34 x 30 ?

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Morale... dagli ultimi 3 post pare ne esca... fai alla carlona... tanto è sempre uguale !!


Ma nessuno ha risposto alla domanda... che poi è il succo del discorso:
Se sei in difficoltà fisiche e aerobiche... che fai... cerchi un rapporto duro o vai con il "morbido" (agile) ??
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.173
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
hey..state boni che fa caldo.....:rosik:

sono andato a vedere il catalogo SRAM RED.
io attualmente ho la 11-28

Unica alternativa è la 11-32..............

Temo che su salite al 15%...io possa faticare di meno..ma se non sono allenato abbastanza....andrò a meno di 5 all'ora ....e poi CADO :mrgreen:;nonzo%

Per non spendere inutilmente ( anche se ho la grammomania acuta...) quanto pensate pesi in meno la cassetta 11-32 RED 1190 dalla FORCE 1070?
( oltre ai 200€ di differenza...):cry:

Dico anche un altra c@@@@@@@a :
volendo fare qualche INCROCIO con i pezzi/comandi/pignoni dello SRAM 22......in ogni caso non c'è il 30/32.....
Che significa? Che neppure i PRO possono montare cassette superiori al 28???

attento, con il 32, ti serve la gabbia media, devi cambiare anche il cambio.
il 30, sul red22 (gabbia corta) non funziona a dovere, sul red 10V non lo so.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
[MENTION=12384]abatta68[/MENTION]: ti volevo dare la reputazione, ma non posso. Quello che hai detto è tutto giusto.
Detto questo, non capisco il motivo - da principianti - di andarsi a scegliere salite del 15%, che senso ha? Farle poi a 5 all'ora. Solo per il gusto di frantumarsi le gambe.
Leggo spesso sul forum che le salite all'8, 9 o 10% siano salitine da due soldi. Invece sono già salite coi controfiocchi. Tanto per dire, per fare la differenza fra di noi basta già una salita al 4% e uno non allenato si becca 10 minuti da uno allenato.
[MENTION=47155]bimoto[/MENTION] se col 28 fai i 5 col 30 farai i 4 e mezzo, se ti va bene terrai la stessa velocità, perché non hai un allenamento adeguato. Rileggiti gli interventi di abatta, sono tutti molto chiari. Da parte mia: molto meglio puntare sull'allenamento e su salite abbordabili.
 
  • Mi piace
Reactions: frullo81

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Morale... dagli ultimi 3 post pare ne esca... fai alla carlona... tanto è sempre uguale !!


Ma nessuno ha risposto alla domanda... che poi è il succo del discorso:
Se sei in difficoltà fisiche e aerobiche... che fai... cerchi un rapporto duro o vai con il "morbido" (agile) ??
eh...però mi sembra che ti sia stato risposto ampiamente!:mrgreen:
se sei in difficoltà vuol dire che ci sarà un motivo perchè sei in difficoltà,no? sarai in difficoltà perchè la pendenza è troppo dura, perchè hai finito l'ossigeno e il cuore è irrimediabilmente schizzato oltre la soglia e, conseguentemente, le gambe iniziano ad accumulare acido lattico... ma se questo avviene con l'ultimo rapporto che hai in dotazione, 28 o 30 che sia, non esiste rapporto morbido, perchè l'ultimo che stai usando non risolverà tutti gli altri "problemini" sopra elencati!
c'è un limite che rappresenta la resa... quando provo una nuova salita troppo dura per me non mi viene da pensare: "oggi ho sbagliato il pacco pignoni..." ma:"oggi ho sbagliato strada!"
se non fosse cosi che gusto ci sarebbe?o-o
 
