Passo Cavallino della Fobbia

Daniel Bennet

Pignone
17 Maggio 2014
199
1
Visita sito
Bici
Cipollini Rb1000
A pochissimi km da casa mia (4/5) c'è questa salita che a me piace molto, e inserisco nei miei allenamenti "lunghi". Lunga 13,7km e con una pendenza media del 5,9%, ma questo dato inganna visto che i primi 5/6km sono molto facili con alcuni tratti in discesa. Solo quando ci si trova in prossimità della frazione di Eno la strada fino alla cima del Passo Cavallino sale con una pendenza costante dall'8 al 10% per circa 7km senza dare modo di respirare con una strada stretta a tornanti e dissestata in alcuni punti. Il dislivello è di 810m e si arriva ad un'altitudine superiore ai 1100m.
Una salita comunque impegnativa che consiglio a chi in zona Lago di Garda cerca qualche salita lunga da inserire nelle proprie uscite.

uploadfromtaptalk1400324780172.jpg
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Oppure se prosegui dritto per il Santuario di Rio Secco il primo tratto è abbastanza stretto e un po rovinato anche se lo scenario merita, ma poi se scendi verso Idro la strada è molto bella e ampia con molti tornanti.

Percorso molto bello, ma il tratto fino alla strada per idro è molto sporco (almeno quel paio di volte che l'ho fatto), abbastanza rovinato e pure ripidoo-o
 

Ale MN

Apprendista Passista
5 Maggio 2004
819
34
Visita sito
Bici
FM069 (TT) - HCP020 (bdc disc) - FM268 (CX disc)
Fatta la settimana scorsa partendo da Desenzano, Salò, Cavallino, discesa verso Rio Secco e risalito a Capovalle, disceso a Gargnano e ritornato a Salò.
Giro molto bello di poco più di 100 km.
Confermo in toto la bellezza di questa salita: tosta e allo stesso tempo molto tranquilla e senza traffico, immersa nel verde tra l'altro, quindi anche con molti tratti in ombra, al riparo dal sole...
Un paio di anni fa ero sceso a Treviso Bresciano per andare sul lago d'Idro ma la settimana scorsa, appunto, siamo scesi verso la Madonna di Rio Secco per risalire a Gargnano.
A mio modo di vedere quei 3,5 km in discesa che si fanno fino ad incrociare la salita che dal lago d'Idro sale a Capovalle meritano la fatica fatta per salire e sono stati i 3 km più belli dell'intero giro.
Strada stretta e non pulita di sicuro ma basta stare attenti e ci si riesce anche a godere il contesto e il panorama... scenari suggestivi e veramente molto, molto belli!!!! o-o
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Fatta la settimana scorsa partendo da Desenzano, Salò, Cavallino, discesa verso Rio Secco e risalito a Capovalle, disceso a Gargnano e ritornato a Salò.
Giro molto bello di poco più di 100 km.
Confermo in toto la bellezza di questa salita: tosta e allo stesso tempo molto tranquilla e senza traffico, immersa nel verde tra l'altro, quindi anche con molti tratti in ombra, al riparo dal sole...
Un paio di anni fa ero sceso a Treviso Bresciano per andare sul lago d'Idro ma la settimana scorsa, appunto, siamo scesi verso la Madonna di Rio Secco per risalire a Gargnano.
A mio modo di vedere quei 3,5 km in discesa che si fanno fino ad incrociare la salita che dal lago d'Idro sale a Capovalle meritano la fatica fatta per salire e sono stati i 3 km più belli dell'intero giro.
Strada stretta e non pulita di sicuro ma basta stare attenti e ci si riesce anche a godere il contesto e il panorama... scenari suggestivi e veramente molto, molto belli!!!! o-o

A me piacciono di più le discese in cui si possono mollare un po' i freni:mrgreen:, cmq concordo... panorami spettacolari
 

emmeeffe

Novellino
5 Agosto 2014
68
117
Sabbio Chiese (Bs)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac
A pochissimi km da casa mia (4/5) c'è questa salita che a me piace molto, e inserisco nei miei allenamenti "lunghi". Lunga 13,7km e con una pendenza media del 5,9%, ma questo dato inganna visto che i primi 5/6km sono molto facili con alcuni tratti in discesa. Solo quando ci si trova in prossimità della frazione di Eno la strada fino alla cima del Passo Cavallino sale con una pendenza costante dall'8 al 10% per circa 7km senza dare modo di respirare con una strada stretta a tornanti e dissestata in alcuni punti. Il dislivello è di 810m e si arriva ad un'altitudine superiore ai 1100m.
Una salita comunque impegnativa che consiglio a chi in zona Lago di Garda cerca qualche salita lunga da inserire nelle proprie uscite.

