Il Tubeless sulla Bdc (Parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Snowbike73

Apprendista Passista
14 Aprile 2009
940
25
Cavallermaggiore (CN)
Visita sito

boar

Cronoman
27 Febbraio 2009
708
35
La Morra - CN
Visita sito
Bici
New Mxxxxxo -Lemond Poprad Disc
Se smonti l'anima della valvola puoi piantare direttamente il tubo della siringa intorno alla valvola "monca" per poi rimontare l'anima e gonfiare, altrimenti se non smonti la valvola devi mettere in punta al tubo un terminale apposito fornito con la siringa.
Io preferisco il primo metodo, lo trovo più pulito.
 

Snowbike73

Apprendista Passista
14 Aprile 2009
940
25
Cavallermaggiore (CN)
Visita sito
Ragazzi esperti di tubeless alla raccolta :-x

l'altro giorno ho riesumato il cadavere di tubeless ultremo anteriore (quello che mi aveva letteralmente lasciato a piedi) prima il lattice a stento aveva fatto il suo dovere dopo 10 km la pressione del pneumatico di botto e' crollata a terra :cry:
ebbene, l'altro giorno a casa ho smontato il tubeless, l'ho rimontato, gonfiato a 7 atmosfere ed incredibilmente la pressione tiene ma qua sorge la mia perplessita', non e' che succede come l'ultima volta che dopo pochi km di botto finisce nuovamente a terra come pressione? se non ha tenuto la volta scorsa mi aspettavo che ci fosse un buco abbastanza grande da non essere tappato ed invece buchi clamorosi non ne ho visti e quando ho gonfiato la ruota tiene perfettamente bene, certo, un conto e pedalarci sopra con tutta la pressione del corpo sulle ruote un altro e tenerla ferma pero' se e' seriamente forata perde pressione in ogni caso

o-o
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Di solito quando si torna a casa e si gonfia la pressione tiene, ma puoi contarci che si riaprirà in marcia.. Se il buco è grosso (oltre 2 mm) e non vuoi perdere un giorno di allenamento, metti una pezza interna
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Sorry, non avevo letto che non c'è buco.. Allora prova a pulire bene i talloni pneumatico e relative sedi sul cerchio.. Inoltre, dopo aver tallonato e gonfiato lo pneumatico, sgonfialo ed assicurati che i talloni aderiscano al cerchio per tutta la circonferenza
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.579
2.121
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ragazzi esperti di tubeless alla raccolta :-x

l'altro giorno ho riesumato il cadavere di tubeless ultremo anteriore (quello che mi aveva letteralmente lasciato a piedi) prima il lattice a stento aveva fatto il suo dovere dopo 10 km la pressione del pneumatico di botto e' crollata a terra :cry:
ebbene, l'altro giorno a casa ho smontato il tubeless, l'ho rimontato, gonfiato a 7 atmosfere ed incredibilmente la pressione tiene ma qua sorge la mia perplessita', non e' che succede come l'ultima volta che dopo pochi km di botto finisce nuovamente a terra come pressione? se non ha tenuto la volta scorsa mi aspettavo che ci fosse un buco abbastanza grande da non essere tappato ed invece buchi clamorosi non ne ho visti e quando ho gonfiato la ruota tiene perfettamente bene, certo, un conto e pedalarci sopra con tutta la pressione del corpo sulle ruote un altro e tenerla ferma pero' se e' seriamente forata perde pressione in ogni caso

o-o
Snowbike ti devo raccontare cosa mi è successo ieri mattina alla ripresa delle uscite in bdc. Mentre transitavo per Poggiomarino con la bdc equipaggiata Spada oxygeno /atom tubeless attimo di distrazione e con la ruota anteriore che è abbastanza usurata passo sopra una scheggia di vetro, questa schizza violentemente via e la gomma resta in pressione e non riporta neppure nessun segno sul battistrada. Se avevo gli schwalbe ultremo ZX tubeless sicuramente sarebbe intervenuto il lattice per sigillare il foro o-o o-o
 

