un, due, Trek...stella (parte quinta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Maxx

Apprendista Scalatore
20 Maggio 2004
2.633
595
Visita sito
Bici
....
Io sarò un'eccezione ... con la madone ci ho fatto c.ca 20.000 km e con l'attuale domane sono a circa 8.000, c'è da dire che non esco quando piove e che 3/4 volte l'anno li faccio controllare, pulire ed ingrassare

la differenza di durata è proprio in quello che fai tu... mi spiego...se uno adopera la bici e va all'usura dei cuscinetti direi che arriva a 8-10.000km ma se fa una manutenzione preventiva allora la durata dei cuscinetti si allunga mostruosamente... se poi aggiungi che non ci esci quando piove...

in fin dei conti basta ogni 3-4000km smontare la guarnitura, ingrassare e chiudere...
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.580
2.123
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Io sarò un'eccezione ... con la madone ci ho fatto c.ca 20.000 km e con l'attuale domane sono a circa 8.000, c'è da dire che non esco quando piove e che 3/4 volte l'anno li faccio controllare, pulire ed ingrassare

Confermo circa madone 7, anche io non esco con pioggia! MC cambiato da pochissimo :rosik:
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.580
2.123
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
avrei bisogno delle geometrie della madone 7s H1, dove le posso trovare????

anzi vi pongo un quesito, la nuova bici (e' una bond disc), l'ho presa in misura S ovvero 52 orizzontale x 52 verticale (entrambe semi slooping) rispetto alla 7 che risulta essere 54 orizzontale x 52 verticale, ora sono in crisi xche' il sivende mi vede bene sulla S rispetto alla M che risulta avere 54 orizzontale x 54 verticale; che fo' domani devo dare conferma x la misura.

pedalo a 72.3 x un cavallo di 81,5, gambe corte busto piu' lungo (non mi chiedete altre misure non le so')
Pietro ascolta un povero stupido fai riferimento al frame stack e frame reach, non capisco perché nella tabella porta frame rise e non frame stack o-o o-o
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.580
2.123
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ti ringrazio Maxx, adesso la porto dal meccanico e vediamo che fare


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Tabione la cosa importante è che usi sempre la madone 9 :eek: :eek: :eek: :eek: poi il MC è un dettaglio! o-o
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
Anche perchè sulla mia domane almeno, i cuscinetti sono orridi e tra il cuscinetto stesso ed il perno del movimento centrale c'è uno spessore in plastica.
Ho visto però che in commercio ce ne sono "normali" e anche ceramici.
Vedrò di copiare chi ha esperienza in merito.
Intanto ho comprato un estrattore.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.649
2.645
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
A me personalmente si sono anke allargate le sedi dei cuscinetti lo dovrei mandare a trek mi hanno detto ke mi rifanno le sedi dei cuscinetti sella garanzia della trek funziona così altro ke garanzia a vita :bua::bua:



Scusa ma se si può riparare a regola d'arte perché si dovrebbe pretendere la sostituzione del telaio ???
 

Golino P.

Apprendista Passista
16 Ottobre 2010
1.143
12
40
caserta
Visita sito
Bici
Trek Emonda srl 2015
Scusa ma se si può riparare a regola d'arte perché si dovrebbe pretendere la sostituzione del telaio ???

Praticamente lo riparano mettendo uno strato in più di carbonio ovviamente con un aumento di peso sicuramente sarà 2/3 grammi di carbonio ma non vedo il perché devo avere un telaio modificato anzi riparato
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.649
2.645
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Praticamente lo riparano mettendo uno strato in più di carbonio ovviamente con un aumento di peso sicuramente sarà 2/3 grammi di carbonio ma non vedo il perché devo avere un telaio modificato anzi riparato



Chi ti ha detto che la procedura è questa ?
In realtà il lavoro è molto più complesso dato che ti devono rilaminare il tutto con passaggio obbligato in autoclave, quindi non è che ti applicano qualche pelle di carbonio e con un pennellino ti ci spalmano un po' di colla epossidica.
 
