Test confronto copertoni 25mm: Continental GP4000S II - Schwalbe One

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Eccoci qua, come preannunciato ho appena effettuato il confronto tra questi due copertoni top di gamma nella versione 25mm.

Pesi:
Continental GP 4000S II: dichiarato 225 gr. - rilevato 220 gr.

17668098241_0b2b74039a_z.jpg


Schwalbe One: dichiarato 225 gr - rilevato 234 gr.


17480126038_f78e0c22d1_z.jpg


Ciascun set di copertoni è stato montato su una coppia di ruote in alluminio Fulcrum Racing 5 LG 2015, con il nuovo cerchio da 24,2 di larghezza.


17055993634_491f004651.jpg


Non ho utilizzato dei set di copertoni nuovi, ma c'è un motivo che spiegherò in seguito; entrambi però hanno percorso una uscita di circa 120 km.

La bici utilizzata è sempre quella del test precedente, un glorioso telaio Cannondale CAAD3 in alluminio del '97, con forcella in carbonio Columbus Minimal da 1", gruppo SRAM RIVAL 22, guarnitura SRAM RED.

15436989613_d0e5209d7b.jpg


Rapporti utilizzati: corone 50\34 e pacco pignoni 11\28 di derivazione SRAM 1170 ma personalizzato nella scala 11-12-13-14-15-16-18-20-22-25-28, su entrambe le ruote posteriori.
Come sempre mi sono affidato alle mie predilette camere in latex Michelin:

michelin-aircomp-a1_1.jpg


Condizioni del test:
Meteo: coperto - umidità circa 60% - vento (S-SE) circa 20 km\h - asfalto asciutto.
Il percorso scelto è il seguente:

[URL="https://www.strava.com/routes/2349761"][URL="https://www.strava.com/routes/2349761"][URL="https://www.strava.com/routes/2349761"][URL]https://www.strava.com/routes/2349761[/URL][/URL][/URL][/URL]

per un totale tra andata e ritorno di circa 60 km, con fondo stradale in condizioni tra buono a mediamente sconnesso, con pendenza max del 21,8% e dislivello totale di circa 840mt.

In allegato a questo post metto un file .zip contenente un file .kml che si può aprire avendo installato sul pc Google Earth, ed è compilato in modo da avere anche l'altimetria, basta fare clic destro col mouse sulla descrizione del file nel campo a sinistra della schermata di Google Earth e scegliere "Mostra profilo elevazione".
Per una lettura corretta aspettare qualche istante che il server di Google corregga l'altimetria aggiornandola.

17500043498_cb0767acf9_c.jpg


Spero vorrete perdonarmi se...ehm...ecco...l'utimo km sulla rampa di Capranica è...contromano...ma posso garantire che non è un tratto a rischio...:espulso.

Test a confronto
Innanzitutto la "calzata": facile per entrambi i modelli, senza alcuna necessità di usare attrezzi specifici.
La regolarità geometrica su cerchio a montaggio completato è ottima, con una lievissima preferenza per i Continental, ma si stratta davvero di sfumature quasi impercettibili nell'uso normale.
Diciamo che siamo sui livelli dei Michelin del test precedente e forse anche un qualcosa in più.
L'estetica è tipicamente Tedesca, essenziale, improntata alla sostanza, austera...incute un certo "rispetto", ma non credo che questo sia un aspetto rilevante per chi poi, come noi, ci deve "sudare sopra".
Pressioni di gonfiaggio: contrariamente all'altro test ho preferito utilizzare le mie preferite, e quindi per entrambi i copertoni 7,2 post. - 6,8 ant.

