Nuove frontiere: W' & CP parliamone

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Sulla trani-corato non si riesce a fare un 15', troppo irregolare?

volendo si può fare, ma io test non ne faccio...25 gare bastano e avanzano :wacko: poi ora non è periodo, a dicembre si ricominca con lavori di forza, qualche on off facile e un po' di medio veloce con allunghi, quindi nulla per cui ci voglia un test. A gennaio e febbraio si aumenta il volume di vo2max a marzo già si corre e amen. Alla fine A ME non serve fare test o-o. Per ripetute >=cp oltre alla pianura/falsopiano anche il castello o san magno vanno più che bene.

comunque per un 15 trani-corato e bisceglie ruvo sarebbero le papabili, o meglio ancora molfetta bitonto che è anche molto piacevole come strada
 

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
grazie! La provo, se funziona bene sarebbe il top
Funziona, confermo...
f3998b948ad0505878b2636141816f74.jpg


Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Ma 4x8’ con 2’ rec a che potenza le facevi?
Mi sembra bello intenso come allenamento se fatto a CP

L'ho preso dalla sperimentazione di Seiler, 4x8' alla massima potenza sostenibile nelle 4 ripetute. Io le facevo a CP+10-15w e quindi il wbal scendeva poco e non rispecchiava bene la bollitura incombente alla quarta ripetizione. Il breve recupero non permetteva di recuperare troppo e quindi partivi già un po' stanco.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Oppure il velodromo. Quando ero a Siena il preparatore mi faceva fare al velodromo il test cp di 12' + 7' + 3' (tutto in una sola seduta con 30' di recupero).

Ho cambiato il preparatore per non fare più quel test. Sofferenza allo stato puro.
Io lo scorso anno facevo 3' + 5' nella stessa giornata poi 12'.
Sono d'accordo, troppa sofferenza. E poi io li facevo nella settimana di scarico, cosa che non mi permetteva di recuperare bene.

Sto valutando quest'anno di fare il solo test da 5' per regolarmi sulle ripetute in ZIII. E poi semmai usare il test di Couzens per le andature aerobiche.
http://alancouzens.blogspot.it/2013/12/submax-ftp-calculator.html?m=1
Che dite?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Io lo scorso anno facevo 3' + 5' nella stessa giornata poi 12'.
Sono d'accordo, troppa sofferenza. E poi io li facevo nella settimana di scarico, cosa che non mi permetteva di recuperare bene.

Sto valutando quest'anno di fare il solo test da 5' per regolarmi sulle ripetute in ZIII. E poi semmai usare il test di Couzens per le andature aerobiche.
http://alancouzens.blogspot.it/2013/12/submax-ftp-calculator.html?m=1
Che dite?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Se fai il test 3' il martedì e il test 12/15 il giovedì come unica "qualità" in una settimana di scarico, recuperi bene... ammesso di fare davvero scarico.
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Se faccio un test di 3’ e 8’ ottengo una CP, che è in linea con uno sforzo che potrei sostenere per circa 30’
Se faccio un 3’ e 15’ ottengo una CP che posso tenere per circa 45’

Ora è una cosa che si ripete nel tempo, quindi non è un problema che riguarda un solo test CP
Probabilmente più entra in gioco la componente aeorobica, più ho un calo e da qui un valore esageratamente basso di CP

Non è un po’ un limite del modello?
Potrei fare anche tre intervalli invece che due, 3-8-15, ma tanto il modello sempre i migliori due sceglie, quindi che senso avrebbe.

Ponendo che non sia un limite del modello (sono sicuro non lo sia) visto che in base alle caratteristiche personali, sarò più performante su determinati intervalli, anziché su altri, non è sempre meglio farne tre di “sparate” anziché due?

Perché supponendo che un preparatore imposti un test per tutti con due lassi di tempo prestabilito, ad esempio 3-5’ e 15’ non avrà da alcuni atleti risultati ambigui?


Come dovrei comportarmi nel mio caso, fare il test 3’-8’ e basta?
Da ignorante mi mi rispondo di sì, tanto se faccio una sparata da 15’ il modello me la scarterà certamente e ad ogni modo, anche cambiando forzatamente i parametri, otterrei una CP inteale; il tutto senza considerare W’ altrimenti la cosa è ancora più complessa
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Se faccio un test di 3’ e 8’ ottengo una CP, che è in linea con uno sforzo che potrei sostenere per circa 30’
Se faccio un 3’ e 15’ ottengo una CP che posso tenere per circa 45’

Ora è una cosa che si ripete nel tempo, quindi non è un problema che riguarda un solo test CP
Probabilmente più entra in gioco la componente aeorobica, più ho un calo e da qui un valore esageratamente basso di CP

Non è un po’ un limite del modello?
Potrei fare anche tre intervalli invece che due, 3-8-15, ma tanto il modello sempre i migliori due sceglie, quindi che senso avrebbe.

