TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.126
690
Visita sito
Bici
n/a
L'unica mia fortuna è che la piscina dove vado è aperta 365 giorni all'anno (compresi festivi) dalle 7 alle 24 quindi volendo la sera si nuota.
Quella da 33 l'ho provata a milano ma era come essere il piazza del duomo di sabato sera.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
tra le varie categorie andrebbero aggiunti anche i pensionati, che ovviamente come orari per nuotare scelgono le fasce orarie 7-8 oppure 13-14

E' vero, verso le 7,30 arriva qualche pensionato a rovinare la festa, ma solitamente appena guardano le corsie occupate da noi capiscono che non è cosa e si rifugiano in quella sotto il muro e sguazzano contenti, secondo me non dormono la notte e non hanno un c.. da fare a quell'ora.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.954
1.953
Visita sito
Questo purtroppo è lo scotto da pagare per il nuoto libero, c'è tutta l'umanità possibile e a volte allenarsi seriamente è complicato, per questo scelgo il sacrificio di alzarmi presto per scendere in acqua alle 6:45, a quell'ora incontro solo gente motivata e che solitamente sa nuotare (e comportarsi), di solito siamo sempre i soliti quattro - cinque dannati e, dal momento che la vasca è da 7 corsie, riusciamo a nuotare in solitaria per tutta l'ora, raramente siamo in due.

Sulla capriola che dire, quando ero Master facevamo intere sessioni di tecnica dedicate alla capovolta e ai tuffi, ma allora c'era un motivo perchè si gareggiava in vasca, ora non ho questa esigenza e pur sapendola fare bene onestamente me la risparmio, la faccio solo quando devo prendere il tempo o nelle ripetute sui 50 (lavoro in vasca corta), lo so, farla fa molto Rosolino ma chissenefrega, tanto in mare servono ben altre doti.

Quello che mi manca in verità è la vasca lunga, tutt'altra dimensione, in questa corta mi sento tanto criceto e i lunghi non passano mai.

PS - a proposito di Rosolino, è il direttore tecnico della piscina dove vado, a volte si butta in vasca e fa qualche corsia (spesso per servizi fotografici), una volta ho nuotato al suo fianco (in corsie separate ovviamente), quando giravamo assieme il tempo di finire la capriola e lui era già arrivato a fine vasca :wacko:

mah...per me la virata con capovolta è come andare in bici senza rotelle, quando hai imparato non la molli più.oltre che a perdere tempo penso anche farei più fatica ad appoggiarmi al bordo e girarmi ogni volta
in estate nuoto 3 mesi in una vasca scoperta di 20m, alla fine ci si adatta a tutto...almeno una volta la settimana però faccio un'uscita in mare
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
mah...per me la virata con capovolta è come andare in bici senza rotelle, quando hai imparato non la molli più.oltre che a perdere tempo penso anche farei più fatica ad appoggiarmi al bordo e girarmi ogni volta
in estate nuoto 3 mesi in una vasca scoperta di 20m, alla fine ci si adatta a tutto...almeno una volta la settimana però faccio un'uscita in mare

Credo che chi non la fa per questioni di fiato intenda quella boccata d aria che si prende quando ci si gira nella virata senza capovolta (come a rana circa). Con la capovolta c'è prender un filo di fiato in più ma una volta imparato non pregiudica più nulla.

L uscita in mare invece mi sta diventando sempre più difficile... l anno scorso dove mi trovavo c era unvasione di meduse non indifferente, quest anno ho fatto pochissimo mare. Mi piacerebbe nel 2018 far qualche nuotata in qualche lago decente anche.
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.453
1.830
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
L uscita in mare invece mi sta diventando sempre più difficile... l anno scorso dove mi trovavo c era unvasione di meduse non indifferente, quest anno ho fatto pochissimo mare. Mi piacerebbe nel 2018 far qualche nuotata in qualche lago decente anche.
Vero qui in Romagna dove abito ormai si nuota tranquillamente solo in giugno, da metà luglio c'è l'invasione di meduse... l'estate scorsa uscivo col SUP in agosto e in qualsiasi momento nel raggio di 2m da me ne avevo almeno 5... impressionante. sono 2-3 anni che è così prima non c'erano.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Vero qui in Romagna dove abito ormai si nuota tranquillamente solo in giugno, da metà luglio c'è l'invasione di meduse... l'estate scorsa uscivo col SUP in agosto e in qualsiasi momento nel raggio di 2m da me ne avevo almeno 5... impressionante. sono 2-3 anni che è così prima non c'erano.

