34 x 30 ?

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
se i pedali non girano con il 28 non girano nemmeno col 30!

Questa è, a mio avviso, una convinzione errata... come dire che se non vai su con un 21 non vai neppure col 30, vero che in questo caso la differenza è ben superiore che non un 28>30... ma comunque c'è e magari la gamba comincia col sopportare lo sforzo ad una frequenza di pedalata maggiore, che aiuta sempre, poi... come già detto... una volta acquisito lo sforzo muscolare può aumentare la forza forzando appunto con un rapporto leggermente più duro... fino magari a fare la stessa salita con un 25... non c'è altra via di uscita.
 

RaffaMitoEv

Pignone
10 Luglio 2013
263
17
Viterbo
Visita sito
Bici
MTB: Wilier xn501 --/-- BDC: Olympia iq one
Secondo me, è sempre meglio avere un rapporto agile in più, che in meno.
Se sei impiccato, butti su il 28/30 e sali un po più agile, mentre se non hai a disposizione il rampichino che desideri, si può benissimo rovinare una bella uscita ( parlo anche a livello di testa ).
Dobbiamo uscire per divertirci, mica per fare la cronoscalata ( in questo caso )
 

Acquario

Apprendista Velocista
2 Marzo 2008
1.591
250
Visita sito
la differenza tra 28 e 30 non e' abissale in termini di sviluppo ma puo' essere fondamentale per superare certe pendenze senza alzrsi sui pedali e senza spaccare i muscoli
comunque secondo me la soluzione migliore e' la tripla nella versione 50-39-30:in pianura puoi alternare il 39 quando vai sotto i 30 km/h al 50 quando l'andatura aumenta,in salite importanti e lunghe il 30 davanti e' un toccasana
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Con il mio discorso ovviamente non volevo dire che pedalare di forza è meglio che pedalare in agilità... Dico solo che forza e agilità sono due cose che vanno allenate di pari passo e solo quando c'è allenamento si può scegliere se prediligerne una a favore di un'altra. Inutile pensare che con il 30 si pedala in agilità e con il 28 no, perché se su una salita ritenuta troppo dura si procede a 5kmh è perché manca la forza per affrontarla e quindi la cadenza di pedalata sarà in ogni caso tutt'altro che agile! L'agilità è una scelta che chi è sufficientemente allenato può fare... Salgo con il 25 a 60rpm o con il 28 a 90? (Per fare un esempio, tanto per dire). Chi sale a 5kmh non può fare nessuna scelta... O così o pomì! Il "rampichino" diventa l'ultima possibilità per non mettere il piede a terra, ma con il concetto di agilità non ha nulla a che spartire!
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Salve, vorrei un consiglio.
Sono un 55enne principiante. Pedalo da circa 1 anno.
1 o 2 volte a settimana. Senza ambizioni agonistiche.
Ultimamente stiamo facendo giri di 70/100 km con due o tre salite dal 5% al 10%. E fin qui....resisto....e non sono mai oltre il terzo posto del gruppetto di amici.

Ma quando faccio quelle al 13/15%...... oppure strappi al 18%....... mi sembra che il mio 28 sia duro.
Con queste pendenze salgo a 5 kmh.....:wacko:
Gli RPM non li ricordo..... credo 50?

Merita usare un 30....... oppure è' meglio insistere fino a che il 28 non diventi abbordabile a seguito di allenamento ?

Grazie

lo devi scoprire da solo. non esiste la risposta universale.
e la tua personalissima risposta varierà nel tempo e con l'allenamento