Vedi l'allegato 114626

Fatta Lunedì per cuoriosità dato che abito anche io a pochi Km da vobarno...
molto bella... fino alla Degagna tutto bene... poi non ti da un attimo di respiro... però dopo la discesa fino al Rio secco e poi fino a Idro meritano...
Volevo andare anche io a Capovalle e poi a Gargnano per poi rientrare in Valsabbia ma ero da solo e quindi ho evitato... :asd::asd:
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
A pochissimi km da casa mia (4/5) c'è questa salita che a me piace molto, e inserisco nei miei allenamenti "lunghi". Lunga 13,7km e con una pendenza media del 5,9%, ma questo dato inganna visto che i primi 5/6km sono molto facili con alcuni tratti in discesa. Solo quando ci si trova in prossimità della frazione di Eno la strada fino alla cima del Passo Cavallino sale con una pendenza costante dall'8 al 10% per circa 7km senza dare modo di respirare con una strada stretta a tornanti e dissestata in alcuni punti. Il dislivello è di 810m e si arriva ad un'altitudine superiore ai 1100m.
Una salita comunque impegnativa che consiglio a chi in zona Lago di Garda cerca qualche salita lunga da inserire nelle proprie uscite.

Vedi l'allegato 114626

concordo, perfetta per gli allenamenti, e il fatto che ci siano 3 opzioni per la discesa consente di creare il "giro" a seconda di come si sta in cima-.
 

craken

Apprendista Scalatore
2 Giugno 2008
2.077
13
fiorenzuola d'arda(pc)
Visita sito
Bici
eddie mercks wallers 73
ciao, visto che siete della zona. se volessi organizzare un giro in compagnia con itinerario Polpenazze-Vobarno-Preseglie-Vestone-Idro-Vico-Trebbio-Eno-Vobarno e rientro verso Polpenazze..... e tutto percorribile in bcd?
grazie
 

raffaeleb

Apprendista Scalatore
19 Agosto 2011
2.241
45
Molinetto (BS)
Visita sito
Bici
da corsa
tutto asfaltato, giro molto bello, la strada da treviso bs a passo fobbia e discesa verso eno è stretta ma con traffico prossimo allo zero, solo qualche moto ma è impossibile fare velocità "pericolose" quindi vai tranquillo
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
ciao, visto che siete della zona. se volessi organizzare un giro in compagnia con itinerario Polpenazze-Vobarno-Preseglie-Vestone-Idro-Vico-Trebbio-Eno-Vobarno e rientro verso Polpenazze..... e tutto percorribile in bcd?
grazie

Strade belle. Discesa dal Cavallino molto sporca ma quasi sempre deserta.
 

giordanofavini

Pignone
23 Marzo 2006
133
27
lodi
www.strava.com
Bici
colnago c50
A pochissimi km da casa mia (4/5) c'è questa salita che a me piace molto, e inserisco nei miei allenamenti "lunghi". Lunga 13,7km e con una pendenza media del 5,9%, ma questo dato inganna visto che i primi 5/6km sono molto facili con alcuni tratti in discesa. Solo quando ci si trova in prossimità della frazione di Eno la strada fino alla cima del Passo Cavallino sale con una pendenza costante dall'8 al 10% per circa 7km senza dare modo di respirare con una strada stretta a tornanti e dissestata in alcuni punti. Il dislivello è di 810m e si arriva ad un'altitudine superiore ai 1100m.
Una salita comunque impegnativa che consiglio a chi in zona Lago di Garda cerca qualche salita lunga da inserire nelle proprie uscite.

Vedi l'allegato 114626

Se poi non ci si vuol far mancare niente,si può scendere per rio secco,capovalle e salire al monte stino.salita davvero impegnnativa.cmq sono posti davvero belli!
 

ilMog

Pignone
8 Agosto 2017
112
125
Brescia
ilmog.blog
Bici
Favaloro/Fmbike
Ciao,
ho scalato il passo cavallino della fobbia a distanza di tre settimane dai due versanti (Vestone e Vobarno). La prima a fine marzo con la neve nell'ultimo chilometro, fantastico sentire lo scricchiolio sotto le ruote. La seconda a metà aprile con temperatura primaverile ed il cielo limpido che lasciava vedere tutte le Alpi.
Qui il resoconto con tantissime fotografie ed i due video, sulla neve e con le primule.

https://ilmog.blog/2018/05/10/passo-cavallino-della-fobbia-mon-amour/

Buone pedalate a tutti!
 

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.361
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Chiedo ancora una volta perché le strade di cui scrivi le conosco in parte , abitando a una 50 di km circa, ed è bello aggiungere mete nuove.
Ricapitolando coste da nave , scendo a Vallio, poi vobarno e prendo per valdegagna? Una volta in cima si può scendere verso le coste nuovamente o tornare verso Lumezzane?
Credo che ci andrò nel week end, facendo però coste + serle.

Ciao