Bianchi Sempre vs Infinito

olivier123

Pignone
16 Ottobre 2017
249
69
Sanremo
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre
E' da soli 2 mesi che ho la Bianchi sempre ma ho già strane fantasie....:mrgreen:
Un amico si comprerebbe la mia sempre del 2013 e pensavo eventualmente di prendere una infinito usata del 2015. Ha senso o tanto vale tenere la mia? La infinito dovrebbe essere più leggera.....penso..
 
Ultima modifica:

elettr0

Pedivella
21 Maggio 2016
375
78
Pavia
Visita sito
Bici
colnago master olympic , bianchi infinito CV
E' da soli 2 mesi che ho la Bianchi sempre ma ho già strane fantasie....:mrgreen:
Un amico si comprerebbe la mia sempre del 2013 e pensavo eventualmente di prendere una infinito usata del 2015. Ha senso o tanto vale tenere la mia? La infinito dovrebbe essere più leggera.....penso..

Premesso che sono due bici con geometrie differenti dovresti prima verificare se ti è possibile replicare le tue quote sull'infinito senza problemi e se questo è possibile il cambio sarebbe a distanza di soli due mesi uno sfizio , la componente peso sicuramente è a vantaggio dell'infinito ma questo non credo ti farà andare più forte (da vedere anche il montaggio gruppo/ruote) semmai beneficierai dei vantaggi dati dal cv in quanto avvertirai meno vibrazioni , e una posizione in sella meno racing (e non è detto che vada bene a tutti)

Se puoi vai a provarla di persona così ti fai un idea..

ps: io ho l'infinito e la trovo una bici fantastica, ma non ho mai provato una sempre
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
La differenza di peso del telaio tra Sempre ed Infinito è irrisoria, un sorso dalla borraccia in più o in meno, quindi il peso trascuriamolo. Richiamiamolo in causa invece se parliamo di montaggio e ruote. Comunque sono due telai molto diversi.... a parità di taglia il Sempre ha un tubo di sterzo molto più basso ed è più secco nelle risposte, ma un bel telaio, molto reattivo e preciso, perfettamente a suo agio anche in competizione. La Infinito non è una bici racing ma endurance, quindi tubo di sterzo e di conseguenza posizione di guida più alta, migliore assorbimento delle asperità, più confortevole ma comunque performante. Ovviamente tutto questo lo si può evincere a parità di componenti, ruote e gruppo soprattutto......
 

fenixbike

Pignone
31 Marzo 2012
267
7
Sardegna
Visita sito
Bici
Cannondale caad 3
io ho avuto la vecchia infinito (non la cv per intenderci) fino a qualche tempo fa, che dire è sicuramente una bici estremamente confortevole e molto leggera, di contro però l'ho trovata poco rigida e reattiva
 

olivier123

Pignone
16 Ottobre 2017
249
69
Sanremo
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre
io ho avuto la vecchia infinito (non la cv per intenderci) fino a qualche tempo fa, che dire è sicuramente una bici estremamente confortevole e molto leggera, di contro però l'ho trovata poco rigida e reattiva

Per leggera cosa intendi? La mia sempre pesa 8,8 kg con le fulcrum 4, con le maddux era addirittura 9,2che non è poi pochissimo...
 

olivier123

Pignone
16 Ottobre 2017
249
69
Sanremo
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre
La differenza di peso del telaio tra Sempre ed Infinito è irrisoria, un sorso dalla borraccia in più o in meno, quindi il peso trascuriamolo. Richiamiamolo in causa invece se parliamo di montaggio e ruote. Comunque sono due telai molto diversi.... a parità di taglia il Sempre ha un tubo di sterzo molto più basso ed è più secco nelle risposte, ma un bel telaio, molto reattivo e preciso, perfettamente a suo agio anche in competizione. La Infinito non è una bici racing ma endurance, quindi tubo di sterzo e di conseguenza posizione di guida più alta, migliore assorbimento delle asperità, più confortevole ma comunque performante. Ovviamente tutto questo lo si può evincere a parità di componenti, ruote e gruppo soprattutto......

Non avendo io velleità racing......non è male.
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
3.996
2.480
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Se si hanno misure antropometriche adatte a una tipologia di bici l'altra è automaticamente esclusa: a parità di flessibilità della colonna vertebrale, chi ha gambe corte rispetto al busto prenderà una bici con tubo sterzo basso al fine di avere un dislivello decente, viceversa chi ha gambe lunghe prediligerà un tubo sterzo lungo per non avere un dislivello in doppia cifra. I normolinei stanno in mezzo e hanno (beati loro) una scelta molto più ampia sui vari modelli di bici in commercio.
In sintesi, endurance e racing sono termini coniati dagli uffici marketing: una bici endurance non è necessariamente più comoda di una bici racing se ti costringe ad avere adattamenti all'assetto in sella, quindi se adesso ti trovi bene con la Sempre cerca una bici che ti piace con le stesse misure ed angoli (o il più simile possibile, il mezzo grado/cm sono in tolleranza) e tendi a sceglierla con una misura del tubo sterzo che ti porta ad eliminare eventuali spessori sotto l'attacco manubrio.
In pratica, se attualmente hai 2 o 3 cm di spessori potresti prendere in considerazione la Infinito.
o-o
 

elettr0

Pedivella
21 Maggio 2016
375
78
Pavia
Visita sito
Bici
colnago master olympic , bianchi infinito CV
La differenza di peso del telaio tra Sempre ed Infinito è irrisoria, un sorso dalla borraccia in più o in meno, quindi il peso trascuriamolo. Richiamiamolo in causa invece se parliamo di montaggio e ruote. Comunque sono due telai molto diversi.... a parità di taglia il Sempre ha un tubo di sterzo molto più basso ed è più secco nelle risposte, ma un bel telaio, molto reattivo e preciso, perfettamente a suo agio anche in competizione. La Infinito non è una bici racing ma endurance, quindi tubo di sterzo e di conseguenza posizione di guida più alta, migliore assorbimento delle asperità, più confortevole ma comunque performante. Ovviamente tutto questo lo si può evincere a parità di componenti, ruote e gruppo soprattutto......

Stavo pensando anche che il peso potrebbe non essere una discriminante ma il telaio in se si.
Lunghezza del carro posteriore , qualità del carbonio , costruzione/efficacia della forcella anteriore.
Ho letto ad esempio che la forcella anteriore dell'infinito è molto rigida, secca nelle risposte (vero) capace di regalare un buon feeling di contro il posteriore risulta più 'morbido' a vantaggio del confort di marcia.
Sulla mia monto le F0 e posso dire che la bici è secca , risponde bene ma senti anche molto l'asfalto.