Club AMICI DI PINARELLO (parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

giarma

Pignone
19 Febbraio 2014
238
2
Alta Brianza
Visita sito
Bici
Dogma F8 -Kemo KE-R5
concordo con girera.
al posto dei dischi mettici magari un paio di ksyrium slr 2016 e vedrai come va la tua f8 .
io ce l ho da un anno e ti posso dire che è fantastica e comoda

In effetti il discorso "dischi" l'ho già accantonato.
Come in molti avete scritto, è meglio indirizzare i soldi in altri componenti. ;-)
Oltretutto la versione con i dischi sfiora gli 8 kg.

Domenica scorsa ne ho vista una in negozio con freni tradizionali e montava le Ksyrium R-SYS
Mi è piaciuta molto :sbavon: (io l'avevo provata con le R0 e anche quelle sono decisamente molto buone)

Ti ringrazio per la informazioni o-oo-oo-o
 
Ultima modifica:

marcociammi

Novellino
27 Aprile 2015
19
0
Visita sito
Bici
pinarello dogma f8
Vuoi mettere davvero il tuo sedere su un telaio fasullo e poi magari lanciarti a 60 km/h in discesa?
Posso dirti una cosa? Io ho smesso di correre quest'anno a meta stagione come under, durante la preparazione lo scorso inverno mi si è schiantato un dacciai nerissimo in discesa ai 90 all'ora per aver tirato una frenata assurda tutto storto per non cadere, quindi non ha preso urti da cadute, aveva tre mesi e si e no 1500km!! A luglio ho comprato un dogma f8 da dhgate, bhe posso dirti che ci sono caduto ben due volte e la seconda ho distrutto la vecchia coppia di fulcrum racing speed, quando mi sono ripreso mi ci sono buttato giù in discesa, il bryton quella volta mi ha segnato 116 km/h, bhe non ha fatto una piega e la strada non era di quelle lisce come una tavola.

Parere personale perché c'è troppo dogmismo e troppe credenze sui telai cinesi.
Buona giornata.

Inviato dal mio MI 4W utilizzando Tapatalk
 

girera

Pignone
7 Giugno 2011
294
12
In giro sulla strada
Visita sito
Bici
Si
Ti ringrazio per la descrizione completa che hai fatto.
Confermi una parte delle sensazioni che ho avuto provando la F8 k-s e le altre che ho letto in qualche recensione. Ma mi "fido" di più di quelle di un utente e possessore come te, che sicuramente non deve accontentare nessuno :mrgreen:
La k-s mi aveva dato circa le stesse impressioni, ma le geometrie sono diverse per cui ero curioso. Deve dire che in discesa mi sono accorto di aver passato i 60 km/h solo guardando il computer. Un binario! Precisa e facile da condurre.
In salita, invece, forse a causa di una taratura non adatta al mio peso dell'ammortizzatore, non mi aveva impressionato.
Sui dischi, il mio era solo un dubbio legato all'orientamento che sta prendendo il mercato (se confermato).
Sai..... facendo un tale investimento, si vorrebbe non sbagliare o-o
I freni DA mi sono sembrati più che adatti!
Il cambio elettronico lo uso già da un paio d'anni (ultegra di2) e seppur non indispensabile, farei fatica a rinunciare.

Grazie mille per le informazioni o-oo-oo-o

P.s. Che colorazione hai scelto? E che ruote hai montato?

Ciao, guarda in realtà non ho potuto scegliere perchè c'era disponibile solo la colorazione 950 naked red matt però mi piace per cui va bene.
Per quanto riguarda le ruote c'erano montate le Campy Shamal ultra "dark edition" (che a parer mio sono le migliori ruote in alluminio sul mercato in fatto di robustezza e scorrevolezza e queste sono il terzo paio che utilizzo!) che alternerò con delle Bora Ultra 2.
Per quanto riguarda l'impressione che hai avuto in salita a parer mio potrebbe essere dovuto all'ammortizzatore che probabilmente è un toccasana sullo sconnesso e sul pave ma probabilmente paga qualcosa in salita in fatto di trasmissione a terra della potenza.
Comunque chi l'ha provata me ne ha parlato molto bene.

