tubolari: meglio tufo hi composite carbon o 215 lite?devo

marcogot

Pignone
28 Dicembre 2010
150
3
Abano Terme
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix
Rigidini entrambi, gli S3 più dei Carbon per la verità, ma performanti e decisamente meno delicati dei
Vittoria. I Vittoria sono decisamente più confortevoli ma in termini di prestazioni non riesco a cogliere la minima differenza. Cose già dette in realtà. Io avevo i Vittoria Evo cx; dopo troppe forature ho preso i Tufo Carbon (che montavo sulle Miche swr full carbon) e ora ho i Tufo S3 lite sulle Fucrum RS xlr.
 

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909
Rigidini entrambi, gli S3 più dei Carbon per la verità, ma performanti e decisamente meno delicati dei
Vittoria. I Vittoria sono decisamente più confortevoli ma in termini di prestazioni non riesco a cogliere la minima differenza. Cose già dette in realtà. Io avevo i Vittoria Evo cx; dopo troppe forature ho preso i Tufo Carbon (che montavo sulle Miche swr full carbon) e ora ho i Tufo S3 lite sulle Fucrum RS xlr.

Niente di personale ma mi domando ... che senso ha comprare ruote in carbonio di alto livello (ricercando quindi un elevato livello di performance) e metterci sopra tubolari scarsi, o parlare di durata? ;nonzo% io non rimetterei i Tufo S3 lite neanche se me li regalassero... anche perchè la sezione da 21 non ha più senso sulle ruote attuali dato che la tendenza è di allargare a 24mm e oltre i cerchi in carbonio
 

marcogot

Pignone
28 Dicembre 2010
150
3
Abano Terme
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix
Niente di personale ma mi domando ... che senso ha comprare ruote in carbonio di alto livello (ricercando quindi un elevato livello di performance) e metterci sopra tubolari scarsi, o parlare di durata? ;nonzo% io non rimetterei i Tufo S3 lite neanche se me li regalassero... anche perchè la sezione da 21 non ha più senso sulle ruote attuali dato che la tendenza è di allargare a 24mm e oltre i cerchi in carbonio

Ciao Bubby.
Non ho parlato di durata, se leggi bene il mio post, ma ho parlato di foratura esagerata dei Vittoria contro affidabilità in tal senso dei Tufo. Ovvero un conto è dire che si è forato dopo 3/4000 km, un conto è mettere su un Evo cx nuovo, forare dopo 2gg in una strada pulita a 100km da casa in salita, sostituirlo e riforare, su un'altra strada pulita, dopo altri 2gg in gara. Nonostante tutto compro le F RS Xlr metto su Vittoria ma dopo due mesi necessito di cambiarli (li ho arrotolati di riserva) poiché non tengono la pressione (cose da 2 bar di perdita in meno di 24h) e facendo gare di triathlon ho la necessità che i tubi tengano la pressione anche per tempi lunghi dovendo ipoteticamente lasciare la bici in zona cambio per periodi di tempo notevoli. Per contro i Tufo, che avevo già provato, da questo punto di vista, sono quello che mi serve.
I Tufo S3 lite non mi sembrano scarsi ne' per prestazioni ne' per fascia di prezzo, che, ti confesso, non avevo nemmeno valutato come parametro per l'acquisto. Certo non hanno grandi TPI, ma la cosa in termini pratici non mi disturba. Li trovo leggeri, mi danno quella sensazione di rigidità della bici che adoro e per l'uso che faccio della bici mi sono congeniali. Ho più di qualche compagno di squadra che li usa, su ruote come le mie o come le zipp 404 firecrest e non ho mai sentito parlare di incoerenza tra qualità della ruota e qualità dei tubolari. Tanto per non andare troppo OT li trovo simili ai Tufo Carbon ma sinceramente mi paiono più scorrevoli. Infine sulla sezione bah, a parte che minor sezione oggettivamente vorrebbe dire maggior scorrevolezza visto il minor attrito del corpo rotolante, non trovo elementi così rigorosi per farmi propendere per un 21, un 22 o un 23 se non il grip, ma quando piove metto su le R0 per copertoncino.
Di buon conto le tue osservazioni mi servono come spunto di riflessione tanto che, consumati un poco gli S3, proverò i Conti Comp, in attesa che Vittoria migliori resistenza alle forature e tenuta di pressione dei propri prodotti. Se poi hai degli ulteriori consigli da darmi in alternativa per la scelta del tubo, ti ringrazio e ne farò tesoro per il prossimo acquisto.
 

