SIGMA mette il GPS : ROX 10.0

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.324
428
Visita sito
Bici
Wilier
Ciao purtroppo ti devo disturbare

ancora mi si è presentato ancora lo stesso problema quando sono fermo interviene ancora il gps, inoltre mi si è presentato un altro problema ti allego il file.


Il giro scaricato segna giustamente 166,93 km se carico in strava il file in allegato mi riporta 128 km.. non capisco sembra mancare un pezzo di percorso... anche l'atimetria sul dispositivo mi segnava 3004 mt e qui mi ritrovo altri valori.

Ti chiedo un grosso favore... se non chiedo troppo mi potresti inviare l'utility prototipo (personale) per ricalcolare in automatico tutto il listato che hai sviluppato tu per ricreare il file slf dopo le modifiche in excel... con quella potrei eventualmente correggere anche gli altri valori.
Grazie in anticipo
I problemi sommariamente identificati sarebbero 2 :

1 - Pause :
Sono ancora presenti un certo numero di pause anomale (circa 31) anche se non è detto che tutte derivino da malfunzionamenti.
Tra l'altro quasi tutte non attribuibili, almeno apparentemente, al gps.

Dovresti analizzare le pause nel grafico del datacenter ed individuare (con mappa attiva ... almeno quella visibile) dove effettivamente ti sei fermato.
Indicare eventuali spostamenti con la bici (anche a piedi) per tratti limitati.
Fai in pratica la lista delle pause non effettuate.

Se in buona parte dovessero risultare fittizie, quindi generate dallo strumento ma non realmente effettuate, ti converrebbe cominciare a pensare di chiamare il service Sigma per concordare una verifica dello strumento.

2 - Coordinate GPS :
Risultano mancanti circa 41 km di registrazione gps (coordinate lat e lon)
Il datacenter non ha perduto kmetraggio perchè utilizza i dati registrati dal sensore vel attivo.
Strava ricalcola la distanza sulla base delle coordinate gps e si è mangiata parecchi km.

Ipotesi : probabilmente sei partito attivando lo start senza attendere il fix del sistema satellitare (logo satellite, in alto a dx, fermo) che si è riattivato random in un momento successivo ... circa 1,5 ore dopo !!
---------------------------------------------------------------------
- Per quanto riguarda riguarda l'altimetria del DC4 ballano circa 20mt per effetto di qualche ricalcolo aggiuntivo.

- Forse te l'ho già chiesto, pazienza :
Utilizzi i sensori Rox Sigma ?
--------------------------------------------------------------------
Utility :
Cerchiamo di chiarire il punto 1, poi vediamo, la versione che ho utilizzato per sistemare il tuo primo file non è ancora completamente addomesticata.
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.324
428
Visita sito
Bici
Wilier
Buongiorno,
scusate ma non riesco ad inserire l'immagine o forse si lo messa come allegato...;nonzo% anche se la descrizione mi sembra esaustiva e perché dietro consiglio del mio rivenditore che mi diceva di non rimuove tale pellicola in quanto poco chiaro non è morbida come le solite ma molto rigida...
Piuttosto sarebbe opportuno che invece qualcuno del Forum dicesse che ha rimosso tale pellicola dal suo dispositivo e gia saremmo a buon punto! Ripeto che lo scollamento della pellicola in questione parte per intenderci dalla scritta rox in alto fino all'estremità opposta e non riguarda il solo perimetro del display.
Non voglio essere ripetitivo ma se qualcuno di voi lha tolta potrebbe dirlo e fare un po più di chiarezza.

Grazie

Ciao,
mah che dire, mi spiace, purtroppo l'immagine non è ancora completamente esaustiva.
In ogni caso se è appurato che non si tratta della pellicola std di protezione, abbiamo a che fare con un difetto di fabbricazione.
Probabilmente non generalizzzato ma che può aver interessato qualche lotto di produzione.

Contattare il service Sigma !!!
Chiederei la sostituzione.
 

marmauro

Novellino
22 Luglio 2015
53
2
Visita sito
Bici
Specialized
I problemi sommariamente identificati sarebbero 2 :

1 - Pause :
Sono ancora presenti un certo numero di pause anomale (circa 31) anche se non è detto che tutte derivino da malfunzionamenti.
Tra l'altro quasi tutte non attribuibili, almeno apparentemente, al gps.