  • Mi piace
Reactions: jacknipper

pepplesso

Apprendista Passista
13 Maggio 2013
1.198
58
Visita sito
Bici
caad 12 - wilier cento 1 air
chiedo, ma contemplate l'eventuaità, col 28 salgo con il 24 no? cosi per sapere se devo togliere il 36 dalla mtb.
Ad uno che chiede scusate con il 28 mi viene troppo duro (non fate battute eh?)
se metto un 30 mi viene piu leggero? l'unica risposta e' SI, che non significa che la finisce o la fa cantando, dove arriva e come glielo dira' la sua gamba.
Per chi e' principiante una corretta scala rapporti per la sua gamba fa la differenza tra divertirsi o rinunciare e ci si puo divertire anche salendo a 5 kmh
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
chiedo, ma contemplate l'eventuaità, col 28 salgo con il 24 no? cosi per sapere se devo togliere il 36 dalla mtb.
Ad uno che chiede scusate con il 28 mi viene troppo duro (non fate battute eh?)
se metto un 30 mi viene piu leggero? l'unica risposta e' SI, che non significa che la finisce o la fa cantando, dove arriva e come glielo dira' la sua gamba.
Per chi e' principiante una corretta scala rapporti per la sua gamba fa la differenza tra divertirsi o rinunciare e ci si puo divertire anche salendo a 5 kmh
a me col 28 non viene duro, anzi...:rosik:!!!
l'uso di determinati rapporti dipende inevitabilmente dal grado di allenamento, ovvio... questo va di pari passo con l'incremento delle difficoltà che una salita ci mette davanti. Più una ascesa diventa ostica più vengono fuori i limiti della propria preparazione atletica... qualcuno citava la frase: "la salita è Darwiniana!", nel senso che rappresenta, in qualche modo, "l'evoluzione della specie", ovvero la salita che anni fa facevo col 28 oggi la faccio col 25 o con il 23.
Il 30 è un rapporto più corto del 28, ci arriva anche un bambino, ma se si parte dal concetto per il quale più denti hai dietro e meno fatica fai, si va decisamente fuori strada, perchè lo sforzo che si esercita in una salita solo in parte è data dalla rotazione più o meno facilitata delle pedivelle... tutto il resto (muscoli-cuore-polmoni, per intenderci) deve crescere gradualmente per essere preparato ad affrontare certe fatiche... altrimenti perchè ci si allena con costanza e in maniera sempre più intensa, quando basterebbe montare solo montare pignoni abnormi?;nonzo%
Concordo comunque sul fatto che ogni ciclista, soprattutto quelli alle prime armi, debbano avere l'accortezza di montare quantomeno una compact abbinata ad un pacco pignoni ricco di denti (12-27, 11-28...) in grado di metterli nella condizione di affrontare anche dei piccoli strappi molto ripidi senza mettere il piede a terra o a rinunciare all'ascesa... dopodichè se uno sa che non ha ancora una preparazione accettabile, che cavolo si va a ficcare in pendenze ampiamente in doppia cifra, pensando poi di risolvere la questione cambiando i pignoni?!?
 
Ultima modifica:

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Ad uno che chiede scusate con il 28 mi viene troppo duro (non fate battute eh?) se metto un 30 mi viene piu leggero?

Quanto duro? Questo è il punto. Se in una salita al 10% sali ai 5, il 30 non ti salva, e nemmeno il 32 ti salva. Se sali ai 10 il 30 ti dà una mano, ma bisogna considerare quanto hai ancora da spendere.

Per chi e' principiante una corretta scala rapporti per la sua gamba fa la differenza tra divertirsi o rinunciare e ci si puo divertire anche salendo a 5 kmh

Ai 5 non ti diverti di certo. Se sei sotto l'8% sei al limite dell'equilibrio. Se stai sopra vuol dire che non hai la forza necessaria per spingere quel rapporto.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
eh...però mi sembra che ti sia stato risposto ampiamente!:mrgreen:
se sei in difficoltà vuol dire che ci sarà un motivo perchè sei in difficoltà,no? sarai in difficoltà perchè la pendenza è troppo dura, perchè hai finito l'ossigeno e il cuore è irrimediabilmente schizzato oltre la soglia e, conseguentemente, le gambe iniziano ad accumulare acido lattico... ma se questo avviene con l'ultimo rapporto che hai in dotazione, 28 o 30 che sia, non esiste rapporto morbido, perchè l'ultimo che stai usando non risolverà tutti gli altri "problemini" sopra elencati!
c'è un limite che rappresenta la resa... quando provo una nuova salita troppo dura per me non mi viene da pensare: "oggi ho sbagliato il pacco pignoni..." ma:"oggi ho sbagliato strada!"
se non fosse cosi che gusto ci sarebbe?o-o
Da una parte è giusto sconsigliare ai non allenati di fare salite al 15%, perché col rapporto adatto al proprio allenamento si andrà talmente piano da spendere molte (troppe) energie solo per restare in equilibrio, il che imho non ha molto a che fare col ciclismo da strada.

In generale invece il tuo discorso è insensato, prova a fare una salita al 6% con una fissa col 53x11, hai sbagliato strada o rapporti? Se cercherai di mantenere i 60rpm ti troverai a breve fuori soglia, se invece cercherai di mantenere la velocità corretta (a seconda della tua vam) pedalerai a 20rpm e ti si inchioderanno le gambe.