era uno dei miei timori per l ironman di cervia. Alcuni amici che eran andati a provar il percorso bici e avevano approfittato per una nuotata si son ritrovati invasi da meduse. A settembre per fortuna in gara nn ne ho viste ...forse anche il fatto dell acqua discretamente fredda.
Anche in toscana la situazione non è affatto meglio, almeno in zona marina di carrara era così, e la cosa mi irrita perché sono al mare e ho il timore di uscire in acqua. Se poi aggiungi che non sempre l acqua è limpida, capita di veder la medusa quando ce l hai in fronte.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Rimanendo in tema nuoto, è passato un mese dall'inizio degli allenamenti e posso esprimere un primo giudizio:

Non pensavo di riprendere così rapidamente l'acquaticità dopo 15 anni, già dopo la prima settimana ho ritrovato l'assetto giusto, tuttavia c'è ancora da affinare lo stile, buono l'allungo delle spalle e la scivolata, sulle ripetute a VoMax però tendo a sporcare il gesto perchè subisco gli effetti di un'ancora insufficiente resistenza lattacida.

Ho notato una leggera asimmetria della bracciata a stile a causa del fastidio alla spalla, quando la mano arriva a metà della corsa subacquea il doloretto alla cuffia dei rotatori DX mi fa tendere incosciamente ad accorciare la fase, in pratica non estendo completamente il braccio e l'uscita avviene prima, poca roba in realtà ma sento che influisce sulla spinta, purtroppo su questo problema penso ci sia poco da fare, non voglio sollecitare oltre.

In definitiva non mi posso lamentare, per il momento va bene così, ho ancora tre mesi pieni e il programma è ambizioso, margini di miglioramento ce ne sono, tra 4 settimane ho il primo test sui 1500, vedremo se ho lavorato bene e cosa ci sarà da migliorare.
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.588
936
Visita sito
Nuotando master, ormai nn ho piu la capacita e la pazienza di allenarmi in modo differente. Ogni corsia ha le sue ripartenze. Scie giuste. Le rare volte che vado da solo scappo dopo 20 minuti. Se poi ho voglia di morire mi butto nella corsia agonosti. E mi tiro il collo

Oggi 2 ore in bici , 2 salite . La prima forte fuori sella. La seconda di potenza tirando rapporti pesanti, nn uscendo da z2.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
quest anno vorrei riuscir a far qualche garetta in acque libere. Sono anni che faccio la swimtheisland a bergeggi e forse farò anche la swimtheisland di sirmione. Ovviamente non sono competitivo con chi davvero fa nuoto ma mi piacciono e mi dan soddisfazione. Non potrei mai iscrivermi ad una gran fondo ciclistica di contro.
 

Superlite

Novellino
5 Agosto 2014
4
0
Visita sito
Bici
Litespeed
Rimanendo in tema nuoto, è passato un mese dall'inizio degli allenamenti e posso esprimere un primo giudizio:

Non pensavo di riprendere così rapidamente l'acquaticità dopo 15 anni, già dopo la prima settimana ho ritrovato l'assetto giusto, tuttavia c'è ancora da affinare lo stile, buono l'allungo delle spalle e la scivolata, sulle ripetute a VoMax però tendo a sporcare il gesto perchè subisco gli effetti di un'ancora insufficiente resistenza lattacida.

Ho notato una leggera asimmetria della bracciata a stile a causa del fastidio alla spalla, quando la mano arriva a metà della corsa subacquea il doloretto alla cuffia dei rotatori DX mi fa tendere incosciamente ad accorciare la fase, in pratica non estendo completamente il braccio e l'uscita avviene prima, poca roba in realtà ma sento che influisce sulla spinta, purtroppo su questo problema penso ci sia poco da fare, non voglio sollecitare oltre.

In definitiva non mi posso lamentare, per il momento va bene così, ho ancora tre mesi pieni e il programma è ambizioso, margini di miglioramento ce ne sono, tra 4 settimane ho il primo test sui 1500, vedremo se ho lavorato bene e cosa ci sarà da migliorare.

Mi rivedo esattamente come te, anche io ho ripreso a nuotare l’anno scorso dopo 15 anni, anche io purtroppo problemi alle spalle (una operata e una con cuffia usurata da continue lussazioni), anche io spinta accorciata. Ho cambiato modo di nuotare riducendo il numero di bracciate, tenendo più bassa la testa e cercando di curare bene almeno la fase di presa. Non è la mia la miglior tecnica per nuotare in acque libere ma il mio obiettivo è uscire dall’acqua in 1h 5’/10’ nell’ironman senza buttarmi troppo nella mischia per evitare pericolosi contatti
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Mi rivedo esattamente come te, anche io ho ripreso a nuotare l’anno scorso dopo 15 anni, anche io purtroppo problemi alle spalle (una operata e una con cuffia usurata da continue lussazioni), anche io spinta accorciata. Ho cambiato modo di nuotare riducendo il numero di bracciate, tenendo più bassa la testa e cercando di curare bene almeno la fase di presa. Non è la mia la miglior tecnica per nuotare in acque libere ma il mio obiettivo è uscire dall’acqua in 1h 5’/10’ nell’ironman senza buttarmi troppo nella mischia per evitare pericolosi contatti