biko 65

Novellino
22 Ottobre 2011
40
0
Visita sito
Bici
legend ht 9.5
Finalmente ieri giro di sostanza per provare a lungo questi atom.... Bè mi sto' trovando proprio bene, al momento non mi perdono pressione o almeno niente di preoccupante le sensazioni poi sono tutte positive e ricalcano appieno quelle già descritte,assorbimento delle asperità ottima, guidabilità in curva neanche paragonabile ad un copertoncino,ho quasi sempre usato pro3 e 4, appena devo cambiare i michelin sono curioso di provare i veloflex, quindi mi e venuta ancora piu' voglia di pedalare!!!!!!o-o
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Finalmente ieri giro di sostanza per provare a lungo questi atom.... Bè mi sto' trovando proprio bene, al momento non mi perdono pressione o almeno niente di preoccupante le sensazioni poi sono tutte positive e ricalcano appieno quelle già descritte,assorbimento delle asperità ottima, guidabilità in curva neanche paragonabile ad un copertoncino,ho quasi sempre usato pro3 e 4, appena devo cambiare i michelin sono curioso di provare i veloflex, quindi mi e venuta ancora piu' voglia di pedalare!!!!!!o-o

Se provi i veloflex da 25, avrai minor assorbimento delle vibrazioni, ma una tenuta di strada insuperabile te lo dico dopo aver provato tubeless irc, fusion, maxxis, zx e one.
Se sotto il veloflex metti una camera in lattice allora siamo molto vicini al tubeless anche come confort, ma devi accettare un rischio elevato e una durata della gomma dimezzata.
Morale veloflex sul muletto, che uso in pianura, per tutto il resto tubeless, che è il miglior compromesso, anche se eccelle indiscutibilmente solo nel confort, e nella sicurezza ma non è poco.
Il solo fatto che nelle ultime 4 stagioni, non abbia avuto una sola foratura, me lo fà preferire alla grande alle altre soluzioni.
Se però il tuo unico obbiettivo è rifilare metri ad ogni curva, il veloflex è il top.
 
Ultima modifica:

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.579
2.121
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Se provi i veloflex da 25, avrai minor assorbimento delle vibrazioni, ma una tenuta di strada insuperabile te lo dico dopo aver provato tubeless irc, fusion, maxxis, zx e one.
Se sotto il veloflex metti una camera in lattice allora siamo molto vicini al tubeless anche come confort, ma devi accettare un rischio elevato e una durata della gomma dimezzata.
Morale veloflex sul muletto, che uso in pianura, per tutto il resto tubeless, che è il miglior compromesso, anche se eccelle indiscutibilmente solo nel confort, e nella sicurezza ma non è poco.
Il solo fatto che nelle ultime 4 stagioni, non abbia avuto una sola foratura, me lo fà preferire alla grande alle altre soluzioni.
Se però il tuo unico obbiettivo è rifilare metri ad ogni curva, il veloflex è il top.
o-o
 

Borra Bike

Novellino
31 Luglio 2014
21
4
Casazza (BG)
Visita sito
Bici
Spada Bike carbonio - sram force 22 - Stiletto
Per la mia nuova bdc che acquisterò in settembre, scelgo tubeless: sto studiando le migliori ruote alluminio, basso profilo, non oltre 1000 €
Campagnolo, fulcrum e Spada dichiarano i modelli adatti a tuboless, Mavic no. Potete consigliarmi? Avete capito che la mia esigenza è leggerezza, scorrevolezza e sicurezza: potere affrontare lunghe salite e discese col maggior risparmio energetico. Le ruote devono essere indifferenti al vento trasversale, le Mavic krysium Elite utilizzate per 15 anni, indistruttibili, però, per me, avevano già parecchi problemi con vento trasversale. Grazie.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.579
2.121
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Per la mia nuova bdc che acquisterò in settembre, scelgo tubeless: sto studiando le migliori ruote alluminio, basso profilo, non oltre 1000 €
Campagnolo, fulcrum e Spada dichiarano i modelli adatti a tuboless, Mavic no. Potete consigliarmi? Avete capito che la mia esigenza è leggerezza, scorrevolezza e sicurezza: potere affrontare lunghe salite e discese col maggior risparmio energetico. Le ruote devono essere indifferenti al vento trasversale, le Mavic krysium Elite utilizzate per 15 anni, indistruttibili, però, per me, avevano già parecchi problemi con vento trasversale. Grazie.
Ciao stai descrivendo tutte le qualità delle mie Spada oxygeno. Io le ho montate con gli hutchinson atom tubeless, prestazionale al max. Ora han fatto una nuova versione di atom galactik più leggero di 30 gr 240gr invece di 270 gr e mi han detto sempre prestazionale, lo devo provare!
 