Ponendo che non sia un limite del modello (sono sicuro non lo sia) visto che in base alle caratteristiche personali, sarò più performante su determinati intervalli, anziché su altri, non è sempre meglio farne tre di “sparate” anziché due?

Perché supponendo che un preparatore imposti un test per tutti con due lassi di tempo prestabilito, ad esempio 3-5’ e 15’ non avrà da alcuni atleti risultati ambigui?


Come dovrei comportarmi nel mio caso, fare il test 3’-8’ e basta?
Da ignorante mi mi rispondo di sì, tanto se faccio una sparata da 15’ il modello me la scarterà certamente e ad ogni modo, anche cambiando forzatamente i parametri, otterrei una CP inteale; il tutto senza considerare W’ altrimenti la cosa è ancora più complessa

Ma hai sempre fatto le due sparate nello stesso giorno?
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Ma hai sempre fatto le due sparate nello stesso giorno?

Le due più brevi si, ovvero 8’-3’ quando facevo la terza, in un secondo giorno e il risultato era quello, nel intervallo “lungo” da 15’ in su calo, non parliamo dei 20’ po.

Oltretutto facevo sempre 8-10’ prima e poi 3’ quindi supponendo che avessi potuto pittare giù più watt nei 3’ (non credo proprio) la CP sarebbe stata ancora più bassa, a fronte di una W’ maggiore, ma la CP sarebbe stata improbabile
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Le due più brevi si, ovvero 8’-3’ quando facevo la terza, in un secondo giorno e il risultato era quello, nel intervallo “lungo” da 15’ in su calo, non parliamo dei 20’ po.

Oltretutto facevo sempre 8-10’ prima e poi 3’ quindi supponendo che avessi potuto pittare giù più watt nei 3’ (non credo proprio) la CP sarebbe stata ancora più bassa, a fronte di una W’ maggiore, ma la CP sarebbe stata improbabile

Attenzione a fare considerazioni su cosa succede alla cp al variare dei vari mmp...
Se mmp3 si alza, a parità di mmp8 e mmp15, è vero che la cp si abbassa, ma la cp ricavata dal 3-8 si abbassa molto di più di quella ricavata dal 3-15. Tanto che magari diventano uguali... è vero che la cp a quel punto la potresti sostenere per un tempo molto (troppo?) lungo, ma non è detto che sia improbabile.
Magari il problema è sia la cp3 che la cp15 fatte male. La prima perchè fatta da stanco e la seconda perchè fatta il giorno dopo di due massimali (e quindi ancora più stanco).

Se sei invece sicuro che sia la mmp15 ad essere sottostimata, prova a farla prima rispetto al 3' e a tenere un giorno buco in mezzo.

In ogni caso la CP corretta è quella testata con un intervallo lungo di almeno 12', una cp ricavata da 3-8 è meno corretta di quella ricavata da 3-12/15 fatti bene.

Di solito i tre dati si allineano molto bene, nel mio caso addirittura il modello ha preso la mmp27' (gara al mio picco stagionale):
Cattura.png


Se non si allineano bene potrebbe significare che non sei abituato a fare quel genere di sforzi e quindi senza stimoli (gara/kom strava) tendi ad esprimere una potenza al di sotto del tuo potenziale per quel tempo (che potrebbe essere sia il 3 che il 15)
 
  • Mi piace
Reactions: oberti

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Se non si allineano bene potrebbe significare che non sei abituato a fare quel genere di sforzi e quindi senza stimoli (gara/kom strava) tendi ad esprimere una potenza al di sotto del tuo potenziale per quel tempo (che potrebbe essere sia il 3 che il 15)

Grazie per i tuoi interventi sempre molto preziosi.
Il modello funziona benissimo anche con me fino ad intervalli di 10’ oltre un po’ meno, ma non in maniera drammatica, più mi ci allontanano e più diventa importante.

Sono sicuro di avere dati “puliti” sopra i 10’ fino a 20’ perché in concomitanza coi test (anzi spesso i test consistevano proprio in questo) gioco a battere i miei tempi su salite che vanno dai 10’ ai 20’ (molte anche oltre, ma diventa poco rilevante in questo contesto) e lo faccio proprio con l’intento di battere il mio kom, quindi da riposato.

Tenderei ad escludere un problema di esecuzione dei test, ne sono abbastanza sicuro.

Il problema è proprio ciò che ho quotato, credo di non essere proprio abituato a quel genere di sforzo e di non esserci neanche portato mentalmente.
Da qui la domanda rimane, perché anche se il limite è mio e non del modello, come mi comporto?

Basta un 3’+8-10’o tengo per buono un 3’+12-15’ anche se CP è a mio parere sottostimata?

Se la risposta è la seconda, in ogni caso il modello con me non è perfetto, perché poi negli intervalli sotto i 10’ farei più watt di quelli che lui teoricamente mi indica.