bimoto

Apprendista Velocista
26 Luglio 2012
1.256
118
Massacarrara
Visita sito
Bici
TARMAC 2015 SW.....in uscita..
x Marcogot : e perche' non i TUFO JET 160 ?
hanno maggiore tpi dei lite....

TPI oltre i 200 al centro e circa 375 laterali, con solo 160 grammi.
Secondo me sono da provare e basta.
io li ho appena ordinati, proprio perche' se durano 1 stagione, mi va bene.

Anche a me non sta bene che un tubolare come Vittoria si debba sempre gonfiare, perche' anche solo i 10 minuti spesi per verifica, garage, pompa,ecc ecc.......va fuori dei miei tempi risicatissimi....o-o


ps: bello il tuo intervento. educato e preciso. complimenti.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
...
Di buon conto le tue osservazioni mi servono come spunto di riflessione tanto che, consumati un poco gli S3, proverò i Conti Comp, in attesa che Vittoria migliori resistenza alle forature e tenuta di pressione dei propri prodotti. Se poi hai degli ulteriori consigli da darmi in alternativa per la scelta del tubo, ti ringrazio e ne farò tesoro per il prossimo acquisto.
attenzione tutti i tubolari con camera in lattice perdono velocemente pressione
 

marcogot

Pignone
28 Dicembre 2010
150
3
Abano Terme
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix
[MENTION=47155]bimoto[/MENTION]: grazie, terrò presente! [MENTION=5258]ezio79[/MENTION]: principalmente per quel motivo ho preso i Tufo. In realtà, tra l'altro, volevo i pulse da 22 ma purtroppo erano esauriti: by the way al solito contano le gambe, sempre non si resti a piedi.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
@bimoto: grazie, terrò presente! @ezio79: principalmente per quel motivo ho preso i Tufo. In realtà, tra l'altro, volevo i pulse da 22 ma purtroppo erano esauriti: by the way al solito contano le gambe, sempre non si resti a piedi.
infatti nel Tuo caso sono una soluzione valida,
ma tra ciclismo e triathlon le cose non sono sempre uguali.
In ogni caso anche io uso volentieri i tufo (per diverse ragioni), ma non per questo li considero alta gamma
 

marcogot

Pignone
28 Dicembre 2010
150
3
Abano Terme
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix
infatti nel Tuo caso sono una soluzione valida,
ma tra ciclismo e triathlon le cose non sono sempre uguali.
In ogni caso anche io uso volentieri i tufo (per diverse ragioni), ma non per questo li considero alta gamma

Concordo, certo. Diciamo allora anche che la nicchia dei tubolari di alta gamma che non si sgonfiano in un battibaleno e non si forano ogni due per uno è scoperta! Signori produttori fatevi avanti!
 

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909
Ciao Bubby...