chiunque ti indichi una cassetta da usare sbaglia per definizione perché solo tu conosci te stesso e la cassetta deve andare bene a te, non agli altri
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.447
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Con il mio discorso ovviamente non volevo dire che pedalare di forza è meglio che pedalare in agilità... Dico solo che forza e agilità sono due cose che vanno allenate di pari passo e solo quando c'è allenamento si può scegliere se prediligerne una a favore di un'altra. Inutile pensare che con il 30 si pedala in agilità e con il 28 no, perché se su una salita ritenuta troppo dura si procede a 5kmh è perché manca la forza per affrontarla e quindi la cadenza di pedalata sarà in ogni caso tutt'altro che agile! L'agilità è una scelta che chi è sufficientemente allenato può fare... Salgo con il 25 a 60rpm o con il 28 a 90? (Per fare un esempio, tanto per dire). Chi sale a 5kmh non può fare nessuna scelta... O così o pomì! Il "rampichino" diventa l'ultima possibilità per non mettere il piede a terra, ma con il concetto di agilità non ha nulla a che spartire!

Sottoscrivo ogni parola! o-o
 

bimoto

Apprendista Velocista
26 Luglio 2012
1.256
118
Massacarrara
Visita sito
Bici
TARMAC 2015 SW.....in uscita..
Grazie davvero perché' stavolta tutte le risposte danno un giusto contributo.
Ne leggo uno e dico...OK....
poi leggo quello dopo....e dico....OK QUESTO!...

Quindi...avete ragione tutti...e devo fare una media.
Ho una bici SPECIAL. SRAM RED , col suo pacco hyperglyde leggero.
Il 30 non so neppure se lo facciano....

Credo che se avessi avuto il 30..... avrei fatto lo stesso i 5all'ora.....FORSE tribolando di meno.

Quindi...continuerò' ad usare il 28....... cercando di fare le pendenze al 5% con cadenze da 70rpm......
e pian piano fare anche quelle al 10%..... cercando di stare a 10 all'ora!

Quando ritroverò' le salite di 5 km al 15%........c'è' da soffrire e basta....
E siccome sono io a dover aspettare gli altri fenomeni.....va già' bene così....:wacko:
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Dico solo che forza e agilità sono due cose che vanno allenate di pari passo e solo quando c'è allenamento si può scegliere se prediligerne una a favore di un'altra.

Vero.. ma intanto che l'allenamento ha da veni... che si fa ??
meglio pedalare agili... che non è solo una scelta ponderata... spesso lo è per necessità.
questo è il punto focale del discorso... quanto può essere importante usare un rapporto che consenta almeno di poter affrontare certi sforzi... che poi ovviamente nel tempo diverranno via via più abbordabili.
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Vero.. ma intanto che l'allenamento ha da veni... che si fa ??
meglio pedalare agili... che non è solo una scelta ponderata... spesso lo è per necessità.
questo è il punto focale del discorso... quanto può essere importante usare un rapporto che consenta almeno di poter affrontare certi sforzi... che poi ovviamente nel tempo diverranno via via più abbordabili.

Solo quando gli sforzi diverranno più abbordabili ci si potrà permettere di pedalare in agilità, questo è il punto che forse non riesco a far comprendere appieno... Ci sono persone che anche con una pendenza molto più modesta del 15% non hanno forza sufficiente e affrontano una salita al 6% con il 28, perché magari è l'ultimo rapporto che hanno a disposizione e con quello provano a portare a termine la salita, ma quella non è una scelta, è una condizione obbligata! Come già detto, l'agilità e la forza sono capacita che si sviluppano insieme con l'allenamento... Quando questo ancora "a da venì", ci si da il tempo e il modo per poterlo fare, magari su salite all'8%, non al 15%, dove peraltro non è concesso a nessuno di noi "umani" poter fare agilità, nemmeno con un pignone da 32denti!!!
In definitiva pedalare agili non significa avere a disposizione il 30 invece che il 26, significa avere ancora molto margine a livello aerobico da potersi permettere di far frullare le gambe con un rapporto più corto ma con un margine di altre 10 pulsazioni in più .... Ma se io sono già impiccato con cuore e polmoni, che mi cambia se ho il 28 o il 30, quando non ho nemmeno più la forza di alzarmi sui pedali? Quale agilità potrò mai sviluppare?
 