Si parte.
Inizio con i Continental 4000.
Ho ancora memorizzate le sensazioni del test precedente, e percepisco subito le differenze in termini di "feeling" sia coi Michelin che con i Veloflex.
Qui siamo proprio sul "TETESCO TI CERMANIA".
Solido, stabile come una "roccia", con una confidenza rassicurante...insomma: TEUTONICO!
Ma allo stesso tempo senza traccia di rigidità indesiderata; insomma un equilibrio davvero particolare, tipico di questo modello, inconfondibile.
La scorrevolezza è "sontuosa", ossia forse non il top (tengo ancora presente quella trasmessa dai Veloflex) ma assolutamente ineccepibile...oserei dire "insindacabile" e in questo senso il copertone da il meglio di sè proprio sull'asfalto sconnesso, dove in pratica non fa una grinza e fila via liscio come un burro.
Davvero un bell'andare, con un equilibrio di velocità e stabilità davvero invidiabile, da primo della classe.
La risposta al colpo di pedale (R.c.p.) è un pò più sorniona rispetto al Veloflex e un pelo più scattante rispetto al Michelin, ma anche qui la sensazione è di massima affidabilità e costanza di prestazione nel tempo;
credo proprio che nell'uso prolungato non esista un altro copertone in grado di mantenere così inalterate le sue caratteristiche anche con kilometraggi da "esaurimento" e questa mia convinzione è corroborata da migliaia di km percorsi con questo modello.
Il comfort, in termini assoluti, non è a livelli massimi, però c'è una caratteristica di questo Continental che lo rende unico anche in questo aspetto: se anche la buchetta o l'irregolarità del fondo si avvertono un pò di più rispetto ad esempio ai Veloflex, allo stesso tempo la sensazione di stabilità assoluta, oserei dire la "fermezza" di questi Conti lo rendono davvero "rilassante".
La tenuta è a livelli di riferimento, davvero super in ogni situazione, dal curvone veloce su fondo irregolare al tornante in discesa affrontato al limite; in ogni occasione si ha la sensazione di stare portando un qualcosa di più di 25mm di gomma su asfalto.
In salita, su una breve rampa ad oltre il 20% la reattività al rilancio è "solo" molto buona, mentre in generale sui tratti su cui si va "di rapporto" non c'è davvero nulla da eccepire: comportamento inappuntabile e performante.
L'unico aspetto non proprio superlativo è la maneggevolezza, perchè ho come l'impressione di fare un pò più di fatica nei cambi di traiettoria fulminei soprattutto partendo da bassa velocità; una specie di "inerzia" che però non inficia minimamente la conducibilità del mezzo, una volta fatta l'abitudine.

Ok, fine del test...giusto il tempo di smontare le ruote e rimontare l'altro set con gli Schwalbe e si riparte.
Premetto che la prima volta che comprai gli Schwalbe One, circa un anno fa, dopo la prima breve uscita di una settantina di Km. stavo per riportarli al negozio pronto a fare le mie rimostranze.
Mi erano sembrati subito stranissimi, in inglese hanno una parola che sarebbe calzata a pennello: "NUMB"...ossia ottusi, più o meno...ma in inglese la pronuncia rende molto bene l'idea, in senso onomatopeico.
Sordi...dalle mie parti diciamo "attufati", frenati, collosi...insomma c'era di che tirarli appresso al negoziante, che però era (ed è) un amico...e capendo al volo le mie perplessità mi disse che anche a lui era capitata la stessa cosa, ma già dopo i primi 100 km si era dovuto ricredere completamente.
E infatti, alla seconda uscita...la musica cambiò radicalmente!
E in effetti, di MUSICA si tratta!
Questo è il motivo per cui ho vouto utilizzare in questo test dei copertoni già rodati, come detto in apertura.
Quindi se montate degli SCHWALBE ONE 25mm sappiate da subito che necessitano di un centinaio di Km, prima di dare il meglio!
Ma veniamo alle prestazioni...
Riassumo subito in poche parole: questo copertone è una MERAVIGLIA.
Siccome oltre ad amare la bici sono anche un melomane appassionato di musica classica, vi dico che se dovessi fare un confronto in termini di strumenti musicali, il Continental sarebbe si uno Stradivari, ma lo Schwalbe sarebbe un Guarneri del Gesù!
Se il Continental fosse un pianoforte sarebbe uno Steinway suonato da Horowitz ma lo SCHWALBE sarebbe un Bosendorfer sotto le mani del grande Wilhelm Backhaus!
Gli Schwalbe "suonano" la strada con una solenne delicatezza, quasi sfiorandola, accarezzandone le imperfezioni con una maestria ineguagliabile e senza mai minimamente scomporsi.
Il colpo di pedale si trasferisce a terra con una rapidità emozionante, coinvolgente, forse non altrettanto fulmineo dei Veloflex ma con una classe sopraffina, tutta personale.
Sono decisamente meno "Teutonici" dei Continental, pur condividendone la nazionalità.
Alla pressione utilizzata danno la sensazione di...poterli sgonfiare anche di più ottenendo sempre una scorrevolezza top, e lo dico perchè nelle mie uscite li ho utilizzati anche a 5,5 senza perdere il minimo di scorrevolezza, contrariamente ai Continental che invece per dare il massimo in questo settore necessitano di pressioni un pò più toste.
La risposta al colpo di pedale è al livello dei Veloflex, istantanea.
Il comfort complessivo è ai massimi livelli, anche se la sensazione di stabilità sulle irregolarità dell'asfalto è lievemente inferiore ai Continental, con una conseguente, seppure di pochissmo maggiore, tensione emotiva e fisica a carico del ciclista.
Però ritengo di non poter far rientrare questo risultato sotto la voce comfort...diciamo che ci vorrebbe una voce a parte, nella quale i Continental primeggerebbero di gran lunga; forse potrebbe essere "stabilità" ma non sono sicuro nemmeno che questo termine sia quello giusto.
Comunque, la tenuta in ogni situazione è eccellente, davvero ai massimi livelli; sullo "sporco" prevalgono i Continental, sul liscio gli SCHWALBE sono superlativi davvero.
In discesa la maneggevolezza è super, sia nei rilanci all'uscita di curva sia nei cambi repentini di traiettoria.
In salita sono molto meno "flemmatici" dei Continental nei rilanci su pendenze aspre, cioè decisamente più reattivi, mentre si equivalgono nei tratti con pendenze da affrontare "di rapporto".
Il BIG MATCH si conclude qui, con le pagelle che saranno davvero difficili da compilare.