Dovresti analizzare le pause nel grafico del datacenter ed individuare (con mappa attiva ... almeno quella visibile) dove effettivamente ti sei fermato.
Indicare eventuali spostamenti con la bici (anche a piedi) per tratti limitati.
Fai in pratica la lista delle pause non effettuate.

Se in buona parte dovessero risultare fittizie, quindi generate dallo strumento ma non realmente effettuate, ti converrebbe cominciare a pensare di chiamare il service Sigma per concordare una verifica dello strumento.

2 - Coordinate GPS :
Risultano mancanti circa 41 km di registrazione gps (coordinate lat e lon)
Il datacenter non ha perduto kmetraggio perchè utilizza i dati registrati dal sensore vel attivo.
Strava ricalcola la distanza sulla base delle coordinate gps e si è mangiata parecchi km.

Ipotesi : probabilmente sei partito attivando lo start senza attendere il fix del sistema satellitare (logo satellite, in alto a dx, fermo) che si è riattivato random in un momento successivo ... circa 1,5 ore dopo !!
---------------------------------------------------------------------
- Per quanto riguarda riguarda l'altimetria del DC4 ballano circa 20mt per effetto di qualche ricalcolo aggiuntivo.

- Forse te l'ho già chiesto, pazienza :
Utilizzi i sensori Rox Sigma ?
--------------------------------------------------------------------
Utility :
Cerchiamo di chiarire il punto 1, poi vediamo, la versione che ho utilizzato per sistemare il tuo primo file non è ancora completamente addomesticata.

Le pause sono giuste e reali.. infatti sono in prossimità dei passi.. sento che il rox si avvia poi si stoppa.. faccio qualche metro poi mi fermo... foto...due chiacchere... ecc...quindi quelle non sono un problema.
Escluso quelle derivanti da GPS, che comunque adesso riesco ad individuare e levare dal file .slf (a mano aprendo il file con il blocco note ,quando non sono troppe, partendo dall'inizio blocco <Entry altitude= fino al successivo <Entry altitude=) ma che noia :bua:

Utilizzo i tutti i sensori originali sigma, velocità ,cadenza, cardio.

Per la questione gps strava.. la prossima volta verificherò la presenza dell'icona del satellite, in effetti adesso che ci penso siamo partiti e subito dopo c'era una galleria.

caspita ma possibile che sigma non preveda la possibilità di modificare dei valori ieri ad esempio mi si è scaricata la batteria del cardio quindi a fine allenamento non avevo le calorie inserite... Ho provato ad inserirle manualmente(le ho ricavate da una stessa uscita precedente) in un blocco dati del file .slf e alla fine fortunatamente me le sono ritrovate nello statistico. Ma ogni volta sono operazioni piuttosto macchinose.

Mi sa che tra un pò scriverò una bella mail alla sigma con tutte queste casistiche... vediamo cosa risponderanno... tra l'altro vendono il prodotto in italia ma l'assistenza la fanno solo in lingua inglese..

Adesso smanetto ancora un pò con access e vedo se riesco ad elaborare i dati come voglio...
 

frapiccio

Pignone
16 Giugno 2013
231
2
Visita sito
Bici
bella domanda
Buongiorno,
scusate ma non riesco ad inserire l'immagine o forse si lo messa come allegato...;nonzo% anche se la descrizione mi sembra esaustiva e perché dietro consiglio del mio rivenditore che mi diceva di non rimuove tale pellicola in quanto poco chiaro non è morbida come le solite ma molto rigida...
Piuttosto sarebbe opportuno che invece qualcuno del Forum dicesse che ha rimosso tale pellicola dal suo dispositivo e gia saremmo a buon punto! Ripeto che lo scollamento della pellicola in questione parte per intenderci dalla scritta rox in alto fino all'estremità opposta e non riguarda il solo perimetro del display.
Non voglio essere ripetitivo ma se qualcuno di voi lha tolta potrebbe dirlo e fare un po più di chiarezza.

Grazie

Ho controllato nel mio ROX e ho capito il tuo problema. Anche a me in un angolo si sta iniziando a sollevare lo strato esterno e non é una cosa normale né é da togliere.
Se fossi in te lo lascerei stare e solo se si rimuove da sé lo farei cambiare.
Diciamo che la Sigma poteva benissimo stampare le decorazioni esterne in un unico pezzo di plastica al posto di assemblarne tanti.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.324
428
Visita sito
Bici
Wilier
Le pause sono giuste e reali.. infatti sono in prossimità dei passi.. sento che il rox si avvia poi si stoppa.. faccio qualche metro poi mi fermo... foto...due chiacchere... ecc...quindi quelle non sono un problema.