Ultima modifica:

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Io penso invece che cambi molto avere una spaziatura finale 24-27-30 rispetto a non averla, proprio perché avere solo il 24 e poi il 28 non permette di dosare bene gli sforzi. Pedalare col 24 sul, poniamo, 10-12%, può essere troppo duro, mentre il 27 sarebbe un rapporto ottimale, e lascerebbe di scorta ancora tre denti. Senza contare che scalare dal 24 al 28 fa quasi mulinare a vuoto le gambe, per via dello sbalzo eccessivo.

Quindi non semplifichiamo: nel ciclismo anche un singolo dente ha la sua ragione di essere, figuriamoci 2 o 3!
 

kappa2

Pignone
12 Marzo 2013
200
7
Visita sito
Bici
Triban3
Poi c'è anche un altro aspetto che spesso viene sottovalutato, ovvero che si tende a emulare sempre e solo la logica "più agile è meglio!" solo perchè la tendenza attuale dei professionisti è questa, mentre ci si dimentica che la forza la si sviluppa soprattutto con i rapporti più lunghi. Contador sceglie il 32 sullo Zoncolan per vincere la gara, ma l'allenamento lo fa con ben altri rapporti. Lo dico perchè mi trovo spesso a discutere su questo con un mio compagno di pedalate che è convinto di non andare avanti in salita, mentre di forza da esprimere ne avrebbe ma tende a salire sempre con il rapporto più corto che ha a disposizione, per cui se anche la salita è al 6-8% sale sempre con il 27, pensando di far bene, mentre potrebbe spingere il 21 e fare molta più velocità... è un discorso che esula dal tema della discussione, ma solo per allargare ulteriormente l'argomento...o-o


Straquoto.
La tendenza al cricetismo fra gli amatori è semplicemente ridicola.
Vedo molti mulinare come pazzi in agilità e procedere in maniera innaturale, manco stessero facendo lavori specifici per il tour de france.
 

pepplesso

Apprendista Passista
13 Maggio 2013
1.198
58
Visita sito
Bici
caad 12 - wilier cento 1 air
ma perche la si deve buttare sempre per estremi di ragionamenti, per voi salire a 50 di cadenza o salire a 70 e' la stessa cosa? o salire a 70 e' mulinare come criceti, e infine al primo anno di bici salivate di potenza su salite al 10? Come ha scritto Mag e' la sua gamba a decidere cosa gli serve e se gli serve il 30 non vedo perche deve farsi uscire la giugulare fuori dal collo solo per non sentirsi da meno degli scalatori di potenza.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Ma se io sono già impiccato con cuore e polmoni, che mi cambia se ho il 28 o il 30, quando non ho nemmeno più la forza di alzarmi sui pedali? Quale agilità potrò mai sviluppare?

L'unica che ti è consentita in quel momento o periodo... è questo il punto Abatta.

Prova dare una risposta oltre che sensata sicuramente d'esperienza... se sei in difficoltà fisiche e aerobiche... che fai... cerchi un rapporto duro o vai con il "morbido" (agile) ??
 

bimoto

Apprendista Velocista
26 Luglio 2012
1.256
118
Massacarrara
Visita sito
Bici
TARMAC 2015 SW.....in uscita..
hey..state boni che fa caldo.....:rosik:

sono andato a vedere il catalogo SRAM RED.
io attualmente ho la 11-28

Unica alternativa è la 11-32..............

Temo che su salite al 15%...io possa faticare di meno..ma se non sono allenato abbastanza....andrò a meno di 5 all'ora ....e poi CADO :mrgreen:;nonzo%

Per non spendere inutilmente ( anche se ho la grammomania acuta...) quanto pensate pesi in meno la cassetta 11-32 RED 1190 dalla FORCE 1070?
( oltre ai 200€ di differenza...):cry:

