Problema cambio e movimento centrale, aiuto!

A.Gambetti

Novellino
29 Giugno 2014
25
0
Visita sito
Bici
Kastle corsa plus
Ciao a tutti, ho comprato la mia prima bici e ho riscontrato dopo un po' di tempo
Due problemi:
1 il cambio dietro cigola come regolarlo?
2problema movimento centrale almeno penso é come se ci fosse una pallina o qualcosa che si muove dentro anche scuotendola e quando lo sforzo fa un rumorino cosa ne dite? Grazie a tutti per i consigli!
 

A.Gambetti

Novellino
29 Giugno 2014
25
0
Visita sito
Bici
Kastle corsa plus
Il cambio è shimano exage 400 sportivo il movimento centrale non lo so ,
La bici sará degli anni 90/80 è una kastle corsa plus non l'ho mai sentita ma mi piaceva ed è la mia prima bici, visto che non conosco questa bici e non sono un esperto non saprei datarla
 

giovanni1973

Apprendista Scalatore
13 Marzo 2010
2.213
33
50
www.flickr.com
Bici
Focus Izalco Pro 3.0 + MTB Bottecchia Stelvio29
che il deragliatore cigoli, più che una regolazione avrà bisogno di un lavaggio e di una lubrificazione....

Mc non so....


Giovanni.
 
Ultima modifica:

harpoon

Novellino
2 Agosto 2010
59
0
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 105 - Specialized Rockhopper comp
non so se puó essere di aiuto comunque..dico la mia..é possibile che il cigolio sia la catena? comunque o catena o cambio una bella pulita e ingrassata dovrebbe risolvere (o migliorare)..per il movimento centrale..bo..cuscinetto rotto? non lo so..peró lo puoi smontare, con la sua chiave ed estrattore pedivelle ( 20€ circa x entrambe gli attrezzi) lo togli e vedi..
 

fernando73

Pedivella
27 Luglio 2013
313
5
noci (bari)
Visita sito
Bici
dynatek
quando si prende una bici usata o ferma da parecchio è bene portarla dal meccanico...per esperienza personale presi la bici che ho tuttora usata...cigolava di brutto...movimento centrale da cambiare dentro le ruote a star ferma s era formata polvere d alluminio che sembravano come dici tu palline che rotolavano,pattini freni regolata generale ed è andata benone per 10000 km senza un cigolio, ultimamente ho cambiato i pedali perché uno scricchiolava anche se poco ma mi dava fastidio infine....se vuoi una bici perfetta la prima revisionata dal meccanico è d obbligo se la vuoi ancora perfetta vacci al primo ru rumore strano che senti e da principiante non ti consiglio di cimentarti a cambiar pezzi e roba varia purtroppo è una spesa da mettere in conto quando si prende un usato
 

harpoon

Novellino
2 Agosto 2010
59
0
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 105 - Specialized Rockhopper comp
e da principiante non ti consiglio di cimentarti a cambiar pezzi e roba varia purtroppo è una spesa da mettere in conto quando si prende un usato


allora a me è andata benone! io da super principiante ho rifatto quasi da zero una Specialized rockhopper e mi ha dato una grande soddisfazione...e, cosa non da poco e per niente scontata, funziona [emoji1]
 

marcopalla73

Gregario
13 Gennaio 2014
510
2
Roma
www.strava.com
Bici
BIANCHI, FONDRIEST, T3
Ciao a tutti, ho comprato la mia prima bici e ho riscontrato dopo un po' di tempo
Due problemi:
1 il cambio dietro cigola come regolarlo?
2problema movimento centrale almeno penso é come se ci fosse una pallina o qualcosa che si muove dentro anche scuotendola e quando lo sforzo fa un rumorino cosa ne dite? Grazie a tutti per i consigli!

butto lì:

1 se cigola lavalo col kerosene lubrificalo,
se struscia sul deragliatore, regolalo (il deraglaitore).

2 rumore di palline? mmmhhh difficile dire è :mrgreen:
rondella nel tubo piantone?
cuscinetti a sfera (mozzi, movimento centrale, pedali) da manutenere/cambiare?
il campanello di hello kitty da ingrassare?
 

fernando73

Pedivella
27 Luglio 2013
313
5
noci (bari)
Visita sito
Bici
dynatek
la mia sembrava che aveva la sabbia nel telaio quando si scuoteva...na 50 euro al meccanico te la smonta tutta fino ai pedali pulisce e ingrassa è d obbligo poi ci sono le varie ed eventuali strada facendo...e dipende anche dal carattere del ciclista...a me da fastidio il minimo cigolio altri che incontro stridono da tutte le parti basta che cammina
 

A.Gambetti

Novellino
29 Giugno 2014
25
0
Visita sito
Bici
Kastle corsa plus
quando si prende una bici usata o ferma da parecchio è bene portarla dal meccanico...per esperienza personale presi la bici che ho tuttora usata...cigolava di brutto...movimento centrale da cambiare dentro le ruote a star ferma s era formata polvere d alluminio che sembravano come dici tu palline che rotolavano,pattini freni regolata generale ed è andata benone per 10000 km senza un cigolio, ultimamente ho cambiato i pedali perché uno scricchiolava anche se poco ma mi dava fastidio infine....se vuoi una bici perfetta la prima revisionata dal meccanico è d obbligo se la vuoi ancora perfetta vacci al primo ru rumore strano che senti e da principiante non ti consiglio di cimentarti a cambiar pezzi e roba varia purtroppo è una spesa da mettere in conto quando si prende un usato

Si infatti al primo rumore l'ho portata dal meccanico ma non mi ascolta fa di testa sua e non risolve niente ( quello da cui l'ho comprata)
 

harpoon

Novellino
2 Agosto 2010
59
0
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 105 - Specialized Rockhopper comp
allora se non ti va di metterci le mani tu, trovane un'altro...io mi sono deciso a fare da me proprio perchè tutte le volte spendevo bei soldi e facevano il minimo indiapensabile (a volte neanche quello) pensa che una volta uno non capiva perchè come gonfiava la ruota schioppava la camera d'aria (non si è accordo del copertone rotto che lo bucava)..comunque..mi sono detto "con i soldi che spendo per una bella revisione mi compro gli attrezzi e piano piano provo, mal che vada faccio in tempo a portarla sempre" cosi ho preso un buon cavalletto e quelle 3-4 chiavi particolari, ho cambiato comandi cambio freni leve guaine cavi, smontato la guarnitura e i pignoni e ri-regolato tutto..l'unica cosa a cui non ho ancora messo mano (ma prima o poi...) è la raggiatura del cerchio... comunque..è tornata nuova, ho fatto quello che volevo, come volevo,io mi sono appassionato e ho risparmiato un sacco...poi questa é la mia esperienza, e vale per me..peró prima di farlo mi sembrava un macello, invece piano piano è andata bene! scusate l'off topic, ma quest'esperienza mi ha gasato un sacco :)
 

A.Gambetti

Novellino
29 Giugno 2014
25
0
Visita sito
Bici
Kastle corsa plus
Ho risolto tutto grazie delle risposte.
I problemi erano scricchiolio mc era perché le pedivelle non erano ben fissate mi son cadute mentre andavo ma addosso le ho strette e la pallina nel tubo non era una pallina ma la cerniera del porta oggetti che sbatteva!!!!
Il cambio l'ho oliato e regolato adesso va benissimo grazie a tutti delle risposte!!!