Ultima modifica:

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.274
2.367
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
questa mattina, stranamente, il rumore era sparito. Probabilmente, quando sono uscito lunedì, i cuscinetti erano ancora bagnati/umidi e quindi sentivo il rumore. Sta di fatto che i miei cuscinetti non avranno ancora vita lunga (almeno saranno da pulire e ingrassare) perchè quando giro la pedivella con le mani sento che grattano un pò. comunque non mi lamento per la percorrenza, considerando anche che non sono mai stati toccati. Bisogna anche ammettere che io sono abbastanza pignolo con la mia bici, e che la lavo sovente.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.649
2.645
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
questa mattina, stranamente, il rumore era sparito. Probabilmente, quando sono uscito lunedì, i cuscinetti erano ancora bagnati/umidi e quindi sentivo il rumore. Sta di fatto che i miei cuscinetti non avranno ancora vita lunga (almeno saranno da pulire e ingrassare) perchè quando giro la pedivella con le mani sento che grattano un pò. comunque non mi lamento per la percorrenza, considerando anche che non sono mai stati toccati. Bisogna anche ammettere che io sono abbastanza pignolo con la mia bici, e che la lavo sovente.



Se grattano sono arrivati...io mio meccanico che lavora sulle trek da anni mi ha sempre detto che i cuscinetti del mc vanno cambiati assieme alla catena, perché grosso modo hanno la stessa durata !
 

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.274
2.367
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Se grattano sono arrivati...io mio meccanico che lavora sulle trek da anni mi ha sempre detto che i cuscinetti del mc vanno cambiati assieme alla catena, perché grosso modo hanno la stessa durata !



Addirittura assieme alla catena mi sembra esagerato. La catena la cambio ogni 5000km.

Comunque non c'è una verità assoluta, molto dipende dall'utilizzo, dalle condizioni di utilizzo e da come viene fatta manutenzione


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.649
2.645
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Addirittura assieme alla catena mi sembra esagerato. La catena la cambio ogni 5000km.

Comunque non c'è una verità assoluta, molto dipende dall'utilizzo, dalle condizioni di utilizzo e da come viene fatta manutenzione


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



Si ovvio ...lui faceva riferimento a km 7000/8000 ...
 

Maxx

Apprendista Scalatore
20 Maggio 2004
2.633
595
Visita sito
Bici
....
A me personalmente si sono anke allargate le sedi dei cuscinetti lo dovrei mandare a trek mi hanno detto ke mi rifanno le sedi dei cuscinetti sella garanzia della trek funziona così altro ke garanzia a vita :bua::bua:

e scusa la curiosità... come si fanno ad allargare le sedi??... e come ti sei accorto pedalando di ciò??...
 

Maxx

Apprendista Scalatore
20 Maggio 2004
2.633
595
Visita sito
Bici
....
Compare un tac ad ogni rivoluzione della pedivella , spesso lato sx, basta un paio di micron di gioco.
Per la legge dei grandi numeri una certa percentuale di difettosità è fisiologa.

ora sono curioso... tralasciando l'aspetto fisiologico... da cosa dipende casomai?... questo rumore si manifesta solo se si è sui pedali oppure anche da seduti ?

è un difetto del telaio che per tanto si presenta subito in origine direi... mica si può consumare il carbonio e nemmeno allargare le sedi.... e per quale motivo...boh...

illuminatemi....
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.649
2.645
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
ora sono curioso... tralasciando l'aspetto fisiologico... da cosa dipende casomai?... questo rumore si manifesta solo se si è sui pedali oppure anche da seduti ?

è un difetto del telaio che per tanto si presenta subito in origine direi... mica si può consumare il carbonio e nemmeno allargare le sedi.... e per quale motivo...boh...

illuminatemi....



Il rumore si manifesta più da seduti che in piedi e lo si avverte più in salita!
Tendenzialmente è un difetto che si presenta quasi subito però non è detto ...ad oggi conosco solo una persona che ha avuto tale problema a cui è stata rilaminata la sede dei cuscinetti ed è [MENTION=13451]giacomo1[/MENTION]
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.