Si come ti dicevo niente di personale, ho quotato te ma il mio era un discorso generale.
Personalmente non ho riscontrato una scarsa resistenza alle forature coi Vittoria. Se hanno un difetto, è che nonostante il battistrada sia molto morbido, non ha sempre il grip che ci aspetterebbe. Alcune volte con fondo umido ho riscontrato perdite di aderenza, sia in salita spingendo forte sui pedali che in curva. Quest'inverno a una rotonda, gruppo di 50 persone, sono stato l'unico a perdere aderenza all'anteriore e sono rimasto in piedi per miracolo..
La perdita di pressione è normale per via della camera in lattice, diciamo che se li gonfi 1-2 bar in più del normale in gara ti trovi con la giusta pressione.
Il fatto che il tubolare sia "duro" (inteso come struttura) non è un pregio perchè così non ammortizza, non copia bene le rugosità dell'asfalto e non è affatto più scorrevole... il pregio del tubolare è il confort, il fatto che anche gonfiato a 12 è più vellutato di un copertoncino a 7... E poi secondo me con camera in butile trovi molti altri tubolari decisamente migliori dei Tufo sotto molti aspetti.
Io onestamente i Tufo non li considero neanche tubolari "veri"... hanno il pregio delle leggerezza ma su strada non è che ciò si traduca in un vantaggio sostanziale.
Tanto per dire, ho in cantina un Tufo usato vecchio di 3 anni e il battistrada è tutto screpolato e sembra diventato di plastica... spaventoso.
I tubolari da 25 si stanno diffondendo tra i pro anche perchè la tendenza delle case è di produrre cerchi in carbonio con maggiore larghezza, da 24 a 26mm.. la scorrevolezza non ne risente ma il feeling di guida migliora e ovviamente anche il confort...
Questo è quel che penso.... ovviamente anch'io sono sempre pronto a confrontare le mie idee con quelle degli altri o-o ciao
 

marcogot

Pignone
28 Dicembre 2010
150
3
Abano Terme
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix
Si come ti dicevo niente di personale, ho quotato te ma il mio era un discorso generale.
Personalmente non ho riscontrato una scarsa resistenza alle forature coi Vittoria. Se hanno un difetto, è che nonostante il battistrada sia molto morbido, non ha sempre il grip che ci aspetterebbe. Alcune volte con fondo umido ho riscontrato perdite di aderenza, sia in salita spingendo forte sui pedali che in curva. Quest'inverno a una rotonda, gruppo di 50 persone, sono stato l'unico a perdere aderenza all'anteriore e sono rimasto in piedi per miracolo..
La perdita di pressione è normale per via della camera in lattice, diciamo che se li gonfi 1-2 bar in più del normale in gara ti trovi con la giusta pressione.
Il fatto che il tubolare sia "duro" (inteso come struttura) non è un pregio perchè così non ammortizza, non copia bene le rugosità dell'asfalto e non è affatto più scorrevole... il pregio del tubolare è il confort, il fatto che anche gonfiato a 12 è più vellutato di un copertoncino a 7... E poi secondo me con camera in butile trovi molti altri tubolari decisamente migliori dei Tufo sotto molti aspetti.
Io onestamente i Tufo non li considero neanche tubolari "veri"... hanno il pregio delle leggerezza ma su strada non è che ciò si traduca in un vantaggio sostanziale.
Tanto per dire, ho in cantina un Tufo usato vecchio di 3 anni e il battistrada è tutto screpolato e sembra diventato di plastica... spaventoso.
I tubolari da 25 si stanno diffondendo tra i pro anche perchè la tendenza delle case è di produrre cerchi in carbonio con maggiore larghezza, da 24 a 26mm.. la scorrevolezza non ne risente ma il feeling di guida migliora e ovviamente anche il confort...
Questo è quel che penso.... ovviamente anch'io sono sempre pronto a confrontare le mie idee con quelle degli altri o-o ciao

Credo sia normale che la percezione personale sia influenzata dalle rispettive esperienze e dai relativi usi. Teniamoci aggiornati sulla materia. Ma anche se è già stato discusso a quanto li gonfi tu i tubi? Io tendo a pomparli parecchio.
 

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909
Credo sia normale che la percezione personale sia influenzata dalle rispettive esperienze e dai relativi usi. Teniamoci aggiornati sulla materia. Ma anche se è già stato discusso a quanto li gonfi tu i tubi? Io tendo a pomparli parecchio.