Secondo me il discorso corretto da fare è che ogni ciclista (col suo indice potenza/peso) ha il rapporto corretto per ogni salita (per rimanere almeno sopra i 60rpm), col limite dei ~5km/h sotto al quale la salita semplicemente non andrebbe affrontata.
 
Ultima modifica:

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
...
Leggo spesso sul forum che le salite all'8, 9 o 10% siano salitine da due soldi. Invece sono già salite coi controfiocchi. Tanto per dire, per fare la differenza fra di noi basta già una salita al 4% e uno non allenato si becca 10 minuti da uno allenato....

vado ben oltre
tempo fa scrissi questa cosa e la riscrivo ripetendomi: dire, come fanno molti, che "su salite al 4% non faccio fatica mentre al 10% faccio fatica" è una cazzata di dimensioni galattiche

se così fosse realmente, allora sulla salita al 4% si starebbe pedalando molto sotto le proprie possibilità, perché non costretti dalla pendenza, mentre al 10% la pendenza obbliga ad arrivare vicino ai propri limiti

quindi leggere cosa tipo "al 4% non faccio fatica ..." è una cosa che mi da sui nervi

tanto varrebbe dire "sul divano non faccio fatica" e avrebbe lo stesso senso e la stessa utilità
 

pepplesso

Apprendista Passista
13 Maggio 2013
1.198
58
Visita sito
Bici
caad 12 - wilier cento 1 air
ti rispondo semplicisticamente cosi, per fare sempre meglio quella salita, piu velocemente, e affrontarne altre a difficoltà crescente, ma te hai detto bene, inizi col 28 poi scendi al 25 poi al 23, siccome da un po c'e' pure il 30 mettiamolo in questa scala. Non voglio riprendere discussioni che ho letto che citavano "con il 25 sali anche i muri" ma mi pare che se non siam lì ne stiamo navigando i contorni. Se parliamo di performance allora e' un discorso se parliamo di gusto di andare in giro per colline ci sono le alternative che in alcuni casi ti permettono di non girare la bici e tornare indietro.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.634
8.046
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Morale... dagli ultimi 3 post pare ne esca... fai alla carlona... tanto è sempre uguale !!


Ma nessuno ha risposto alla domanda... che poi è il succo del discorso:
Se sei in difficoltà fisiche e aerobiche... che fai... cerchi un rapporto duro o vai con il "morbido" (agile) ??

se sei in difficoltà fisiche (potenza), non riesci a spingere il rapporto, e aerobiche, finito il fiato, cuore a mille, puoi cercare tutti i rapporti agili che vuoi ma hai finito, piede a terra

diverso se hai un deficit di potenza ma sei allenato alla resistenza e agilità: allora si potrebbe essere utile un pignone più grande

ripeto: la coperta è quella, la fai diventare più grande con l'allenamento NON con i rapporti
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
In generale invece il tuo discorso è insensato, prova a fare una salita al 6% con una fissa col 53x11, hai sbagliato strada o rapporti? Se cercherai di mantenere i 60rpm ti troverai a breve fuori soglia, se invece cercherai di mantenere la velocità corretta (a seconda della tua vam) pedalerai a 20rpm e ti si inchioderanno le gambe.
non hai sbagliato ne strada, ne rapporti...hai sbagliato bici!:mrgreen:
ovviamente non stavo trattando regole fisiche che dominano l'universo... ma solo di far comprendere meglio il mio concetto! un pò di elasticità, sù!!!
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
chiedo, ma contemplate l'eventuaità, col 28 salgo con il 24 no?...

guarda, su questo argomento ho discusso a lungo con diverse persone che hanno scritto qui in questo thread perché non comprendono i punti fondamentali ma parlano di "agilità" a prescindere

il tuo limite di salita è dato fondamentalmente da 2 parametri:
- rapporto potenza/peso erogabile in modo continuativo per l'intera durata della salita (cioè un particolare punto del tuo profilo di potenza)
- pendenza della salita che, associata al punto sopra, determina la massima velocità a cui la puoi percorrere

non vorrei banalizzare troppo la cosa usando solo numeri e formule perché mi sta sul cazzo chi lo fa e soprattutto perché andare in bici è ben altro che presentare una formula allo striscione di partenza richiedendo un posto in classifica finale certificato dai numeri ... ma in questo caso è importante per capire

se la massima velocità per il tuo profilo di potenza e per quella pendenza fosse superiore a 5-6 km/h, allora quella salita la puoi fare.
Se gli rpm a quella velocità con il tuo massimo rapporto sono ragionevoli, diciamo non inferiori a 40-50, allora quella salita la puoi fare e la puoi fare con quella cassetta.