Presumo che il file .slf che hai allegato sia la versione originale da Rox e non modificato successivamente.

Escluso quelle derivanti da GPS, che comunque adesso riesco ad individuare e levare dal file .slf (a mano aprendo il file con il blocco note ,quando non sono troppe, partendo dall'inizio blocco <Entry altitude= fino al successivo <Entry altitude=) ma che noia :bua:

caspita ma possibile che sigma non preveda la possibilità di modificare dei valori ieri ad esempio mi si è scaricata la batteria del cardio quindi a fine allenamento non avevo le calorie inserite... Ho provato ad inserirle manualmente(le ho ricavate da una stessa uscita precedente) in un blocco dati del file .slf e alla fine fortunatamente me le sono ritrovate nello statistico. Ma ogni volta sono operazioni piuttosto macchinose.

Purtroppo al momento bisogna farsene una ragione ...
L'unico intervento possibile dal Datacenter4, relativo ad un .slf di un'attività, è il taglio iniziale o finale di un LOG/percorso.
Per evitare noiosi interventi successivi sui dati, esclusi malfunzionamenti imprevisti, basterebbe porre un minimo di attenzione prima di attivare lo start e verificare di poter almeno partire con tutte le specifiche richieste attive.

Mi sa che tra un pò scriverò una bella mail alla sigma con tutte queste casistiche... vediamo cosa risponderanno... tra l'altro vendono il prodotto in italia ma l'assistenza la fanno solo in lingua inglese..

Si, puoi farlo, dall'uscita del prodotto Rox10+DC4 credo che un pò tutti gli utenti abbiano provato a fare richieste di vario tipo ...

Per la questione gps strava.. la prossima volta verificherò la presenza dell'icona del satellite, in effetti adesso che ci penso siamo partiti e subito dopo c'era una galleria.

Si, questo è uno degli aspetti a cui fare attenzione in fase di pre partenza.
L'icona fissa(non lampeggiante) dovrebbe garantire il corretto funzionamento del sistema satellitare.
Quando lampeggia il fix non è attivo.

----------------------------------------------------------------------

Già che potevo ho cercato di ripristinare il tuo LOG .slf aggiungendo la parte di traccia GPS mancante.
Purtroppo non conoscendo esattamente (anche se in buona parte prevedibile ... ) il tragitto che hai percorso nei 41km mancanti, ho in minima parte improvvisato.
Controlla comunque potrebbe esserci qualche svarione ... sai nella fretta !!!:-x

L'aggiornamento del file .slf ha interessato unicamente le coordinate Lat e Lon.
Tutti gli altri valori, tempo,distanza,altimetria ecc sono rimasti invariati.

Importando il nuovo .slf nel DC4 troverai nella mappa il percorso completo.
Importando il nuovo .fit in Strava(immagine allegata) troverai l'aggiornamento della distanza, media, eventuali segmenti mancanti, ecc.
Ricordo che Strava calcola la distanza sulla base delle coordinate gps disponibili nella traccia caricata.
Il valore complessivo è normalmente inferiore rispetto a quanto misurato e registrato da uno strumento con sensore di velocità.

PS
La prossima volta che sei ancora in zona Idro->Anfo vai a fare il Passo Baremone, salita stupenda, isolata e selvaggia ... se poi sei coraggioso (in bdc...normale in mtb) continua per lo spettacolare tragitto verso Passo Maniva->Dosso dei Galli->Passo Crocedomini !!!
 

Allegati

  • Update solo agg-gps - idro - 2015_08_09__08_11_Idro-TionediTrento-PassoDaone-SalitaLagoBissina.zip
    639,3 KB · Visite: 1
  • Strava - Update Idro-Daone.jpg
    Strava - Update Idro-Daone.jpg
    108,5 KB · Visite: 21

marmauro

Novellino
22 Luglio 2015
53
2
Visita sito
Bici
Specialized
Presumo che il file .slf che hai allegato sia la versione originale da Rox e non modificato successivamente.



Purtroppo al momento bisogna farsene una ragione ...
L'unico intervento possibile dal Datacenter4, relativo ad un .slf di un'attività, è il taglio iniziale o finale di un LOG/percorso.
Per evitare noiosi interventi successivi sui dati, esclusi malfunzionamenti imprevisti, basterebbe porre un minimo di attenzione prima di attivare lo start e verificare di poter almeno partire con tutte le specifiche richieste attive.



