vantaggio !
il calore viene comunque prodotto in frenata e se superi un certo valore puoi "cuocere" il carbonio (che in realtà è resina con fibre di carbonio) che si deformerà!
 

robbe75

Gregario
10 Ottobre 2008
613
37
Lucca
Visita sito
è quello che ho deciso io alla fine.

delle Carbon nessuno dice nulla perché vanno benissimo...




se non fai staccate alla morte per 100km ti assicuro che non si scaldano assolutamente. io in discesa vado piano e sempre coi freni tirati.. arrivo giù con le ruote più fredde di mio fratello con cerchi in alluminio. il discorso dei "pattini speciali" non regge. L'unico VERO difetto è che nei primi metri di frenata in condizioni di pioggia, non sono proprio reattivissime.

se vuoi una ruote nera, affidabile e bella, non esiste alluminio che tenga. Le prestazioni poi sono al top.

Se ti capita,la posti una foto?..grazie
 

SeoTFSI

Pedivella
10 Luglio 2015
478
10
Visita sito
Bici
Infinito CV
E' normale:
il carbonio ha una conduttività termica più bassa di quella dei metalli come l'alluminio, ma questo non è un vantaggio !
il calore viene comunque prodotto in frenata e se superi un certo valore puoi "cuocere" il carbonio (che in realtà è resina con fibre di carbonio) che si deformerà!

ma seriamente, a quanto bisogna andare? sono tutte pippe mentali...
al mio sivende è capitato solo una volta di vedere ruote sverzate per il calore.. erano delle cosmic carbone 40c e le usava un tizio di 90kg.

Se ti capita,la posti una foto?..grazie

eccole :)

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=200681
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
ma seriamente, a quanto bisogna andare? sono tutte pippe mentali...
al mio sivende è capitato solo una volta di vedere ruote sverzate per il calore.. erano delle cosmic carbone 40c e le usava un tizio di 90kg.



eccole :)

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=200681
stavo solo spiegando perchè il carbonio è più freddo dell'alluminio, non ho detto che le ruote in carbonio sono pericolose, e comunque mi confermi che frenando esageratamente con una massa notevole può succedere !
 

SeoTFSI

Pedivella
10 Luglio 2015
478
10
Visita sito
Bici
Infinito CV
stavo solo spiegando perchè il carbonio è più freddo dell'alluminio, non ho detto che le ruote in carbonio sono pericolose, e comunque mi confermi che frenando esageratamente con una massa notevole può succedere !

se arriviamo a livelli estremi può succedere anche sull'alluminio se è per questo :mrgreen:

io le ho scelte per i motivi riportati indietro, tutt'oggi non vedo altra soluzione.
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
se arriviamo a livelli estremi può succedere anche sull'alluminio se è per questo :mrgreen:

io le ho scelte per i motivi riportati indietro, tutt'oggi non vedo altra soluzione.
No perchè l'alluminio conduce meglio il calore e lo dissipa più velocemente per cui non riuscirai mai ad arrivare ad una temperatura tale da deformarsi !
Fanno prima a sciogliersi le tacchette !! :mrgreen:
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Ma i raggi sono piatti come le vecchie racing 1 che possiedo? Sembrano più fini..
Dipende dalle R1 alle quali ti riferisci.
Da quando è stata introdotta su Fulcrum la raggiatura 2:1 a forma di G3 "divergente", i raggi sono sempre gli stessi, uguali ai Campagnolo.
Precedentemente erano diversi, specifici per Fulcrum.
 

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.304
922
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
il mio evitare le ruote in carbonio non è per la paura a deformarle, ma perchè non dissipando il calore, nella zona della pista frenante è talmente caldo che potrebbe far esplodere la camera dopo che con il calore ne ha fatto aumentare la pressione oltre misura

io ho letto di questo rischio e personalmente non mi pare un ragionamento tanto campato per aria tanto piu che qualche volta d'estate ho provato alla fine di qualche discesa a toccare la pista frenante delle R0 e qualche volta era talmente calda che a momenti ci lasciavo attaccata l'impronta digitale....peso 63kg vestito....

oltre al fatto che non mi entusiasma che se inizia a piovere al ritorno con cerchi come i zero carbon i primi metri di frenata saranno deboli e non per le curve per le quali vedendole punti leggermente i freni, pulisci le piste e freni come l'alluminio, ma perchè con sempre piu traffico e gente che guida auto scrivendo email con il cellulare la frenata di emergenza ti può capitare di doverla fare quando meno te lo aspetti ed in quel momento voglio che inizi a fermarsi appena le pastiglie toccano la pista frenante e non dopo che l'hanno asciugata....naturalmente imho eh o-o
 

mapie

Apprendista Velocista
3 Marzo 2007
1.411
25
Terni - Italia
www.max-bdc.it
Bici
De Rosa
il mio evitare le ruote in carbonio non è per la paura a deformarle, ma perchè non dissipando il calore, nella zona della pista frenante è talmente caldo che potrebbe far esplodere la camera dopo che con il calore ne ha fatto aumentare la pressione oltre misura

L'importante è NON utilizzare camere in lattice.