siccome negli ultimi 6 mesi ho utilizzato tutti i copertoni in classifica, alternandoli, mi sono fatto una idea più precisa delle loro caratteristiche e pertanto in data odierna, alla luce di quanto è emerso nell'utilizzo prolungato, aggiorno la classifica.
inoltre alla voce "scorrevolezza" ho dato i voti in 3 condizioni di gonfiaggio diverse.

Pagelle finali AGGIORNATE:

Facilità di montaggio (con camere in latex Michelin):
Michelin Service Course 25mm: 8
Continental GP4000S II 25mm: 8
Schwalbe one 25mm: 8,5
Veloflex Corsa 25mm: 6,5
Vittoria CX 25mm: 9
Vittoria Diamante PRO Light 25mm: 9,5
Michelin Comp Limited 23mm: 8
Michelin Pro4 Endurance V2: 6


Estetica:
Continental GP4000S II 25mm: 8
Michelin Service Course: 8
Schwalbe one 25mm: 8
Veloflex Corsa 25mm: 7,5
Vittoria CX 25mm: 9
Vittoria Diamante PRO Light 25mm: 8
Michelin Comp Limited 23mm: 8
Michelin Pro4 Endurance V2: 8


Regolarità geometrica su cerchio:
Continental GP4000S II 25mm: 9
Schwalbe one 25mm: 9
Michelin Service Course 25mm: 9
Veloflex Corsa 25mm: 8
Vittoria CX 25mm: 9,5
Vittoria Diamante PRO Light 25mm: 10
Michelin Comp Limited 23mm: 9
Michelin Pro4 Endurance V2: 10 e lode (n.b.: perfezione ASSOLUTA)

Comfort a pressione minima consigliata:
Veloflex Corsa 25mm: 10
Schwalbe one 25mm: 9
Continental GP4000S II 25mm: 8
Michelin Service Course 25mm: 8,5
Vittoria CX 25mm: 9,5
Vittoria Diamante PRO Light 25mm: 9
Michelin Comp Limited 23mm: 8
Michelin Pro4 Endurance V2: 9

Comfort a pressione media:
Veloflex Corsa 25mm: 9,5
Schwalbe one 25mm:8,5
Continental GP4000S II 25mm: 7,5
Michelin Service Course 25mm: 8
Vittoria CX 25mm: 9
Vittoria Diamante PRO Light 25mm: 9
Michelin Comp Limited 23mm: 8,5
Michelin Pro4 Endurance V2: 8,5

Comfort a pressione massima consigliata:
Veloflex Corsa 25mm: 9
Schwalbe one 25mm: 7,5
Continental GP4000S II 25mm: 7
Michelin Service Course 25mm: 7,5
Vittoria CX 25mm: 8,5
Vittoria Diamante PRO Light 25mm: 8,5
Michelin Comp Limited 23mm: 8
Michelin Pro4 Endurance V2: 8,5

FEELING nell'uso prolungato:
Veloflex Corsa 25mm: 8
Schwalbe one 25mm: 8
Continental GP4000S II 25mm: 5
Michelin Service Course 25mm: 7,5
Vittoria CX 25mm: 8
Vittoria Diamante PRO Light 25mm: 6
Michelin Comp Limited 23mm: NON VALUTATO
Michelin Pro4 Endurance V2: 10 e lode