Si, puoi farlo, dall'uscita del prodotto Rox10+DC4 credo che un pò tutti gli utenti abbiano provato a fare richieste di vario tipo ...



Si, questo è uno degli aspetti a cui fare attenzione in fase di pre partenza.
L'icona fissa(non lampeggiante) dovrebbe garantire il corretto funzionamento del sistema satellitare.
Quando lampeggia il fix non è attivo.

----------------------------------------------------------------------

Già che potevo ho cercato di ripristinare il tuo LOG .slf aggiungendo la parte di traccia GPS mancante.
Purtroppo non conoscendo esattamente (anche se in buona parte prevedibile ... ) il tragitto che hai percorso nei 41km mancanti, ho in minima parte improvvisato.
Controlla comunque potrebbe esserci qualche svarione ... sai nella fretta !!!:-x

L'aggiornamento del file .slf ha interessato unicamente le coordinate Lat e Lon.
Tutti gli altri valori, tempo,distanza,altimetria ecc sono rimasti invariati.

Importando il nuovo .slf nel DC4 troverai nella mappa il percorso completo.
Importando il nuovo .fit in Strava(immagine allegata) troverai l'aggiornamento della distanza, media, eventuali segmenti mancanti, ecc.
Ricordo che Strava calcola la distanza sulla base delle coordinate gps disponibili nella traccia caricata.
Il valore complessivo è normalmente inferiore rispetto a quanto misurato e registrato da uno strumento con sensore di velocità.

PS
La prossima volta che sei ancora in zona Idro->Anfo vai a fare il Passo Baremone, salita stupenda, isolata e selvaggia ... se poi sei coraggioso (in bdc...normale in mtb) continua per lo spettacolare tragitto verso Passo Maniva->Dosso dei Galli->Passo Crocedomini !!!
Grazie mille per il file ... sei un mago !!!!!!

Per il giretto che proponevi... concordo con te è bellissimo e l'ho già fatto... con la bici vecchia.... al limite per una bdc... ma comunque merita...

Oggi Nivolet... spianato ahahahhaah anche su questo file ho un bel po di pause gps da togliere...
 

marmauro

Novellino
22 Luglio 2015
53
2
Visita sito
Bici
Specialized
Ciao smanettando un pò sono riuscito a crearmi una piccola applicazione in access per togliere le pause e i tratti rilevati con il 'gps' e ricrearmi il file slf da importare.
Te ne allego un paio originali e i corrispettivi modificati.

Riusciresti a verificare anche con la tua applicazione se i dati sono corretti.

ancora grazieo-o
 

Allegati

  • 2015_08_13__08_48_ColDeNivolet.zip
    489,7 KB · Visite: 1
  • NEW_2015_08_13__08_48_ColDeNivolet.zip
    485 KB · Visite: 1
  • 2015_08_11__07_39_tavernola-gandosso.zip
    143 KB · Visite: 1
  • NEW_2015_08_11__07_39_tavernola-gandosso.zip
    142,6 KB · Visite: 1

Borra Bike

Novellino
31 Luglio 2014
21
4
Casazza (BG)
Visita sito
Bici
Spada Bike carbonio - sram force 22 - Stiletto
Buongiorno
In 6 mesi ho caricato 90 giri su DC installato su PC1, 2 mesi fa ho installato DC su PC2 con medesime credenziali ma PC2 sincronizza solo i nuovi giri caricati su pc1.
Inoltre se voglio fare il contrario e cioè caricare i giri su pc2 e poi sincronizzare su pc1 questo non avviene. Risultato se pc2 é il portatile che portate in vacanza poi come è possibile caricare i giri su pc1?
Grazie
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.679
539
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Da aprile 2014 possiedo il Rox 10 e l'ho già inviato a gennaio in assistenza perché a mio avviso sottostima l'altimetria in salita e la sovrastima in discesa. Non riconosce punti quota precedentemente inseriti (stessa giornata) e francamente mi rompe assai perdere metri su metri uscita dopo uscita, vista la fatica....
L'apparecchio è tornato indietro dalla Sigma tale e quale perché secondo loro funzionava benissimo.
30 euro di corriere buttati al vento!
Ora si sono rotti i supporti del sensore velocità e del relativo magnete. Sicuramente l'imperfezione dell'asfalto italiano ha fatto la sua parte, però mi girano.... La Sigma mi ha detto di rimandarglieli indietro. Escludo di spendere altri soldi per la spedizione quando qui li trovo a un prezzo inferiore a quello del corriere. Per il momento sono andato di colla, poi si vedrà.
Un mese fa nel schiacciare un tasto il Rox si è staccato ed è caduto. Meno male che ero fermo ma da quel momento sul lato superiore destro sembra si stia staccando come una pellicola. Sono arrivato alla conclusione di attendere la fine dell'anno "ciclistico" e poi lo cambio, soprattutto per la questione altimetria.
 