Http://www.max-bdc.it
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Dipende dalle R1 alle quali ti riferisci.
Da quando è stata introdotta su Fulcrum la raggiatura 2:1 a forma di G3 "divergente", i raggi sono sempre gli stessi, uguali ai Campagnolo.
Precedentemente erano diversi, specifici per Fulcrum.

Sono uguali solo gli anteriori e i posteriori sinistri al momento. I posteriori destri, essendo il G3 di Campagnolo e la configurazione Fulcrum diversa, hanno lunghezze leggermente diverse
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Sono uguali solo gli anteriori e i posteriori sinistri al momento. I posteriori destri, essendo il G3 di Campagnolo e la configurazione Fulcrum diversa, hanno lunghezze leggermente diverse
Si, certo.
Non mi sono spiegato bene: ho scritto "uguali", nel senso che hanno la stessa forma a sezione circa rettangolare, su tutta la lunghezza del raggio
 

robbe75

Gregario
10 Ottobre 2008
613
37
Lucca
Visita sito
il mio evitare le ruote in carbonio non è per la paura a deformarle, ma perchè non dissipando il calore, nella zona della pista frenante è talmente caldo che potrebbe far esplodere la camera dopo che con il calore ne ha fatto aumentare la pressione oltre misura

io ho letto di questo rischio e personalmente non mi pare un ragionamento tanto campato per aria tanto piu che qualche volta d'estate ho provato alla fine di qualche discesa a toccare la pista frenante delle R0 e qualche volta era talmente calda che a momenti ci lasciavo attaccata l'impronta digitale....peso 63kg vestito....

oltre al fatto che non mi entusiasma che se inizia a piovere al ritorno con cerchi come i zero carbon i primi metri di frenata saranno deboli e non per le curve per le quali vedendole punti leggermente i freni, pulisci le piste e freni come l'alluminio, ma perchè con sempre piu traffico e gente che guida auto scrivendo email con il cellulare la frenata di emergenza ti può capitare di doverla fare quando meno te lo aspetti ed in quel momento voglio che inizi a fermarsi appena le pastiglie toccano la pista frenante e non dopo che l'hanno asciugata....naturalmente imho eh o-o

A questo punto,largo ai freni a disco...così la pista uno se la fa anche a con il tricolore..o-o:-X e il problema non si pone più..ne X il troppo surriscaldarsi e ne X le famose piste che si scoloriscono..:tie:
 

SeoTFSI

Pedivella
10 Luglio 2015
478
10
Visita sito
Bici
Infinito CV
il mio evitare le ruote in carbonio non è per la paura a deformarle, ma perchè non dissipando il calore, nella zona della pista frenante è talmente caldo che potrebbe far esplodere la camera dopo che con il calore ne ha fatto aumentare la pressione oltre misura

io ho letto di questo rischio e personalmente non mi pare un ragionamento tanto campato per aria tanto piu che qualche volta d'estate ho provato alla fine di qualche discesa a toccare la pista frenante delle R0 e qualche volta era talmente calda che a momenti ci lasciavo attaccata l'impronta digitale....peso 63kg vestito....

oltre al fatto che non mi entusiasma che se inizia a piovere al ritorno con cerchi come i zero carbon i primi metri di frenata saranno deboli e non per le curve per le quali vedendole punti leggermente i freni, pulisci le piste e freni come l'alluminio, ma perchè con sempre piu traffico e gente che guida auto scrivendo email con il cellulare la frenata di emergenza ti può capitare di doverla fare quando meno te lo aspetti ed in quel momento voglio che inizi a fermarsi appena le pastiglie toccano la pista frenante e non dopo che l'hanno asciugata....naturalmente imho eh o-o

sul bagnato non credo proprio che si arrivi a tirare staccate fino alla morte. e in ogni caso non credere che serva chissà quale potenza serva per bloccare una slick su asfalto bagnato.. e anzi, ti dirò di più, vedremo più gente per terra per colpa della potenza eccessiva dei freni a disco che non per la scarsa efficienza del carbonio sul bagnato o-o

in ogni caso capisco benissimo che ci sono delle cose che "a pelle" si vogliono evitare e rispetto tali decisioni.
 

Renem

Pignone
10 Ottobre 2014
168
3
Provincia di Novara
Visita sito
Bici
Pinarello Marvel
Come molti in questa discussione sono indeciso tra l'acquisto delle Zero Nite e delle Zero Carbon, anche se per questione di budget al momento propenderei per le Zero Nite.
Qualcuno mi sa dire se ci sono differenze tra le FR Zero Nite 2016 e le ruote 2015? Se ho capito bene la differenza consta solo nel nuovo pattino?
E ancora se decidessi invece di acquistare online le Zero Carbon, anche per queste ultime qualcuno mi sa dire se ci sono differenze fra il modello dello scorso anno e quello di quest'anno? (larghezza del cerchio??)