o-o
 

giarma

Pignone
19 Febbraio 2014
238
2
Alta Brianza
Visita sito
Bici
Dogma F8 -Kemo KE-R5
Ciao, guarda in realtà non ho potuto scegliere perchè c'era disponibile solo la colorazione 950 naked red matt però mi piace per cui va bene.
Per quanto riguarda le ruote c'erano montate le Campy Shamal ultra "dark edition" (che a parer mio sono le migliori ruote in alluminio sul mercato in fatto di robustezza e scorrevolezza e queste sono il terzo paio che utilizzo!) che alternerò con delle Bora Ultra 2.
Per quanto riguarda l'impressione che hai avuto in salita a parer mio potrebbe essere dovuto all'ammortizzatore che probabilmente è un toccasana sullo sconnesso e sul pave ma probabilmente paga qualcosa in salita in fatto di trasmissione a terra della potenza.
Comunque chi l'ha provata me ne ha parlato molto bene.

o-o

Molto bella con quella colorazione! ;-)

Quindi, se ho capito bene, è montata Campagnolo.

Della K-S posso confermare che è molto comoda.
Sicuramente l'ammortizzatore va tarato a dovere. Io l'ho usata com'era e chi l'ha usata prima di me era molto più leggero.
In conlusione su una salita del 12-13 % non mi ha impressionato.
Invece, chi ha la versione senza ammortizatore di solito parla di una bici che trasemtte bene la potenza. E anche tu lo confermi.

Ormai sono sempre più convinto. Sabato farò il test biomeccanico per capire bene quale taglia dovrei prendere.
Ho provato la 55 e mi ci sono trovato a meraviglia, stranamente (io sono 1.86 e la bici attuale ha un orizzontale di 575) però le geometrie della K-S sono diverse e di quella senza ammortizzatore dovrei prendere la 56, ma per non sbagliare farò questa verifica.
La colorazione che ho visto era una di quelle 2016, la 673 Carbon White Red.
In foto non mi diceva granché, ma dal vivo è molto più bella.

Adesso mi ha preso la scimmia :mrgreen::mrgreen:
 

girera

Pignone
7 Giugno 2011
294
12
In giro sulla strada
Visita sito
Bici
Si
Molto bella con quella colorazione! ;-)

Quindi, se ho capito bene, è montata Campagnolo.

Della K-S posso confermare che è molto comoda.
Sicuramente l'ammortizzatore va tarato a dovere. Io l'ho usata com'era e chi l'ha usata prima di me era molto più leggero.
In conlusione su una salita del 12-13 % non mi ha impressionato.
Invece, chi ha la versione senza ammortizatore di solito parla di una bici che trasemtte bene la potenza. E anche tu lo confermi.

Ormai sono sempre più convinto. Sabato farò il test biomeccanico per capire bene quale taglia dovrei prendere.
Ho provato la 55 e mi ci sono trovato a meraviglia, stranamente (io sono 1.86 e la bici attuale ha un orizzontale di 575) però le geometrie della K-S sono diverse e di quella senza ammortizzatore dovrei prendere la 56, ma per non sbagliare farò questa verifica.
La colorazione che ho visto era una di quelle 2016, la 673 Carbon White Red.
In foto non mi diceva granché, ma dal vivo è molto più bella.

Adesso mi ha preso la scimmia :mrgreen::mrgreen:

ah come ti capisco brutte bestie le scimmie.... quando ti assalgono non hai scampo.. :mrgreen::mrgreen:
comunque si ti confermo che la mia è montata integralmente Campagnolo.
Per quanto riguarda i colori la cosa migliore è vederli dal vivo perché sul sito puoi avere un ottima impressione e dal vivo invece rimanere "deluso" o viceversa.
Invece per il cambio concordo con te che l'elettronico non è certo indispensabile ma se lo provi non torni più indietro.
in ultimo per quanto concerne le taglie Pinarello ha delle misure completamente diverse per cui non fare raffronti con altri costruttori in quanto sicuramente con Pina prenderai delle taglie in meno rispetto ad altri marchi.
Io che sono 178,50 cm ho preso una 53 che da visita biomeccanica è risultata perfetta.
Allora buon acquisto e facci sapere gli sviluppi.
o-oo-o
 