ma per capire se la cassetta è corretta o no serve un altro parametro
- sviluppo metrico massimo della tua cassetta che associato alla velocità del punto precedente ti permette di definire a quanti rpm puoi salire

accorciare un rapporto non ti permette di salire più velocemente ma solo di cambiare la relazione tra rpm e forza: la potenza di cui disponi è sempre quella. non è che una salita che non riesci a fare con il 28 riesci a farla sempre con il 30; se ti richiede troppa potenza, ciccia, puoi anche usare un 20/60 come rapporto ma non sali

diverso è invece il discorso se tu hai abbastanza potenza per farla (perché potresti magari farla a 7, 8 km/h) ma lo sviluppo metrico di cui disponi ti richiederebbe di farla a 30rpm ... allora in quel caso accorciando avresti beneficio perché a pari potenza rientreresti in un range di rpm ragionevoli

quindi la risposta non è ne si ne no ma dipende, dipende da te e dalla salita

p.s. tanto adesso arrivano i geni che dicono che non è vero e che è sempre meglio accorciare ...
 
Ultima modifica:

bimoto

Apprendista Velocista
26 Luglio 2012
1.256
118
Massacarrara
Visita sito
Bici
TARMAC 2015 SW.....in uscita..
dunque; ho imparato alcuni concetti importanti:

1) se si va a meno di 5 all'ora....tanto vale rinunciare. Qualunque pendenza sia davanti.

2) se metto un 30 invece del 28...andrò ugualmente a 5 all'ora , forse tribolando un millesimo di meno, ma non sarò riposato.

3) a 55 anni, primo anno di bici, fare le salite sopra al 10% è consideratoa già cosa degna di apprezzamento

4) nonostante la tribolazione a fare quella salita ( 5 km dal 12 al 15% ) son rientrato a casa senza problemi e senza mal di gambe

5) a scopo di SFOTTO'...un compagno di uscite 40enne e molto più forte di me.....ci ha messo oggi circa 2 minuti in più...e 6 km di pianura in meno.....

6) se il RED gabbai normale non regge il suo 32...è bello e risolto il problema!
Basta darsi pazienza e aspettare una forma migliore....o arrivare in cima col mio passo. Di cui già mi accontento.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
dunque; ho imparato alcuni concetti importanti:

1) se si va a meno di 5 all'ora....tanto vale rinunciare. Qualunque pendenza sia davanti.

2) se metto un 30 invece del 28...andrò ugualmente a 5 all'ora , forse tribolando un millesimo di meno, ma non sarò riposato.

3) a 55 anni, primo anno di bici, fare le salite sopra al 10% è consideratoa già cosa degna di apprezzamento

4) nonostante la tribolazione a fare quella salita ( 5 km dal 12 al 15% ) son rientrato a casa senza problemi e senza mal di gambe

5) a scopo di SFOTTO'...un compagno di uscite 40enne e molto più forte di me.....ci ha messo oggi circa 2 minuti in più...e 6 km di pianura in meno.....

6) se il RED gabbai normale non regge il suo 32...è bello e risolto il problema!
Basta darsi pazienza e aspettare una forma migliore....o arrivare in cima col mio passo. Di cui già mi accontento.

complimenti, e non sto scherzando
hai capito molto molto molto più te in questo thread che persone che da molto tempo qui scrivono e da molti anni pedalano

sono serio, non sono ironico

persino il punto 5 ti ha insegnato che non ci sono cazzi; se uno è più forte di te, lo è a prescindere, da bici, ruote, ,...
 

pepplesso

Apprendista Passista
13 Maggio 2013
1.198
58
Visita sito
Bici
caad 12 - wilier cento 1 air
guarda, su questo argomento ho discusso a lungo con diverse persone che hanno scritto qui in questo thread perché non comprendono i punti fondamentali ma parlano di "agilità" a prescindere
...

