Dubbi cambio shimano 105

gladio76

Pignone
17 Luglio 2012
249
82
Genova
Visita sito
Bici
Ultra 740 Cf
Ciao, ho appena preso la mia prima BDC.
Una Whistle Crow usata ad un prezzo decente. Ha gruppo shimano 105 da 10v con doppia compatta davanti.
Per ora ho fatto solo 4 uscite da 25 km l'una.

Mi sto divertendo a regolare ed imparare a fare la manutenzione da solo.
Tutto ok con il deragliatore posteriore. L'ho regolato bene ed ora si muove senza problemi come da manuale.
Ho invece alcuni dubbi sull'anteriore: E' normale che per ottenere il passaggio da piccola a grande debba fare due movimenti completi della leva, come se ci fosse una corona intermedia?
Idem per il passaggio da grande a piccola?
 

Whiplash

Pedivella
3 Novembre 2017
473
39
Visita sito
Bici
BMC RM01 Four Di2 2018
Ciao, ho appena preso la mia prima BDC.
Una Whistle Crow usata ad un prezzo decente. Ha gruppo shimano 105 da 10v con doppia compatta davanti.
Per ora ho fatto solo 4 uscite da 25 km l'una.

Mi sto divertendo a regolare ed imparare a fare la manutenzione da solo.
Tutto ok con il deragliatore posteriore. L'ho regolato bene ed ora si muove senza problemi come da manuale.
Ho invece alcuni dubbi sull'anteriore: E' normale che per ottenere il passaggio da piccola a grande debba fare due movimenti completi della leva, come se ci fosse una corona intermedia?
Idem per il passaggio da grande a piccola?

Credo che parli del Trim, effettivamente puoi spostare di qualche mm il deragliatore anteriore per non strofinare la catena su le varie combinazioni che puoi avere a un certo punto, tipo 50 con 26-28.
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.064
349
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Credo che parli del Trim, effettivamente puoi spostare di qualche mm il deragliatore anteriore per non strofinare la catena su le varie combinazioni che puoi avere a un certo punto, tipo 50 con 26-28.
Il trim che hai sul comando non è un movimento completo. Se fai due movimenti completi in su e in giù, potresti avere un comando da tripla.
 

uber

Apprendista Passista
29 Giugno 2014
1.003
694
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
No. Non è normale. Anche io ho il 105 con compatta e con un movimento faccio il cambio.

Che modello di 105 hai?
Può essere che i più vecchi abbiano solo uno scatto ma è già da qualche anno che esiste il cosiddetto "trim", che consente di spostare il deragliatore di quel tanto da evitare lo sfregamento con la catena. Se è regolato a dovere è molto utile.
Funziona anche in scalata, non solo in salita.
 

gladio76

Pignone
17 Luglio 2012
249
82
Genova
Visita sito
Bici
Ultra 740 Cf
Oggi guardo sul comando se c'è un codice, è una bici del 2013-2014.
Non parlo di Trim, parlo di movimento completo, e l'ho notato soprattutto a salire dalla piccola alla grande.
Faccio il primo movimento, riporto la leva in posizione di riposo e faccio un secondo movimento. A questo punto sale sulla corona più grande.