giarma

Pignone
19 Febbraio 2014
238
2
Alta Brianza
Visita sito
Bici
Dogma F8 -Kemo KE-R5
ah come ti capisco brutte bestie le scimmie.... quando ti assalgono non hai scampo.. :mrgreen::mrgreen:
comunque si ti confermo che la mia è montata integralmente Campagnolo.
Per quanto riguarda i colori la cosa migliore è vederli dal vivo perché sul sito puoi avere un ottima impressione e dal vivo invece rimanere "deluso" o viceversa.
Invece per il cambio concordo con te che l'elettronico non è certo indispensabile ma se lo provi non torni più indietro.
in ultimo per quanto concerne le taglie Pinarello ha delle misure completamente diverse per cui non fare raffronti con altri costruttori in quanto sicuramente con Pina prenderai delle taglie in meno rispetto ad altri marchi.
Io che sono 178,50 cm ho preso una 53 che da visita biomeccanica è risultata perfetta.
Allora buon acquisto e facci sapere gli sviluppi.
o-oo-o

Il dado è tratto ! L'acconto è dato!

La scimmia è in festa!! :mrgreen:

o-o
 

giarma

Pignone
19 Febbraio 2014
238
2
Alta Brianza
Visita sito
Bici
Dogma F8 -Kemo KE-R5
Bene :ola:
mi fa piacere, dacci i dettagli modello colore allestimento e taglia.
A quando il ritiro?

o-o

Il colore è il 673 Carbon White Red.
Gruppo Dura Ace Di2 11v, Fulcrum Zero Nite, manubrio Most Talon.
Pedali Keo Blade 2 Carbon Ti, sella vedrò in seguito. Adesso uso SMP.
Taglia 57,5 Ero convinto che dopo il test biomeccanico mi avrebbero consigliato la 56.
Invece, il mio orizzontale è quello. (In effetti anche sulla attuale)
Piuttosto, ho scoperto che pedalavo troppo alto. Ben 2 cm.

Per la consegna mi devono ancora dire. Spero di non "soffrire" troppo a lungo :mrgreen:

Ovviamente non vedo l'ora di salirci.

o-o
 
Ultima modifica:

girera

Pignone
7 Giugno 2011
294
12
In giro sulla strada
Visita sito
Bici
Si
Il colore è il 673 Carbon White Red.
Gruppo Dura Ace Di2 11v, Fulcrum Zero Nite, manubrio Most Talon.
Pedali Keo Blade 2 Carbon Ti, sella vedrò in seguito. Adesso uso SMP.
Taglia 57,5 Ero convinto che dopo il test biomeccanico mi avrebbero consigliato la 56.
Invece, il mio orizzontale è quello. (In effetti anche sulla attuale)
Piuttosto, ho scoperto che pedalavo troppo alto. Ben 2 cm.

Per la consegna mi devono ancora dire. Spero di non "soffrire" troppo a lungo :mrgreen:

Ovviamente non vedo l'ora di salirci.

o-o

Complimenti notevole!!:mrgreen:

o-o
 

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.658
274
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
Il colore è il 673 Carbon White Red.
Gruppo Dura Ace Di2 11v, Fulcrum Zero Nite, manubrio Most Talon.
Pedali Keo Blade 2 Carbon Ti, sella vedrò in seguito. Adesso uso SMP.
Taglia 57,5 Ero convinto che dopo il test biomeccanico mi avrebbero consigliato la 56.
Invece, il mio orizzontale è quello. (In effetti anche sulla attuale)
Piuttosto, ho scoperto che pedalavo troppo alto. Ben 2 cm.

Per la consegna mi devono ancora dire. Spero di non "soffrire" troppo a lungo :mrgreen:

Ovviamente non vedo l'ora di salirci.

o-o

complimenti per la scelta.
la scimmia ha colpito anche me o-o

a gennaio penso che la prenderò nella versione red 681 el'alternativa potrebbe essere la 673.
gruppo dura ace di2 che già uso
attacco e manubrio, most talon aero carbon.

ruote uso già le vision metron 55 e le trimax 35.
arrivo da una venge s'works

cerco un pò più di comfort :wacko: che oggi non ho.

ciao
 

girera

Pignone
7 Giugno 2011
294
12
In giro sulla strada
Visita sito
Bici
Si
Grazie!