Dico anche un altra c@@@@@@@a :
volendo fare qualche INCROCIO con i pezzi/comandi/pignoni dello SRAM 22......in ogni caso non c'è il 30/32.....
Che significa? Che neppure i PRO possono montare cassette superiori al 28???
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.635
8.046
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
@bimoto secondo me non hai capito il succo del discorso che alcuni, mag e abatta in particolare, ti hanno espresso

il fatto di alleggerire i rapporti funziona fino ad un certo punto: fino cioè a quando riesci ad andare in agilità (trad. non in affanno) nonostante la pendenza

poi decade tutto perchè il cuore schizza in alto o la velocità diviene talmente bassa che non hai più equilibrio

è una coperta: la puoi tirare da una parte, potenza, o dall'altra, agilità quindi cuore, ma non è infinita ... altrimenti basterebbe montare rapportature mostruose per scalare qualsiasi muro anche se impreparati

il problema non è quindi SE montare il 30 ma SE tu sei pronto per usarlo su quelle salite: altrimenti spendi soldi per nulla ;)
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
@bimoto secondo me non hai capito il succo del discorso che alcuni, mag e abatta in particolare, ti hanno espresso

il fatto di alleggerire i rapporti funziona fino ad un certo punto: fino cioè a quando riesci ad andare in agilità (trad. non in affanno) nonostante la pendenza

poi decade tutto perchè il cuore schizza in alto o la velocità diviene talmente bassa che non hai più equilibrio

è una coperta: la puoi tirare da una parte, potenza, o dall'altra, agilità quindi cuore, ma non è infinita ... altrimenti basterebbe montare rapportature mostruose per scalare qualsiasi muro anche se impreparati

il problema non è quindi SE montare il 30 ma SE tu sei pronto per usarlo su quelle salite: altrimenti spendi soldi per nulla ;)

come al solito, semplice, chiaro ed efficace

aggiungo solo una cosa all'ultima frase, che per me è l'unica importante: "e solo tu puoi sapere se sei pronto o no"
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
L'unica che ti è consentita in quel momento o periodo... è questo il punto Abatta.

Prova dare una risposta oltre che sensata sicuramente d'esperienza... se sei in difficoltà fisiche e aerobiche... che fai... cerchi un rapporto duro o vai con il "morbido" (agile) ??
se ti trovi al gancio, metti il rapporto più corto che hai, ma che non ha nulla a che fare con il concetto di agilità, che ormai se ne è andato da un pezzo!!! per questo dico che col 28 o il 30 ormai non cambia più nulla... se cambiasse veramente qualcosa, perchè allora non mettere il 32, o il 34...il 36...
ormai credo di averlo spiegato ampiamente: salire in agilità significa che una salita che di forza la faresti col 21, decidi di farla col 25 a una frequenza cardiaca e di pedalata più sostenute, al fine di mantenere la stessa andatura che avevo col 21 risparmiando la gamba a discapito dell'ossigeno.
Andare di rampichino non vuol dire fare agilità, significa solo ricercare un sistema per non mettere il piede a terra e va benissimo... ma basta poi non sentire frasi del tipo: "ho messo il 30 perchè mi piace pedalare agile in salita!" perchè son cose che non si possono sentire!:wacko:
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.447
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
se ti trovi al gancio, metti il rapporto più corto che hai, ma che non ha nulla a che fare con il concetto di agilità, che ormai se ne è andato da un pezzo!!! per questo dico che col 28 o il 30 ormai non cambia più nulla... se cambiasse veramente qualcosa, perchè allora non mettere il 32, o il 34...il 36...
ormai credo di averlo spiegato ampiamente: salire in agilità significa che una salita che di forza la faresti col 21, decidi di farla col 25 a una frequenza cardiaca e di pedalata più sostenute, al fine di mantenere la stessa andatura che avevo col 21 risparmiando la gamba a discapito dell'ossigeno.
Andare di rampichino non vuol dire fare agilità, significa solo ricercare un sistema per non mettere il piede a terra e va benissimo... ma basta poi non sentire frasi del tipo: "ho messo il 30 perchè mi piace pedalare agile in salita!" perchè son cose che non si possono sentire!:wacko:
STRA STRA STRA QUOTO!!!!!o-o Hai centrato perfettamente il punto!