Ovviamente è una situazione che può
presentarsi con ogni modello e tipo di test, ed è altrettanto chiaro che il limite è di chi esegue il test, ma una soluzione si dovrà pur trovare :-)
 
  • Mi piace
Reactions: oberti

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
A onore del vero ho intervalli di tempo 3’-8’-10’-15’-20’ e oltre, mi manca proprio un bel 12’ e visto che mi dici che sarebbe sufficiente, adesso mi trovo un bel segmento da 12’ o lo faccio io :mrgreen:
Così faccio in due giorni diversi 3’ e 12’ , lasciando da parte gli 8’ ,magari alla fine trovo un buon compromesso e allenandomi con questo modello e polarizzando, miglioro anche li dove sono carente, soprattutto mentalmente

In ogni caso la CP corretta è quella testata con un intervallo lungo di almeno 12', una cp ricavata da 3-8 è meno corretta di quella ricavata da 3-12/15 fatti bene.

Di solito i tre dati

Però permettimi una considerazione, se il modello funziona (tralasciando il mio di limite), dovrebbe andare bene anche un 3’+8’ se fatto bene, perché quegli 8’ sarebbero in ogni caso quelli che tu potresti esprimere secondo il modello, dati da un test 3’+12’ altrimenti c’è qualcosa che non torna, come fa ad esserci allineamento dei dati?
 
Ultima modifica:

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
A onore del vero ho intervalli di tempo 3’-8’-10’-15’-20’ e oltre, mi manca proprio un bel 12’ e visto che mi dici che sarebbe sufficiente, adesso mi trovo un bel segmento da 12’ o lo faccio io :mrgreen:
Così faccio in due giorni diversi 3’ e 12’ , lasciando da parte gli 8’ ,magari alla fine trovo un buon compromesso e allenandomi con questo modello e polarizzando, miglioro anche li dove sono carente, soprattutto mentalmente



Però permettimi una considerazione, se il modello funziona (tralasciando il mio di limite), dovrebbe andare bene anche un 3’+8’ se fatto bene, perché quegli 8’ sarebbero in ogni caso quelli che tu potresti esprimere secondo il modello, dati da un test 3’+12’ altrimenti c’è qualcosa che non torna, come fa ad esserci allineamento dei dati?

come tutti i modelli, il fit (l'adattamento della curva ai dati) non può essere mai perfetto, vuoi perchè i dati sono sporchi (2% di errore del pm), vuoi perchè non sei abituato a fare gli intervalli lunghi, vuoi perchè magari quel giorno non eri al 100%... vuoi perchè è un modello parziale della realtà.

Statisticamente si è visto che usare 3-8' su alcuni atleti tende a sovrastimare la cp, nel senso che usando quei dati viene fuori una soglia un po' troppo alta che di "steady state" non ha niente.
Nella maggioranza degli atleti invece se fai il fit dei 3 intervalli di tempo, viene una curva molto ben allineata e l'errore sulla cp e è dell'ordine del 2% (che è la precisione del pm).
Magari su di te è il contrario. Se tu mi dici che la cp data dal 3-8 la tieni per un tempo ragionevole (25-40'), mentre quella dal 3-15 la tieni per >45', allora sono d'accordo con te che è meglio usare la prima.
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
come tutti i modelli, il fit (l'adattamento della curva ai dati) non può essere mai perfetto, vuoi perchè i dati sono sporchi (2% di errore del pm), vuoi perchè non sei abituato a fare gli intervalli lunghi, vuoi perchè magari quel giorno non eri al 100%... vuoi perchè è un modello parziale della realtà.

Statisticamente si è visto che usare 3-8' su alcuni atleti tende a sovrastimare la cp, nel senso che usando quei dati viene fuori una soglia un po' troppo alta che di "steady state" non ha niente.
Nella maggioranza degli atleti invece se fai il fit dei 3 intervalli di tempo, viene una curva molto ben allineata e l'errore sulla cp e è dell'ordine del 2% (che è la precisione del pm).
Magari su di te è il contrario. Se tu mi dici che la cp data dal 3-8 la tieni per un tempo ragionevole (25-40'), mentre quella dal 3-15 la tieni per >45', allora sono d'accordo con te che è meglio usare la prima.

Ok come al solito guardo più al dito che alla luna, ma è anche un bene capire, per poi utilizzare al meglio il modello.

Altra considerazione, l’anno scorso quando ho iniziato ad usare CP, utilizzavo Stages, quest’anno sono passato ad Assioma duo.
Anche se negli sforzi da Z3 in su, il mio bilanciamento è costante, molto costante, può esserci uno scarto di massimo un punto percentuale quando va male.

Detto questo la CP fatta l’anno scorso da un test di 3-15, l’ho tenuta su una salita fatta alla morte di 44’ dove ho eguagliato il mio miglior tempo di sempre, salita al 10% medio.

Se prendo il valore di CP fatto da un test precedente (circa un mese) di 3-10’ al massimo l’avrei tenuto per 30’

Vediamo quest’anno come va e i dati che raccolgo con Assioma, cercherò magari di fare 3 intervalli per le prime volte in 3 giorni differenti