Ruote nuove per un telaio vintage

cesko92

Pignone
10 Giugno 2010
135
1
Visita sito
Bici
work in progress
Ciao a tutti :smile:

Sto assemblando una singlespeed (no fixed) a partire da un vecchio telaio da corsa anni ottanta..
Sto cercando un paio di ruote che siano compatibili ed essendo tutt'altro che esperto vi chiedo aiuto o-o
avrei visto queste (se ci son problemi levo il link):
http://www.ebay.it/itm/252261802553
possono andare? o possono esserci problemi?
non so se è importante per la scelta ma volevo montare come freni dei "miche performance strada"
e vedo che sarebbero predisposte per un pacco pignoni però...

Un grazie in anticipo a chiunque risponda
 

CRISI

Gregario
23 Dicembre 2015
511
168
Trentino, e sogno la Lunigiana
Visita sito
Bici
DE ROSA e Scapin
ciao, quelle ruote alloggiano pacchi pignoni da 7 /8 velocità, che si avvitano con una filettatura presente sul corpetto, tu hai bisogno di ruote predisposte per alloggiare un pignone singolo.
Poi trattandosi di un telaio datato, controlla la distanza tra i forcellini posteriori, nella maggior parte dei casi era 126mm.
ciao.
 

cesko92

Pignone
10 Giugno 2010
135
1
Visita sito
Bici
work in progress
misurando pare essere pure qualcosa in meno forse..124/125mm
che soluzione mi consigli quindi?
a pignone singolo mi sa che si trova quasi solo per scattofisso...
 

CRISI

Gregario
23 Dicembre 2015
511
168
Trentino, e sogno la Lunigiana
Visita sito
Bici
DE ROSA e Scapin
Ciao, trovi ruote libere ad una velocità, il pignone scatto fisso lo riconosci dal fatto che sembra una coroncina con una ghiera di chiusura. Sul sito Ridewill sezione trasmissione, ruote libere 1v ne avevo viste e a buon mercato; scusa, ma devo ancora capire come si mette link sul forum.
Per la battuta dei forcellini, leggevo che l'acciaio sopporta di essere un po' divaricato... Io però non l'ho mai fatto.
Ciao.
 

CRISI

Gregario
23 Dicembre 2015
511
168
Trentino, e sogno la Lunigiana
Visita sito
Bici
DE ROSA e Scapin
Una buona idea potrebbero essere le ruote con mozzo flip-flop, che da un lato hanno ruota libera, dall'altro lo scatto fisso. Poi scegli con cura il numero di denti del pignone, facendo riferimento ai denti della corona anteriore, per non ritrovarti con un rapporto o troppo duro o troppo leggero.
ciao.
 

CRISI

Gregario
23 Dicembre 2015
511
168
Trentino, e sogno la Lunigiana
Visita sito
Bici
DE ROSA e Scapin
intanto grazie per le risposte
scusa la l'ignoranza ma faccio fatica a capire..
ho trovato le ruote libere su ridewill
(http://www.ridewill.it/c3/it/ciclismo/1/trasmissione/3/pignoni-ruote-libere/802/ruote-libere/34/)
..in pratica sarebbe la "singola corona", giusto?
ma su che tipo di ruote devo montarla poi?
scusa, scrivevo in contemporanea, la ruota libera è quella che hai giustamente linkato.
Devi prendere ruote con filetto per 1v, o le flip-flop che ti ho scritto sotto.
Altra cosa da non sottovalutare è la larghezza de copertoni, il carro post delle vintage a volte può essere corto o stringersi molto dal lato del piantone: Copertoni troppo larghi rischiano di strusciare sul telaio.
 

cesko92

Pignone
10 Giugno 2010
135
1
Visita sito
Bici
work in progress
Una buona idea potrebbero essere le ruote con mozzo flip-flop, che da un lato hanno ruota libera, dall'altro lo scatto fisso. Poi scegli con cura il numero di denti del pignone, facendo riferimento ai denti della corona anteriore, per non ritrovarti con un rapporto o troppo duro o troppo leggero.
ciao.

c'ho pensato..forse è la soluzione più semplice anche se dello scatto fisso mi frega poco..
la corona anteriore ha 48 denti

ad esempio queste potrebbero andare quindi?
http://www.ridewill.it/p/it/ridewil...ole-vintage-fixed-profilo-basso-silver/72399/
 

CRISI

Gregario
23 Dicembre 2015
511
168
Trentino, e sogno la Lunigiana
Visita sito
Bici
DE ROSA e Scapin
Si, con mozzo flip-flop, poi montare i pignoni sulle due filettature è semplice, ti servirà però una chiave apposita per serrare la ghiera del pignone fisso. Prima di ordinare telefona, o manda una mail, così ti spiegano bene bene le specifiche della ruota e non sbagli di sicuro.
Ciao.