Detto da chi già la possiede fa ancora più piacere :mrgreen:

Adesso ho il dubbio copertoncino: 23 o 25?
Attualmente sto usando 25 e mi trovo davvero bene. Sarei tentato di continuare così

o-o

Guarda io ho provato i 25 mm ma l'impressione (personale) è stata maggior comfort ma minor resa in fatto prestazionale (leggi scorrevolezza) ma ripeto è un impressione personale magari sbagliata. Comunque se ti trovi bene con i 25 perchè non continuare?
 

giarma

Pignone
19 Febbraio 2014
238
2
Alta Brianza
Visita sito
Bici
Dogma F8 -Kemo KE-R5
Guarda io ho provato i 25 mm ma l'impressione (personale) è stata maggior comfort ma minor resa in fatto prestazionale (leggi scorrevolezza) ma ripeto è un impressione personale magari sbagliata. Comunque se ti trovi bene con i 25 perchè non continuare?

Devo dire che li ho montati in sostituzione dei precedenti 23 che però erano consumati (posteriore appiattito), per cui la sensazione di scorrevolezza che ho sentito con i 25 potrebbe essere data proprio dal fatto che, essendo nuovi, hanno il profilo "integro".

Credo che segiurò il tuo consiglio. Se arriva coi 23, tengo quelli. ;-)
I 25 li lascio sul "muletto". Poi più avanti vedrò

Altra cosa: ho scelto la cassetta 11-28. Da me di pianura quasi niente, e volendo pendenze dure ce ne sono.
Essendo pesante, sto pensando a una seconda ruota posteriore con cassetta più agile, da usare giusto quando decido di fare salite di un certo tipo. (adesso ho 12-30 e qualche volta il 30 l'ho usato)
Mi consigliavano la cassetta SRAM 11-32 che hanno già montato e funziona bene col DA.

Anche questo fa parte dei mille dubbi che mi perseguiteranno fino a che non me la consegnano ;nonzo% :mrgreen:

o-o
 

giarma

Pignone
19 Febbraio 2014
238
2
Alta Brianza
Visita sito
Bici
Dogma F8 -Kemo KE-R5
complimenti per la scelta.
la scimmia ha colpito anche me o-o

a gennaio penso che la prenderò nella versione red 681 el'alternativa potrebbe essere la 673.
gruppo dura ace di2 che già uso
attacco e manubrio, most talon aero carbon.

ruote uso già le vision metron 55 e le trimax 35.
arrivo da una venge s'works

cerco un pò più di comfort :wacko: che oggi non ho.

ciao

Molto bella anche rossa o-o

Anch'io l'ho scelta perchè comoda. Dopo averla provata mi ci sono trovato subito a mio agio.
Quasi fosse stata la mia bici da sempre. Incredibile.

Allora aspettiamo anche la notizia del tuo acquisto.
Tanto la scimmia vince sempre!! :mrgreen:

o-o
 

girera

Pignone
7 Giugno 2011
294
12
In giro sulla strada
Visita sito
Bici
Si
Devo dire che li ho montati in sostituzione dei precedenti 23 che però erano consumati (posteriore appiattito), per cui la sensazione di scorrevolezza che ho sentito con i 25 potrebbe essere data proprio dal fatto che, essendo nuovi, hanno il profilo "integro".

Credo che segiurò il tuo consiglio. Se arriva coi 23, tengo quelli. ;-)
I 25 li lascio sul "muletto". Poi più avanti vedrò

Altra cosa: ho scelto la cassetta 11-28. Da me di pianura quasi niente, e volendo pendenze dure ce ne sono.
Essendo pesante, sto pensando a una seconda ruota posteriore con cassetta più agile, da usare giusto quando decido di fare salite di un certo tipo. (adesso ho 12-30 e qualche volta il 30 l'ho usato)
Mi consigliavano la cassetta SRAM 11-32 che hanno già montato e funziona bene col DA.

Anche questo fa parte dei mille dubbi che mi perseguiteranno fino a che non me la consegnano ;nonzo% :mrgreen:

o-o

Dipende da quali pendenze intendi affrontare, in quanto penso che davanti monterai la compatta (50/34) e dietro con una cassetta 11-28 puoi permetterti di salire quasi dappertutto. La scala sino a 30 o 32 è per pendenze proibitive (dal 20 al 30% per intenderci), considera che verresti penalizzato sulla rapportatura che avrebbe qualche buco nel "mezzo", nel senso che sarebbe meno lineare di una classica.
Detto questo ti confermo che Sram arriva a 32 (ed anche 34!) ed è compatibile con gruppi Shimano, però informati se puoi montarlo sul Di in quanto dal 30 in poi mi sembra ci voglia un cambio a gabbia lunga.