Io gonfio a 8bar, 9 al massimo... peso 77 kg. A quanto ricordo dalle molte cose che ho letto nel periodo in cui mi facevo tante paranoie :mrgreen: gonfiando di più la scorrevolezza non aumenta significativamente mentre decade nettamente il confort.
Diciamo che alcune osservazioni rimangonono nel campo delle sensazioni personali, ma su certi dettagli tecnici (tipo che una camera in lattice e tpi alti donino più scorrevolezza e morbidezza al tubolare) non si discute :prega:
 

robertoginesi

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2008
1.250
39
54
Carrara MS
Visita sito
Bici
De Rosa King 3 2010- sram red black edition - fulcrum racing 0 2018/campy eurus
per chi fà molti km con i tubi è sicuramente meglio un tubo che costa poca e dura molto

però per chi ne fà pochi, diciamo sotto i 4.000 km anno avere un tubo che dura troppo non serve perchè invecchia comunque e le prestazioni decadono
il fatto che i tubolari invecchiano e quindi perdono in prestazione secondo me lascia il tempo che trova, infatti nel passato quando si usavano solo i Tubolari, venivano messi a stagionare,per cui gli esperti del settore dovrebbero dare delle delucidazioni
 

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909
il fatto che i tubolari invecchiano e quindi perdono in prestazione secondo me lascia il tempo che trova, infatti nel passato quando si usavano solo i Tubolari, venivano messi a stagionare,per cui gli esperti del settore dovrebbero dare delle delucidazioni

Dovresti vedere il battistrada secco indurito e tutto pieno di crepette della mia coppia di tufo "invecchiati" un paio di anni...
In passato mettevano il vino nelle borracce :mrgreen: non tutto ciò che si faceva in passato significa saggezza ;nonzo%
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.535
3.885
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
il fatto che i tubolari invecchiano e quindi perdono in prestazione secondo me lascia il tempo che trova, infatti nel passato quando si usavano solo i Tubolari, venivano messi a stagionare,per cui gli esperti del settore dovrebbero dare delle delucidazioni




mettevano ad invecchiare quelli nuovi appena prodotti mi immagino


un tubolare usato e poi messo ad invecchiare non credo serva a qualcosa
 

robertoginesi

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2008
1.250
39
54
Carrara MS
Visita sito
Bici
De Rosa King 3 2010- sram red black edition - fulcrum racing 0 2018/campy eurus
stavo parlando di tubolari nuovi appena prodotti non di usati, oggi quelli nuovi appena prodotti sono sullo scaffale del negoziante. non dico che dobbiamo tornare al passato dico che gli esperti dovrebbero darci spiegazioni riguardo a questa "tradizione" ormai superata. ci sarà pure una ragione tecnica. P.S. il mio Tufo anteriore di 2 anni e oltre 5000km ha il battistrada nuovo ma a vedere la gomma sembra uscita da una soffitta dopo 20 anni.
 