Scorrevolezza a pressione minima consigliata:
Veloflex Corsa 25mm: 9
Schwalbe one 25mm: 9
Continental GP4000S II 25mm: 7
Michelin Service Course 25mm: 8
Vittoria CX 25mm: 8,5
Vittoria Diamante PRO Light 25mm: 8
Michelin Comp Limited 23mm: 7,5
Michelin Pro4 Endurance V2: 9


Scorrevolezza a pressione media consigliata:
Veloflex Corsa 25mm: 9,5
Schwalbe one 25mm: 8,5
Continental GP4000S II 25mm: 8
Michelin Service Course 25mm: 7,5
Vittoria CX 25mm: 8,5
Vittoria Diamante PRO Light 25mm: 9
Michelin Comp Limited 23mm: 8,5
Michelin Pro4 Endurance V2: 8,5



Scorrevolezza a pressione massima consigliata:
Veloflex Corsa 25mm: 8,5
Schwalbe one 25mm: 8,5
Continental GP4000S II 25mm: 8,5
Michelin Service Course 25mm: 7,5
Vittoria CX 25mm: 8,5
Vittoria Diamante PRO Light 25mm: 9,5
Michelin Comp Limited 23mm: 9
Michelin Pro4 Endurance V2: 8,5



R.C.P. (risposta al colpo di pedale):
Veloflex Corsa 25mm: 9
Schwalbe one 25mm: 9
Michelin Service Course 25mm: 7,5
Continental GP4000S II 25mm: 8
Vittoria CX 25mm: 8,5
Vittoria Diamante PRO Light 25mm: 9,5
Michelin Comp Limited 23mm: 9,5
Michelin Pro4 Endurance V2: 7,5


Grip su asciutto:
Veloflex Corsa 25mm: 9
Continental GP4000S II 25mm: 8
Schwalbe one 25mm: 8,5
Michelin Service Course 25mm: 8
Vittoria CX 25mm: 9
Vittoria Diamante PRO Light 25mm: 9
Michelin Comp Limited 23mm: 8
Michelin Pro4 Endurance V2: 8,5


Grip sul bagnato:
Continental GP4000S II 25mm: 8
Schwalbe one 25mm: 8
Michelin Service Course 25mm: 8
Veloflex Corsa 25mm: 7,5
Vittoria CX 25mm: 9
Vittoria Diamante PRO Light 25mm: 6,5
Michelin Comp Limited 23mm: 7,5
Michelin Pro4 Endurance V2: 9


Costanza delle prestazioni nel tempo:
Continental GP4000S II 25mm: 8,5
Schwalbe one 25mm: 8
Veloflex Corsa 25mm: 8,5
Michelin Service Course 25mm: 8,5
Vittoria CX 25mm: 9
Vittoria Diamante PRO Light 25mm: 7,5
Michelin Comp Limited 23mm: 7,5
Michelin Pro4 Endurance V2: 9,5


Durata:
Continental GP4000S II 25mm: 8,5
Michelin Service Course 25mm: 7,5
Schwalbe one 25mm: 7,5
Veloflex Corsa 25mm: 7
Vittoria CX 25mm: 8,5
Vittoria Diamante PRO Light 25mm: 6,5
Michelin Comp Limited 23mm: 7
Michelin Pro4 Endurance V2: 10


Resistenza alle forature:
Continental GP4000S II 25mm: 8
Michelin Service Course 25mm: 8
Schwalbe one 25mm: 8,5
Veloflex Corsa 25mm: 7,5
Vittoria CX 25mm: 8,5
Vittoria Diamante PRO Light 25mm: 6,5
Michelin Comp Limited 23mm: 7
Michelin Pro4 Endurance V2: 10


Peso effettivo:
Continental GP4000S II 25mm: 9
Michelin Service Course 25mm: 9
Schwalbe one 25mm: 7,5
Veloflex Corsa 25mm: 8,5
Vittoria CX 25mm: 8,5
Vittoria Diamante PRO Light 25mm: 10
Michelin Comp Limited 23mm: 10
Michelin Pro4 Endurance V2: 7,5