boar

Cronoman
27 Febbraio 2009
708
35
La Morra - CN
Visita sito
Bici
New Mxxxxxo -Lemond Poprad Disc
Dopo anni senza una foratura, finalmente!! (perchè altrimenti l'entusiasmo per i tubeless iniziava ad assumenre connotati poco credibili).
La settimana scorsa ero nella zona del Wachau, 80 km lungo il Danubio sotto la pioggia battente, a metà strada ci fermiamo perchè il mio amico Martin, che montava Ultremo NON Tubeless viene appiedato da una doppia foratura causata da piccoli pezzi di vetro, doppia foratura quindi doppia camera, la mia e la sua.
A 2 km dall'arrivo il mio Ultremo Tubeless anteriore inizia a sputare lattice..
Smette quasi subito, non perchè avesse riparato, ma perchè non c'era più lattice... e qui mi sono ricordato che non avevo inserito il quantitativo minimo per la riparazione ma solo 10ml per agevolare l'impermeabilizzazione:cry:
Una volta all'asciutto, dopo una passeggiata breve ma carina xchè lungo il Danubio, e ispezionando il foro, ho trovato gli stessi piccoli pezzi di vetro all'interno del foro non riparato (sembravano delle scheggie bianche levigate), ed altri conficcati anche nella ruota posteriore, causando una lenta perdita di pressione.
Tolte tutte le scheggie di vetro, messa una goccia di Attak gel nel buco più grosso (che io sono riuscito ad allargare nel tentativo di togliere le schegge),ritallonato e inserito 25 ml di caffelatex per ruota, rigofiato, tutto ok, tutti i buchi riparati.
Il giorno dopo testato su 70 km, nessuna perdita di pressione.

Alcuni consigli ovvi:
- non lesinare sul lattice.
-se andate a secco portatevi una camera anche per il vostro compagno di viaggio.o-o
 

biko 65

Novellino
22 Ottobre 2011
40
0
Visita sito
Bici
legend ht 9.5
A me per forare sono bastatate quattro uscite, quando ho sentito di aver bucato ero quasi contento,sopratutto perche ero a 2 km da casa e male che andasse tornavo a piedi.... Non sapevo proprio cosa aspettarmi e individuato il taglietto ci ho premuto sopra come da prassi il ditino senza vedere una grossa foriuscita di lattice, a quel punto ho provato a gonfiare con il gas e miracolosamente ha funzionato tutto a meraviglia, tornato a casa ho controllato se perdeva ma non ho notato nessun problema. Oggi sono uscito a ora di pranzo e non c'è stata nessuna perdita di pressione o inconveniente. MIRACOLOSO!!!!! Ero assieme ad un mio amico al momento della riparazione e anche lui non credeva a come si fosse chiuso il buco in quella maniera... Immagino che non potra' essere sempre così facile e che prima o poi con un foro piu' grande dovro' perdere piu' tempo, ma se non fosse capitato a me difficilmente avrei creduto che la riparazione fosse cosi' veloce...wwww il tubeless
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.706
1.177
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
Oggi ho sostituito il tubeless posteriore dopo averci percorso 3250 km
Sono soddisfatto della percorrenza fatta,piu' o meno la stessa di quando montavo i copertoncini,ma in fatto di confort,tenuta e sicurezza diciamo 3,4 volte superiori ma sopratutto zero forature percorrendo anche strade bianche
Ho rimontato uno scwalbe one che avevo preso quando ho montato i tubeless la prima volta e che avevo in garage,la prossima voglio provare gli hutchinson
P.S.dopo 4 mesi di utilizzo il liquido all'interno del pneumatico che ho sostituito si era seccato
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.