Eh eh, quando si dice che lo sport fa bene :mrgreen:

Il mio problema invece è che, dovendo fare un olimpico, non posso prendermela troppo comoda nel nuoto per non perdere troppe opportunità di scia in bici, però non voglio neanche uccidermi quindi vedrò di trovare un gruppo con cui stare e uscire insieme.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Ieri sessione run di 7Km su pista:
- 1200 riscaldamento
- 3 allunghi da 100
- 6 ripetute da 800 a 4:30 4' R
- 700 defaticamento
- stretching
- cena e nanna :ronf:
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.126
690
Visita sito
Bici
n/a
Dopo avere resettato garmin e nuova fascia ieri sono riuscito a fare un'allenamento di corsa con i bpm. Spero fossero giusti. Parte centrale erano 8km in Z3, e mi sono trovato a fare più fatica di gambe che a livello cardiaco. Z3 era stimata (ottobre) 4'25 +- 5" che in bpm più o meno è compresa tra 150-160, ieri ho corso costantemente a 4'11-4'15 con 152-154 bpm. Era un ritmo che avrei ancora tenuto, ma l'impressione era che le gambe facevano molta più fatica e se avessi voluto accelerare il passo avrei fatto proporzionalmente molta più fatica. In totale 12km, soddisfatto sperando che la fascia cardio fosse corettamente collegata.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.954
1.953
Visita sito
era uno dei miei timori per l ironman di cervia. Alcuni amici che eran andati a provar il percorso bici e avevano approfittato per una nuotata si son ritrovati invasi da meduse. A settembre per fortuna in gara nn ne ho viste ...forse anche il fatto dell acqua discretamente fredda.
Anche in toscana la situazione non è affatto meglio, almeno in zona marina di carrara era così, e la cosa mi irrita perché sono al mare e ho il timore di uscire in acqua. Se poi aggiungi che non sempre l acqua è limpida, capita di veder la medusa quando ce l hai in fronte.

anche nel mar ligure in versilia sono ormai una presenza fissa, forse nel 2017 situazione un po' migliore rispetto al 2016...comunque anche in estate sempre con muta, cuffia ed una bella spalmata di crema solare protettiva in faccia
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.588
936
Visita sito
50 min run ritmo
5 min risc
10x800.
Primi 5. Girati 2.55/2.57 Rec 1.30
Secondi 5 girati 2.57/2.59 Rec 1
Ultimo sono morto muscolarmente. Crollato il tempo.
 
Ultima modifica:

icio61

Cronoman
24 Giugno 2013
720
14
Brescia
Visita sito
Bici
cube lithening e Kuota Kalibur crono
Hai ragione, esiste la fascia swim per la piscina, ma a mio avviso è una presa per c... perchè hai voglia a progettare tessuti resistenti, il cloro "se magna tutto", ho avuto costumi da nuoto top di gamma delle migliori marche sbandierati come ultraresistenti al cloro e che sono durati... un anno.

Le fasce Garmin hanno il difetto di avere il sensore non scollegabile, ora quello che si deteriora nel tempo (in piscina, ma anche col sudore e i lavaggi) è l'elastico non il dispositivo, quando il sensore non trasmette più bene è al 99% colpa della fascia, quando accade ciò con Garmin devi buttare tutto e spendere 100€, con Polar invece cambi solo l'elastico per 18€.
Perché non scollegabile, ho il 920 ed è la 3^ fascia che rompo e aggiusto. Solitamente si scolla la parte elastica. Ieri sera ultimo intervento con vinavil e mollette.
Ma l'ho acquistata un paio di volte , senza sensore, mi pare meno di 40€, comunque tanti , ma non 100€
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Perché non scollegabile, ho il 920 ed è la 3^ fascia che rompo e aggiusto. Solitamente si scolla la parte elastica. Ieri sera ultimo intervento con vinavil e mollette.
Ma l'ho acquistata un paio di volte , senza sensore, mi pare meno di 40€, comunque tanti , ma non 100€

Cioè mi stai dicendo che il sensore si scollega dall'elastico? Non mi sembrava, o forse intendi solo la parte elastica, io invece intendevo quella parte dove c'è il sensore.

Il prezzo l'ho preso da internet, p.e. Amazon la tri la vende a 95€, in ogni caso mai viste in vendita senza sensori.

Pure io le faccio ste cose, per esempio i sensori velocità e cadenza Polar non hanno le batterie sostituibili, morale della favola quando si scaricano te li devi ricomprare, io invece li apro e le cambio perchè sono batterie da orologio vulgaris ;-)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.