Prezzo:
Michelin Service Course 25mm: 10 e lode
Schwalbe one 25mm: 9
Veloflex Corsa 25mm: 8,5
Continental GP4000S II 25mm: 7,5
Vittoria CX 25mm: 8
Vittoria Diamante PRO Light 25mm: 7,5
Michelin Comp Limited 23mm: 7
Michelin Pro4 Endurance V2: 10 e lode

e questo è quanto...
Buone pedalate!

o-o
 

Allegati

  • Trevignano - Capranica.zip
    3,2 KB · Visite: 56
Ultima modifica:

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Complimenti per la recensione, ti chiedo anche: come ti trovi con le nuove R5? Per caso hai mai avuto modo di confrontarle con le R0? Sono molto meno rigide?
le R5 come ho già detto in molte altre occasioni, nella versione LG sono delle ruote dal rapporto qualità prezzo imbattibile.
robuste, veloci, reattive, comode...se non fosse per quei 150 gr. di peso darebbero i punti a tante ruote dal costo quasi doppio.
le R0 sono molto (forse troppo) rigide, ma se si riesce ad andare d'accordo con questa loro peculiarità, sono ruote eccellenti, estremamente reattive e robuste.
sinceramente preferisco le shimano dura ace c24, ma il fatto è che gli anni mi impongono di tenere in molta considerazione il comfort.
le R5 sono decisamente meno rigide delle R0, ma non tanto da potergli attribuire flessioni sotto sforzo o anomalie simili...vanno benissimo in ogni situazione, senza ovviamente toccare vette eccelse in qualcuna in particolare.
gran belle ruotine da allenamento.
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.538
757
Visita sito
grazie dei commenti
o-o
quindi concludendo? :mrgreen:

come sarebbe la classifica finale di tutti 4; a parità di guidizio monteresti dei copertoni diversi tra anteriore e posteriore e in che combinazione; altro
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Pagelle finali:

Facilità di montaggio
Michelin: 9
Continental: 8,5
Schwalbe: 8,5
Veloflex: 6

Estetica
Continental: 8
Michelin:8
Schwalbe: 7,5
Veloflex: 7

Regolarità geometrica su cerchio
Continental: 9,5
Schwalbe: 9
Michelin: 9
Veloflex: 7

Comfort
Veloflex: 9,5
Schwalbe: 9
Continental: 8
Michelin: 7,5

Scorrevolezza
Veloflex: 9,5
Schwalbe: 9
Continental: 8,5
Michelin: 8

R.C.P. (risposta al colpo di pedale)
Veloflex: 9,5
Schwalbe: 9,5
Michelin: 8
Continental: 8

Tenuta su asciutto
Veloflex: 9
Continental: 9
Schwalbe: 9
Michelin: 8

Tenuta sul bagnato (non verificabile in questi test; il voto si basa sui tanti km percorsi con i vari copertoni)
Continental: 9,5
Schwalbe: 8
Michelin: 8
Veloflex: 7,5

Costanza delle prestazioni nel tempo (non verificabile in questi test; il voto si basa sui tanti km percorsi con i vari copertoni)
Continental: 9,5
Schwalbe: 8,5
Veloflex: 8
Michelin: 8 (stimata)

Durata
Continental: 9,5
Michelin: 8,5 (stimata)
Schwalbe: 8
Veloflex: 7

Resistenza alle forature
Continental: 9
Michelin: 8 (stimata)
Schwalbe: 8
Veloflex: 7,5

Prezzo
Michelin: 9,5 (con l'attuale offerta Decathlon)
Schwalbe: 9
Veloflex: 8,5
Continental: 7,5
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.872
1.458
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Complimenti, ottimo test.

Io ho montato un gp4000 da 28 e devo dire che rispetto al 25 c'è una bella differenza ... Perché non fai anche una prova coi 28??

Caspita, la 101 SR pure ha una bella tolleranza eh? E io che mi sono stupito del Foil che tranquillamente riesce ad ospitare i 25.
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.872
1.458
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Il 28 ci va giusto giusto ... Avevo aperto una discussione proprio per il limite max dei copertoni che un teLaio può montare.
Ma sembra che non abbia avuto molte attenzioni

Pure io tempo fa mi posi quest'interrogativo, eppure a quanto pare, pur trattandosi di una questione interessante è andata proprio come hai detto.
 

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
ciao,
grazie per le tue recenzioni, ma tra i modelli di queste marche che hai provato continental, michelin, veloflex e schwalbe, quale consiglieresti in termini di tenuta di strada, resistenza alle forature e rapporto qualità/prezzo?
Un saluto