robertoginesi

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2008
1.250
39
54
Carrara MS
Visita sito
Bici
De Rosa King 3 2010- sram red black edition - fulcrum racing 0 2018/campy eurus
Si come ti dicevo niente di personale, ho quotato te ma il mio era un discorso generale.
Personalmente non ho riscontrato una scarsa resistenza alle forature coi Vittoria. Se hanno un difetto, è che nonostante il battistrada sia molto morbido, non ha sempre il grip che ci aspetterebbe. Alcune volte con fondo umido ho riscontrato perdite di aderenza, sia in salita spingendo forte sui pedali che in curva. Quest'inverno a una rotonda, gruppo di 50 persone, sono stato l'unico a perdere aderenza all'anteriore e sono rimasto in piedi per miracolo..
La perdita di pressione è normale per via della camera in lattice, diciamo che se li gonfi 1-2 bar in più del normale in gara ti trovi con la giusta pressione.
Il fatto che il tubolare sia "duro" (inteso come struttura) non è un pregio perchè così non ammortizza, non copia bene le rugosità dell'asfalto e non è affatto più scorrevole... il pregio del tubolare è il confort, il fatto che anche gonfiato a 12 è più vellutato di un copertoncino a 7... E poi secondo me con camera in butile trovi molti altri tubolari decisamente migliori dei Tufo sotto molti aspetti.
Io onestamente i Tufo non li considero neanche tubolari "veri"... hanno il pregio delle leggerezza ma su strada non è che ciò si traduca in un vantaggio sostanziale.
Tanto per dire, ho in cantina un Tufo usato vecchio di 3 anni e il battistrada è tutto screpolato e sembra diventato di plastica... spaventoso.
I tubolari da 25 si stanno diffondendo tra i pro anche perchè la tendenza delle case è di produrre cerchi in carbonio con maggiore larghezza, da 24 a 26mm.. la scorrevolezza non ne risente ma il feeling di guida migliora e ovviamente anche il confort...
Questo è quel che penso.... ovviamente anch'io sono sempre pronto a confrontare le mie idee con quelle degli altri o-o ciao
Io ho un'idea sul confort di tubolari e copertoncini un po' diversa, infatti anche se sono d'accordo che mediamente il tubolare è + confortevole, devo dire anche che molto dipende dal tipo di copertura e soprattutto dal metodo di costruzione. La mia esperienza personale mi ha portato ad avere un copertoncino molto + comodo del tubolare.
Infatti monto sulle ruote in alluminio i Maxxis radiale da 23 che gonfi 8,5 al posteriore ed 8 all'anteriore mentre sulle fulcrum in carbonio monto i tufo hi composite da 23 che gonfio 10 al posteriore e 9,5 all'anteriore. bè il copertoncino è molto + comodo del tubolare. per cui credo dipenda dalla tipologia di costruzione (radiale) quindi non è una verità assoluta che il tubolare è + confortevole .
 
  • Mi piace
Reactions: Bubby

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909
Io ho un'idea sul confort di tubolari e copertoncini un po' diversa, infatti anche se sono d'accordo che mediamente il tubolare è + confortevole, devo dire anche che molto dipende dal tipo di copertura e soprattutto dal metodo di costruzione. La mia esperienza personale mi ha portato ad avere un copertoncino molto + comodo del tubolare.
Infatti monto sulle ruote in alluminio i Maxxis radiale da 23 che gonfi 8,5 al posteriore ed 8 all'anteriore mentre sulle fulcrum in carbonio monto i tufo hi composite da 23 che gonfio 10 al posteriore e 9,5 all'anteriore. bè il copertoncino è molto + comodo del tubolare. per cui credo dipenda dalla tipologia di costruzione (radiale) quindi non è una verità assoluta che il tubolare è + confortevole .

I miei termini di paragone sono le Eurus (alluminio x copertoncino) che alterno a delle Marchisio alto profilo (carbonio x tubolare).. entrambe le ruote sono molto rigide lateralmente ma nonostante il profilo 50mm trovo più comode le Marchisio.
Il carbonio ha sicuramente una maggior capacità di smorzare le vibrazioni, e dei buoni tubolari fanno il resto.
Attualmente però monto dei tubolari super economici, gli Schwalbe Montello, onesti, robusti, pesanti (300g), non si sgonfiano (camera in butile ovviamente), ottima tenuta, ma come confort e scorrevolezza pagano dazio ai Vittoria
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.535
3.885
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
I miei termini di paragone sono le Eurus (alluminio x copertoncino) che alterno a delle Marchisio alto profilo (carbonio x tubolare).. entrambe le ruote sono molto rigide lateralmente ma nonostante il profilo 50mm trovo più comode le Marchisio.
Il carbonio ha sicuramente una maggior capacità di smorzare le vibrazioni, e dei buoni tubolari fanno il resto.
Attualmente però monto dei tubolari super economici, gli Schwalbe Montello, onesti, robusti, pesanti (300g), non si sgonfiano (camera in butile ovviamente), ottima tenuta, ma come confort e scorrevolezza pagano dazio ai Vittoria

Prima o poi, magari a fine stagione proprio prima dell'inverno, proverò dei tubi economici tipo questi o tipo gli s33 pro, roba da 70 euro 2 tubi e 2 nastri. Sono proprio curioso di vedere se si buttano soldi o se valgono la differenza....