sCATENAto

Pignone
7 Aprile 2010
280
7
Mantova
Visita sito
Bici
Giant TCR advanced, Look carbon, Trek 6500
Buongiorno

In 6 mesi ho caricato 90 giri su DC installato su PC1, 2 mesi fa ho installato DC su PC2 con medesime credenziali ma PC2 sincronizza solo i nuovi giri caricati su pc1.

Inoltre se voglio fare il contrario e cioè caricare i giri su pc2 e poi sincronizzare su pc1 questo non avviene. Risultato se pc2 é il portatile che portate in vacanza poi come è possibile caricare i giri su pc1?

Grazie


iCloud Sigma dovrebbe consentirti di tenere aggiornati tutti i dispositivi su cui hai istallato il DC facendo il login con la stessa username (altrimenti a cosa serve?). Io non ho provato perché non mi serve ma dovrebbe essere così. Strada meno automatica ma più efficace è esportare manualmente i log da pc1 a pc2: seleziona tutte le attività che vuoi trasferire ed esportale in una cartella del pc1. Poi copi la cartella sul pc2 e le importi nel DC. Ciao


Pedalare!!![emoji468]&#127999;
 

Borra Bike

Novellino
31 Luglio 2014
21
4
Casazza (BG)
Visita sito
Bici
Spada Bike carbonio - sram force 22 - Stiletto
iCloud Sigma dovrebbe consentirti di tenere aggiornati tutti i dispositivi su cui hai istallato il DC facendo il login con la stessa username (altrimenti a cosa serve?). Io non ho provato perché non mi serve ma dovrebbe essere così. Strada meno automatica ma più efficace è esportare manualmente i log da pc1 a pc2: seleziona tutte le attività che vuoi trasferire ed esportale in una cartella del pc1. Poi copi la cartella sul pc2 e le importi nel DC. Ciao


Pedalare!!![emoji468]&#127999;
Grazie, penso che la modalità manuale di trasferire i log sia la risposta che aspettavo, semplice e sicura. Buon ferragosto
 

bianchibiker

Pedivella
18 Luglio 2009
474
41
Campania - Caserta
Visita sito
Bici
Bianchi ARIA Campy SuperRecord 12v titanium Bora One 35c Aspide Carbon FX Sigma ROX 12.0
pensavo che il mio fosse difettoso, invece vedo che non sono il solo, purtroppo durante l'uscita ha dei momenti ( tanti ) in cui va a zero la cadenza o la velocità, non dipende dalla posizione dei sensori, funziona proprio così, alla fine l'ho spostato sulla bici da rullo, dove si comporta esattamente nello stesso modo.


Per Chi sta usando il sensore combo della btwin ... Funziona bene? Lo userei sulla terza bici. Grazie ciao


Pedalare!!![emoji468]&#127999;
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.324
428
Visita sito
Bici
Wilier
Ciao smanettando un pò sono riuscito a crearmi una piccola applicazione in access per togliere le pause e i tratti rilevati con il 'gps' e ricrearmi il file slf da importare.
Te ne allego un paio originali e i corrispettivi modificati.

Riusciresti a verificare anche con la tua applicazione se i dati sono corretti.
ancora grazieo-o

Ciao, veramente bello il Nivolet, non ci sono mai stato personalmente, per ora ho imparato a conoscerlo passo passo percorrendolo con i rulli e gps StreetView !!!

Veniamo ai dati ...
Prima di utilizzare la mia Utility ho verificato le parti da eliminare con excel (blocchi gps per tempo e distanza) e coincidono con i tuoi.