Mag e su questo come non dirti hai ragione. Ci sta un altro fattore , forse non cosi evidente o scientifico ma con un certo senso. Tralasciando il concetto di agilita' che in questi casi non ha senso, Siamo in un discorso limite dove si e' al fondo di bottiglia delle possibilità. Se e' vero come e' vero che salendo a 8 con il 28 mettendo un 30 resti a 8 , anzi forse scendi, resta il fatto che aumenti la cadenza diciamo di 10 pedalate? E' pensabile che un aumento di contrazioni muscolari nello stesso periodo di tempo ti permettano di avvelenare i muscoli anche solo quei 2 minuti dopo neccessari allo scollinamento? Io dico solo che se arrivi a fare una salita X al limite con l'ultimo pignone non si puo dire quella salita evitala, e sta cosa la leggo spesso, perche fare fatica bbestia nel nostro sport e' linfa vitale (per la passione). Discorso diverso e' dire , guarda che anche con il 30 se la salita' e' oltre le tue possibilita' non risolvi, ma non era questo il caso visto che lui la fa, anche se lentamente.
E' sottointeso che se e' gia a 200 bbm di cuore puo montare anche un 200/20 che si deve fermare uguale
 

Stufo76

Apprendista Passista
10 Ottobre 2009
1.171
15
Monza
www.comerisparmio.net
Bici
Tarmac SL2 e ibdida da battaglia
...ehm... scusate se m'inserisco, ma il discorso m'interessa molto...
premessa: ho preso la mia prima bdc a dicembre, e da allora ho fatto 4.800 km.
38 anni, 178, ancora in sovrappeso (84 kg) ma in discesa verso i 70.
La mia bici ha 52-36 e 12-27 9v, ed all'inizio non riuscivo nemmeno a fare salite del 5%, poi pian pianino sono riuscito a fare anche salite di 10 km al 9% medio con punte del 14-15%, facendomi bastare il 36x27. Nei pezzi più duri sopra il 10% salivo a circa 8 km con circa 50 rpm, mentre sotto il 10% anche a 10 km/h e 60 rpm.
Da dicembre riesco quasi sempre a fare 2-300 km la settimana, 4-5 uscite infrasettimanali e poi il lungo nel weekend.
Però sinceramente i rapporti mi sembravano troppo duri, quando arrivavano i pezzi ripidi al 12-13-15% mi facevo il segno della croce e li superavo a forza di volontà con grandissima fatica, le gambe sembravano mancare da un momento all'altro...
Poi ho scoperto che il cambio sopportava fino al 30, e le corone avevano il girobulloni da 110, così da poco ho messo 50x34 e 11x30 (tiagra 9v).
Ora va mooooolto meglio! La velocità è sempre la stessa, però le gambe vanno meglio! E poi non utilizzo quasi mai il 30, se non proprio nei pezzi più duri.
Leggendovi però mi pare di aver fatto una ca@@ata... era meglio tenermi i rapporti che c'erano, e devo solo allenarmi di più, giusto?
Grazie o-o
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Mag e su questo come non dirti hai ragione. Ci sta un altro fattore , forse non cosi evidente o scientifico ma con un certo senso. Tralasciando il concetto di agilita' che in questi casi non ha senso, Siamo in un discorso limite dove si e' al fondo di bottiglia delle possibilità. Se e' vero come e' vero che salendo a 8 con il 28 mettendo un 30 resti a 8 , anzi forse scendi, resta il fatto che aumenti la cadenza diciamo di 10 pedalate? E' pensabile che un aumento di contrazioni muscolari nello stesso periodo di tempo ti permettano di avvelenare i muscoli anche solo quei 2 minuti dopo neccessari allo scollinamento? Io dico solo che se arrivi a fare una salita X al limite con l'ultimo pignone non si puo dire quella salita evitala, e sta cosa la leggo spesso, perche fare fatica bbestia nel nostro sport e' linfa vitale (per la passione). Discorso diverso e' dire , guarda che anche con il 30 se la salita' e' oltre le tue possibilita' non risolvi, ma non era questo il caso visto che lui la fa, anche se lentamente.
E' sottointeso che se e' gia a 200 bbm di cuore puo montare anche un 200/20 che si deve fermare uguale

ecco, io per primo ho premesso che mi sta sul cazzo chi parla solo di numeri e formule proprio perché quanto tu dici ha un senso e le formule non lo spiegano.
riuscire ad alternare tra sforzo muscolare e sforzo cardiovascolare ti da modo di fare recuperare alternativamente i sistemi. quindi quando stai raschiando ... aiuta, e aiuta molto, e quindi riesci ad andare oltre il numero della formula. e poi la testa, la capacità di soffrire ... riescono a farti migliorare quella che era stata fino a quel momento il tuo migliore valore, quindi inculando la formula

ma scrivere una cosa simile significherebbe dare spazio ai tromboni "dell'agilità a prescindere" e quindi non lo avevo fatto per questa ragione