o-o
 

giarma

Pignone
19 Febbraio 2014
238
2
Alta Brianza
Visita sito
Bici
Dogma F8 -Kemo KE-R5
Dipende da quali pendenze intendi affrontare, in quanto penso che davanti monterai la compatta (50/34) e dietro con una cassetta 11-28 puoi permetterti di salire quasi dappertutto. La scala sino a 30 o 32 è per pendenze proibitive (dal 20 al 30% per intenderci), considera che verresti penalizzato sulla rapportatura che avrebbe qualche buco nel "mezzo", nel senso che sarebbe meno lineare di una classica.
Detto questo ti confermo che Sram arriva a 32 (ed anche 34!) ed è compatibile con gruppi Shimano, però informati se puoi montarlo sul Di in quanto dal 30 in poi mi sembra ci voglia un cambio a gabbia lunga.

o-o

Più che le pendenze estreme, è il mio peso che "non aiuta" :oops:
Io peso 95 kg (ero 112 due anni fa) e anche avendo tanta voglia, non ne perderei chissà quanti altri.
Sono proprio pesante già come struttura.... ma soprattutto realista! :mrgreen:
A questo aggiugni che ho 53 anni e vado in bdc da solo 2 anni. Quindi quando passo il 13-15 % soffro davvero.:wacko:

L'idea sarebbe quella di iniziare con la cassetta 11-28, che avevo anche prima e con la quale farei quasi tutto, ma nel caso di giri con salite molto impegnative (per me) potrei usare la 11-32.
Personalmente avrei preferito una 12-30 (lo uso già con Ultegra Di2) proprio per ridurre i salti, ma non ne ho trovate già pronte per DA 11v, a meno di crearne una. Sul forum si è scritto molto a riguardo.

Per la compatibilità dello SRAM, mi hanno già dato assicurazioni, anche senza cambiare la gabbia. Ne hanno già montate e (dicono) senza problemi. Chiaro che non sarebbe consigliabile un incrocio estremo, altrimenti... :cry:

Intato la scimmia lavora!! :mrgreen:

o-o
 

girera

Pignone
7 Giugno 2011
294
12
In giro sulla strada
Visita sito
Bici
Si
Più che le pendenze estreme, è il mio peso che "non aiuta" :oops:
Io peso 95 kg (ero 112 due anni fa) e anche avendo tanta voglia, non ne perderei chissà quanti altri.
Sono proprio pesante già come struttura.... ma soprattutto realista! :mrgreen:
A questo aggiugni che ho 53 anni e vado in bdc da solo 2 anni. Quindi quando passo il 13-15 % soffro davvero.:wacko:

L'idea sarebbe quella di iniziare con la cassetta 11-28, che avevo anche prima e con la quale farei quasi tutto, ma nel caso di giri con salite molto impegnative (per me) potrei usare la 11-32.
Personalmente avrei preferito una 12-30 (lo uso già con Ultegra Di2) proprio per ridurre i salti, ma non ne ho trovate già pronte per DA 11v, a meno di crearne una. Sul forum si è scritto molto a riguardo.

Per la compatibilità dello SRAM, mi hanno già dato assicurazioni, anche senza cambiare la gabbia. Ne hanno già montate e (dicono) senza problemi. Chiaro che non sarebbe consigliabile un incrocio estremo, altrimenti... :cry:

Intato la scimmia lavora!! :mrgreen:

o-o

Okay, allora non ci sono problemi

o-o
 

girobiro

Pignone
25 Maggio 2012
163
28
Palestrina
Visita sito
Bici
Bianchi aria
Un saluto a tutti i Pinarellisti :D volevo porvi una domanda: dovendo sostituire il reggisella con uno più arretrato sulla mia pinarello marvel, posso utilizzare i classici in carbonio tipo fsa da 31.6? Sto cercando in giro l'esatto diametro del reggisella pinarello ma non riesco a trovarlo neanche sul sito.... Leggendo alcuni post più vecchi lessi che i reggisella pinarello hanno diametro da 31.5 quindi gli standard 31.6 non andrebbero bene.... Qualche esperto potrebbe rassicurarmi sul diametro della mia marvel? Grazie a chi vorrà rispondermi ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.