Purtroppo i 2 files .slf che hai rigenerato non contengono valori riallineati per totali generali e progressivi nei blocchi.
Di conseguenza importandoli nel DC4 troverai :
- valori totali nella lista record dei LOG = non modificati
- valori statistici generali = non modificati
- pause gps nel grafico LOG = non modificati
- valori specifici nel grafico LOG = modificati
- grafico LOG = modificato
------------------------------------------

Sempre anomalo il comportamento del tuo Rox che attiva random il GPS in autopause.
Apparentemente corretto il suo funzionamento in entrata/uscita galleria, al ritorno per intero e mi pare solo in parte all'andata .... anche se poi ovviamente risulta sballata la mappa, per effetto della linea retta di circa 3/4km che collega le uniche due coordinate gps disponibili in entrata ed uscita tunnell ... eventualmente andrebbe poi modificata la traccia !!!

Allego :

- 2 .slf ricostruiti con l'Utility (per sempre prototipo...)
Riscontrerai un totale distanza variabilmente differente rispetto ai dati originali. Il ricalcolo si basa su parametri differenti da quelli presenti nel campo distanza ufficiale. (per ragioni di tempo non ho modificato il metodo, anche perchè in misura minima sono comunque presenti dei valori "0" anche nei LOG registrati con i sensori Rox)

- Utility personale prototipo
Attenzione :
1) Trattasi di un eseguibile semplice, non autoinstallante.
Potrebbe non funzionare
(probabile...) senza le librerie necessarie !
Prova dai, se non dovesse partire fammi sapere !
2) Utility adattata alla tua particolare esigenza, quindi non utilizzabile per altri scopi ...
3) I files .slf da elaborare devono essere già sprovvisti dei blocchi gps(per ora, in futuro si potrebbe modificare...)
4) Installa DC4 4.0.8
 

Allegati

  • Update_Orig - Mod via gps - 2015_08_13__08_48_ColDeNivolet.zip
    523,5 KB · Visite: 4
  • Update_Orig - Mod via gps - 2015_08_11__07_39_tavernola-gandosso.zip
    150,3 KB · Visite: 1
  • Up distance-time.jpg
    Up distance-time.jpg
    19,1 KB · Visite: 23
  • Up Distance-Time v.001 mm.zip
    23,4 KB · Visite: 2

marmauro

Novellino
22 Luglio 2015
53
2
Visita sito
Bici
Specialized
Ciao, veramente bello il Nivolet, non ci sono mai stato personalmente, per ora ho imparato a conoscerlo passo passo percorrendolo con i rulli e gps StreetView !!!

Veniamo ai dati ...
Prima di utilizzare la mia Utility ho verificato le parti da eliminare con excel (blocchi gps per tempo e distanza) e coincidono con i tuoi.

Purtroppo i 2 files .slf che hai rigenerato non contengono valori riallineati per totali generali e progressivi nei blocchi.
Di conseguenza importandoli nel DC4 troverai :
- valori totali nella lista record dei LOG = non modificati
- valori statistici generali = non modificati
- pause gps nel grafico LOG = non modificati
- valori specifici nel grafico LOG = modificati
- grafico LOG = modificato
------------------------------------------

Sempre anomalo il comportamento del tuo Rox che attiva random il GPS in autopause.
Apparentemente corretto il suo funzionamento in entrata/uscita galleria, al ritorno per intero e mi pare solo in parte all'andata .... anche se poi ovviamente risulta sballata la mappa, per effetto della linea retta di circa 3/4km che collega le uniche due coordinate gps disponibili in entrata ed uscita tunnell ... eventualmente andrebbe poi modificata la traccia !!!

Allego :

- 2 .slf ricostruiti con l'Utility (per sempre prototipo...)
Riscontrerai un totale distanza variabilmente differente rispetto ai dati originali. Il ricalcolo si basa su parametri differenti da quelli presenti nel campo distanza ufficiale. (per ragioni di tempo non ho modificato il metodo, anche perchè in misura minima sono comunque presenti dei valori "0" anche nei LOG registrati con i sensori Rox)

- Utility personale prototipo
Attenzione :
1) Trattasi di un eseguibile semplice, non autoinstallante.
Potrebbe non funzionare
(probabile...) senza le librerie necessarie !
Prova dai, se non dovesse partire fammi sapere !
2) Utility adattata alla tua particolare esigenza, quindi non utilizzabile per altri scopi ...
3) I files .slf da elaborare devono essere già sprovvisti dei blocchi gps(per ora, in futuro si potrebbe modificare...)
4) Installa DC4 4.0.8

Grazie mille sembra funzionare perfettamente... ho notato la differenza sulla distanza ma è veramente minima...
Solo una conferma... prima devo creare i file slf senza i blocchi gps, vanno bene anche quelli che creo con la mia applicazione giusto?

il Nivolet è bellissimo solo gli ultimi 16 km praticamente dopo il lago.... prima una noia totale... drittoni doppia corsia :cry.. comunque da provare....

ciaooo
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.324
428
Visita sito
Bici
Wilier
Grazie mille sembra funzionare perfettamente... ho notato la differenza sulla distanza ma è veramente minima...
Solo una conferma... prima devo creare i file slf senza i blocchi gps, vanno bene anche quelli che creo con la mia applicazione giusto?

Si, prima di lanciare l'utility è necessario che i files .slf risultino già filtrati.
Blocchi con speedReference="gps" da eliminare con la tua applicazione o manualmente.

Prossimamente vedo d'integrare direttamente nell'utility anche l'eliminazione dei blocchi speedReference="gps".
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.324
428
Visita sito
Bici
Wilier
pensavo che il mio fosse difettoso, invece vedo che non sono il solo, purtroppo durante l'uscita ha dei momenti ( tanti ) in cui va a zero la cadenza o la velocità, non dipende dalla posizione dei sensori, funziona proprio così, alla fine l'ho spostato sulla bici da rullo, dove si comporta esattamente nello stesso modo.

Purtroppo con i sensori Dual di vari marchi alternativi sembrano sussistire problematiche di coesistenza e dialogo con il Rox.

Sensori Garmin : verificato personalmente, battute a vuoto sul computo della distanza totale che risulta apparentemente inferiore.

Sensori Giant : alcuni utenti tempo fa avevano registrato delle battute a vuoto funzionali, apparentemente al termine del giro la distanza totale risultava inferiore.

Sensori Btwin : tu e un altro utente, recentemente, avete segnalato un funzionamento con battute a vuoto.

Se vuoi allegare, senza impegno, un tuo percorso in formato .slf potrei verificare se la problematica è similare a quella dei già citati Garmin.
Tutti i file LOG che ho registrato con sensori Garmin sono stati in seguito ripristinati ... diciamo riallineati !
 

marri

Pedivella
11 Settembre 2014
463
6
Emilia
Visita sito
Bici
Due
Da aprile 2014 possiedo il Rox 10 e l'ho già inviato a gennaio in assistenza perché a mio avviso sottostima l'altimetria in salita e la sovrastima in discesa. Non riconosce punti quota precedentemente inseriti (stessa giornata) e francamente mi rompe assai perdere metri su metri uscita dopo uscita, vista la fatica....
L'apparecchio è tornato indietro dalla Sigma tale e quale perché secondo loro funzionava benissimo.
30 euro di corriere buttati al vento!
Ora si sono rotti i supporti del sensore velocità e del relativo magnete. Sicuramente l'imperfezione dell'asfalto italiano ha fatto la sua parte, però mi girano.... La Sigma mi ha detto di rimandarglieli indietro. Escludo di spendere altri soldi per la spedizione quando qui li trovo a un prezzo inferiore a quello del corriere. Per il momento sono andato di colla, poi si vedrà.
Un mese fa nel schiacciare un tasto il Rox si è staccato ed è caduto. Meno male che ero fermo ma da quel momento sul lato superiore destro sembra si stia staccando come una pellicola. Sono arrivato alla conclusione di attendere la fine dell'anno "ciclistico" e poi lo cambio, soprattutto per la questione altimetria.

Esattamente come il mio.. sottostima le quote e le pendenze. Io l'ho mandato in assistenza, me ne hanno dato uno nuovo che va esattamente come il vecchio. Soluzione: da settembre lo trovate sul mercatino...
 

bianchibiker

Pedivella
18 Luglio 2009
474
41
Campania - Caserta
Visita sito
Bici
Bianchi ARIA Campy SuperRecord 12v titanium Bora One 35c Aspide Carbon FX Sigma ROX 12.0
Buongiorno a tutti, il mio rox 10.0 si sta letteralmente " spellando ", si sta staccando una sottile pellicola trasparente che ricopre la parte superiore, non parlo di quella protettiva del dopo acquisto, ma dello stato superiore che copre tutto il rox, dalla scritta sigma superiore ai tastini + e - presenti sotto, sapete se è un difetto coperto da garanzia ?